venerdì 12 settembre 2014

MotoGP: le Ducati di Dovizioso e Hernandez davanti a tutti nella pioggia di Misano


Nella prima giornata del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, il maltempo si abbatte sul Misano Wolrd Circuit ‘Marco Simoncelli’, teatro del tredicesimo appuntamento della stagione 2014.
La Ducati inizia il Gran Premio di casa col piede giusto, chiudendo in testa con i suoi piloti entrambe le sessioni libere della prima giornata. Per effetto della combinata dei tempi, è il forlivese Andrea Dovizioso (Ducati Team) a conquistare il miglior crono con 1’49”195, che lo proietta in testa, nonostante una scivolata.
La doppietta della casa di Borgo Panigale si concretizza con l’ottima seconda posizione di Yonny Hernandez: il colombiano del team satellite Pramac ha concluso le FP1 del mattino al comando, non riuscendosi poi a migliorare nel pomeriggio, ma mettendo comunque al sicuro un gran risultato.
A soli 46 millesimi troviamo la prima Honda factory di Dani Pedrosa che è riuscito a limare circa 4”1 al proprio crono della mattinata, piazzandosi davanti al compagno di squadra.
Fuori dalla prima fila virtuale, dunque, il Campione del Mondo Marc Marquez (Repsol Honda).
Straordinaria sopresa in quinta posizione: a regalarla a tutti i tifosi accorsi quest’oggi al circuito nonostante la pioggia è Danilo Petrucci, mai così avanti in una sessione di prove. Il ternano dell’Octo Ioda Racing Team è apparso in gran spolvero e finalmente a suo agio sulla sua moto dopo il recupero dall’infortunio di metá stagione.
Chiude la seconda fila lo spagnolo Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3): il Campione del Mondo Moto2 in carica è risultato essere anche la prima Yamaha della graduatoria dei tempi di questo rocambolesco venerdì grazie al tempo di 1’50”761.
Ad appena 87 millesimi, Stefan Bradl apre la terza fila provvisoria portando la sua Rc213v in piena top ten tra i tanti agguerriti rivali. Non ultimo il quattro-volte Campione del Mondo, Jorge Lorenzo, che qui vanta un palmares da far invidia a tutti (con le ultime tre edizioni vinte) ma non è riuscito ad andare oltre l’ottavo tempo mentre il suo compagno di squadra, Valentino Rossi, chiude la top ten.
Stretto nella morsa delle due M1 ufficiali, Andrea Iannone (Pramac Racing). Il pilota di Vasto precede dunque il ‘Dottore’ e per soli 62 millesimi non è riuscito a scavalcare Lorenzo.
La MotoGP scenderá nuovamente in pista domani alle ore 09:55 per le FP3 del mattino; quindi le FP4 alle ore 13:30, a precedere le Q1 e Q2 che scatteranno invece alle ore 14:10 per decretare lo schieramento di partenza del tredicesimo round della stagione 2014.

I tempi della prima giornata della classe MotoGP™ a Misano

Per Kessel Racing doppio impegno a Silverstone (Ferrari Challenge) e a Le Castellet (European Le Mans Series)


Fine settimana con doppio impegno agonistico per Kessel Racing, con il quinto appuntamento stagionale del Ferrari Challenge Europa a Silverstone in Inghilterra, ed il quarto round della European Le Mans Series sul circuito di Le Castellet in Francia. 
A Silverstone scenderanno in pista sei vetture con Merckx e Gitlin nel Trofeo Pirelli AM, mentre nella Coppa Shell saranno in gara Bianchi, Goerke, Lovat e Scheltema. In Francia nella ELMS avremo invece in pista due vetture con Broniszewski/Piccini e Kemenater/Cressoni.
La trasmissione televisiva delle gare del Ferrari Challenge sarà assicurata da Motors TV in Svizzera, mentre in Italia le gare saranno trasmesse in diretta su uno dei canali del bouquet satellitare di SKY SPORT. La gara del Paul Ricard sarà invece visibile in diretta su MotorsTV, oltre che in streaming sul sito istituzionale del campionato www.europeanlemansseries.com.



Il programma di Silverstone.

Venerdì 12 settembre 2014 
Test: Trofeo Pirelli dalle 09.00 alle 10.30.
Test: Coppa Shell dalle 11.10 alle 12.40.
Prove libere:  Trofeo Pirelli dalle 14.15 alle 15.15 - Coppa Shell dalle 15.55 alle 16.55.

Sabato 13 settembre 2014
Qualifiche 1: Trofeo Pirelli dalle 09.35 alle 10.05 - Coppa Shell dalle 10.45 alle 11.15. 
Gara 1: Trofeo Pirelli alle ore 13.55 - Coppa Shell alle ore 15.35.

Domenica 14 settembre 2014
Qualifiche 2: Trofeo Pirelli dalle 09.50 alle 10.20 - Coppa Shell dalle 11.20 alle 11.50.
Gara 2:  Trofeo Pirelli alle ore 13.55 - Coppa Shell alle ore 15.55.

Il programma del Paul Ricard.

Sabato 13 settembre 2014
Prove libere: dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.30. 

Domenica 14 settembre 2014 
Qualifiche della classe "LM-GTE" dalle 09.00 alle 09.20.
Gara dalle 13.00 alle 17.00.

(DA UFFICIO STAMPA KESSEL RACING)

Butterfly Motorsport con Michele Secci al 49° Trofeo Luigi Fagioli


Nel weekend del 24 agosto Michele Secci, della Butterfly Motorsport, ha partecipato al 49° Trofeo Luigi Fagioli valido per il CIVM e TIVM con la sua Citroen C2 A1600. La gara ha visto al via 215 vetture che si sono sfidate sui 4150 m da Gubbio a Madonna della Cima.
La prima manche di prova del sabato ha visto protagonista la pioggia che non ha permesso ai piloti di acquisire i riferimenti necessari, per la gara di domenica svoltasi con il bel tempo e in perfette condizioni.
La seconda manche di prove del sabato, non viene effettuata dal pilota sardo per problemi tecnici alla vettura, che si trascineranno anche in gara, non permettendo di effettuare le due salite cronometrate in perfette condizioni.
Brivido finale per Michele Secci, che nella seconda salita, affrontando una destra finisce in testacoda, fortunatamente senza danni.

Michele Secci “L’ottima organizzazione della gara, l’accoglienza della città Umbra e degli spettatori, sono la forza di questa competizione. Porgo un ringraziamento al Direttore di gara Fabrizio Fondacci, a tutto lo Staff organizzativo e un saluto anche agli amici del Team Racing Gubbio. Nonostante i problemi, mi sono divertito e cercherò di essere presente alla manifestazione anche l’anno venturo!”

giovedì 11 settembre 2014

A Vallelunga il quinto appuntamento dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth








Si disputa questo fine settimana sul circuito romano di Vallelunga, intitolato a Piero Taruffi, il quinto appuntamento dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, riservato ai giovanissimi piloti che ambiscono a raggiungere la Formula 1.
Dopo le prime quattro manche guida la classifica il canadese Lance Stroll, seguito dal milanese Andrea Russo e il romano Leonardo Pulcini. Stroll ha un consistente vantaggio sui suoi avversari (232 punti, contro i 145 di Russo e i 122 di Pulcini), accumulati grazie a sette successi nelle 12 gare finora disputate.
Un campionato che sta riscuotendo grande successo anche a livello internazionale, con oltre 20 piloti impegnati in rappresentanza di ben 10 nazioni.
A Vallelunga i giovani piloti delle monoposto Tatuus spinte dal motore Abarth 1.4 T-jet disputano come sempre tre competizioni: la prima è in programma sabato 13 settembre alle ore 16,20, le altre due domenica 14 alle 9,35 e alle 17,30. Differita tv su Rai Sport 2 per gara 1 e gara 3, diretta per gara 2 e streaming web su www.acisportitalia.it.

SESSANTOTTO CONCORRENTI AL RALLY COPPA VALTELLINA


L’edizione numero 58 del Rally Coppa Valtellina è destinata a far parlare di sé a lungo. Non ci sono date o ricorrenze particolari da celebrare ma molti hanno già definito la prossima come l’edizione della svolta epocale della corsa lombarda: quella che partirà sabato sera da Sondrio sarà infatti la prima edizione organizzata da una scuderia locale, la PromoSportRacing che negli ultimi tre mesi ha rilevato la paternità della celebre gara dall’Automobile Club Sondrio.

Le novità - La città di Sondrio tornerà ad essere il cuore pulsante del rally con le principali sedi operative poste nella struttura Policampus. Il ritorno di una speciale “mitica” degli anni ’80, la Ps “Ronde Albosaggia”, è poi uno degli altri fattori che ha contribuito a dare un’ampia eco alla gara: dopo trent’anni, il paese alle porte di Sondrio tornerà ad essere protagonista con una prova che verrà disputata nella serata di sabato.
Il resto della gara, che misura 76,5 chilometri, verrà distribuito sulle prove di “Carona (11,70 Km)”, “Castello (6,90 km)” e “Piscina (12,45 km)”. Tra le novità del 2014, anche la Carona che, diversamente dal recente passato, si svolgerà prevalentemente in discesa.

Iscritti - Quasi sempre il Coppa Valtellina è stata una faccenda tra i piloti della provincia che negli anni si sono contesi il ruolo di protagonista. Se il detentore del record di vittorie è Mario Stagni che dal 1991 al 2002 ha trionfato per ben sei volte, il tiranese Andrea Perego è colui che, dei piloti ancora in attività, può contare di raggiungere l’illustre collega dato che nella sua personale bacheca figurano cinque edizioni del “Coppa”. Quest’anno Perego gareggerà con una Ford Fiesta R5 con cui si è ben destreggiato al recente Rally del Friuli di Campionato italiano. Chi proverà a contendere lo scettro a Perego? Sicuramente il campione uscente Marco Gianesini che con Sabrina Fay proverà a replicare al successo del 2013 e a quello del 2006; anche per il “Gomma” ci sarà una Ford Fiesta ma in versione Regional Rally Car. Altri outsider potranno essere il sondriese Stefano Moretti, il livignasco Sergio Cantoni o ancora il bresciano “Ciccio” Dionisio, in gara con Mitsubishi Lancer di Gruppo N o il locale Dino Lauro, al debutto con la Fiesta R5 gemella di quella di Perego.

Sarà Colsam Energie il main sponsor della gara che vanta la titolazione per il Trofeo Rallies Nazionali con coefficiente di validità di 1,5. Altri partner commerciali hanno poi affiancato il loro marchio ai nomi delle prove speciali e così la Ps1 sarà chiamata "Ronde Albosaggia-Colsam Energie”, le Ps 2-4-6 “Piscina-Alpi Carni”, le Ps 3-7 “Carona-Ufficio Service” e le Ps 5-8 “Castello-Angelo Della Romana Pratiche Auto”. Presenti anche alcuni Memorial: quello intitolato a Fabrizio Dordi verrà consegnato al primo equipaggio interamente valtellinese, il Memorial Luigi Bormolini andrà invece all’equipaggio la cui somma di età risulterà più alta mentre il Memorial Massimo Donati quello la cui somma di età sarà la più bassa.

Per informazioni http://psracing.it/CoppaValtellina/1_Coppa-Valtellina.html

Un weekend speciale per il team NGM Forward Racing e i suoi piloti

Sarà un fine settimana speciale per il team NGM Forward Racing e i suoi piloti che saranno impegnati nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, seconda gara di casa della stagione 2014.
Alex De Angelis, unico pilota sammarinese in MotoGP, dopo la buona gara di Silverstone dove ha conquistato il primo punto in MotoGP vuole fare bene a Misano. Alex è fiducioso di poter migliorare ancora in sella alla Forward Yamaha del team NGM Forward Racing e ridurre il gap dai primi:
"Misano è da sempre una gara speciale per me. È il mio Gran Premio di casa e ci saranno tanti amici e fan a supportarmi. La pista mi piace e spero che queste due cose insieme riusciranno a darmi una carica in più. Non vedo l'ora di scendere in pista, quest'anno sarà davvero particolare correre questa gara in MotoGP. L'obiettivo è ridurre il gap dai primi e migliorare la mia posizione in classifica".
Anche il suo compagno di squadra Aleix Espargaro è ottimista in vista della gara. Dopo aver sofferto in termini di velocità di punta a Silverstone, lo spagnolo è convinto che la Forward Yamaha potrà adattarsi bene al tracciato di Misano e non vede l'ora di scendere in pista per raccogliere un buon risultato:
"Sono fiducioso per la gara di Misano. Il tracciato è corto e tecnico con frenate ed accelerazioni violente e questo potrebbe essere un vantaggio per noi. Non vedo l'ora di scendere in pista, voglio fare bene. Al momento siamo sesti in Campionato, voglio consolidare e provare a migliorare la mia posizione".
‎.

MARCO GIANESINI CERCA IL TRIS AL RALLY COPPA VALTELLINA


L’edizione 2013 del Coppa Valtellina si era concluso con Marco Gianesini e Sabrina Fay che sollevavano al cielo le coppe dei vincitori. Tra pochi giorni si svolgerà l’ennesima edizione del rally sondriese, la 58°, e l’equipaggio lombardo è intenzionato a ripetere le gesta dello scorso anno.
Cambierà la location della gara, che dall’Aprica si è spostata a Sondrio e cambierà anche la vettura con cui Gianesini affronterà il rally casalingo: dopo molte gioie ottenute con la Peugeot 207 dall’inizio di quest’anno Gianesini ha scelto la Ford Fiesta Regional Rally Car del team lariano GMA Racing e i tifosi sono fiduciosi.
Con questa vettura infatti, Marco Gianesini ha già conquistato una vittoria assoluta in occasione del Rally delle Prealpi Orobiche-Trofeo Rally Nazionali e soprattutto migliorando il feeling con la 1600 turbo inglese.

“La Fiesta è una vettura eccezionale- ha detto il pilota 48enne- e sono convinto di potermela giocare ad armi pari con Perego. La formula studiata dai nuovi organizzatori mi piace e non fa nulla se non si correrà la “mia” prova, quella di Montagna!”

Come dichiarato dal pilota, sarà proprio Andrea Perego il principale rivale di Gianesini e così, anche questa volta, si rinnoverà un duello che negli ultimi anni ha animato le strade valtellinesi. Marco Gianesini ha già scritto due volte il suo nome nell’albo d’oro del Coppa Valtellina: la prima fu nel 2006 quando in coppia con la sorella Laura, su Renault Clio Maxi, si impose nell’edizione del 50°. La seconda fu proprio lo scorso anno quando mise tutti dietro a bordo della Peugeot 207 S2000 insieme a Sabrina Fay.
Dopo le verifiche tecniche e sportive, sabato 12 settembre si terrà la cerimonia di partenza alla quale farà seguito il prologo spettacolare della Ronde di Albosaggia di 2,40 chilometri. Domenica la corsa si svilupperà sui crono di Piscina (tre passaggi), Carona e Castello (due ciascuna). La cerimonia conclusiva nel centro di Sondrio è in programma per le ore 17:01.

UFI Filters entra nella squadra del Gran Premio Nuvolari

Gli organizzatori della 28^ edizione del Gran Premio Nuvolari, Mantova Corse, ACI Mantova e Museo Tazio Nuvolari hanno comunicato che UFI Filters che, affiancandosi ad Audi, Eberhard & Co., Etiqueta Negra e Banca Generali, supporterà la manifestazione in qualità di partner. UFI Filters, multinazionale italiana leader nel mercato mondiale dell'Automotive e non solo, ha scelto di partecipare alla manifestazione che celebra da oltre venticinque anni il grande pilota mantovano Tazio Nuvolari, uno tra i più importanti conduttori di auto di tutti i tempi ancora oggi ricordato e ammirato per le sue molteplici imprese.

La 28^ edizione del Gran Premio Nuvolari si svolgerà dal 18 al 21 settembre 2014, secondo i calendari di Federation Internationale de l'Automobile (F.I.A.), Federation Internationale Vehicules Anciens (F.I.V.A.), Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (C.S.A.I.) e Automotoclub Storico Italiano (A.S.I‎.).‎

Formula E: Takuma Sato con il Team Amlin Aguri alla gara inaugurale di Pechino

Il Team Amlin Aguri Formula E ha annunciato che il pilota giapponese Takuma Sato sarà alla guida di una delle monoposto della scuderia nella gara inaugurale del FIA Formula E Championship in programma a Pechino.
Il 37enne pilota giapponese ha partecipato con il Team‎ Amlin Aguri ai test precampionato di Donington Park nel mese scorso. L'altra monoposto della scuderia sarà affidata a Katherine Legge.
Takuma Sato sostituirà il pilota portoghese Antonio Felix da Costa che non sarà in pista in occasione del Gran Premio di di Pechino per impegni nel DTM.
La prima gara del ‎FIA Formula E Championship‎ verrà disputata il prossimo 13 settembre su un circuito cittadino disegnato intorno all'Olympic Park di Pechino.‎

Pirelli confermata come Fornitore Ufficiale di Pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale eni FIM Superbike per le stagioni 2016-2018

Pirelli è stata confermata nel ruolo di Fornitore Ufficiale di Pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale eni FIM Superbike aggiudicandosi la gara d’appalto organizzata da Dorna, promoter e organizzatrice del Mondiale, in accordo con la FIM, Federazione Internazionale di Motociclismo.
L'accordo conferma Pirelli nel suo attuale ruolo di fornitore unico di pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale FIM Superbike fino alla fine della stagione 2018.
Iniziata con la stagione 2004 ed arrivata all’undicesimo anno, la partnership tecnica instaurata tra Pirelli e i team e piloti del Campionato Mondiale eni FIM Superbike può già oggi vantare il primato di monogomma più longevo di sempre nella storia degli sport motoristici a livello internazionale. Nato con la finalità primaria di ridurre i costi complessivi di gestione, la formula monogomma proposta da Pirelli ha accresciuto fin da subito e in modo costante la qualità e la competitività, mettendo tutti i piloti, i team e i produttori di moto partecipanti in grado di competere per il successo nel Campionato.
Questo rinnovo conferma il ruolo di prim’ordine negli sport motoristici ricoperto dalla Pirelli, che dal 2010 è anche Fornitore Esclusivo di Pneumatici per il FIA Formula One World Championship® e rappresenta un forte segnale di continuità con la strategia aziendale che ha permesso alla casa di pneumatici italiana di affermarsi come punto di riferimento nel segmento Premium e per gli pneumatici racing e supersportivi.
Uberto Thun-HohensteinSenior Vice President della Business Unit Moto di Pirelli, ha dichiarato: “Pirelli è orgogliosa di questa conferma in qualità di Fornitore Ufficiale di Pneumatici del massimo Campionato per le moto derivate dalla serie. Un sodalizio che si protrae con successo da oltre un decennio grazie al costante impegno e all’attento servizio del nostro team racing che ogni weekend scende in pista per supportare team e piloti e  alla qualità dei nostri pneumatici apprezzata non solo dai piloti ma da tantissimi motociclisti in tutto il mondo che grazie alla partecipazione di Pirelli in questo campionato hanno potuto contare su prodotti sempre più prestazionali. Elementi chiave che hanno sicuramente influito in modo importante nella scelta di Dorna di selezionarci nuovamente come fornitori ufficiali fino al 2018.”
"Siamo lieti di continuare a collaborare con Pirelli per le prossime tre stagioni. Questo rinnovo testimonia il nostro ottimo rapporto con questa azienda italiana, una partnership più lunga di un decennio che è sempre stata forte sia con la Federazione Motociclistica Internazionale che con il promotore e organizzatore del Campionato e che rappresenta un’evidente riprova della capacità continua e costante di Pirelli di innovare e di offrire prodotti teconologicamente all'avanguardia", ha aggiunto Javier Alonso, WSBK Executive Director.
Il ruolo di fornitori esclusivi di pneumatici del FIA Formula One World Championship® e del Campionato Mondiale eni FIM Superbike, oltre all’importante impegno nel Campionato Mondiale Rally, in quello Motocross e in quello Endurance e in tutte le più importanti competizioni motoristiche a due e quattro ruote, dimostra la passione e dedizione che Pirelli da sempre ripone nelle attività sportive confermando una caratteristica importante del DNA dell’azienda italiana.
Giorgio BarbierRacing Activities Director della Business Unit Moto di Pirelli e a capo del progetto Superbike per la Casa della Bicocca fin dal 2001, ha osservato: “Quando per primi abbiamo creduto nel monogomma per ridurre i costi nelle competizioni motociclistiche l’idea non è stata accolta da tutti in modo positivo, si respirava ritrosia e alcuni temevano che la qualità delle gare così come quella degli pneumatici ne avrebbero risentito. Così non è stato: in oltre un decennio Pirelli ha saputo dimostrare come, se ben gestito, il monogomma non solo permetta al costruttore di pneumatici di fare sviluppo e di mettere a disposizione di tutti i motociclisti prodotti senza rivali ma anche di contribuire in modo importante allo spettacolo offerto dal Campionato. Dopo la Superbike anche campionati come quello Rally, il FIA Formula One World Championship® e quello MotoGP™ hanno scelto questa soluzione e altri costruttori di pneumatici che fino a poco tempo fa erano fieri oppositori del monogomma alla fine hanno dovuto ricredersi. Siamo contenti di essere stati dei precursori in questa direzione avendo intuito per primi come le competizioni potessero offrirci un vantaggio rispetto alla concorrenza attraverso il trasferimento di tecnologie dal circuito alla strada. Continueremo ad impegnarci per offrire a team e piloti del Campionato Mondiale Superbike così come a tutti i motociclisti pneumatici sempre più prestazionali, forti della filosofia che ci ha sempre supportato in questi anni: We sell what we race, we race what we sell!”
Gregorio Lavilla, Direttore Sportivo WSBK"L’efficace costanza del supporto tecnico fornito durante le corse dal brand della "P" lunga, con la loro presenza nel paddock e il professionale lavoro di sviluppo anche al di fuori della pista, assicura competitività alle gare e il miglioramento in termini di tempi sul giro che, anno dopo anno, abbiamo potuto osservare. La prosecuzione di questa collaborazione infonde inoltre sia alle squadre che ai piloti una maggiore sicurezza nel compiere ulteriori passi avanti nei prossimi tre anni".

WEEKEND DA PROTAGONISTA IN PISTA E NEI RALLY PER PISTOIA CORSE

GASPERETTI-FERRARI




Una presenza a 360° nel fine settimana motoristico onorata con risultati soddisfacenti. La scuderia Pistoia Corse ha archiviato gli impegni del motorsport del primo weekend di settembre nel migliore dei modi, concretizzando al massimo le ambizioni della vigilia. Risultato di spessore per Federico Gasperetti e Federico Ferrari, quinti assoluti al Rally di Reggello con la “piccola” Renault Twingo di classe R2B. Per l'equipaggio della Montagna Pistoiese un successo “monomarca” valso più di una ipoteca verso il titolo dedicato alla serie “nazionale”della casa della Regie.

Seconda piazza di classe N2 per Andrea Maglioni e Andrea Bruni, su Peugeot 106, confermatisi “primattori” nel contesto riservato alle vetture da 1600 cc di Gruppo N.

Esordio nei rally per i fratelli Lorenzo e Cosimo Ancilotti, allo “start” di Reggello sui sedili della Citroen C2. Per i neo portacolori di Pistoia Corse una gara accorta, volta al raggiungimento del traguardo ma che ha saputo regalare una seconda piazza di classe A6 confortante in ottica futura.

Prematuro ritiro per il rientrante Maurizio Billocci, impegnato con Nicolas Corradossi su Peugeot 106. A tradire l'alfiere del sodalizio capitanato da Alessandro Giannini un problema elettrico occorso nelle prime gasi di gara che lo ha costretto alla resa dopo due anni di inattività.

Terza posizione del podio “storico”, nel contesto della Coppa dell'Olio, per Brunero Guarducci e Alessio Migliorati. Su Opel Ascona 400, l'equipaggio è riuscito a cogliere sensazioni altamente positive nonostante un gap di potenza con le ben più “muscolose” Porsche dei due principali avversari, arrivati nelle prime due posizioni della classifica ma costrette ad una condotta conservativa nei tratti “guidati” dell'asfalto reggellese.

MAURIZIO FONDI
Prima posizione di GT Cup per Maurizio Fondi, protagonista sull'asfalto della Coppa Italia Porsche, in scena all'Autodromo del Mugello. Per il chirurgo aglianese una sesta posizione conseguita in Gara 1 ed una quinta piazza nella sessione conclusiva, caratterizzata da fondo umido. Un risultato positivo per il sodalizio pistoiese, a conferma della bontà di una programmazione incentrata nell'utilizzo della Porsche 997 GT3.

Soddisfazioni anche dal panorama dedicato agli slalom, grazie alla terza piazza di classe N3 conquistata da Enrico Cappelli, artefice di una condotta positiva su Peugeot 106.


GUARDUCCI-MIGLIORATI


Foto  di Fotoframe

mercoledì 10 settembre 2014

Terzo podio consecutivo per la Peugeot 208 T16 WRX nella tappa francese del Mondiale Rallycross



La 208 T16 WRX e il Team Peugeot-Hansen conquistano il podio nell’ottava manche del Campionato del Mondo FIA di Rallycross a Lohéac (Francia), grazie al terzo posto ottenuto da Timmy Hansen. Per il Leone è il terzo podio consecutivo dopo quelli conquistati in Belgio ed in Canada. Davanti a più di 70.000 spettatori, il giovane portacolori Peugeot si è imposto nelle prime tre manche di qualificazione, si è piazzato secondo nella semifinale, per poi partire dalla seconda fila nella griglia di partenza eterminare ter o assoluto in una finale super combattuta sul filo dei decimi di secondo. Timur Timerzyanov, suo compagno di squadra, pur partendo nella finale subito dietro Timmy Hansen, è stato eliminato al primo giro. Il podio premia la migliore prestazione complessiva della 208 T16 WRX e del Team Peugeot-Hansen in questa stagione.

Timmy Hansen : « Ho deciso di attaccare meno nella quarta manche di qualificazione dopo avere conquistato le prime tre. Abbiamo gestito gli pneumatici per avere gomme buone per la semifinale e la finale. In finale ero in seconda fila in griglia, mi sono detto che avrei dovuto tentare il tutto per tutto per vincere. Ma ho commesso un piccolo errore e il regime del mio motore era regolato troppo basso. La volata non è stata fantastica e, ancora una volta, mi sono dovuto battere per ritornare in bagarre. Quando mi sono ritrovato terzo, ho spinto come non mai. Sono deluso di non avere vinto, ma un podio per Peugeot in Francia è fantastico, e sono contentissimo di avere contribuito a questo risultato ! ».

Timur Timerzyanov : « Non è stato un weekend facile, la 208 T16 WRX aveva delle buon regolazioni ma non sono riuscito ad adattarla alla mia guida. Timmy era mezzo secondo al giro più veloce di me, devo migliorare il mio stile di guida da « circuito » su questa specifica tipologia di tracciati. Nella finale, sono partito bene, con Timmy all’interno che si stava battendo con Pontus Tidemand. Ci siamo toccati e questo ha modificato la mia traiettoria. Ho urtato il guardrail e nell’impatto ho rotto il cambio. Il tracciato della prossima manche in Germania sarà molto diverso da
questo e mi trovo molto bene con la macchina, perciò spero di ottenere un buon risultato ».

Bruno Famin : « E’ un ottimo risultato la conquista del terzo podio di fila nel Campionato del Mondo di Rallycross, tanto più che sono contentissimo del livello di prestazioni ottenuto questo week-end. E’ evidente che abbiamo fatto un passo avanti. Tutti volevamo che questa giornata fosse suggellata da una vittoria, ma non diminuiremo gli sforzi per conquistare il primo posto entro la fine della stagione. Il fatto che le due macchine siano arrivate in finale è un segno del livello di competitività della squadra, della 208 T16 WRX e dei suoi piloti ».

La prossima manche del Campionato del mondo FIA di Rallycross si terrà a Buxtehude, Germania (20-21 settembre).

Campionato del mondo FIA di Rallycross, ottava manche, Francia – Classifica finale:
1 Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3)
2 Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)
3 Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208)
4 Ken Block (Hooniagn Racing Division, Ford Fiesta)
5 Pontus Tidemand (EKSRX, Audi S1)
6 Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208)

Campionato del mondo FIA di Rallycross – Classifica Piloti
1 Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3), 185 punti
2 Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 157
3 Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo), 146
4 Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 126
5 Anton Marklund (Marklund Motorsport, VW Polo), 123
7 Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208), 118
6 Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208), 111

Campionato del mondo FIA di Rallycross – Classifica Team
1 OlsbergsMSE/Ford, 283 punti
2 Marklund Motorsport/Volkswagen, 271
3 Team Peugeot-Hansen, 229
4 PSRX, 117
5 Monster Energy World RX Team, 79
6 Albatec Racing, 32