lunedì 8 settembre 2014

Endurance: Secondo posto di classe per la Wolf GB08 di Emotion Motorsport alla 24 Ore di Zolder


Con una gara costante ma sempre con tempi di notevole rilievo, la Wolf GB08 Emotion Motorsport/Line Race ha concluso la maratona belga con un ottimo piazzamento nella classifica finale ed un meritatissimo secondo posto di classe.
La Wolf numero 46 ha concluso, dietro la vettura gemella, la 24 Ore di Zolder che si è disputata nel week-end di fine agosto. Capitanata egregiamente dai box da Marco Cajani, la vettura affidata a Guglielmo Belotti (ITA), Gianluca Pizzuti (ITA), Kurt Thiers (B) e la giovane Naomi Schiff (RSA) ha portato un risultato di prestigio per il team brianzolo.

da Ufficio Stampa Emmedi



Da Panini Comics un calendario per Marco Simoncelli

Un calendario per il 2015 dedicato a Marco Simoncelli, il grande campione di motociclismo tragicamente scomparso tre anni fa a Sepang, è stato realizzato da Panini Comics, in collaborazione con Gruppo Pritelli srl. Il ricavato verrà in parte devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli.
Sarà nelle edicole da giovedì 11 settembre, alla vigilia della gara di MotoGP di Misano Adriatico, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, che si svolgerà dal 12 al 14 settembre sul Misano World Circuit, il circuito intitolato al "Sic". Il calendario propone una serie di immagini di grande impatto della straordinaria carriera di Marco Simoncelli nel motomondiale. 

Coppa Italia al Mugello: vincono Andrea Sapino, Enrico Bettera e Fabrizio Montali




Il debuttante 2014 Andrea Sapino (Porsche 997 GT3 Cup) e il leader in classifica Enrico Bettera (Renault Megane V6) si sono divisi la posta della 1° Divisione nella prova della Coppa Italia di scena al Mugello. Fabrizio Montali (Bmw 320i) il più bravo in entrambe le gare della 2° Divisione. Una vittoria ciascuno per Mantori e “Giagua” nella Lotus Cup Italia.

Chi si aspettava l’assolo di Enrico Bettera in Gara 1 (1° Divisione) rimane sorpreso con il leader in classifica assoluta che non sfrutta al meglio la pole venendo sfilato da Di Leo, Sapino, Fondi e dal suo compagno di colori Jo Nava. Davanti Di Leo fa subito il vuoto con Fondi che si porta in seconda piazza seguito da Sapino e Jo Nava che in maniera assolutamente corretta ma determinata conquista presto il ruolo di inseguitore del battistrada. Risale anche Bettera che si porta alle spalle di Sapino capace al quinto giro di portarsi secondo con Jo Nava che non oppone resistenza al compagno di colori in lotta per il titolo scivolando quarto. Colpo di scena finale con Di Leo che rallenta cercando di prendere la bandiera a scacchi a pochi secondi dalla fine ma viene sfilato da Sapino e Bettera che fanno “scattare” un ulteriore giro transitando sul traguardo prima dello scadere dei 20 minuti di gara. Bettera non rischia e si accontenta della seconda piazza con il rivale De Bellis che finisce terzo di classe.

Bettera fa sua gara 2 dopo ancora una partenza non all’altezza della pole. Molto belle le prime fasi con la sfida fra lo stesso futuro vincitore, Sapino (poi secondo) e “Poppy” subentrato a Di Leo che prò a metà gara finisce in ghiaia. La gara si decide a 5’ dalla fine quando Bettera porta a buon fine il suo affondo su Sapini. Terza piazza per Jo Nava. Affermazioni di classe anche per De Castro (996) in bagarre anche con le più potenti 997, Domiziano e Jonathan Giacon (V8 Series) e Fondi (GTCup1)

Nella Lotus Cup che ha condiviso lo schieramento con la 1° Divisione vittorie per Mantori e “Giagua” con Scolari e Manassero sul podio in gara 1 e Coldani e di nuovo Scolari a completare il podio di gara 2.

Un duello lungo tutti i venticinque minuti di gara quello offerto da Montali e Alessandro Cacciari (Seat Leon) in Gara 1 della 2° Divisione. I due protagonisti stagionali danno vita ad una gara tanto bella quanto serrata con almeno 5 avvicendamenti in testa. Alla fine ad avere la meglio è Montali che accorcia in ottica campionato proprio da Cacciari. Altrettanto belli sono i duelli per la terza posizione a vantaggio di Fabio Fabiani (Seat Leon) su Kevin Giacon (Seat Leon Supercopa), così come quello per la quinta piazza con l’esperto Marco Magri (Renault Clio) che ha la meglio su Lorenzo Falessi (Alfa Romeo 147)
Montali concede il bis in Gara 2 questa volta tuttavia in rimonta. In condizioni di asfalto umido ma con tutti i concorrenti con gommeslick, al via Cacciari guadagna la prima posizione seguito da Fabiani, Giacon e appunto Montali. La rincorsa del pilota romano lo porta alle spalle del battistrada a cinque minuti dalla conclusione con l’affondo finale che arriva tre minuti dopo. Nuovamente terzo sul podio Fabiani davanti a Lorenzo Pasquinelli (Seat Leon Supercopa) che nel finale ha la meglio sul giovanissimo Giacon finito in ghiaia.

Con ancora due appuntamenti in programma ad inizio (Imola) e a fine (Vallelunga) ottobre in classifica generale di 1° Divisone allungo per Bettera su De Bellis mentre in 2° Divisione sarà un testa a testa fra Cacciari, sempre avanti, e Montali.

Foto: Actualfoto

FAUSTO BORMOLINI E’ IL MIGLIORE DEL 44° TROFEO VALLECAMONICA








Incredibile epilogo in per la 44° edizione della Cronoscalata Vallecamonica; le emozioni si sono succedute a raffica con i numerosi appassionati davanti ai monitor dei tempi per sapere chi fosse il vincitore della corsa organizzata dall’Aci Brescia in collaborazione con il Team Mille Miglia.
Ci è voluto un attimo infatti per celebrare il campione di giornata perché a realizzare lo scratch in seconda manche e anche il miglior tempo totale è stato il livignasco Fausto Bormolini (foto a destra) che con la sua Reynard ha totalizzato il tempo di 7’54”77. La sommatoria dei tempi ha quindi arriso al pilota lombardo che prenderà i punti assegnati dalla federazione europea ma non quelli della Csai. In questa graduatoria il vincitore è l’elvetico Tiziano Riva, su Reynard Ford, alla terza apparizione sulle strade bresciane: il suo tempo è di 7’56”61.

“Sono felice - ha detto Bormolini - perché alla Malegno - Borno mi sento a casa. Inseguivo un’emozione simile da tempo!”

Ottima prova per il ticinese Riva (a sinistra) che da Viganello è stupefatto delle sue performance: “Non me l’aspettavo e sono ovviamente soddisfatto; ammetto che all’inizio della seconda salita ero davvero teso.”

Chi aveva le carte in regola per vincere era Luca Tosini, autore del miglior parziale nel corso della prima salita. Uno scarso feeling con gli pneumatici e il timore di imbattersi in una strada scivolosa dato l’improvviso scroscio di pioggia, hanno indotto il pilota della Osella Fa30 ad alzare il piede: per lui 2° posizione nel ranking stilato dalla Csai e terzo crono del giorno.
Brilla ancora la stella di Christian Merli: quest’anno al via con una Osella PA21 S, il pilota di Fiavè ha soffiato sul collo dei primi chiudendo 3° in entrambe le graduatorie.

Da segnalare tra le numerose defezioni quella di Zanardini: l’autore dei migliori parziali di sabato è incappato in un 360° durante la prima salita di oggi toccando leggermente il posteriore e dicendo così addio ai sogni di gloria. Out nelle libere anche Macario e Bonara, usciti di strada con le loro monoposto.

Premi e riconoscimenti - Davanti al sindaco di Borno Vera Magnolini ed al vicesindaco di Malegno Roberto Bellesi sono stati consegnati in numerosi premi previsti: il Trofeo Mamé è andato a Bormolini in quanto primo classificato (premiato da Ribe Ducoli, compagna del compianto Andrea); il pilota di Livigno ha vinto anche il Memorial Dario Baita come miglior Over 50 della corsa; la Coppa PAM (migliore GT) è stata consegnata ad Ilario Bondioni, mattatore con una Porsche 997 Gt3Cup. Il Trofeo AT Stop Amianto se lo è aggiudicato Alessandro Leidi in quanto primo giovane camuno al traguardo mentre il Memorial Mazzoli (Under 25) è andato a Janik Vaclav; Luca Tosini si fregia del TrofeoFederico Baribbi e la Targa Caracciolo dato che è risultato il miglior bresciano e camuno all’arrivo.


Storiche - Bella la sfida che ha riguardato le vetture storiche. A spuntarla è stato l’abile toscano di Montecalvoli Piero Lottini che ha prevalso in entrambe le manche con la sua Osella Pa 9/90 della Bologna Corse (8’58”80). Nulla da fare per gli avversari. Il primo ad arrendersi è stato il savonese Franco Cremonesi che nel corso della prima salita si è girato rovinando la scocca della sua Osella nella parte anteriore e rinunciando definitivamente al titolo non prendendo parte alla seconda risalita. E’ stato così il fiorentino Giuliano Peroni a suggellare la festa toscana con una seconda piazza di rilievo a soli 2”30 dalla vetta con una Osella Pa 8/10 del Team Italia. Podio completato dal compagno di scuderia AndreaFiume che su Osella Pa 8/9 ha concluso staccato di 13”29.


E3 VSO- Incredibile affermazione del loverese Andrea Rota (foto sotto) che alla sua seconda gara della vita da pilota ha messo tutti alle spalle grazie ad una condotta impeccabile e ad una performante Lotus Elise Cup. Con il tempo totale di 9’45”44 il pilota orobico si è sbarazzato dei rivali riuscendo ad essere l’unico della sua categoria a scendere sotto il tetto dei dieci minuti. Seconda prestazione di giornata ad opera del lumezzanese Roberto Amici che su Renault 5 Gt Turbo ha fatto valere abilità ed esperienza: 10’05”87. Terza posizione occupata dalla Renault Clio di Pilotto che ha vinto la battaglia per il podio con il locale Giulio Panteghini, anch’esso sulla Williams della casa francese. Un problema in prima manche ha privato di miglior gloria Cambiaso (Fiat X1/9) che alla luce del secondo tempo di Manche2 avrebbe potuto essere un serio pretendente per la vittoria finale.

La gara è stata organizzata dall’Aci Brescia in collaborazione con il Team Mille Miglia capitanato da Armando Esti.

domenica 7 settembre 2014

F. Renault 2.0 Alps: al Mugello i progressi vanno stretti a Peccenini

Al Mugello si è consumato il weekend più complesso di Pietro Peccenini nella F.Renault 2.0 Alps 2014. Il pilota milanese classe 1973 è stato protagonista del sesto round del campionato internazionale frequentato dai migliori rookie che puntano alla F1 dimostrando dei positivi riscontri in progressione durante la tre-giorni e nonostante al venerdì le prove libere siano state disturbate da meteo avverso. Il driver della TS Corse ha dovuto però fare i conti con condizioni della pista di gran lunga mutate rispetto ai test della settimana precedente, in cui sulla monoposto del team lombardo aveva svolto un lungo e impegnativo lavoro di raccolta dati insieme all'intera squadra guidata da Stefano Turchetto.

Alle prime stagioni in monoposto e soprattutto soltanto alla seconda annata nella competitiva serie dell'Alps, per Peccenini l'adattamento al tecnico tracciato toscano non è stato così dei più agevoli, anche se poi l'alfiere della TS Corse è riuscito a progredire nelle graduatorie finali di entrambe le gare e soprattutto a migliorare costantemente i tempi giro su giro e il feeling con pista e monoposto. Anche cercando di capitalizzare al meglio l'esperienza “test-weekend di gara” fatta al Mugello, gli impegni di Pietro proseguiranno a metà settembre con altre due giornate di test a Jerez de la Frontera prima dell'ultimo round di campionato sulla stessa pista spagnola in programma a ottobre.

“Da un punto di vista prestazionale - commenta Peccenini al rientro dalla Toscana - in gara-1 siamo riusciti a essere più costanti e progressivi nei tempi, ma è in gara-2 che abbiamo avvicinato di più il gruppo. Purtroppo le condizioni della pista erano molto diverse rispetto ai test di qualche giorno prima e questo non ci ha favorito nel lavoro soprattutto durante le prove in preparazione alle due corse. Abbiamo dovuto stravolgere certi assetti e abbiamo pagato la necessità di nuovi adattamenti. Avremmo dovuto essere più reattivi, ma comunque stiamo sempre lavorando e ci saranno novità con alcuni 'esperimenti' a partire da Jerez. Il team è stato grande e aver visto la squadra lavorare con così tanta passione nonostante qualche contrattempo, anche 'pesante', è stato davvero emozionante.”

Foto allegata: Foto Marco Pieri

NYCK DE VRIES FESTEGGIA IL TITOLO AL MUGELLO CENTRANDO ANCHE LA VITTORIA IN GARA-2




Non poteva concludersi in modo migliore per Nyck de Vries, il weekend del Mugello. Dopo avere matematicamente conquistato il titolo della Formula Renault 2.0 ALPS 2014, grazie alla vittoria ottenuta sabato in Gara 1, il pilota del team Koiranen GP ha concesso il “bis” partendo nuovamente dalla pole e rimanendo al comando per tutti i 12 giri della corsa.
Ottavo successo della stagione per “l’olandese volante”, sui saliscendi toscani praticamente imprendibile. Anche se, per una volta di più, a mettersi in evidenza è stato anche il monegasco Charles Leclerc (Fortec Motorsports), più veloce nelle libere del venerdì e due volte secondo. Bene anche il giovane portacolori della JD Motorsport, Matevos Isaakyan, per la settima volta quest’anno sul podio e sempre terzo in campionato. Un risultato che lascia aperti i giochi per il secondo posto nella classifica, che adesso vede Leclerc in vantaggio sul russo di sole 19 lunghezze, con un bottino massimo di 50 punti in palio nell’ultimo round di Jerez, in programma il primo fine settimana di ottobre.
Ancora tra i protagonisti Bruno Bonifacio, al suo rientro come “wild card” con la Prema e quarto alla bandiera a scacchi davanti al suo compagno di squadra Dennis Olsen.

Prossimo appuntamento in Spagna, tra poco meno di un mese.

Gara 1 (top 5): 1. Nyck de Vries NDL (Koiranen GP) 16 giri, 28’28”931; 2. Charles Leclerc MC (Fortec Motorsports) 4”835; 3. Bruno Bonifacio BRA (Prema Powerteam) 5”462; 4. Pietro Fittipaldi BRA (MGR Motorsport) 12”323; 5. George Russell GBR (Koiranen GP) 12”747. 

Gara 2 (top 5): 1. Nyck de Vries NDL (Koiranen GP) 12 giri, 21’27”530; 2. Charles Leclerc MC (Fortec Motorsports) 4”809; 3. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 5”724; 4. Bruno Bonifacio BRA (Prema Powerteam) 6”355; 5. Dennis Olsen NOR (Prema Powerteam) 6”904.

Il campionato (top 10): 1. Nyck de Vries 250; 2. Charles Leclerc 166; 3. Matevos Isaakyan 147; 4. George Russell 101; 5. Simon Gachet 68; 6. Alessio Rovera 65; 7. Dario Capitanio 54; 8. Luke Chudleigh 36; 9. Pietro Fittipaldi 35; 10. Akash Nandy 33.

sabato 6 settembre 2014

BETTERA E MONTALI SEMPRE DAVANTI NELLA COPPA ITALIA. MANTORI SORPRENDE NELLA LOTUS CUP





Enrico Bettera e Fabrizio Montali si sono aggiudicati il diritto di “partire al palo” in occasione delle gare di domani della sesto appuntamento della Coppa Italia in svolgimento al Mugello questo fine settimana. Pole position mai realmente in discussione nei 25 minuti a disposizione con i due autori attesi protagonisti domani. 
Carlo Mantori è invece il più veloce nella Lotus Cup dove precede “Giagua”/Fiore e Coldani

E’ sempre Enrico Bettera (Oregon Team) il più veloce nelle qualifiche della 1° Divisione. La sua Megane V6 è fin dai primi minuti la più veloce del lotto. Nulla possono Di Leo/”Poppy” che al volante della loro Porsche 997 Cup si assicurano comunque la prima fila spuntandola sull’altra Megane di Jo Nava. Il quarto tempo è di nuovo per una Porsche 997 questa volta però affidata al debuttante nella serie Sapino primo di altre quattro Porsche compresa la 996 di De Casto (settimo).
Più imprevedibile la sfida fra le Lotus Elise dell’omonimo trofeo che condivide con la 1° Divisione la griglia. Dopo aver dominato le qualifiche a lungo il duo “Giagua”/Fiore vinee scalzato dalla pole di classe da uno scatenato Mantori capace di girare appena 145 millesimi meglio dei rivali al suo penultimo giro utile.
Sono quasi due i secondi di differenza fra la pole di Montali (Bmw 320i) e il tempo segnato da Alessandro Cacciari (Seat Leon) nella 2° Divisione. Qualifiche a senso unico dunque ma più volte il risultato in gara non ha rispecchiato quanto emerso nelle qualifiche. Terzo tempo per un’altra Leon, questa volta in configurazione Supercopa di Lorenzo Pasquinelli, davanti alle simili vetture di Giacon e Fabiani.
Nella giornata di domani le quattro gare del weekend (due per Divisione). Ogni gara, come le qualifiche quest’oggi, sarà trasmessa LIVEsul sito dell’organizzatore www.gruppoperonirace.it.

Foto: Actualfoto

Domenica di gare ACI Racing Weekend a Varano de Melegari










Varano dè Melegari (PR) 6 settembre 2014. Il decimo ACI Racing Week End ha acceso i motori sui 2.350 metri dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de Melegari, con la giornata di prove che ha deciso le griglie di partenza per l’intenso programma di gare di domani, domenica 7 settembre, quando il primo semaforo verde si accenderà alle 9.00 e l’ultimo start sarà alle 18.00. Trasmesse in TV le gare e per i Campionati Italiani streaming anche su www.acisportitalia.it , sito dal quale è possibile scaricare il biglietto omaggio per l’accesso gratuito in Autodromo.

Dopo aver lasciato spazio alla concorrenza nelle prove libere del mattino, Jacopo Faccioni sale in cattedra nella sessione di qualifica conquistando la pole position per il sesto e penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Prototipi. Il capoclassifica e campione in carica forlivese ha infatti regolato gli avversari con il tempo di 1’03.655, a 132.903 km/h di media, imponendo la Osella della Scuderia NT davanti a tutti. Manuel Deodati, che nel primo turno di prove libere aveva siglato il miglior tempo al volante della Osella Progetto Corsa, nulla ha potuto contro il passo espresso da Faccioni in qualifica e si è dovuto perciò accontentare di un ottimo secondo posto sotto il muro teorico del minuto e 4 secondi. Un limite che Davide Uboldi, il più veloce nel secondo turno di libere sulla Osella della Uboldi Corse Pata, non è invece riuscito ad infrangere fermando i cronometri sul tempo di 1’04.242, a sei decimi dalla pole, chiudendo terzo e così in seconda fila di gara 1, proprio alle spalle del poleman rivale in campionato. Domani le due gare alle 09.50 (gara 1) e 15.30 (gara 2) da 20 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Dinamica Channel (dgt 249 e SKY809) e Web su acisportitalia.it.

Gabriele Torelli ha conquistato la pole position sulla pista di casa per gara 1 prevista alle 10.40, nel Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup con il tempo di 1’25”357. L’emiliano attuale leader della serie promossa da BRC di cui sono protagoniste le Kia Venga con compressore volumetrico, alimentate a GPL e spinte anche da motore elettrico a recupero di energia, sarà affiancato in prima fila dal laziale Jacopo Lombardelli. Seconda fila per l’indomabile inviato TV e Campione 2012 Jimmy Ghione e l’esperto Paolo Gnemmi, poi Biraghi e Portatadino in terza fila, completano il lotto di piloti racchiusi in qualifica in meno di un secondo. Tutti i piloti hanno migliorato di circa due secondi il tempo di qualifica dello scorso anno a conferma dello sviluppo delle frizzanti vetture a gas. Gara 2 patirà alle 16.20, con l’ordine d’arrivo delle otto posizioni di gara 1 invertito, entrambe le sfide da 20 minuti più un giro in diretta su Dinamica Channel.

Il giovane veneto Luca Anselmi, su Abarth 695 Assetto Corse, parte in pole position sul circuito di Varano de’ Melegari, dove si disputa la quarta manche del Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia.  Al fianco del poleman autore del miglior giro in qualifica in 1’15”020, Maurizio Campani, che nelle prove di qualificazione ha preceduto nell’ordine il giovane Eric Scalvini e il fratello Alex Campani, campione in carica. Il leader del Trofeo Nazionale Aci/Csai Selenia Italia, lo svedese Niklas Lilja parte in quarta fila, accreditato dell’8° tempo. Tra le Abarth 500 Assetto Corse miglior tempo per Franco Cimarelli, che ha fatto meglio di Matteo Arrigosi e del giovane finlandese Jusso Pajuranta. Gara 1 alle ore 11,30, la seconda alle 17,10, entrambe da 25 minuti più un giro, trasmesse in differita su Sky Sport 2 alle ore 20,00.

Programma gare domenica 7 settembre: Mini Car 9.00 (R1), 14.40 (R2); C.I. Prototipi 9.50 (R1), 15.30 (R2); C.I. Energie Alternative Green Hybrid Cup 10.40 (R1), 16.20 (R2); Trofeo Nazionale Abarth Italia 11.30 (R1), 17.10 (R2); Formula Junior 12.20 (R1), 18.00 (R2); Abarth Classic 13.10.

NELLA RS CUP ALFREDO DE MATTEO E GIUSEPPE TERMINE PER UNA PRIMA FILA TUTTA MELATINI RACING

Scarperia (FI) – E’ di Alfredo De Matteo la pole position del quinto appuntamento 2014 della RS Cup di scena questo fine settimana al Mugello. Il pilota della Melatini Racing ha avuto la meglio sul compagno di squadra Giuseppe Termine al suo debutto nel campionato, Terzo posto virtuale sul podio per questa qualifica unica per il sorprendente Felice Jelmini (4x4 Explorer) che ha la meglio sul più quotato compagno di squadra e attuale leader di campionato Giacomo Trebbi, e sull’esperto Luigi Ferrara (XRace). Sesto responso e primo degli Over 45, anche se sarebbe meglio dire Over 65, per Giuliano Lolli (Composit Motorsport).
I venticinque minuti di qualifica si aprono con Ferrara a dettare il ritmo seguito da Jelmini, Termine, Caiola (Sirio Motorsport) e Lolli. Jelmini sembra particolarmente a suo agio e così è lui a far segnare il miglior tempo provvisorio prima che uno scatenato De Matteo infranga la soglia del 2’12”. In terza piazza nel frattempo si porta il leader in campionato Trebbi assente ieri per un problema familiare e a digiuno dunque di prove libere. La bandiera rossa per la violenta uscita di pista di Ongaretto comporta un ultimo stint di qualifica di appena otto minuti. A trarne il massimo è Termine che riesce ad issarsi in seconda piazza scendendo anche sotto i 2’12”.
Alle 10.20 e alle 17.40 di domani le due gare in programma che, come sempre, potranno essere seguite live sul sito www.gruppoperonirace.it

venerdì 5 settembre 2014

AL MUGELLO TUTTI DIETRO A CHARLES LECLERC NELLE LIBERE DELLA F.RENAULT 2.0 ALPS


Charles Leclerc ha ripreso il discorso esattamente da dove lo aveva interrotto a Monza lo scorso luglio, quando aveva messo a segno una doppia vittoria. Al Mugello, questo weekend sede del sesto dei sette appuntamenti della Formula Renault 2.0 ALPS, il pilota monegasco del team Fortec Motorsports si è confermato il più veloce in entrambe le sessioni di prove libere del venerdì.
Dopo essere stato l’unico a scendere sotto il tetto di 1’45” nel turno della mattina, relegando a 263 millesimi il leader del campionato Nyck de Vries (Koiranen GP), Leclerc si è ulteriormente migliorato di oltre sei decimi nel corso del pomeriggio, quando ha ottenuto il migliore responso assoluto di 1’44”145 (di oltre un decimo più basso della pole 2013 di Antonio Fuoco), con l’olandese questa volta distaccato di una manciata di millesimi.
Subito dietro il norvegese Dennis Olsen (Prema Powerteam), presente per l’occasione come “wild card” e pertanto completamente trasparente ai fini della classifica. Stesso discorso per il suo compagno di squadra Bruno Bonifacio, che ha chiuso quinto alle spalle del giovanissimo Matevos Isaakyan (JD Motorsport). In evidenza anche l’austriaco Stefan Riener, sesto con la vettura della Cram Motorsport, e l’inglese George Russell (Koiranen GP), che intorno a metà sessione, quando è iniziato leggermente a piovere, si era portato in vetta alla lista dei tempi prima di retrocedere settimo.
Tra i più veloci, nel corso del primo turno, erano stati anche il croato Martin Kodric (Fortec Motorsports), nella circostanza terzo davanti allo stesso Riener e ad Isaakyan. Quest’ultimo aveva preceduto nell’ordine l’altro inglese della Fortec Motorsports, Jack Aitken ed il brasiliano Pietro Fittipaldi (MGR Motorsport).
Domani, alle 10.15, “via” alle qualifiche suddivise nei due gruppi A e B, mentre nel pomeriggio (alle 17.10) prenderà il via Gara 1. Domenica, alle ore 13.30, è invece in programma Gara 2, sempre con la diretta in web-streaming sul sito internet renaultsportitalia.it.

Libere 1 (top 10): 1. Charles Leclerc MC (Fortec Motorsports) 1’44”754; 2. Nyck de Vries NDL (Koiranen GP) 1’45”017; 3. Martin Kodric CRO (Fortec Motorsports) 1’45”305; 4. Stefan Riener AUT (Cram Motorsport) 1’45”392; 5. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 1’45”479; 6. Jack Aitken GBR (Fortec Motorsports) 1’45”552; 7. Pietro Fittipaldi BRA (MGR Motorsport) 1’45”571; 8. Marek Boeckmann GER (Jenzer Motorsport) 1’45”614; 9. Egor Orudzhev RUS (Tech 1 Racing) 1’45”675; 10. George Russel GBR (Koiranen GP) 1’45”709.

Libere 2 (top 10): 1. Charles Leclerc MC (Fortec Motorsports) 1’44”145; 2. Nyck de Vries NDL (Koiranen GP) 1’44”159; 3. Dennis Olsen NOR (Prema Powerteam) 1’44”802; 4. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 1’44”905; 5. Bruno Bonifacio BRA (Prema Powerteam) 1’45”087; 6. Stefan Riener AUT (Cram Motorsport) 1’45”176; 7. George Russell GBR (Koiranen GP) 1’45”199; 8. Matt Parry GBR (Fortec Motorsports) 1’45”259; 9. Hans Villemi EST (Prema Powerteam) 1’45”338; 10. Pietro Fittipaldi BRA (MGR Motorsport) 1’45”479.

Il campionato (top 5): 1. Nyck de Vries NDL (Koiranen GP) 200; 2. Charler Leclerc MC (Fortec Motorsports) 130; 3. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 122; 4. George Russell GBR (Koiranen GP) 77; 5. Simon Gachet FRA (Arta Engineering) 68.

giovedì 4 settembre 2014

JUHA KANKKUNEN (LANCIA DELTA INTEGRALE) E ARMIN SCHWARZ (CITROEN XSARA WRC) I PRIMI GRANDI NOMI AL VIA DEL 12° RALLYLEGEND. POSTO D’ONORE PER IL RICORDO DI BJORN WALDEGAARD, GRANDE AMICO DI RALLYLEGEND.

Vanno a posto i primi tasselli del grande puzzle di campioni che andranno a comporre Rallylegend 2014, quando manca poco più di un mese all’atteso evento, con cuore nella Repubblica di San Marino, in programma dal 9 al 12 ottobre.

Juha Kankkunen, il quattro volte campione del mondo rally, torna a Rallylegend. E si ripresenta con quella Lancia Delta Integrale con la quale ha tutta l’intenzione di vincere e di deliziare i tanti appassionati lungo le speciali. Dopo la forzata assenza dello scorso anno, quando fu costretto alla rinuncia per il riacutizzarsi di un fastidio fisico, per il quale i medici avevano consigliato un periodo di riposo assoluto, “KKK” torna di nuovo al volante per dominare tra le “Mith”.

Quello di Armin Schwarz è invece il primo grande nome che si propone tra i protagonisti del 1° Wrc Hankook Trophy, aperto ad un plotone di selezionate World Rally Car degli esordi. Il pilota tedesco sarà al volante di una Citroen Xsara Wrc.

Due campioni di razza che si aggiungono al già annunciato Jari-Matti Latvala, apripista di lusso con la Volkswagen Polo R Wrc.

E mentre si attendono, nei prossimi giorni, i nomi degli altri fuoriclasse che renderanno, ancora una volta, indimenticabile Rallylegend, lo staff dell’evento sammarinese sta studiando il miglior modo, in “stile Rallylegend”, per ricordare Bjorn Waldegaard, il grande campione recentemente scomparso. Che è stato tra i primi, partecipando già nel lontano 2004, ad abbracciare l’idea “Rallylegend”, tornando poi nel 2012, con la splendida Mercedes 500 Slc. Un grande amico, che mancherà molto.

Sfida al Mugello per Peccenini nella F. Renault 2.0 Alps


La Formula Renault 2.0 Alps riaccende i motori e Pietro Peccenini risponde presente nell'impegnativa tappa del Mugello. Il pilota milanese classe 1973 ma alle prime stagioni agonistiche in uno dei campionati internazionali più competitivi e frequentati dai rookie che puntano alla F1 è reduce da una due giorni di test proprio sul tecnico tracciato toscano, sul quale nel weekend del 7 settembre affronta il sesto round stagionale, il terzo in Italia prima del gran finale a Jerez de la Frontera. Il rientro in pieno clima gara si annuncia tra i più spettacolari e difficili per il driver della TS Corse. Sulla monoposto del team lombardo, diretto da Stefano Turchetto, Peccenini proverà a confermare i progressi mostrati dopo i ben 180 giri percorsi nei test della scorsa settimana, che testimoniano il grande lavoro e soprattutto la passione del pilota milanese, che limando decimo su decimo continua nella ricerca di miglioramenti e nel lavoro di squadra. Durante le ultime gare Pietro è stato sempre più spesso protagonista di duelli “corpo a corpo” in pista e anche al Mugello, uno dei tracciati più probanti, sono annunciate bagarre mozzafiato con una entrylist che comprende 35 piloti iscritti.

Le due gare di 25 minuti più un giro saranno trasmesse in diretta tv in web-streaming sul sito internet ufficiale www.renaultsportitalia.it. La tre-giorni del Mugello scatta venerdì con due turni di prove libere e prosegue in un intenso sabato nel quale le qualifiche sono di scena al mattino dalle 10.15 mentre il semaforo verde di gara-1 è atteso alle 17.10. Domenica alle 13.30 conclusione del weekend con gara-2.

“Pista bellissima e impegnativa il Mugello - dichiara Peccenini -; abbiamo raccolto importanti dati la scorsa settimana insieme all'intero team e questo ci dà fiducia in vista del weekend. Sarà importante confermare gli ultimi passi in avanti e vedremo solo quando scenderemo in pista se dovremo lottare anche contro le incognite del meteo, al momento incerto e che potrebbe portare ulteriori insidie.”

(Foto Marco Pieri)