giovedì 18 ottobre 2018

ACI Racing Weekend a Monza: le foto di Giorgio Baratta

ACI Racing Weekend all'Autodromo di Monza
foto © GIORGIO BARATTA
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria







 































































mercoledì 17 ottobre 2018

Pietro Benvenuti nominato Direttore Generale dell'Autodromo Nazionale Monza

Pietro Benvenuti è il nuovo Direttore Generale di Autodromo Nazionale Monza - Società Incremento Automobilismo e Sport SpA (SIAS). Benvenuti ricopriva da inizio anno il ruolo di Direttore Commerciale. Indicato all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione, lo scorso 10 ottobre è stato nominato Direttore Generale dall'Assemblea dei Soci. Lunedì 15 ottobre ha quindi ricevuto dal CdA di SIAS le procure per poter operare nel nuovo ruolo.

Pietro Benvenuti, nato a Livorno nel 1966, è laureato in Economia e Scienze Politiche e fin dall'inizio della carriera professionale si è occupato di motorsport. Dopo alcune esperienze nell'organizzazione di eventi motoristici è diventato Direttore Marketing del Misano World Circuit, mentre dal 2012 al 2015 ha ricoperto l'incarico di Direttore Generale dell'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Per i successivi due anni ha ricoperto l'incarico di Business Coordinator del team di MotoGP, Gresini Racing. Infine, da febbraio 2018, ha ricoperto l'incarico di Direttore Commerciale per Autodromo Nazionale Monza SIAS SpA con operatività nel Marketing e nella Comunicazione.

NASCAR Whelen Euro Series: Solaris Motorsport verso le finali di Zolder


La stagione 2018 della NASCAR Whelen Euro Series si prepara al gran finale sullo storico tracciato di Zolder che, come da tradizione, ospiterà il round decisivo di un'annata intensa portando in pista decine di migliaia di appassionati. Per la Solaris Motorsport si tratterà di un ritorno in terra belga, dopo la prima presa di contatto del 2013, quando Francesco Sini e Domenico Schiattarella presero parte al round dell'International Superstars Series a bordo delle Chevrolet made in Pescara.

"Conosco già la pista grazie alla Superstars, anche se l'ultima volta che siamo venuti qui è stato ben cinque anni fa. Il tracciato mi piace: insidioso, stretto e veloce. Molto old school con l'erba e la sabbia appena oltre la linea bianca come ormai non si vede più in Europa. Qui ogni sbaglio si paga caro, bisogna curare ogni singolo dettaglio. Sarà una sfida interessante e sono curioso di capire come si comporterà la Principessa su questa pista." ha commentato Francesco Sini, che punta ad un buon risultato per chiudere al meglio il 2018 e mettere le basi per la prossima stagione. "Con quattro piloti in lizza per il titolo più almeno altrettanti pronti ad approfittare dell'occasione qualora si presentasse, ho come l'impressione che in pista farà molto caldo. Sarà importante stare fuori da guai, non voglio intromettermi nella lotta per il titolo ma se ne avrò l'occasione farò di tutto per salire sul podio!"


"Dobbiamo sfruttare le due sessioni di prove libere per incamerare quanti più dati possibile e farli fruttare poi già al sabato nelle qualifiche. In gare così combattute con oltre 30 avversari partire davanti diventa fondamentale e su una pista così sinuosa lo è forse ancora di più." osserva Roberto Sini, Team Manager della Solaris Motorsport. "A Hockenheim siamo progrediti sessione dopo sessione fino a fare un'ottima Gara 2, qui l'obiettivo è lo stesso nel senso di crescita graduale ma questa volta vogliamo fare bene già nella prima gara. Francesco conosce già la pista e questo ci aiuterà, sarà una variabile in meno e un aiuto in più. Chiudere la stagione replicando il podio conquistato a Brands Hatch sarebbe fantastico."

Le Finali della NASCAR Whelen Euro Series prenderanno il via ufficialmente venerdi, ma già giovedi tutto lo show della NASCAR europea riempirà le strade intorno al tracciato con una spettacolare parata che dalla pista di Zolder arriverà fino al centro di Hasselt, dove le vetture stazioneranno nella pizza principale della cittadina belga per la gioia dei tanti appassionati che potranno vedere, conoscere e toccare i loro idoli e le loro vetture.

Venerdi si torna in pista con le due sessioni di prove libere previste nel primo pomeriggio, mentre le qualifiche come al solito sono in programma sabato mattina alle 10. La Final 1 è attesa al via alle 14:10 di sabato, mentre la Final 2, che chiuderà ufficialmente la stagione 2018 della NASCAR Whelen Euro Series, scatterà domenica alle 15:20. Tutte le gare e l'intera sessione di qualifica saranno visibili in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della NASCAR Whelen Euro Series, su Motorsport.tv, Fanschoice.tv e molti altri portali e pagine Facebook in tutto il mondo.

Gruppo Peroni Racing Weekend di scena a Misano per festeggiare i campioni 2018

Nel prossimo fine settimana (19-21 Ottobre), il Marco Simoncelli World Circuit di Misano ospiterà di nuovo il Gruppo Peroni Race weekend, nono appuntamento del 2018. Dopo l’appuntamento di maggio nuovo round al Santamonica, decisivo per gran parte dei campionati. 

Evento clou sarà la prova della 3h endurance Champions Cup con il consueto arrivo in prossimità della mezzanotte di sabato. Fra gli equipaggi al via e i debuttanti, il pronostico è difficile. In ottica assoluta, con la 6h di Roma a rappresentare l’ultimo round stagionale, l'assegnazione del titolo sarà rimandata a novembre. Il duello fra la Avelon Formula e la Krypton Motorsport è così destinato a continuare per almeno altre sei ore.

Ottavo e decisivo appuntamento per la Coppa Italia Turismo. A contendersi il titolo della 1° Divisione saranno gli equipaggi della MM Motorsport composto da Fabio Fabiani e Samuele Piccin (Honda Civic TCR) e della BF Motorsport: Edoardo Barbolini/Matteo Bergonzini (Cupra Leon TCR). Un solo punto li divide mentre la matematica condanna Stefano D’Aste. In uno schieramento di venti vetture tante nuove TCR al via per uno spettacolo garantito fino all’ultimo.
A Raffaele Lissignoli (Renault Clio – GL Autosport) basterà invece vedere bandiera in entrambe le gare per la certezza del titolo di 2° Divisione a scapito del duo Piccin/De Luca e di Stefano Tassi.

Quattro equipaggi sono ancora in lizza per la vittoria della prima stagione della Novecentoundici Race Cup. Il vantaggio del duo siciliano della Duell Race composto da Michele Merendino e Giuseppe Guttadauro è cospicuo, ma non si potranno concedere passaggi a vuoto con Riccardo De Bellis (ZRS) e il duo della Elettronica Conduttori composto da Andrea Sapino e Nicola Sarcinelli ancora con qualche speranza. Stesse ambizioni anche per Alessandro Mazzolini che sarà al via in Classe GTC con una Porsche 997 GT3 Cup con gli altri invece su 991 GT3 Cup.

Una poltrona per due invece nella Entry Cup dove chi arriverà davanti fra Antonello Casillo e Paolo Tartabini sarà il nuovo campione. 
Buoni numeri anche per l’ultima prova del Master Tricolore Prototipi che a Imola un mese fa ha incoronato Michele Liguori nuovo campione classe Sport. Complessivamente saranno 16 le sport in griglia di cui ben dieci CN2.
Nella classe Young Timer duello fra Fabio Valle e Giovanni Ambroso. Anche in questo caso chi arriverà al traguardo davanti all'avversario vincerà il titolo.
Nel corso del weekend saranno in pista anche le vetture della Clio Cup Italia e della Lotus Cup come le vetture storiche del Campionato Italiano Autostoriche e della Alfa Revival Cup.

Il programma. Il venerdì sarà dedicato alle prove libere con la qualifica della 3h Endurance Champions Cup. Il sabato sarà tempo di qualifiche e della gara della 3hEcc con arrivo in prossimità della mezzanotte. Solo gare infine nella giornata di domenica. 
Prove, a partire dalla qualifica, e gare in Live Stream sul sito www.gruppoperonirace.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’organizzatore.

martedì 16 ottobre 2018

Per la Scuderia Palladio Historic luci e ombre al Due Valli


> 16 ottobre 2018 – Rally Due Valli con esiti opposti per i quattro equipaggi della Scuderia Palladio Historic presenti al recente evento in provincia di Verona.

E' andata bene nel Due Valli Classic, gara di regolarità sport svoltasi nella giornata di venerdì 12 nella quale Mauro Argenti e Roberta Amorosa hanno colto la quarta posizione assoluta con la Porsche 911 S; il duo bolognese aveva già acquisito la certezza della vittoria del Trofeo Tre Regioni ma ha voluto comunque onorare la gara con la propria presenza; bene sono andati anche Ezio Franchini e Gabriella Coato che hanno concluso in settima posizione assoluta con la Volkswagen Golf Gti.

Meno bene è andata ai rallysti: ai fratelli Giody e Nico Pellizzari nel rally storico e nemmeno a Guido Marchetto e Roberto Zamboni nel rally regionale moderno. Per i primi è stato un ripetuto problema alla trasmissione a fermare anzitempo l'Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 mentre per i secondi, è stata l'idroguida della BMW M3 a decretare lo stop nel corso della prima prova speciale.

Domenica 14 si è corsa in provincia di Udine la cronoscalata Cividale - Castelmonte nella quale Romeo De Rossi ha partecipato con l'Alfa Romeo Alfasud Ti Gruppo 2 cogliendo la terza posizione di classe e la venticinquesima prestazione assoluta.

- Foto Davide Cesario

lunedì 15 ottobre 2018

Per Balletti Motorsport vittoria al Rally Legend Myth con Riolo e Rappa (Subaru)


Torna a sventolare il vessillo della Balletti Motorsport sul gradino più alto del podio del Rally Legend, che si è svolto nel recente fine settimana nella Repubblica di San Marino, grazie alla bella vittoria ottenuta nella categoria "Myth" da Totò Riolo e Gianfranco Rappa alla guida della Subaru Legacy 4x4 Gruppo A preparata nell'officina dei fratelli Carmelo e Mario Balletti raggianti per il successo che arriva tre settimane dopo quello conquistato al Rallye Elba Storico. Il pilota siciliano ha preso il comando già dalla prima tappa del venerdì sera e difendendolo dagli attacchi di Romagna prima, e Trelles poi, è andato ad iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro per la quarta volta dopo le vittorie ottenute con la Porsche 911 e l'Audi Quattro sempre preparate nell'officina di Nizza Monferrato.

Alla kermesse sanmarinese ha anche debuttato il secondo esemplare di Subaru Legacy affidata a Marco De Marco ed Eros Di Prima, che però è stata costretta al ritiro a due terzi di gara per una banale rottura di una vite che ha causato un problema alla trasmissione; restano comunque dei convincenti riscontri alla prima uscita ufficiale della nuova vettura, che nel prossimo fine settimana sarà impegnata con lo stesso equipaggio al 1° Rally Storico della Costa Smeralda.

Da tutt'altro campo di gara, quello dell'impegnativo Tour de Corse Historique disputato nell'isola napoleonica su quattro tappe, è arrivata un'ulteriore soddisfazione per la Balletti Motorsport grazie alla bella prestazione di Giorgio Schoen e Francesco Giammarino che hanno portato in seconda posizione assoluta la Porsche 911 SC Gruppo 4, a sole sette penalità dai vincitori.

Buone notizie anche dal settore delle cronoscalate grazie al secondo posto assoluto ottenuto da Piero Vazzana alla Cronoscalata del Santuario, corsa sul tracciato della famosa Cefalù-Gibilmanna, alla guida della Porsche 911 SC Gruppo 4 preparata dalla Balletti Motorsport e gestita dalla S.P.M.

Un'ultima notizia arriva dal Rally Due Valli Historic dove era impegnata la Porsche 911 RSR affidata ad Edoardo e Franco Valente, costretta al ritiro nel corso della prima speciale a causa di una toccata che ha danneggiato il radiatore dell'olio.

Nel prossimo fine settimana in vista anche l'importante appuntamento del Campionato Italiano Velocità Auto Storiche che si svolgerà all'autodromo di Misano Adriatico: al via la Porsche 935 Gruppo 5 di Mario Massaglia, che attualmente si trova al comando della classifica di campionato.

- Credits: G&P Foto