sabato 16 febbraio 2019

Lessinia Historic e Sport, le verifiche: foto di Alessandro Sponda

Lessinia Historic e Sport, 15 Febbraio 2019
Le foto di ©Alessandro Sponda
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria














  



venerdì 15 febbraio 2019

F4 UAE | Round 3, Matteo Nannini conclude in piazza d'onore e allunga in campionato


- 15 Febbraio 2019 - A un mese dall'inizio, il campionato di F. 4 degli Emirati Arabi ritorna a Dubai per il terzo round, giro di boa di una serie che si dipana sempre più nel segno di Matteo Nannini, poleman e in piazza d'onore nella prima gara, risultato utile per un allungo in classifica generale. 

Scattato dalla prima posizione dello schieramento, Nannini alla prima curva aveva già operato un allungo importante sul rivale Joshua Durksen, che era risalito dalla quarta alla seconda posizione  Poi la bandiera rossa per un incidente in cui sono rimasti coinvolti 5 piloti. Soltanto in 6 hanno rivisto spegnersi i semafori della ripartenza, ma alla lunga Nannini nulla ha potuto contro Alhabsi, che poteva contare su un set di gomme fresche. Graziato dall’interruzione, il pilota originario dell’Oman ha ricostruito la sua gara dopo il problema iniziale e ha tagliato il traguardo per primo davanti a Matteo, il quale spiega: “Shihab mi ha superato e io non avevo il suo ritmo. Sono partito con le gomme che avevo usato in qualifica, scegliendo quindi una strategia diversa rispetto alla sua. Comunque il secondo posto in gara 1 va bene in ottica campionato. Ho guadagnato altri sei punti”.

Nannini incrementa il vantaggio su Durksen, portandolo a 10 punti. Nella giornata di  domani si svolgeranno le ultime 3 gare della durata di 30 minuti ciascuna.

- Credits: Beatrice Zamuner

Ad Autoexpo’ il portale “Rallylink.it” premia i big del rallismo italiano



Manca una settimana, al taglio del nastro di AUTOEXPO’ 2019, organizzato da Pistoia Corse in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia, in programma nell’area espositiva “La Cattedrale – Pistoia Fiere” di Pistoia il 23 e 24 febbraio.
Quest’anno, oltre ai padiglioni espositivi, alle tematiche riservate alla Porsche 911, alla Ferrari F.1, alle vetture Ermini, alla 1000 Miglia che torna sul territorio pistoiese a maggio, alla Moto Morini, ci sarà anche un’importante premiazione, che porterà a Pistoia alcuni Campioni di rally e certamente tanti appassionati.

Autoexpo’ 2019 sarà il palcoscenico della premiazione del portale web “Rallylink.it”, il riferimento assoluto in Italia ed all’estero per le corse su strada, online dal 1998.
Per il diciassettesimo anno consecutivo, i lettori di Rallylink, hanno partecipato ai sondaggi di fine stagione per esprimere le loro preferenze sui personaggi del rallismo nazionale che hanno caratterizzato la stagione appena conclusa.

La consegna dei premi, si svolgerà alle ore 12:00 di sabato 23 febbraio. Verrà premiato il Campione Italiano Rally (per l’undicesima volta) Paolo Andreucci. Dopo un inizio anno da mattatore del Campionato Italiano Rally, aveva sofferto a metà anno segnato una fase calante condizionata dal serio incidente occorso a lui e ad Anna Andreussi, sua copilota e compagna nella vita, durante dei test, con il riscatto all’ultima gara di Campionato che gli ha permesso di vincere, con la Peugeot 208 T16, l’ennesimo scudetto di una carriera inimitabile. Il pilota di Castelnuovo Garfagnana è stato premiato da migliaia di utenti di Rallylink, che lo hanno eletto “Personaggio del Rally 2018”, titolo che Andreucci conquista per la terza volta da quando è stato istituito il premio.

Anna Andreussi, sfiora l’ennesimo titolo nel premio “Trofeo Loris Roggia”, istituito nel 2004 dopo la scomparsa del copilota veneto, ideatore del sito Rallylink e dedicato appunto al difficile compito del codriver. A vincerlo quest’anno, per la prima volta, è Luca Beltrame, che si è preso il lusso di diventare, al fianco di Enrico Brazzoli, campione del mondo rally in categoria WRC-3, a bordo della Peugeot 208 R2b.

I sondaggi di fine stagione di Rallylink non hanno dimenticato i giovani, premiando colui che della “filiera verde” delle corse su strada si è messo più in luce durante la stagione e fregiandolo del premio “La promessa del rally”. La scelta dei lettori di Rallylink è caduta quest’anno sul giovane varesino Damiano De Tommaso, che, con la Peugeot 208 R2b di Peugeot Italia, ha trionfato nel Campionato Italiano Rally Junior e nel Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici.

- Nella foto: Paolo Andreucci ed Anna Andreussi

MotoStoriche/ Dal 7 al 13 luglio la 33esima edizione della Milano-Taranto. Numeri e curiosità. Con tre motociclisti della Scuderia Castellotti


Tutto è iniziato 100 anni fa. Era il 1919 quando, con il nome di "Freccia del Sud", nacque il raid motociclistico da Milano a Caserta che nel 1932 diventò "Milano-Napoli" e più tardi "Milano-Taranto". Ultima edizione nel 1956, poi il tragico incidente di Guidizzolo, durante la Mille Miglia del 1957, segnò la fine delle competizioni stradali. Dal 1986 tuttavia, la Mita rivive grazie all'impegno e alla passione di Franco Sabatini, patron del Moto Club Veteran S. Martino, associazione umbra che, da ben 33 anni, si occupa di organizzare la rievocazione della storica maratona per moto d'epoca.

Si parte ovviamente da Milano: come sempre l'appuntamento con il "via" è all'Idroscalo, alla mezzanotte tra il 7 e l'8 luglio. Poi Breganze: la cittadina veneta ha ospitato la Mita anche lo scorso anno in particolare per un saluto al Motoclub Laverda. Quest'anno si farà molto di più perché l'arrivo in piazza della Milano-Taranto chiuderà la settimana di festeggiamenti prevista per il 70° anniversario dalla fondazione della casa costruttrice. Per l'occasione si attendono, da tutto il mondo, tanti appassionati del marchio motociclistico e i concorrenti e lo staff della Mita parteciperanno alla cena di gala all'interno della ex sede Laverda, oggi stabilimento di AGCO, quarto produttore mondiale di macchinari agricoli, che impiega ben 900 dipendenti. All'evento interverranno gli eredi Laverda e il tutto sarà organizzato dal Motoclub Laverda Breganze e patrocinato dal Comune. La sosta a Breganze della maratona, nel suo complesso, sarà coordinata da Gianni Salin, governatore dell'Accademia del Toresan.
Il 9 luglio si riparte da Vicenza per arrivare, a fine giornata, a Firenze. Dopo qualche anno, la carovana per moto d'epoca torna nel capoluogo toscano: l'ultima fermata in città era stata nel 2012. Il 10 luglio si guiderà da Firenze a Tivoli, l'11 da Tivoli a San Giovanni Rotondo, il 12 da San Giovanni Rotondo a Bari, per concludere, come da tradizione, con la tappa Bari-Taranto, il 13 luglio.


6 giorni, oltre 150 equipaggi, circa 1.900 chilometri da percorrere: sono i numeri della trentatreesima edizione della Milano-Taranto. La manifestazione, come sempre, è a carattere internazionale e non è agonistica, anche se sono previste delle classifiche finali. Le moto ammesse alla Milano-Taranto sono esclusivamente quelle delle categorie "Le Gloriose", "Storica", "Sport" e "Assaggiatori".
Tra le Gloriose (moto fino alla classe 175cc le cui marche e modelli hanno partecipato alle mitiche Milano-Taranto dal 1950 al 1956) ci saranno Morini Settebello 175, Gilera 150, Bianchi Tonale, Guzzino 65, Laverda 75 e 100, Mv Agusta 125, Parilla e Ganna.
Nella categoria Storica (moto costruite dal 1925 al 1956) oltre alle italianissime Guzzi, Ducati, Gilera, Aermacchi, Mondial, Morini, verranno messe a dura prova una Indian Scout del 1928, Norton e Motosacoche del 1932, Rudge del 1938, Harley Davidson del 1939, Condor del 1941, e addirittura un meraviglioso Cyclecar Morgan del 1933.
Nella Sport (moto prodotte dal 1957 al 1967) troveremo moto più recenti come Vespe e Lambrette, Ducati e Bmw degli anni '60
Tra gli Assaggiatori - categoria turistica, fuori classifica - possono partecipare tutte le moto, anche quelle moderne, inoltre solamente in questa categoria è ammesso il passeggero, e allora si vedranno mariti e mogli, padri e figli, figli e mamme, come la signora Silvana che ha ben 87 anni.

Come sempre la manifestazione vedrà anche la partecipazione di personaggi "degni di nota". Arcangelo Betti, classe 1938, è il concorrente meno giovane della Mita 2019: da Renate, in provincia di Monza e Brianza, parteciperà a bordo di una Gilera Sei Giorni del 1967.
Il più giovane tra i "tarantini" – così vengono da tradizione chiamati i partecipanti – è invece Noack Stephan: 31 anni, da Berlino, cavalcherà una Bmw R 60 del 1965.
E al fascino della Milano-Taranto non sanno resistere neanche tanti veri e propri centauri d'eccezione. Tra i piloti "illustri", per questa edizione 2019, ci sono Gianfranco Bonera, vice-campione del mondo nel 1974, ormai affezionato concorrente della Milano-Taranto, e Luciano Betti, campione del mondo di moto elettriche dal 1999 al 2006, che viaggerà a bordo di una Gilera 150 del '55 avuta in eredità dal padre: "Prima che ci lasciasse – ha spiegato il pilota agli organizzatori, in fase di iscrizione – gli ho promesso che avrei portato quella moto alla Mita e ora intendo farlo". Anche in questi racconti la manifestazione conferma quindi la sua caratterizzazione quasi leggendaria e senza dubbio storica, in grado di intrecciarsi con le più importanti vicende legate alle due ruote – e agli appassionati di due ruote – in Italia, ma non solo. Anche quest'anno la maratona conta infatti un 40% di partecipanti stranieri e il concorrente che viene da più lontano è lo statunitense Barry Porter, di Santa Cruz, California.


Tra gli iscritti della Milano-Taranto 2019, tre soci motociclisti della Scuderia Eugenio Castellotti. Si tratta dei debuttanti Giovanni Bassi su Moto Morini 125 e Riccardo Grecchi su Royal Enfield 500. Con loro ci sarà Massimo Pavesi su Gilera 150 Sport del 1954. Per Pavesi si tratta di un ritorno dopo la partecipazione del 1996 con una Moto Guzzi Airone Sport del 1949 (nella foto).

Anche per l'edizione 2019 le iscrizioni alla Mita si sono chiuse davvero a tempo di record: si è infatti arrivati al "tutto esaurito" in neanche due mesi.

Informazioni tecniche e aggiornamenti su www.milanotaranto.com.

Il 5° Trofeo Nord Ovest si disputerà su nove prove


Il 5° Trofeo Nord Ovest per auto storiche si disputerà su nove prove. Si inizia il 10 marzo con il Memorial Nora Sciplino - Trofeo Ticino Group, organizzato da Auto Moto Storiche Varese (VAMS) con partenza a Vizzola Ticino in provincia di Varese. Il Trofeo prosegue poi il 24 marzo con il XXIII Memorial Eugenio Castellotti, a Lodi, organizzato dal Club Automoto storiche Eugenio Castellotti. La terza prova in programma il 14 aprile è la Coppa Lomellina, Trofeo Città di Garlasco, a Garlasco in provincia di Pavia a cura di HMS Ego Classic. Si va poi in provincia di Verbania, a Vogogna, per il Ciao Tommy Memorial Luca Falcioni, organizzato da Correre per un Sorriso. La quinta prova, l’1 e 2 giugno, è il XII Giro Notturno dell’Oltrepò Pavese, del Veteran Car Club Carducci, a Casteggio, in provincia di Pavia. Segue il 28 luglio il XXI Trofeo Renati, Bobbio – Passo Penice, a Bobbio in provincia di Piacenza, organizzato da Club Veicoli Storici Piacenza. Il 1° settembre si va in provincia di Biella con il Valsessera Jolly Club che ha in programma il XII Trofeo Valsessera. Il 22 settembre è di scena la Coppa della Valle d’Aosta, a Saint Vincent, organizzata da CAMEVA. Chiude To Remember Frank Pozzi di Correre per un Sorriso a Casale Corte Cerro in provincia di Verbania il 13 ottobre.

Il Trofeo Nord Ovest, che ha come brainstorm “la sicurezza stradale inizia dalla vista” anche per il 2019 ha come partner l’Oftalmica Galileo che mette in palio per i primi tre classificati dell’assoluta finale, per gli under 30 e per i Vintage, oltre alla Coppa, premi speciali consistenti in lenti di ultima generazione speciali per guida.

Il 5° Trofeo Nord Ovest regolarità auto storiche 2019 è destinato a premiare tutti gli sportivi, conduttori e navigatori, che parteciperanno agli eventi inseriti nel Calendario TNO delle manifestazioni per l’anno in corso. Tutti gli eventi con tipologia ludico-amatoriale regolaristica del calendario 2019 sono validi per il TNO 2019.

Non è prevista alcuna quota d’iscrizione al Trofeo Nord Ovest Regolarità 2019 a carico dei partecipanti, che saranno automaticamente iscritti, con la partecipazione alle singole manifestazioni. Al TNO sono ammessi anche equipaggi residenti al di fuori della zona del Nord-Ovest.

Calendario 2019 Trofeo Nord Ovest
  • 10 marzo: Memorial Nora Sciplino -Trofeo Ticino Group
  • 24 marzo: XXIII Memorial Eugenio Castellotti
  • 14 aprile: Coppa della Lomellina – Trofeo Città di Garlasco
  • 5 maggio: Ciao Tommy – Memorial Luca Falcioni
  • 1 – 2 giugno: XII Giro Notturno Oltrepò Pavese
  • 28 luglio: XXI Trofeo Renati
  • 1 settembre: XII Trofeo Valsessera
  • 22 Settembre: Coppa della Valle d’Aosta – Memorial Robert Trossello
  • 13 ottobre: To Remember Frank Pozzi

Al Monza Eni Circuit le premiazioni di oltre 600 campioni Aci 2018


L'Automobile Club d'Italia premierà i Campioni Italiani delle quattro ruote al Monza ENI Circuit. Sarà il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani a fare gli onori di casa ed a congratularsi con i Campioni, unitamente ai Dirigenti della Federazione ed ai Presidenti e componenti delle Commissioni ACI Sport. 

Le premiazioni, suddivise per categorie, si terranno nel pomeriggio di venerdì 15 e nella mattinata di sabato 16 febbraio, presso l'Autodromo Nazionale simbolo della velocità e teatro del Gran Premio d'Italia di Formula 1. Tutte le premiazioni saranno trasmesse in diretta streaming su facebook da ACI Sport. Tanti i piloti, i team, i rappresentanti dei più prestigiosi marchi del motorsport, oltre agli addetti ai lavori ed ai numerosi giornalisti invitati, tra coloro che sono attesi per una due giorni di festa dello sport ACI.

Si inizierà venerdì alle 15 con la velocità in Salita, specialità dai numeri molto elevati con: Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord, Sud e Campionato Italiano Velocità Montagna. A seguire dalle 17 le Autostoriche con i grandi numeri legati al fascino che arriva dal passato sempre attuale, per il quale saranno premiati i vincitori della Velocità in Circuito, Velocità Salita, Regolarità, Grandi Eventi e Rally. 
Alle 19 si terrà la Premiazione dei Campionati Italiani Velocità in Circuito, con la consegna dei Trofei ai Campioni delle "Bicilindriche", Prototipi, Touring Car Championship Italy, F.4 Italian Championship Powered by Abarth e Campionato Italiano Gran Turismo.
Particolare momento sarà quello dedicato alla consegna delle "Targhe Speciali" ai protagonisti italiani del motorsport che hanno colto particolari successi in campo internazionale.

Sabato mattina alle 10 ad aprire la seconda giornata di premiazioni saranno i Rally con i vincitori della Coppa Italia, Campionato Italiano Rally Terra, Campionato Italiano WRC e Campionato Italiano Rally.
Alle 11.30, le premiazioni Off Road con i protagonisti del fuoristrada, Rallycross, Drifting, Velocità su Ghiaccio, Velocità su Terra e Cross Country. Alle 12.30 arriveranno nel tempio italiano della velocità i numerosi protagonisti del campionato Italiano Formula Challenge e del Campionato Italiano Slalom.
Alle 13.30 la conclusiva cerimonia dei due giorni ACI con i protagonisti del Campionato Italiano Energie Alternative.
Saranno oltre 600 i premiati nelle 8 cerimonie delle due giornate dedicate dall'Automobile Club d'Italia ai suoi Campioni.

Two Castles, Lessinia Historic e Coppa Bettega aprono la stagione del Club 91 Squadra Corse


> 15 Febbraio 2019 – Un fine settimana ricco di impegni apre la stagione del Club 91 Squadra Corse. La scuderia di Rubano, in provincia di Padova, sarà impegnata su tre fronti, nell'intento di far partire nel migliore dei modi il 2019.
Puntatina oltre confine, precisamente in Croazia, quella che vedrà protagonisti tre equipaggi, a difesa dei colori del sodalizio rubanese, nella seconda edizione del Rally Day Two Castles, in programma per i prossimi 16 e 17 Febbraio.
L'evento con base a Limski Kanal, articolato su poco più di cinquantacinque chilometri su fondo sterrato, accoglierà il tridente composto da Fabrizio Rossetti, "Kikko" e Mattia Ferraretto.
Il pilota di Mestre sarà affiancato dal figlio Tommaso su una Fiat 124 special T, il patavino con "Lazza" su una BMW 320I ed il rampollo di casa Ferraretto, con al proprio fianco la mamma Monica, sulla Opel Ascona 400 di papà Mariano.

Se molto ci si aspetta dalle tre punte schierate oltre confine non da meno sono le ambizioni che il Club 91 Squadra Corse nutre per la prima edizione del Lessinia Historic Rally.
Dopo otto anni nella veste di regolarità sport il vulcanico Valpantena Rally Club ha deciso quindi di alzare l'asticella, mettendo sul piatto un appuntamento destinato a diventare un classico nel mondo dei rally storici.
Ad un'occasione così importante non si poteva mancare ed a timbrare il cartellino di presenza, per i colori grigio fucsia, scenderà dalla pedana di partenza Antonio Regazzo, in coppia con Mauro Rizzo, su una Alfa Romeo Alfetta GTV6 2.5.
Oltre sessanta i chilometri di prove speciali in programma, suddivisi in nove tratti cronometrati, vedranno impegnati il pilota di Rubano nel 3° raggruppamento, nella giornata di Sabato 16.


Il Club 91 Squadra Corse sarà al via anche della Coppa Attilio Bettega, evento di regolarità classica per auto storiche, che si terrà a Bassano del Grappa tra Sabato 16 e Domenica 17 Febbraio.
Con il numero nove sulle fiancate della Opel Kadett GTE aprirà il proprio 2019 Alberto Ferrara, affiancato da Maurizio Farsura, in quello che viene considerato il "Montecarlo italiano".

"Un inizio di anno particolarmente caldo, nonostante siamo solo a metà Febbraio" – racconta Martinello (presidente Club 91 Squadra Corse) – "e ci apprestiamo a vivere un fine settimana denso di emozioni. Saremo impegnati su tre campi contemporaneamente, partendo dai rally, uno dei quali fuori dai confini italiani. Avremo tre equipaggi al Rally Day Two Castles ed uno al neonato Lessinia Historic Rally. Il primo su terra ed il secondo su asfalto. Non ci facciamo mancare nulla per iniziare con un importante banco di prova. Saremo al via anche della Coppa Attilio Bettega con un nostro portacolori. Come si dice di solito? Chi ben comincia..."

giovedì 14 febbraio 2019

Motocross/Internazionali d’Italia a Mantova: le foto di Davide Stori (Album II)

Mantova, 10 Febbraio 2019
Motocross - Internazionali d’Italia a Mantova
foto © Davide Stori (Album II)
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria