mercoledì 28 giugno 2023

GT World Challenge / Rovera alla 24 Ore di Spa su Ferrari 296 GT3




Varese, 28 Giugno 2023 - Dopo la vittoria nella 6 Ore del Mondiale Endurance in aprile, un nuovo, prestigioso impegno a Spa Francorchamps attende Alessio Rovera nel weekend dell'1-2 luglio, questa volta valido per il GT World Challenge Europe. Il pilota ufficiale del Cavallino si schiera al via della 24 Ore di Spa al volante della Ferrari 296 GT3 numero 51 in equipaggio con i compagni di marca Nicklas Nielsen e Robert Shwartzman. La classicissima belga è l'appuntamento più atteso e ambito della serie internazionale by SRO e segna il terzo round stagionale dell'Endurance Cup con addirittura 71 vetture attese allo start. Il trio del team AF Corse - Francorchamps Motors è reduce da due top-10 (8° posto a Monza, 7° a Le Castellet) in campionato, frutto di una positiva progressione passata anche dai test disputati proprio in ottica 24 Ore sullo storico e selettivo circuito immerso nelle Ardenne, durante i quali piloti e squadra hanno raccolto indicazioni e dati utili all'impegno in gara con la nuova "rossa" di Maranello.


Rovera sarà alla terza partecipazione alla 24 Ore di Spa, la prima con la 296 GT3 e nella quale è iscritto in un equipaggio interamente Pro. Lo scorso anno, quando ancora la Ferrari schierava esclusivamente il modello 488 GT3, firmò la vittoria nella classe Pro-Am insieme ai compagni di equipaggio Andrea Bertolini, Stefano Costantini e il padrone di casa Louis Machiels. Il 28enne driver varesino impreziosì quell'impresa segnando il giro più veloce della corsa in 2'17"480, record assoluto nell'era delle GT3 e crono che confermò una volta di più lo speciale feeling con i 7004 metri di Spa, dove ha continuato a mietere successi anche quest'anno.


Dopo la celebre parata delle auto iscritte in programma mercoledì in città, giovedì il GT World Challenge accende i motori per prove libere (11.20-12.50), pre-qualifiche (18.10-19.10), qualifiche (21.20-22.41) e libere notturne (23.00-00.30). Venerdì si disputano il turno della super pole (15.35-16.05) e il warm up (20.35-21.05). La 24 Ore di Spa prende il via sabato 1° luglio alle 16.30 con diretta tv integrale su Sky Sport Arena (Sky 204) e live streaming sul sito ufficiale www.gt-world-challenge-europe.com.



Rovera ha dichiarato in vista della 24 Ore belga: "Sono abbastanza ottimista per quanto riguarda la velocità pura, poi ovviamente in un giorno intero di pista può accadere di tutto fra così tanti contendenti, inoltre Spa è di per sé imprevedibile. Come sempre nel GT World Challenge sarà tutto al limite, è un campionato dove anche un piccolo imprevisto lo paghi carissimo. Personalmente ho un buon feeling con la pista e con la macchina e il mese scorso nei test con la squadra siamo andati complessivamente bene. E' un appuntamento molto importante per la nostra stagione e non vediamo l'ora di metterci al volante. Ci attende un lavoro cruciale di messa a punto in prova e poi sarà un weekend molto impegnativo con tante ore di guida in vista". (Agenzia ErregiMedia)