giovedì 9 luglio 2020

Regolarità AutoStoriche/ Nuova data per il Franciacorta Historic: sabato 29 agosto 2020 al via la 13ª edizione


Come da tutti auspicato, l'emergenza Covid-19 sembra essersi affievolita e, seppure con le dovute precauzioni, il settore dell'automobilismo storico è ripartito con le prime gare nelle varie discipline.
A questo proposito è fresca la notizia dell'accordo concluso con ACI Sport per lo svolgimento del Franciacorta Historic sabato 29 agosto 2020: grazie alla collaborazione e alla disponibilità degli organizzatori del "Trofeo Noci Motor Classic" (che hanno concesso la loro data a causa del rinvio al 2021) e di quelli del "Trofeo Colline Moreniche" - quest’ultimo in programma il giorno successivo e valevole per il Trofeo Nazionale Regolarità - i concorrenti avranno la possibilità di disputare, seppure a breve distanza di tempo, due manifestazioni nello stesso week end a tutto beneficio della disciplina e della piena e regolare ripresa dell’attività sportiva.

Tornando al Franciacorta Historic, la gara si disputerà in un'unica giornata di gara con partenza e arrivo all'Agriturismo Solive di Corte Franca (Bs) secondo le nuove disposizioni previste dal protocollo generale ACI Sport disponibile sul sito acisport.it.
Il programma prevede una prima fase di registrazione dei concorrenti e di verifiche sportive dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e, a seguire, la consegna del road book a fasce orarie (come da regolamento) e del lunch box predisposto dall'Agriturismo Solive. Alle 12.00 la partenza della prima vettura con gli equipaggi che saranno impegnati in un percorso di 145 chilometri attraverso la Franciacorta e il Lago d'Iseo - confermato il suggestivo transito sul lungolago di Paratico - con la disputa di 45 prove cronometrate in linea (non ripetute) e di 3 controlli orari. Dalle 16.30 il rientro delle vetture all'Agriturismo Solive e alle 19.30 le premiazioni (nel rispetto del distanziamento minimo previsto dal protocollo).

Le iscrizioni apriranno lunedì 13 luglio e chiuderanno alle ore 24.00 di lunedì 17 agosto (in linea con il nuovo protocollo ACI Sport), e potranno essere effettuate online su https://www.franciacortahistoric.it.

mercoledì 8 luglio 2020

RIPARTE LA STAGIONE DI MATTEO CAIROLI AL VIA DELLA NÜRBURGRING LANGSTRECKEN SERIE CON LA PORSCHE DI FALKEN


Nürburg, 8 luglio 2020. Oltre quattro mesi dopo la sua ultima apparizione in gara nella 6 Ore del COTA conclusa con il terzo posto in classe LMGTe, Matteo Cairoli è pronto a tornare in pista per affrontare l’appuntamento della Nürburgring Langstrecken Serie in programma domenica 12 luglio.
Il comasco, che ha compiuto 24 anni all’inizio di giugno, guiderà per l’occasione una Porsche del team Falken Motorsport alternandosi al volante sui 23 chilometri del circuito della Nordschleife con il britannico Peter Dumbreck.

“Sono molto felice di tornare in pista questo weekend dopo una pausa così lunga. Innanzi tutto perché è stato frustrante stare lontano dai circuiti nei mesi scorsi. Inoltre perché quello del Nürburgring è un tracciato che amo davvero, sicuramente una dei miei preferiti - ha commentato Cairoli - Questa sarà anche la mia prima volta con Falken Motorsport, un team molto professionale e con una grande esperienza, caratteristiche che ben si addicono anche al mio compagno di squadra”.

Cairoli prenderà parte solo alla terza gara del calendario (quella che si disputerà appunto domenica), prima di affrontare nel weekend del 26 e 27 luglio l’appuntamento inaugurale del GT World Challenge Europe Endurance 2020.

FIA FORMULA 3/ MATTEO NANNINI CI RIPROVA A SPIELBERG


Spielberg, 8 luglio 2020. Matteo Nannini è pronto a riprovarci. Stesso circuito ed un contesto molto simile a quello dello scorso fine settimana per il giovane pilota forlivese, protagonista di un esordio positivo nel FIA Formula 3 Championship.
Questo weekend saranno ancora una volta gli impegnativi saliscendi del tracciato austriaco del Red Bull Ring ad ospitare la serie di supporto al Mondiale F1 che vi farà il suo ritorno a distanza di pochissimi giorni per affrontare il Gran Premio della Stiria.

A Spielberg, nel weekend del 4 e 5 luglio, Nannini ha fatto bene nelle prove libere, che si sono svolte parzialmente in condizioni di bagnato, risultando con la pioggia il più veloce prima che il tracciato cominciasse ad asciugarsi. Quindi, in qualifica ha concluso 18° su un totale di 30 vetture al via. In Gara 1 il 16enne pilota del team Jenzer Motorsport è stato rallentato tuttavia da un problema alla sua vettura che lo ha retrocesso definitivamente sulle retrovie. Ed è dal fondo dello schieramento che il forlivese domenica ha preso il via di Gara 2, facendo un’ottima partenza e risalendo 18°.

Adesso Nannini punta a fare ancora meglio, proseguendo nel frattempo il proprio adattamento con la vettura in vista di una stagione che si preannuncia comunque molto intensa.
Si inizierà pertanto venerdì mattina con la consueta sessione di prove libere che precederà il turno unico di qualifica della durata di mezzora con il semaforo verde alle ore 14.05. Sabato, alle ore 10.25, il via della prima gara, con Gara 2 in programma domenica alle ore 9.45.

Foto di Dutch Photo Agency

Porsche Sports Cup Suisse/ Francesco Fenici apre il 2020 a Hockenheim


Hockenheim è il circuito che il 10 e l'11 luglio segnerà l'esordio agonistico di Francesco Maria Fenici nel 2020. Una “prima” che per il 30enne pilota romano segna anche il debutto sulla pista tedesca e quello in gara al volante della Porsche 718 Cayman GT4 aggiornata, capace di raggiungere i 425 cavalli di potenza e più evoluta rispetto alla GT4 ClubSport utilizzata nel 2019. Dopo le esperienze e i primi successi della stagione d'esordio e i test precampionato svolti in giugno a Cremona, il portacolori della FF Motorsport e testimonial di “Autosprint” e “Auto” affronta a Hockenheim il primo round della Porsche Sports Cup Suisse con la nuova vettura dei Centri Porsche Ticino preparata dal team Amag First Rennsport e coadiuvato da un pilota esperto come Max Busnelli nelle vesti di coach driver.

Per quanto riguarda il programma della Cayman Cup, il weekend del monomarca svizzero sarà inaugurato venerdì 10 luglio da ben 5 turni di prove libere alle 10.10, 11.55, 14.00, 15.30 e 17.00. Sabato è la giornata clou con le qualifiche dalle 10.30 alle 10.55 e le due gare sprint di mezzora alle 14.00 e alle 17.30.

Fenici dichiara in vista della prima gara stagionale: “Siamo pronti e finalmente si parte! Inauguro la mia seconda stagione nel motorsport con una sfida del tutto nuova e anche ambiziosa. Ritroviamo la Porsche Sports Cup Suisse ma facendo il salto di categoria, in più con esordio su un circuito mai visto prima. Sarà intrigante scoprire auto, pista e rivali. Nei test di due settimane fa abbiamo iniziato a lavorare sulla 718 GT4, che è una Porsche da corsa professionale e molto più reattiva della precedente. Puntiamo a ottimizzare la messa a punto sperando di riuscire a imparare qualche 'segreto' di Hockenheim il prima possibile. Ancora non ho mai girato con pneumatici nuovi, li proverò direttamente in qualifica, che dunque sarà il crocevia fondamentale del weekend. Poi in gara dovrò anche imparare a conoscere i miei avversari. Sono motivato e spero di poter ben figurare al cospetto di una concorrenza senza dubbio più agguerrita dello scorso anno. Per noi l'aspetto più importante sarà non commettere errori, poi a fine weekend faremo i conti”.

Foto Paola Depalmas

La nuova Peugeot 208 Rally 4 subito sul gradino più alto del podio


Dopo più di un anno di sviluppo in Europa, la nuova Peugeot 208 Rally 4 sta raggiungendo i suoi primi acquirenti, complessivamente già un centinaio, dopo la ripianificazione di assemblaggio e consegne che si è resa necessaria per la crisi sanitaria. Con la ripresa progressiva dell'attività e dei rally in Europa, Peugeot Sport sta accelerando la sua attività produttiva mentre il battesimo al Rally de Castelo Branco della nuova arrivata si è rivelato trionfale. La Peugeot 208 Rally 4 condotta da Pedro Antunes e Pedro Alves è stata la più veloce delle due ruote motrici in gara in tutte le prove speciali e ha finito al nono posto assoluto con oltre 2’30” di vantaggio sulla 208 R2B giunta seconda di categoria. La seconda 208 Rally 4 in gara, nelle prime battute al secondo posto fra le 2RM, è stata poi costretta al ritiro per una uscita di strada.

Ora la nuova Peugeot 208 Rally 4 debutterà anche nel resto d’Europa, in particolare in Repubblica Ceca il 24 e il 25 luglio prossimi al Rallysprint Pribram, con i team Brynda e MRS Carso, mentre negli stessi giorni ci sarà il debutto ai massimi livelli della specialità nel Rally di Roma Capitale, valevole per il Campionato Europeo e per il Campionato Italiano Rally, dove saranno parecchi i team che utilizzeranno la nuova vettura.

Fra fine agosto e i primi di settembre inizieranno poi anche le “Peugeot 208 Rally Cup” in Francia (4 e 5 settembre al Rally du Mont Blanc) e nella penisola iberica (28 e 29 agosto al “Rali do Alto Tamega”) mentre il trofeo italiano del Leone “Peugeot Competition” per quest’anno rimarrà imperniato sul precedente modello 208 R2B con motore aspirato.

Mayeul Tyl, Responsabile Peugeot Citroën Racing Shop: “Nonostante il periodo che attraversiamo, siamo riconoscenti ai nostri Clienti per la fiducia che ci trasmettono. Con quasi 100 ordini confermati, abbiamo consegnato i primi esemplari della nuova 208 Rally 4 ed il ritmo crescerà nelle prossime settimane. Faremo di tutto per consegnare la nuova vettura il più rapidamente possibile, per permettere ai nostri Clienti di debuttare ed andare a vincere le gare. Ci sono le consegne, certamente, ma anche tutto il supporto tecnico che forniamo ai team per settare e sfruttare al meglio la nuova macchina. La versatilità della Nuova 208 Rally 4 consentirà ai team di soddisfare un'ampia fascia di piloti e siamo completamente mobilitati per fornire loro una gamma completa di servizi in ogni fase dei rispettivi progetti”.

François Wales, Direttore di PEugeot Sport: “Dopo più di un anno di sviluppo, sono iniziate le prime consegne: è il lavoro di tutto un gruppo che si concretizza. Non vediamo l'ora di vederla in azione in tutto il mondo su eventi internazionali, nazionali e locali. Riteniamo che le prestazioni della Nuova 208 Rally 4 soddisferanno tutti coloro che la utilizzeranno, siano essi piloti di lungo corso, stelle emergenti o gentleman drivers. Confidiamo nel suo potenziale vincente sulla scia della sua precedente generazione di 208 e siamo qui per accompagnare tutti i nostri Clienti fin dalle fasi di avvio dei loro programmi”.

LA FORMULA X ITALIAN SERIES ALLA 'PRIMA' STAGIONALE DI VARANO DE' MELEGARI


Un week-end ricco di emozioni ha caratterizzato il primo appuntamento stagionale della Formula X Italian Series, il prestigioso campionato tricolore sceso in pista sull'autodromo 'Riccardo Paletti' di Varano de' Melegari. Dopo il lungo stop alle attività agonistiche, la serie ASI e convenzionata ACI Sport ha riacceso i propri motori per l'atto inaugurale dell'annata 2020, contraddistinto dalla presenza di oltre cento iscritti suddivisi in sei categorie.

Sono state dodici le gare andate complessivamente in scena lungo i 2360 metri del circuito parmense, tutte combattute e capaci di intrattenere gli appassionati che hanno per la prima volta potuto seguire l'evento in diretta su MS Motor TV (canale 228 Sky) e in live streaming sui profili Social del campionato.

Un successo che appare di ottimo auspicio per il prosieguo della stagione, che tra due settimane farà tappa sul circuito del Mugello per la prima sfida riservata ai bolidi delle categorie FX Open e FX2.

FX3. Daniele Tarani e Davide Critelli sono stati i mattatori del primo appuntamento riservato alle Predator's PC015. Il pilota laziale, già campione della serie nel 2018, ha conquistato gara-1 dopo una bella rimonta dalla quinta posizione sulla griglia. Sul podio insieme a lui Lyle Schofield e Davide Critelli, mentre ad imporsi nella classifica AM Giacomo Ghermandi davanti a Padovan e Bodellini. Nella seconda manche è arrivato il pronto riscatto di Davide Critelli, con il portacolori del D-Team Racing che ha preceduto sotto la bandiera a scacchi lo stesso Schofield e Andrea Fersini, mentre Tarani si è dovuto accontentare della quarta piazza. Nella graduatoria AM, Padovan ha preceduto De Matteis e Rangheri.

TROFEO PREDATOR'S. Il campione in carica Adriano Albano ha confermato la propria egemonia anche nella prova inaugurale della nuova stagione, aggiudicandosi entrambe le manche in programma. Il pilota pugliese ha preceduto in entrambe le occasioni i portacolori del team Derva Corse, ovvero Edoardo D'Amicis e Jenni Sonzogni (unica ragazza sullo schieramento), mentre nel Trofeo AM il successo è andato ad Andrea Zaniboni, abile ad imporsi davanti a Tommaso Lovati e Domenico Petralia.


ATCC. Due splendidi schieramenti hanno accompagnato il debutto stagionale della rinnovata serie dedicata alle vetture Turismo. Nella Prima Divisione, perentorio successo nella manche inaugurale per Massimo Arduini, il quale ha avuto la meglio nei confronti di Sergio Galbusera e Gianlorenzo Moretti. La seconda ha visto invece prevalere Silvano Bolzoni, sempre davanti a Galbusera e Moretti, con Pierluigi Nebuloni a completare l'elenco dei vincitori di classe. Nella Seconda Divisione, bella prestazione per Stefano Fantesini (Clio Cup), il quale ha colto una doppietta precedendo Pietro Fabris e Paolo Corradin nella prima manche, mentre nella seconda ha prevalso su Alex Bassetti.


FORMULA CLASS JUNIOR ITALIA. Grande spettacolo per la serie organizzata da Andrea Tosetti, come sempre contraddistinta da emozioni ed una griglia ricca di monoposto al via. Marco Visconti ha legittimato al meglio la pole ottenuta in qualifica, imponendosi nell'assoluta in gara-1 davanti a Paolo Collivadino e Massimo Galli, mentre Cristian Bonatti ha svettato nella classifica Silver. Visconti ha poi completato la sua giornata perfetta trionfando anche in gara-2 davanti a Tiziano Frattini e Jacopo Prescendi, quest'ultimo al top tra le Junior, con Michele Bruno invece vincitore del Trofeo Silver.

FORMULA CLASSIC. Le storiche monoposto del campionato promosso da Aldo Grassano sono tornate in pista registrando il successo di Roy Buonomo, al top in entrambe le gare davanti a Andrea Grassano, mentre Niccolò Colussi e Silvano Rangheri si sono divisi il terzo gradino del podio.

LEGENDS CARS ITALIA. Il campione in carica Kevin Liguori non ha deluso le aspettative, conquistando entrambe le prove in programma e precedendo Luca Ferrario. Sul terzo gradino del podio, invece, gloria anche per Enrico Ferrario e Simone Bonci.

La Formula X Italian Series tornerà in azione tra due week-end al Mugello Circuit, per una sfida che vedrà protagoniste le monoposto di FX Open e FX2 nell'ambito del primo ACI Racing Weekend stagionale.

Con la Hankook 12H Monza parte la stagione dell’Autodromo Nazionale Monza


La Hankook 12H Monza del 10 e 11 luglio sarà la prima gara dell’anno per l’Autodromo Nazionale Monza, dopo la forzata chiusura dovuta alle norme di contenimento dell’epidemia di Covid-19. Nel circuito non sarà ammesso il pubblico ma solo gli addetti ai lavori strettamente necessari per lo svolgimento della endurance organizzata dal promoter Creventic.

In pista si sfideranno ventiquattro vetture tra GT e TCR per la seconda tappa della 24H Series europea, dopo il primo appuntamento a Portimao a inizio giugno. La Hankook 12H Monza ha in programma la sessione di qualifiche dalle 11:30 alle 12:35 di venerdì 10 luglio e le prime quattro ore della gara di durata dalle 15 alle 19. Le rimanenti otto ore si correranno sabato 11 luglio dalle 11 alle 19.

È la prima volta che il Tempio della Velocità ospita la serie olandese. A portare il tricolore italiano in gara sarà la MP Racing con una Mercedes AMG GT3 Evo condotta dalla famiglia Gostner. Si alterneranno al volante il padre Thomas e i fratelli David, Manuela e Corinna. Le sorelle erano nell’unico equipaggio femminile dell’ultima 24 Ore di Le Mans. Ad aiutare la famiglia altoatesina a Monza ci sarà sul sedile di guida anche Giorgio Sernagiotto, mentore di Manuela e Corinna.

La svizzera Autorama Motorsport con Volkswagen Golf GTi TCR porta tre piloti italiani in gara: Sandro Pelatti, Alberto Vescovi e Roberto Ferri. La rappresentanza più ampia spetta invece alla Germania con cinque vetture in gara di tre differenti scuderie, tutte nella categoria GT3. Saranno inoltre ben rappresentate tutte le case automobilistiche con ben tredici marchi che prenderanno parte alla competizione, tra cui Ferrari, Lamborghini, Mercedes e Porsche. 

A Monza correrà anche la Formula Renault Eurocup con diciotto monoposto. Lunedì e martedì i giovani piloti del campionato francese hanno già potuto rimettersi al volante per due giorni di test nel Tempio della Velocità (nella foto). Nel tardo pomeriggio di domani, giovedì 9 luglio, dovranno invece sfidarsi con le prime qualifiche e venerdì 10 luglio correranno le seconde qualifiche e la prima gara dalle 13 alle 13.35. Si riprenderà poi il giorno successivo con gara-2 della F. Renault Eurocup dalle 9.45 alle 10.20.

Nella Formula Renault Eurocup, arrivata alla 50esima stagione della sua storia, l’Italia schiera Lorenzo Colombo e il compagno di squadra Nicola Marinangeli di Bhaitech. Il campionato è un importante trampolino di lancio per i piloti che aspirano alle serie maggiori. Spiega Colombo: “È bello poter tornare a correre nel mio paese e in una pista che amo. Come pilota di casa, in un team e su una pista italiana, darò sicuramente il massimo. Sono stato in pole position a Monza negli ultimi due anni ma non ho raggiunto il successo in gara. Dovrò assicurarmi quindi una buona partenza ed essere pronto ad affrontare tutto quanto succederà”.

Nella prima gara della stagione, ci sarà spazio anche per la solidarietà. Grazie all’iniziativa “One lap = one tree”, realizzata da Creventic in collaborazione con la onlus Trees for the Future, infatti per ogni giro di pista completato da una vettura in gara durante la Hankook 12H Monza, verrà piantato un albero in Africa. L’operazione permetterà così di migliorare i mezzi di sussistenza di alcuni contadini nei paesi in via di sviluppo, rivitalizzando i terreni di coltura impoveriti e consentendo agli agricoltori africani di coltivare ogni mese dell’anno prodotti della terra da vendere per il sostentamento della comunità locale.

Tutti gli appuntamenti in pista del fine settimana potranno essere seguiti dal pubblico in live streaming attraverso i canali social dell’Autodromo Nazionale Monza. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili sul sito www.monzanet.it. (d.c.)

Foto Frederic Le Floch / DPPI

Poker di vincitori nella 'prima' del Porsche Club GT al Misano World Circuit


Il Porsche Club GT ha inaugurato la stagione 2020. E' il primo campionato nazionale in pista, insieme al Time Attack Italia, a riuscire a farlo. A suo modo il 5 luglio del Misano World Circuit è una data cruciale per il motorsport tricolore, che ha vissuto la prima ripartenza dopo i rinvii che si sono susseguiti nelle varie specialità a causa dell'emergenza covid-19. Particolare attenzione proprio alle misure anti-coronavirus è stata prestata dai promotori del Porsche Club Umbria e tutte le gare ospitate dal circuito romagnolo hanno potuto svolgersi nelle migliori condizioni di sicurezza e garantendo che il monomarca di time attack, la specialità che premia la conquista del giro più veloce, sprigionasse tutta l'adrenalina “al limite” della quale è capace. Una quarantina le Porsche scese in pista nelle 4 categorie in gara nella nuova serie riconosciuta da ACI Sport e con protagoniste le 911 da corsa e stradali: “Un successo di numeri e qualità, oltreché sportivo, che siamo sicuri sarà ulteriormente migliorato già dal secondo round in programma a Monza domenica 26 luglio”, ha commentato raggiante Diego Locanto, pilota e presidente del Porsche Club Umbria. Lo stesso Locanto, in azione anche in pista, è uno dei quattro vincitori di giornata decretati dalle supersfide sul filo dei centesimi di secondo andate in scena sul circuito romagnolo. Oltre al driver di origine siciliane, che ha fatto sua la categoria Goodyear GT3 RS, è stata una domenica vincente per il pilota modenese Luca Pastorelli nella D-Factory Cup e per i ravennati Marco Pellegrino nella Panta GT3 e Carlo Manetti nella Paddock GT. Tra i volti dell'ambiente automobilistico, presente all'apertura della prima stagione in pista del Porsche Club GT anche Simone Iaquinta, il campione in carica della Carrera Cup Italia impegnato nelle vesti di coach driver del pilota pugliese Ilario Introna.


Goodyear GT3 RS

Sui 4226 metri della pista di Misano non ha tradito le aspettative l'attesissima Goodyear GT3 RS (con ben 20 iscritti). Diego Locanto è il primo vincitore della stagione con il miglior tempo totale di 3'25”857 al termine di una giornata di giri veloci che gli hanno consentito di mantenere un minimo margine sui rivali più insidiosi. In diversi si sono alternati “all'inseguimento” del vincitore al termine dei vari turni, sempre molto ravvicinati e decisi da scarti molto risicati, con Vincenzo Panuccio che ha cercato il “colpacccio” nella finale gara 3, vinta con un crono di 1'42”892 a soli 22 centesimi dal “best lap” di giornata di Locanto (1'42”870). Non sufficiente per superare il vincitore nella classifica totale, il pilota lombardo ha comunque rimontato fino alla piazza d'onore, seguito da vicino dal cuneese Danilo Paoletti, per lui terzo gradino del podio alla prima esperienza su Porsche, e il brianzolo Gianluca Giorgi, scivolato al quarto posto dopo un avvio promettente.

Classifica Goodyear GT3 RS, Misano: 1. Locanto 3'25”857; 2. Panuccio a 3'26”237; 3. Paoletti a 3'26”869; 4. Giorgi G. 3'27”011; 5. Ferranti 3'27”071 (tutti su Porsche 911 GT3 RS, 991).

Giro più veloce: Locanto (gara 2) in 1'42”870.

Panta GT3

Mozzafiato il “triello” che ha caratterizzato le gare della Panta GT3, categoria vinta in rimonta sul filo di lana dal ravennate Marco Pellegrino con il tempo totale di 3'32”817 sul milanese Andrea Giorgi e il pratese Davide Zumpano. Nelle prime battute di gara 1, vinta da Giorgi per 7 centesimi su Zumpano, Pellegrino ha avuto un problema con una gomma danneggiata su un dissuasore e per imporsi ha dovuto primeggiare nei turni successivi, dove i tre hanno continuato a superarsi a vicenda. Il giro più veloce è rimasto in bilico fino all'ultimo, quando il vincitore ha sferrato l'attacco decisivo girando in 1'45”987 (l'unico sotto al muro dell''1'46”): “Abbiamo risolto subito il danno di gara 1, che non era grave, poi per fortuna tutto è andato bene, siamo contenti di questo inizio”.

Classifica Panta GT3, Misano: 1. Pellegrino 3'32”817; 2. Giorgi A. 3'33”221; 3. Zumpano 3'33”335 (tutti su Porsche 911 GT3, 991 gen.II).

Giro più veloce: Pellegrino (gara 3) in 1'45”987.


Paddock GT

Tanto efficace e “pungente” da riuscire a inserirsi tra i protagonisti della Panta GT3 pur al volante di una Porsche 911 GT3 leggermente meno recente, Carlo Manetti ha dominato la classe Paddock GT con il tempo totale di 3'34”005. Il gentleman driver ravennate si è imposto in tutti i turni cogliendo il giro più veloce assoluto, migliorando i riscontri con l'abbassarsi delle temperature, e a fine giornata ha rimarcato: “Misano è una pista che prediligo, anche se oggi in gara 1 era un po' complicata pure con pneumatici nuovi. La macchina era ok e io mi sono divertito molto”. Podio completato dal milanese Enrico Di Leo e dal padovano Pierantonio Macola, entrambi in costante progresso durante la giornata.

Classifica Paddock GT, Misano: 1. Manetti (Porsche 911 GT3, 991 gen.I) 3'34”005; 2. Di Leo (Porsche 911 GT3 RS, 997) a 3'39”994; 3. Macola (Porsche 930 Turbo) a 3'42”984.

Giro più veloce: Manetti (gara 3) in 1'46”731.

D-Factory Cup

Luca Pastorelli ha “alzato” la D-Factory Cup con il crono totale di 3'16”404 al volante della 911 GT3 Cup del team Krypton Motorsport. Il pilota modenese ha chiarito le proprie ambizioni fin dal giro più veloce ottenuto nelle prove libere, risultato poi replicato nei tre turni di gara. Oltre al successo, il target finale dell'“avvocato volante” era anche quello di esordire in stagione e testare in ottica Porsche Carrera Cup Italia 2020 in partenza dal Mugello tra due weekend: “Un'ottima occasione e un evento che ho apprezzato molto - ha detto Pastorelli -. Ho trovato una pista dal grip fantastico con l'asfalto rinnovato e questo mi ha aiutato a riprendere la mano e a cercare di adattare la guida alla nuove condizioni”. A Misano il primo podio 2020 della categoria “racing” del Porsche Club GT è stato quindi completato dal ravennate Fabio Grilli, che a parità di auto ha cercato di insidiare il vincitore (soprattutto in gara 2, quando è rimasto staccato di soli 2 decimi) e ha regolato il giovane milanese Ivan Costacurta, terzo sul podio a completare la proficua domenica di Krypton Motorsport con la 911 GT3 Cup di precedente generazione, con la quale ha a sua volta preceduto Alessandro Mazzolini, l'alfiere cremonese del Team Piloti Forlivesi.

Classifica D-Factory Cup, Misano: 1. Pastorelli (Porsche 911 GT3 Cup, 991 gen.II) 3'16”404; 2. Grilli (Porsche 911 GT3 Cup, 991 gen.II) 3'17”968; 3. Costacurta (Porsche 911 GT3 Cup, 991 gen.I) a 3'20”146.

Giro più veloce: Pastorelli (gara 1) in 1'38”073.

Il nuovo calendario della smart e-cup


La smart e-cup è pronta per dare vita ad una nuova edizione del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative ACI Sport, con tante novità ed un unico obbiettivo: voler stupire ancora. Il 2020 vedrà ancora una volta sei appuntamenti con doppia gara e una vettura rinnovata nel look e nella tecnica. Saranno più di 20 le smart e-cup in pista in questa nuova edizione del Campionato 100% elettrico, pronto a debuttare il prossimo 25 e 26 luglio all'autodromo di Magione.

Dopo l'esordio stagionale in Umbria, la smart e-cup si sposterà sul tracciato romano di Vallelunga per affiancare la NASCAR Whelen Euro Series nel weekend del 12 e 13 settembre. Il 10 e 11 ottobre sarà la volta di un nuovo primato, con la prima corsa 100% electric sul rinnovato tracciato di Pergusa, mentre il 24 e 25 ottobre sarà il circuito di Varano ad ospitare le coloratissime citycar da corsa. Il tracciato di Misano sarà il teatro del quinto appuntamento il 14 e 15 novembre in un grande weekend dedicato ai motori, dove sarà presente anche tutto lo spettacolo del FIA ETRC. Il gran finale è in programma sul rinnovato tracciato di Adria il 5 e 6 dicembre.

Confermata la grande visibilità che ha reso la smart e-cup il Campionato Italiano con le visualizzazioni più alte nel 2019, grazie alla diretta streaming di ogni appuntamento su oltre 40 pagine Facebook e molteplici portali web. Anche quest'anno le gesta dei protagonisti della smart e-cup saranno narrate da un media partner di altissimo livello, che sarà annunciato nei prossimi giorni, e torna la pioggia di like dello smart FanBoost, che regalerà un punto in campionato a chi totalizzerà più like nel corso del weekend.

Dal punto di vista tecnico per il terzo anno consecutivo sarà Pirelli a fornire gli pneumatici mentre Enel X continuerà a garantire la giusta dose di energia ad ogni vettura. Il nuovo restyling 2020 donerà alle smart e-cup un look decisamente grintoso ed accattivante, ma i miglioramenti sono anche sotto il cofano, grazie ad un nuovo assetto che renderà il comportamento in pista ancora più racing. La sicurezza in abitacolo sarà garantita dalla qualità dei prodotti HRX, mentre CEPI T.A.A.S. vigilierà all'interno dell'hospitality e degli spazi comuni della serie promossa e organizzata da Lug Prince & Decker.

credit: PhotoRigato

Regolarità dei Colli Isolani: vittoria per Fabbri e Cipriani su Volvo Amazon 121


Isola Vicentina (VI), 7 luglio 2020 - Riprendono le sfide con cronometri e pressostati: gli specialisti del centesimo non si fanno trovare impreparati e rispondono in gran numero alla dodicesima edizione della Regolarità dei Colli Isolani, gara di regolarità turistica che si è svolta domenica scorsa ad Isola Vicentina, sotto l'attenta direzione dallo staff del Rally Club Team.
Oltre ad una dozzina di vetture partecipanti all'Autoraduno dei Castellari, sono state sessanta le storiche e venti le moderne, con un parterre di pretendenti che rendeva il pronostico sui vincitori, non facile da azzeccare.
Al termine dell'apprezzato percorso, ad inscrivere il proprio nome nell'albo d'oro sono stati Leonardo Fabbri e Sonia Cipriani, in gara con una Volvo Amazon 121. Il duo del Progetto M.I.T.E. parte in sordina, viaggiando nelle retrovie nella prima parte di gara, ma nella seconda frazione cambia passo ed inizia un'avvincente rimonta che lo porta, a due prove dal termine, in perfetta parità con Gianluca e Filippo Zago i quali, su Volkswagen Golf Gti, avevano mantenuto il comando per gran parte della gara. Saranno proprio i due pressostati finali a stravolgere la classifica con Fabbri che si porta al primo posto e l'accoppiata della Golf che scivola in terza posizione, dopo due passaggi non in linea con i precedenti; tra di loro, chiude in seconda posizione assoluta la Porsche 911 dei regolari Luigino Gennaro e Steve Clark.  
Scorrendo la classifica, si deve ricorrere alla discriminante per stabilire la quarta e quinta posizione, vista la parità: ad aver la meglio sono Mauro Balloni e Paolo Burgalassi su Fiat Ritmo 130 Tc, ai danni di Filippo Viola e Daniel Gerunda in gara con la nuova Alfa Romeo 33.
Vittoria per la Padova Autostoriche tra le scuderie, e menzione per Andrea Giacoppo, in gara con la figlia Anna su Mercedes 230, che ha realizzato la seconda prestazione assoluta sul campo, ma essendo classificato come Top Driver, non rientra in classifica come previsto dal regolamento della regolarità turistica.


Nella gara riservata alle vetture moderne post 1990, sono i piemontesi Roberto Viganò e Pieraldo Giacobino su Fiat 124 Spider ad aggiudicarsi meritatamente la vittoria dopo aver preso il comando nelle prime battute e saldamente mantenuto sino al traguardo. A completare il podio assoluto la Fiat 500Abarth di Ivano Ceci e Barbara Botti ed in terza posizione la Peugeot 205 Gti di Fabio Barison e Adriano Paggiarin. Andrea Nonnato e Thomas Mozzato sono quarti con la Subaru Impreza WRX e la top ten viene chiusa da Diego Verza e Boris Santin su Volkswagen Polo.
Al termine della manifestazione, durante le premiazioni sono stati numerosi gli apprezzamenti dei partecipanti, felici soprattutto di aver potuto riprendere l'attività regolaristica e soddisfazione l'ha espressa anche Renzo De Tomasi, il quale oltre ai ringraziamenti agli equipaggi e allo staff organizzativo, ha colto ed evidenziato il piacere di ritrovarsi nuovamente - e con le dovute precauzioni - a passare una giornata all'insegna dello sport e della passione. (Andrea Zanovello)

Foto di Videofotomax 

Rally/ Un buon Casentino per Maranello Corse


Un acuto da incorniciare ed un risultato solo apparentemente incolore. Il rally del Casentino ha sorriso ai due equipaggi (foto Amicorally) che, sulle strade toscane, facevano il loro esordio con i colori di Maranello Corse.

Sugli scudi la prova di Christian Bernardi e Mirko Palladini, autoritari padroni della classe N3. Il pilota di Polinago ed il navigatore di Serramazzoni, alla prima uscita insieme, hanno spadroneggiato sin dalle prime fasi di gara, incassando alla fine 5 vittorie parziali con la Renault Clio preparata dallo stesso pilota. Il perentorio successo di classe lancia così l’equipaggio di Maranello Corse in vetta alla classifica della N3 della International Rally Cup e ne mette in evidenza l’alto livello di competitività, facendo davvero ben sperare in vista delle altre due prove sulle quali si articolerà la serie riservata ai rally internazionali su asfalto.

“Siamo molto contenti – esulta Bernardi a fine gara -, alla vigilia non avrei mai immaginato di poter vincere in questo modo. Pur non conoscendo le strade aretine, siamo partiti subito decisi ed in breve abbiamo allungato sul nostro temibile rivale, nonostante un problema con l’idroguida che è stato peraltro prontamente risolto al primo parco assistenza; poi, abbiamo gestito bene il primato, contenendo il tentativo di ritorno dei nostri fortissimi conterranei. Direi che è stato un sabato perfetto, nel quale con Mirko ci siamo trovati subito perfettamente in sintonia ed ho potuto verificare come tutti gli aggiornamenti apportati alla macchina durante la lunga sosta siano stati azzeccati. Ci spiace solo non aver vinto la power-stage, cosa che ha permesso ai nostri inseguitori di strapparci un paio di punti, ma nel complesso non possiamo che ritenere questo esordio nell’IRCup davvero ottimo. Ringrazio Maranello Corse per averci messo nelle condizioni di affrontare quest’avventura ed i ragazzi dell’assistenza per aver curato la vettura con la solita professionalità”.


In classe R2B era impegnato il pavese Davide Nicelli (affiancato dal piemontese Alessandro Mattioda): pure lui alla prima uscita con i colori di Maranello Corse, il 25enne di Stradella ha corso in preparazione dell’esordio nel Campionato Italiano Rally, previsto fra un paio di settimane. Un paio di testacoda nelle fasi iniziali hanno fatto perdere all’equipaggio a bordo di una Peugeot 208 di MM Motorsport il treno dei migliori, ma Nicelli e Mattioda non si sono persi d’animo ed hanno proseguito concentrandosi sugli assetti della vettura e chiudendo in buon crescendo.

“Per noi è stata una gara difficile, iniziata in salita a causa di due errori commessi a causa di un set-up non ottimale. Così, al primo parco assistenza abbiamo adottato nuove soluzioni che si sono rivelate ottimali e ci hanno permesso di migliorarci molto sul piano cronometrico. Al Casentino il risultato non contava, così questo dodicesimo posto di classe R2B non fa male: per contro, siamo soddisfatti per i risconti positivi emersi durante questa impegnativa gara e per l’ottimo feeling sbocciato con il team e con Maranello Corse. Direi che siamo sulla strada giusta, ora non ci resta che continuare a lavorare duramente per arrivare pronti al primo appuntamento dell’Italiano, a Roma. Infine, vorrei complimentarmi con gli organizzatori del Casentino: hanno fatto un lavoro splendido, quasi non ci siamo accorti che questo era il primo rally dopo il lockdown e soggetto alle nuove normative federali”.

TIME ATTACK SERIES. Il primo week end di luglio ha visto Maranello Corse affrontare anche il primo appuntamento in pista. Ma a Misano Adriatico, teatro del primo dei cinque round della Time Attack Series, la fortuna ha decisamente voltato le spalle ad Omar Valentini: il pilota di Tuenno ha dovuto disertare la gara a causa di noie meccaniche occorse alla propria BMW M3 E46. (Paolo Bellodi Formula News)

RENAULT CALA IL TRIS PER I RALLY ITALIANI


Tre diversi trofei Renault per i rally italiani che ripartono con un nuovo calendario.

CLIO TROPHY ITALIA
Atteso il debutto della nuova Clio V rally, presentata pochi mesi fa e pronta ad animare il Clio Trophy Italia. Un calendario di 5 gare che prenderanno il via dalla tappa del CIR del 43° Rally del Ciocco e Valle del Serchio (21-22 agosto), per poi proseguire al 40° San Martino di Castrozza (5-6 settembre) in occasione del CIWRC. Il Clio Trophy Italia tornerà poi nel CIR per affrontare il 67° Rallye Sanremo (3-4 ottobre) e il 38° Rally Due Valli (23-24 ottobre). La chiusura invece sarà in occasione del 39° Rally Aci Como (6-7 novembre).
Gli equipaggi potranno scegliere di iscriversi all’intero trofeo o gara per gara, nel qual caso diventeranno trasparenti ai fini della classifica solo dalla quarta gara.
In palio ci saranno circa 50.000 euro divisi fra gare e classifica finale. Al termine di ciascuna gara saranno infatti premiati dal primo al quinto oltre al miglior Junior (nato dopo il 31/12/91), mentre al termine della stagione i premi riguarderanno i migliori tre classificati e il vincitore Junior.

CORRI CON CLIO N3 OPEN
Ancora pochi giorni e con il 33° Rally Lana, in programma questo weekend (11-12 luglio), prenderà il via il Corri con Clio N3, organizzato nell’ambito della Coppa Rally di Zona.
Il trofeo non prevederà le prove su terra e per questo motivo nella Zona 5 al posto dei rally Adriatico e San Marino è stato aggiunto il Rally del Ciocco Nazionale. Inoltre alla Zona 9 (Sardegna) sono stati aggiunte le validità di due prove, quelle del Città di Pistoia e di Lucca.
Per iscriversi basteranno appena 100 euro, che consentiranno di concorrere ai premi d’onore previsti a fine stagione per ciascuna Zona, ma soprattutto al montepremi finale, di 15.000 euro complessivi, che premierà i piloti con i 5 punteggi più alti.

TWINGO R1 OPEN
Anche il Twingo R1 Open vedrà il via della stagione dal Rally Lana. In questo caso il calendario comprenderà le prime zone dalla 1 alla 6, con le medesime modifiche alla Zona 5 del Corri con Clio, ossia Rally del Ciocco Nazionale in sostituzione di Adriatico e San Marino. Per gli equipaggi delle Twingo R1 l’iscrizione sarà gratuita. In palio premi d’onore per ciascuna zona e 6.500 di montepremi complessivo per i primi tre equipaggi con i punteggi più alti.