giovedì 10 febbraio 2022

Rally e regolarità sport: 115 iscritti al Lessinia.


Tutto pronto per il 4° Lessinia Rally Historic, 12° LessiniaSport e 1° Lessinia All Star che si disputeranno venerdì 11 e sabato 12 in Lessinia con l'organizzazione del Rally Club Valpantena come appuntamento di inizio stagione del club veronese.
Piloti, team e scuderie non ha deluso le aspettative. 115 iscritti sono un risultato di grande prestigio in un periodo come quello attuale. Saranno 43 gli equipaggi nel rally storico valido per il Trofeo Rally di Zona (TRZ) e Trofeo Rally ACI Vicenza, 70 quelli nella regolarità sport valida per il Trofeo Tre Regioni e 2 nella All Star.

Nel 4° Lessinia Rally Historic Riccardo Bianco e Matteo Valerio (Ford Sierra Cosworth/Geidue) puntano a bissare il successo dello scorso giugno quando la corsa si disputò in periodo estivo in via eccezionale. La famiglia Costenaro sarà poi altrettanto attesa con papà Giorgio navigato da Lucia Zambiasi sulla Lancia Stratos HF e il giovane Giovanni con Matteo Gambasin che insegue un successo che ha già dimostrato di meritare con la Ford Sierra Cosworth (entrambi Team Bassano).
“Raffa” vincitore di due delle tre edizioni disputate ovviamente non starà a guardare con la BMW M3 battente bandiera Scaligera Rallye questa volta navigato da Andrea Signorini, così come ci riproverà sicuramente Nicola Patuzzo con Alberto Martini sulla Toyota Celica GT Four sempre del Team Bassano.
La Fiat 131 Abarth di Stefano Menegolli e Nicola Valbusa cercherà di tornare sul podio come già avvenuto al Rally Due Valli Historic, ma la lunga lista dei piloti da tenere in considerazione comprende anche Dennis Tezza e Massimo Merzari con la super aggressiva BMW M3 della Scaligera Rallye.


Nel 12° LessiniaSport mancherà il vincitore del 2021 e quindi si apre la sfida per conquistare lo scettro con tantissimi regolaristi e professionisti del “tubo” che dovranno come al solito vedersela con i piloti locali.
In ordine sparso e non esaustivo, da seguire Leonardo Fabbri e Tomas Sartore sulla Volvo 144S del Progetto MITE. Più volte protagonista e lo scorso anno sul podio, Fabbri ha conquistato la vittoria assoluta nel 2019. Atteso tra i protagonisti Andrea Giacoppo, con Lisa Oliviero (Opel Corsa/Team Bassano), secondo lo scorso anno così come nel 2018 e 2019, vincitore nel 2020 e terzo nel 2016 e 2017. Un palmares al LessiniaSport davvero invidiabile.

Attenzione anche a Maurizio Senna e Giacomo Gnocchi (nella foto a destra) su Volkswagen Golf GTI, visto che il lodigiano, in gara con i colori della Scuderia Eugenio Castellotti, vanta al LessiniaSport due secondi posti (2015, 2017) e due terzi posti (2013, 2018).
Inoltre, c'è attesa per le prove dei veronesi come Giovanni Nicolis e Simone Brunelli (BMW 320i/Scaligera Rallye), dei due equipaggi rosa composti da Giorgia e Giulia Zardini (Fiat Ritmo 130 TC/Scaligera Rallye) e da Irene Gelmini e Lavinia Pojoca (Talbot Samba/Scaligera Rallye) oltre ad altri possibili outsider come il forte Marco Maiolo con Maria Teresa Paracchini (Porsche 911 RSR) o Gian Luigi Falcone e Erika Balboni (Toyota Celica ST 185/Palladio Historic).


Nel 1° Lessinia All Star, raduno senza classifica, al via Marco Maurer e Patrik Lutz (Audi Quattro/Rallye Team Maurer) e Dino Bortolameazzi con Matteo Alberti (Opel Kadett GSI/B&B Technology). 

Foto Claudio Cavion e AutoMotoCorse.it