sabato 11 luglio 2020

COPPA ITALIA TURISMO – AIELLO EREDITA LA POLE: DE MATTEO PENALIZZATO PER IRREGOLARITA’ TECNICA


Imola, 11 luglio 2020 - Si è aperta e conclusa sotto la pioggia la prima sessione di qualifiche della Coppa Italia Turismo a Imola. Oltre alle perturbazioni meteorologiche, ci ha pensato una penalità a scuotere la classifica finale delle qualifiche del primo appuntamento della stagione. Sarà Alessio Aiello del team MM Motorsport a scattare dalla pole position, erede della pole firmata da Alfredo De Matteo al termine della sessione di qualifiche nel pomeriggio con un margine di appena 15 millesimi. Il pilota siciliano di Elite Motorsport è stato retrocesso in ultima fila per irregolarità tecnica. Gli stewards hanno sancito lo stesso verdetto per Fiorello Fiore di DC Motorsport, qualificato 17° e ora costretto a partire dal fondo.
Edoardo Barbolini di BF Motorsport sale pertanto in seconda posizione davanti a Max Pigoli, autore del miglior tempo per la classe B della prima divisione. Quinto tempo per Francesca Raffaele: la diciottene originaria di Crema, unica presenza rosa nella Coppa Italia, ha chiuso la sessione a 1.3s dalla pole position. Chiude sesto l’equipaggio Nardilli/Piccin di MM Motorsport, più veloce del duo BF Motorsport composto da Bergonzini e Pagainini di 16 millesimi, leader nelle sessioni di libere in mattinata. Pierluigi Moscone e Luca Maria Attianese di Calcagni Motorsport scatteranno dall’ottava posizione, mentre Federico Borrett su BMW M3 E36 e Quercioli su Seat Leon chiudono la Top-10.

Per la seconda Divisione svetta Diego Di Fabio della Mini Challenge Pro con un miglior tempo di 2.03.506, 15° nella classifica generale, mentre Paolo Valeri su BMW 318 E46 figura come il migliore della classe B davanti ai compagni di squadra di Speed Motor Karim Sartori e Riccardo Giani.
L’esito di Gara 1, al via domenica mattina dalle 10.30, determinerà la griglia di partenza di Gara 2 (dalle 17 alle 17.25), secondo il sistema della griglia invertita per i primi otto piloti di ciascuna Divisione.