giovedì 5 maggio 2016

Eugenio Mosca alla Targa Florio Classica



A distanza di tredici anni Eugenio Mosca torna alla Targa Florio, proprio in occasione della prestigiosa edizione numero 100 de “A Cursa”. D’altronde il pilota monzese non poteva certo mancare “all’Appuntamento con la storia”, come recita lo slogan della manifestazione. Anche perché ancora una volta Eugenio sarà in azione nella duplice veste di pilota e inviato dall’abitacolo, per raccontare su alcune riviste e una trasmissione TV le emozioni in “diretta”. Nel 2003 il pilota monzese aveva disputato la gara, al volante di una Alfa Romeo Giulietta 1300 Sprint Veloce, in versione rally storico, quest’anno Mosca sarà in gara, sempre al volante di una Alfa Romeo però Giulia Spider 1600 del 1065, nella Targa Florio Classica in versione Regolarità. 

A dividere l’abitacolo con Eugenio sarà infatti Luciano Pasqualin, esperto regolarista che ha messo a disposizione la vettura griffata Ma.Fra. La “Targa” Classica prende il via questa sera dalla centralissima Piazza Verdi di Palermo, di fronte al Teatro Massimo, per un colpo d’occhio spettacolare ravvivato dall’appassionato pubblico siciliano. 

Quindi, da venerdì i concorrenti, ben 64 vetture storiche di assoluto prestigio oltre alle cinquanta vetture del Cavallino del Ferrari Tribute, affronteranno un percorso di oltre 800 km suddiviso in tre Tappe, con gran finale domenica per i quattro eventi che compongono la Targa numero 100: oltre alla Targa Classica, i rally di Campionato Italiano moderno e storico e la Historic Speed, la parata dei Campioni e delle vetture che hanno partecipato alla Targa Florio dell’epoca. 

Targa Florio Historic: Island Motorsport alla prova del nove

Sarà un vero e proprio “parterre de rois” quello messo in campo dalla Island Motorsport in occasione della Targa Florio Historic Rally, terzo atto del Campionato italiano Rally Autostoriche, in scena nel comprensorio palermitano il prossimo fine settimana. La scuderia siciliana, infatti, vanterà eccezionalmente tra le proprie fila Erik Comas, ex pilota di Formula 1. Il gentleman driver francese, già impegnato tra le monoposto (Ligier e Larrousse) nei primi anni Novanta, sarà navigato da Yannick Roche, a bordo della Lancia Stratos HF.

Decisamente corposa la lista dei compagni di squadra che, sui mitici tornanti madoniti, affiancheranno il transalpino.
Da registrare, infatti, il rientro del “veterano” Maurizio Plano, assente da qualche anno dai campi di gara, alla guida della Porsche 911 del team SPM. Il conduttore palermitano sarà affiancato dal fido “Davis”, al secolo Giovanni Averna, andando a ricomporre, in tal modo, il medesimo equipaggio già vincitore di tre edizioni (2000, 2001 e 2006) riservate ai modelli d’antan.
Sempre la squadra corse SPM metterà a disposizione altre due analoghe “sportive” tedesche per gli esperti Matteo Disclafani e Pietro Vazzana, quest’ultimo salito sul podio del 3° Raggruppamento nel 2015, coadiuvati alle note, rispettivamente, da Gianluca Di Marco e da Roberto Genovese.
Due, invece, i modelli by Guagliardo affidati agli alessandrini Carlo Marenzana e Luca Beltrame, su Porsche 911 Sc, già campioni europei 2015 di Terza Categoria, e ai nisseni Francesco Branciforti e Giuseppe Pastorello (Porsche 911/S fregiata OM Group).

Sarà della partita anche Sergio Montalto, in coppia con Roberto Consiglio (Porsche 356/A allestita da Motordrive) già sfortunati protagonisti, loro malgrado, dell’edizione 2014 quando la loro auto, dopo una spettacolare carambola, prese fuoco.

«Rientriamo per esorcizzare, in qualche modo, quel brutto episodio a bordo di una vettura particolare: quest’anno, infatti, oltre al Centenario della Targa Florio, si celebra anche il ‘Sessantesimo’ della ‘356’ - ha raccontato Montalto alla vigilia - e abbiamo ritenuto un giusto omaggio riportarla su queste strade»

Altra rentrée degna di nota, quella dell’eclettico Raffaele Picciurro navigato dal figlio Vincenzo, su Porsche 911 Carrera. Per chiudere con due debuttanti assoluti nell’automobilismo: i kartisti Antonio e Carlo Donato, su Alfa Romeo 1750 Gtam preparata da Tony Carrera. I gemelli palermitani, figli e nipoti d’arte, proveranno così ad onorare le “gesta” del padre Piero e dello zio Vincenzo, anch’essi fratelli, già grandi habitué in passato della “corsa più antica del mondo”

Andando al programma della competizione, si entrerà nel vivo venerdì 6 maggio con la cerimonia di partenza allestita, nuovamente, in Piazza Verdi, cuore storico di Palermo, col Teatro Massimo a far da suggestiva cornice; i concorrenti saranno alla volta di Collesano per affrontare la prova spettacolo. Si proseguirà l’indomani (sabato 7 maggio) con sette frazioni cronometrate, per concludere domenica 8 maggio con le tre “speciali” rimanenti.
Un menù ulteriormente arricchito da eventi collaterali consultabile, nel dettaglio, sul portale www.targa-florio.it.

mercoledì 4 maggio 2016

Dal trionfo di Monza alla sfida di Spa: Matteo Cairoli di nuovo in pista questo weekend






Como, 3 maggio 2016. Non c’è sosta per Matteo Cairoli, questo weekend nuovamente impegnato in pista con il team Ebimotors. Il pilota comasco, reduce dallo straordinario fine settimana di Monza, dove ha conquistato tutto nel primo appuntamento della Carrera Cup Italia siglando entrambe le pole e poi la vittoria nelle tre gare disputate, venerdì e sabato prossimi sarà protagonista sul tracciato belga di Spa-Francorchamps che ospita il secondo round del monomarca francese.

Un impegno che per Cairoli rientra tra quelli che lo vedranno al via delle varie serie nazionali per preparare al meglio la sua partecipazione alla Porsche Mobil 1 Supercup internazionale con i colori della squadra svizzera Fach Auto Tech.

Proprio nel campionato transalpino, due settimane fa a Barcellona, il giovane lombardo aveva messo a segno un secondo posto, prima di doversi ritirarsi in Gara 2 a causa di un problema al cambio mentre si trovava al comando.

Sulla pista di casa, lo scorso weekend, Cairoli ha invece dominato fin dalle due sessioni di libere del venerdì, risultando il più veloce in assoluto anche nelle qualifiche, centrando il successo nelle due “sprint race” e facendo sua anche la gara più lunga di 45 minuti.

“Andiamo a Spa per replicare il risultato di Monza. Con il circuito ho un ottimo feeling, anche se non vi sono mai salito sul podio. Saremo lì con l’obiettivo di vincere ancora” - ha commentato Cairoli.

In Belgio lo scorso anno, nella Porsche Mobil 1 Supercup, il comasco aveva conquistato un migliore ottavo posto in Gara 1.
Due le gare in programma questo fine settimana. La prima prenderà il via venerdì 6 maggio alle 14.40, mentre Gara 2 scatterà sabato 7 alle ore 11.30.

Promettente debutto per l’Aston Martin della Solaris Motorsport nel Campionato Italiano GT a Monza


Debutto positivo dell’Aston Martin Vantage GT3 della Solaris Motorsport nel Campionato Italiano GT. In una serie che ha rivelato un livello dei partecipanti altissimo, con tempi sul giro sensibilmente inferiori a quelli fatti registrare dal BES appena una settimana prima, la vettura inglese guidata da Francesco Sini e Max Mugelli ha mostrato ottime prestazioni sull’asciutto, dove ha sfiorato il quarto posto al termine di una spettacolare Gara 1 in rimonta, e qualche difficoltà in più sul bagnato nella corsa domenicale, scotto inevitabile per ogni nuovo progetto.



Dopo aver chiuso il turno pomeridiano di prove libere del venerdi al quinto posto, nelle qualifiche del sabato la Vantage GT3 della Solaris Motorsport ha conquistato la quinta fila in Gara 1 con Max Mugelli e la terza con Francesco Sini, che ha potuto sfruttare due treni di gomme e fermare i cronometri della seconda qualifica, valevole per la griglia della corsa della Domenica, sul 1'47:696. Un crono che avrebbe permesso all'Aston Martin della Solaris di partire tra i protagonisti del BES e che ha impressionato gli uomini di Aston Martin Racing presenti nel box, perchè di qualche decimo inferiore al tempo fatto registrare una settimana prima dal pilota di riferimento della Casa inglese.

La gara inaugurale della stagione 2016 del Campionato Italiano GT ha visto l’Aston Martin di casa Solaris mettere a segno una convincente rimonta dalla decima piazzola in griglia al sesto posto finale sotto la bandiera a scacchi, grazie alla bella e solida prova dei due piloti al volante della Vantage GT3. Un risultato che sarebbe potuto essere anche migliore, potenzialmente una quarta piazza, senza un problema al box che ha rallentato l’avanzata della coupè inglese, capace comunque di mostrare performance e passo da primato con pista asciutta.



Il risultato della corsa del sabato faceva presagire una Gara 2 decisamente di alto livello, ma la pioggia caduta copiosa prima e durante la gara ha scombussolato i piani dei ragazzi della Solaris Motorsport. A secco di dati sulle piste italiane in condizioni di bagnato e priva così di un assetto di riferimento, la coupè inglese ha faticato a trovare la giusta performance nella corsa domenicale, portando comunque a casa un settimo posto sotto la bandiera a scacchi - utile in ottica campionato - grazie ad una condotta di gara intelligente da parte di entrambi i piloti, che hanno portato a casa il massimo possibile da una situazione difficile senza commettere errori.

Contento a metà Francesco Sini, diviso tra la consapevolezza di avere tra le mani un ottimo mezzo e le inevitabili difficoltà di ogni nuova avventura: “Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno. In qualifica ho fatto segnare un tempo addirittura più veloce rispetto al pilota di riferimento Aston Martin nel BES e in gara, sull’asciutto, abbiamo dimostrato di poter essere protagonisti. E questo va decisamente bene. Purtroppo nella seconda corsa abbiamo pagato lo scotto del noviziato, ma può starci. Inoltre, a ben guardare, Monza era probabilmente la pista peggiore per noi, la Vantage infatti predilige più le curve dei rettilinei, quindi questi risultati sono ancora più confortanti.” Ha detto Sini, che guarda avanti. “Le prossime piste in calendario potrebbero sorridere di più alle caratteristiche della nostra Aston, se lavoreremo bene possiamo lottare stabilmente con i migliori.”



"La sensazione è positiva." ha commentato Max Mugelli "Veniamo via da Monza sapendo di essere competitivi sull'asciutto, dove abbiamo rischiato di conquistare anche un quarto posto, ma sapendo di dover lavorare sul bagnato, dove ci è mancato grip in gara. Purtroppo eravamo l'unica Aston in pista e non avevamo riferimenti, ma abbiamo comunque fatto preziosa esperienza. Il livello del campionato è altissimo ed è stato molto importante non aver fatto errori ed aver portato punti a casa. Ora andiamo a Imola per una sessione di test cercando un maggior e miglior feeling con la vettura e vediamo su un tracciato che predilige la bontà del telaio alla potenza pura come si comporterà la nostra Aston Martin." ha dichiarato il pilota fiorentino, che ha aggiunto: "Mi sono trovato bene con la squadra e sentire così vicini Aston Martin Racing e Prodrive ti da certamente uno stimolo in più a fare bene!" 

“Se guardiamo i tempi non possiamo che essere soddisfatti, con questi crono saremmo stati protagonisti del BES e soprattutto siamo in linea con le Aston Martin dei team con più esperienza." ha detto Roberto Sini, Team Principal della Solaris Motorsport. "E' un buon inizio, ma il campionato italiano si è dimostrato davvero competitivo con un livello di partecipanti altissimo. Max e Francesco stanno prendendo sempre più le misure a questa Vantage e nelle prossime piste potremmo essere più a nostro agio. Questa settimana saremo a Imola per preparare la gara di fine mese, per stare davanti in un campionato così competitivo dobbiamo essere sempre al top." Sini, che dirige la squadra insieme ai figli Francesco e Laura, ha poi aggiunto: "Sicuramente un grazie va ad Aston Martin Racing e Prodrive per il supporto morale e materiale che ci hanno fornito in questo primo appuntamento. Siamo entrati a far parte di una grande famiglia e lavorando insieme a stretto contatto possiamo ottenere ottimi risultati!" 

> photo credits: FotoSpeedy

ACI RACING WEEKEND A MONZA - GT Cup sabato: le foto di Claudio Pezzoli

© FOTO DI CLAUDIO PEZZOLI 
- RIPRODUZIONE RISERVATA - 
CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA









































martedì 3 maggio 2016

ALL’INSEGNA DELLE NOVITA’ IL SAN MARINO RALLY

C’è il passato che ritorna nella 44esima edizione del San Marino Rally in programma dal’8 al 10 luglio. E c’è una nuova storia da raccontare intorno a un copione noto e ben collaudato per una gara che, grazie all’impegno della squadra FAMS, Federazione Auto Motoristica Sammarinese, ogni anno propone tante novità. 
La più importante del 2016 è il ritorno in terra umbra con due speciali nella zona di Gubbio che torna a caratterizzare il percorso della corsa biancazzurra quest’anno quinta prova del campionato italiano rally e terza del trofeo terra (coeff. 1,5). I tratti cronometrati sulla terra eugubina caratterizzeranno la seconda tappa della manifestazione nella giornata di domenica 10 luglio. Saranno la classica ciliegina sulla torta di un San Marino che si annuncia di altissimo livello. Ma scopriamo come si articolerà la classica sammarinese. 

Come nella passata edizione la cerimonia di partenza si terrà in viale Ceccarini a Riccione nella serata di venerdì 8 luglio: un esperimento ripetuto dopo la grandissima cornice di pubblico del 2015. Il giorno dopo la gara scatterà dal Multieventi a San Marino, cuore pulsante della manifestazione e sede anche del parco assistenza.

La Repubblica del Titano avrà un ruolo centrale nella corsa e manderà in scena la classica speciale su asfalto (l’unica di tutto il rally) davvero spettacolare sulla strada che conduce fino alla Porta della Città. Le altre prove speciali della prima tappa si svolgeranno nella Valle del Metauro con la classica Sestino a impreziosire un menù molto invitante. Nella seconda giornata, invece, la carovana del rally si sposterà in Umbria per fare poi ritorno a San Marino con l’arrivo che è previsto a iniziare dalle ore 16 di domenica 10 luglio. 

Sulla scia del grande consenso ottenuto negli anni precedenti verrà riproposto anche il Rally Show, vera e propria gara nella gara che si giocherà tutta su tre passaggi lungo la speciale di San Marino (lunga 5,35 km) tutte in notturna. All’interno della 44esima edizione del San Marino Rally si terranno anche una gara valida per il campionato regionale e l’Historic Rally. 
Per entrambe il menù prevede la disputa della speciale di San Marino e le prove speciali intorno a Gubbio. Il 4° San Marino Baja 2016 sarà valido, infine, per il campionato italiano Cross Country. Allungano la scia delle validità di questa edizione anche R2 Rally Cup Michelin, Trofeo Twingo R2 “Terra” e ERMS.

Mitjet Italian Series: Simone Tempesta in cerca di riscatto a Misano



Simone Tempesta torna in pista, questo fine settimana a Misano, per il secondo appuntamento della Mitjet Italian Series. Dopo il difficile weekend del round inaugurale di Adria, dove il pilota romano ha prima sofferto in qualifica di alcuni problemi sulla vettura, dovendosi ritirare sabato in Gara 1 e lamentando una serie di inconvenienti (contatti inclusi) la domenica, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli l’obiettivo sarà quello di riscattarsi.

Tempesta arriva quindi a Misano con ambiziosi propositi e la consapevolezza che il Team Malucelli abbia tutte potenzialità per mettergli a disposizione come sempre una vettura perfetta per potere puntare alle posizioni di vertice.

Il “feeling” tra pilota e squadra, oltre ai vari chilometri accumulati nel campionato riservato alle vetture da 230 Cv, dovrebbero sulla carta inserire Tempesta di diritto nel lotto dei protagonisti. Il giovane laziale, da parte sua, ce la metterà tutta per fare ancora una volta bene.

Intenso il programma del weekend, che entrerà nel vivo sabato mattina con le prove libere (una sessione unica di 55’ con il semaforo verde in corsia box a partire dalle ore 9.10). Dalle 14.15 alle 14.50 si svolgeranno invece i due turni di qualifica da un quarto d’ora ciascuno, intervallati da cinque minuti di pausa.

Sempre sabato, alle 19.20, prenderà il via la prima delle due gare previste della durata di 20’ più un giro da completare, mentre Gara 2 scatterà domenica.

​Squadra Corse Isola Vicentina festeggia la vittoria al Valsugana


A Borgo Valsugana sabato scorso si è svolta la sesta edizione del Valsugana Historic Rally, gara che ha chiuso nel migliore dei modi per la Squadra Corse, il mese di aprile iniziato col successo di Sanremo. A sei mesi dalla vittoria dell’ottobre 2015, “Lucky” e Luigi Cazzaro si sono ripetuti al volante della Ferrari 308 GTB Gruppo 4 conseguendo una netta vittoria suggellata dalla firma di tutte le prove speciali disputate. 
Notevole anche la prestazione ottenuta da Luciano e Lorena Chivelli che non finiscono di sorprendere con la piccola Fiat 127 Sport Gruppo 2 con la quale vincono la classe e realizzano la tredicesima prestazione assoluta. Molto buono l’esordio stagionale coi colori della Squadra Corse per Alessandro Ferrari e Piero Comellato primi di classe e sedicesimi assoluti con la Lancia Fulvia HF Gruppo 4. Gara regolare, mirata anche a testare la vettura, per Fiorenza Soave e Paola Ferrari, terze di classe con la Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A. 
Soddisfatto anche Daniele Danieli al suo secondo rally in assoluto, ancora in coppia con Roberta Barbieri: terzi di classe con la Fiat 127 Sport è la loro posizione, un gradino più in su dei compagni di scuderia Vittorio Marzegan e Moreno Pertegato al debutto con la nuova 127 CL Gruppo 2 che portano all’arrivo ritrovandosi nell’abitacolo di una vettura da corsa dopo una lunghissima pausa. Parte col piede giusto anche la stagione sportiva di Paolo Dal Corso il quale, navigato da Filippo Destro, conclude in terza posizione di classe il rally alla guida dell’Opel Ascona SR 1.9 Gruppo 2.

All’appello nel rally, mancano la Porsche 911 Sc di Antonillo Zordan e Roberto Scalco fermi per noie al motore; Marco e Mattia Franchin al debutto con la nuova Alfa Romeo Alfetta GTV non vedono il traguardo causa rottura del giunto, dopo aver patito qualche immancabile problema di gioventù del mezzo prontamente risolto dall’assistenza; fermi anche Renato e Nico Pellizzari appiedati dalla rottura del differenziale dell’Opel Kadett Gt/e. A coronamento della positiva giornata è arrivata anche la coppa per la seconda scuderia classificata.

Soddisfazioni anche dal Valsugana Classic, la regolarità sport abbinata al rally, nella quale Maurizio Senna e Lorena Zaffani con la Volkswagen Golf Gti sono saliti sul secondo gradino del podio assoluto dopo un avvincente testa a testa in una gara tirata e dall'esito incerto; bella prestazione anche per i neo-portacolori Mauro Argenti e Roberta Amorosa quinti assoluti con la Porsche 911 T. 
Positivo l’esito per Enzo Scapin ed Ivan Morandi che portano la Lancia Beta Montecarlo in settima piazza assoluta. Al tredicesimo posto si classifica la Fiat 127 di Alberto Bressan e Silvia Niero mentre per la 131 Abarth di Armido Scapin e Renzo De Tomasi la classifica riserva il diciottesimo gradino; due posizioni più in basso, ventesimi, concludono Ezio Franchini e Gabriella Coato con la Volkswagen Golf Gti. Ulteriori soddisfazioni per la Squadra Corse Isola Vicentina anche dal “Classic” grazie alla vittoria della coppa di scuderia consegnata nelle mani del Presidente Mario Mettifogo.

Sono già in viaggio in direzione Sicilia i quattro equipaggi che parteciperanno alla Targa Florio Storica, valevole quale terzo appuntamento del CIR Autostoriche, per i quali l’obiettivo sarà anche quello di portare punti preziosi per la rincorsa al titolo scuderie. Con la Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A, “Lucky” punterà alla vittoria ritrovando al suo fianco Fabrizia Pons; nel 3° Raggruppamento le speranze sono affidate all’Alfa Romeo Alfasud TI Gruppo 2 di Romeo De Rossi ed Angelo De Salvo; nel 2° toccherà a Stefano Maestri ed Alessandro Sponda distinguersi alla guida della Lancia Fulvia HF 1.6 Gruppo 4 mentre nel 1° saranno al via Massimo Giuliani e Claudia Sora anch’essi con la Fulvia ma in versione HF 1.3.

> photo credits: Roberto Zanin