mercoledì 31 agosto 2016

La Formula 1 non lascia Monza. L'annuncio del rinnovo nel corso della presentazione del Gran Premio d'Italia


> 31 Agosto 2016 - "E' stata una trattativa complessa ma siamo a due passi dalla firma sul contratto, che spero di apporre nel prossimo fine settimana". Nel corso del suo intervento alla presentazione del Gran Premio d'Italia di F1 (a Monza dal 2 al 4 settembre) il Presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani ha di fatto confermato il raggiungimento dell'accordo con Bernie Ecclestone per mantenere la F1 per altri 3 anni all'Autodromo Nazionale.

Un accordo oneroso dal punto di vista economico (superiore di 17 milioni di dollari rispetto al contratto in scadenza quest'anno) e complesso da raggiungere. 
Il Presidente ACI ha ringraziato Roberto Maroni, Governatore della Lombardia, per la svolta che ha impresso nella trattativa, impegnandosi a sostenere economicamente il rinnovo.
Maroni, in apertura del suo intervento si è detto soddisfatto con prudenza ma ha poi concluso con un "grazie a tutti ce l'abbiamo fatta" che conferma la conclusione positiva della lunga trattativa per il rinnovo.

Il Gran Premio d'Italia di quest’anno celebra un anniversario particolare: 50 anni fa si festeggiava l’ultima vittoria di un pilota italiano. Il 4 settembre 1966 Ludovico Scarfiotti su Ferrari vinse a Monza l’unico gran premio della sua carriera. 
Dopo la vittoria di Scarfiotti, solo piazzamenti per i piloti italiani che sono saliti quattro volte sul podio con Michele Alboreto, Riccardo Patrese e Giancarlo Fisichella.





Il programma del week end del Gran Premio d'Italia


Il giovedì è caratterizzato anche quest’anno dal sempre più apprezzato prologo della “sessione autografi”. Dalle 16.00 alle 18.00, i tifosi in possesso di un abbonamento "tre giorni" (anche prato) avranno la possibilità di passeggiare di fronte ai box ammirando da vicino le auto che saranno protagoniste nel week end. In questo contesto, inoltre, fra le 16.30 e le 17.30, potranno anche avvicinare i piloti che saranno a disposizione per gli autografi.


Poco dopo, con inizio alle ore 18.00 fino alle ore 20.00, una novità di grande richiamo: la disputa dell’incontro di “calcio a 5” tra i piloti della F1 All Stars (fra cui, Daniel Ricciardo, Romain Grosjean, Sergio Perez, Max Verstappen, Fernando Alonso) e una selezione di celebri calciatori internazionali (Dida, Robert Pires, David Trezeguet, Michel Salgado, Roberto Carlos e Christian Karembeu). L’ “Heineken Champions of the Grid”, organizzato dal main sponsor del Gran Premio anche con finalità di beneficienza (tra le quali il sostegno alle popolazioni colpite dal recente sisma nel centro Italia) e di divulgazione del messaggio “chi guida non beve”, si svolgerà nell’area di partenza della pista davanti al pubblico sistemato nella tribuna centrale.

Prove e gare iniziano venerdì 2 con due sessioni di prove libere delle Formula 1 (dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 15.30), oltre alle prove delle gare di contorno: GP2 (libere dalle 12 alle 12.45, di qualificazione dalle 15.55 alle 16.25), GP3 (libere dalle 17.50 alle 18.35), Porsche Mobil 1 Supercup (libere dalle 16.45 alle 17.30).


Nel corso della giornata di sabato 3 sono previste per la Formula 1 una sessione di prove di pit stop ai box (dalle 8.30 alle 9.15), la terza sessione di prove libere (dalle 11 alle 12) e le prove di qualificazione (dalle 14 alle 15). 

Per le altre formule sono in programma Gara 1 della GP2 (alle 15.40, per 30 giri o 60 minuti), le prove di qualificazione e Gara 1 della GP3 (rispettivamente dalle 9.45 alle 10.15 e alle 17.15, per 22 giri o 40 minuti), le prove di qualificazione e Gara 1 della Porsche Mobil 1 Supercup (dalle 12.25 alle 12.55).

Il programma di domenica 4 prevede per la Formula 1 alle 12.30 la tradizionale parata di saluto dei piloti al pubblico e alle 13.45 la presentazione della starting grid, preceduta da un minuto di silenzio per ricordare la tragedia che ha colpito il Centro Italia con il terremoto della scorsa settimana.

Alle 14 il via del Gran Premio Heineken d’Italia 2016 (53 giri per un totale di 306,720 km), preceduto dalle note dell’inno nazionale, quest’anno interpretato da Alexia, “orgogliosa di cantare la forza di questo nostro grande Paese in giorni in cui abbiamo la necessità di sentirci uniti”, e dal passaggio delle Frecce Tricolori che anche quest’anno consolideranno l’unione fra la Pattuglia Acrobatica Nazionale e il mondo della Formula 1. La domenica motoristica prevede anche altre competizioni: Gara 2 della GP3 (alle 9.15, per 17 giri o 30 minuti), Gara 2 della GP2 (alle 10.25, per 21 giri o 45 minuti) e la Gara della Porsche Mobil 1 Supercup (alle 11.35, per 14 giri o 30 minuti).

- nelle foto, la conferenza stampa e i lavori di allestimento in corso all'Autodromo (foto Giorgio Aroldi)

Monza, un salto nella leggenda con le immagini di Erminio Ferranti e Franco Bossi

Impossibile raccontare la leggenda di Monza nella sua completezza, dal 1922 ad oggi, con migliaia di pagine stupende di sport e di umanità scritte in quasi cent’anni. Difficile sintetizzare in poche foto le vicende di uomini eccezionali, lanciati nei bolidi sulla pista o al lavoro nei box per raggiungere la vittoria e consegnarsi al mito nell’abbraccio di un pubblico unico.

Il fotoreporter professionista Erminio Ferranti e l’amico “amatore” Franco Bossi ci consegnano in questa retrospettiva un piccolo spaccato di questa grande leggenda, con alcuni ritratti e istantanee che ci riportano ad un mondo dei motori che ormai non c’è più, ad una Monza del passato che è bello far rivivere per non dimenticare parte di questa storia leggendaria.


Ferranti e Bossi ripercorrono attraverso oltre 60 scatti un pezzo della storia dell’Autodromo Nazionale e dei Gran Premi d’Italia disputati a Monza in particolare tra gli Anni Sessanta e gli Anni Ottanta.

Nata dalla collaborazione tra il Comune di Monza e Promonza, la mostra – curata dal giornalista Carlo Gaeta – presenta scatti a colori e in bianco e nero realizzati nel circuito monzese. Un vero e proprio “salto nella leggenda” attraverso le immagini di piloti, ingegneri, meccanici, istantanee di gara, momenti ai box ed emozionanti ritratti di grandi personaggi della Formula 1.

Erminio Ferranti, fotoreporter monzese che per oltre cinquant’anni con la sua Canon ha raccontato la storia della città di Monza, conosciuto da tutti come l’Ammiraglio, dal 1969 al 2006 è stato operativo nel suo studio di via Pesa del Lino, a due passi dal ponte della Mariotta in riva al Lambro. Ha collaborato con testate nazionali e locali e per anni è stato inviato sulle piste di tutto il mondo. Monza nel 2009 ha voluto tributargli il suo omaggio più importante conferendogli il Giovannino d’Oro, massima benemerenza monzese.

“Solo per passione” è il motto di Franco Bossi, grande appassionato di motori e di fotografia. Quasi sempre ha catturato immagini da semplice appassionato, da tribune, gradinate e anche da postazioni molto inusuali. Bossi, quotidiano frequentatore dell’Autodromo, autore di alcune pubblicazioni, da anni amico di Ferranti, ha dato il suo fattivo contributo al completamento di questo piccolo percorso fotografico che vuole raccontare un pezzo della straordinaria storia motoristica monzese.

Monza, un salto nella leggenda
Galleria Civica - Monza, via Camperio
dal 2 al 25 settembre
Inaugurazione 1 settembre ore 19
Orari: da martedì a domenica 10-13/15-19
Ingresso libero

GILLES PANIZZI PER LA PRIMA VOLTA A RALLYLEGEND, IN GARA CON LA PEUGEOT 306 MAXI. RALLYLEGEND IN RICORDO DI “PUCCI” GROSSI




Anche durante il periodo “sacro” delle ferie, lo staff di Rallylegend ha continuato a lavorare sull’evento sammarinese, che catalizzerà la passione degli appassionati dal 6 al 9 ottobre prossimi. Uno dei risultati più importanti è che Gilles Panizzi, fuoriclasse delle strade catramate nel Mondiale Rally dei primi anni 2000, sarà in gara per la prima volta a Rallylegend, nella categoria WRC/Kit Car, al volante di una muscolosa Peugeot 306 Maxi. Proprio una di quelle con cui il pilota francese ha vinto i titoli nazionali nel 1996 e 1997 e che oggi, curata dalla Top Rally, vince ancora, come successo lo scorso anno con Denis Colombini, proprio a Rallylegend.

Gilles Panizzi è considerato uno dei più forti specialisti delle strade asfaltate e, oltre a vari titoli francesi, ha nel palmares un buon numero di vittorie nel Mondiale Rally, come pilota ufficiale Peugeot e con team privati, tra cui anche l’italiana Grifone, e tutte ottenute con la 206 WRC. Tre vittorie consecutive al rallye di Sanremo nel 2000, 2001 e 2002, due al Tour de Corse, nel 2000 e 2002, due al rallye di Catalunya nel 2002 e 2003 brillano nella bacheca di Panizzi. Il suo debutto nei rally iridati avvenne nel 1990 con la Lancia Delta Integrale gruppo N, Nel 2007, in veste di pilota collaudatore, ha contribuito allo sviluppo della Peugeot 207 Super 2000, a lungo regina della categoria.


PREMI DI GRANDE APPEAL PER LE VW GOLF GTI



Tutte le vetture Volkswagen Golf GTI iscritte alla gara Myth e alla gara Historic parteciperanno automaticamente al “GTI 40 Years of Fun Celebration”. Le vetture che parteciperanno al “GTI 40 Years of Fun Celebration” usufruiranno di un’area riservata all’interno del Rally Village, gadget celebrativi, targhe ufficiali dell’evento. Gli equipaggi saranno invitati ad una serie di eventi dedicati a questo speciale anniversario, che si svolgeranno nel corso della manifestazione. 

Al termine della gara sarà redatta un’unica classifica comprendente tutte le vetture Golf GTI in gara nelle categorie Historic e Myth. Premi ai primi tre equipaggi classificati: all’equipaggio primo classificato andrà in premio un viaggio al Rally di Svezia 2017, comprendente volo, hotel, partecipazione al Volkswagen VIP Program durante il rally, accesso all’Hospitality Volkswagen nel service park WRC. Al secondo equipaggio andranno modellini della vettura Volkswagen Golf GTI in edizione limitata, mentre al terzo equipaggio classificato un buono per l’acquisto di ricambi presso Volkswagen Classic, del valore di 250 Euro.


“QUANDO ALITALIA VOLAVA NEI RALLY”



Sta suscitando grande interesse e sta coinvolgendo personaggi di spicco dell’epoca “Quando Alitalia volava nei rally”. La grande storia di Alitalia, legata indissolubilmente ai travolgenti successi delle vetture Fiat e Lancia negli anni ‘70 e ’80 rivivrà la sua epopea a Rallylegend, con incontri con i piloti e i team manager di allora, con filmati d’epoca e una esposizione di vetture che hanno fatto la storia del marchio: Lancia Stratos, Beta Coupè, Fiat Ritmo e Fiat 131 Abarth. Quest’ultima sarà protagonista assoluta su tutte, nella stagione dei suoi primi quaranta anni, all’interno di 40° Fiat 131 Abarth, con una esposizione di un bel gruppo di “centotrentuno” in varie livree ufficiali. 

Ma soprattutto sono in fase avanzata di realizzazione alcune importanti iniziative e progetti, legati a questi eventi, che li renderanno indimenticabili e fissati nel tempo e che verranno svelati nell’ambito dei “contenitori dedicati” nel corso di Rallylegend. 


SHELL ITALIA SI UNISCE AI PARTNER DI RILIEVO DI RALLYLEGEND

Debutta un nuovo partner, tra gli sponsor più importanti a fianco di Rallylegend, un nome di tradizione per il motorsport: Shell Italia (www.shell.it). Una presenza che conferma la volontà di Shell Italia di essere presente nell’ambito di grandi manifestazioni sportive, con un marchio che, da oltre 100 anni, in Italia, produce e commercializza lubrificanti di particolare e rivoluzionaria tecnologia. A Rallylegend il brand Shell Helix sarà visibile anche sulle auto della scuderia BR Sport, che si avvale dei prodotti Shell concepiti per le corse.

RALLYLEGEND IN RICORDO DI “PUCCI” GROSSI

Non aveva mai partecipato a Rallylegend, ma ne era un grande estimatore e, da spettatore, ne ha persi pochissimi. “Rallylegend è troppo bello da vedere” amava ripetere “Pucci” Grossi, tra gli spettatori più appassionati, presente anche sotto i forti acquazzoni di alcune edizioni. Il pluricampione italiano dei rally su terra, il sorridente pilota riminese è improvvisamente scomparso, pochi giorni fa, lasciando una lunga scia di dolore e una grande mancanza nella sua famiglia, tra i tanti amici e tra i suoi innumerevoli fans. 
Rallylegend terrà con sé “Pucci” Grossi, nei giorni dell’evento. Il suo ricordo e le sue imprese rivivranno proprio su quel palcoscenico della Repubblica di San Marino, teatro di tante sue indimenticabili vittorie e della rivalità sportiva con un altro grande pilota sammarinese, che non c’è più: Massimo Ercolani.

GRAN PREMIO D'ITALIA - CONFARTIGIANATO PORTA IN PIAZZA PILOTI E TEAM DI F1



Confartigianato Motori torna con la tradizionale manifestazione “DALLE CORSE ALLA STRADA”, imperdibile appuntamento dedicato al mondo della Formula 1 e del Motorsport, occasione di incontro con piloti e team per tutti gli appassionati. 

La kermesse prevede due giornate ricche di eventi, realizzate nell’ambito di Monza GP Great Place, che si svolgeranno nel cuore della città, giovedì 1 e venerdì 2 settembre, in concomitanza con il Gran Premio d’Italia. 
Grande novità di quest’anno, regalo di Confartigianato Motori per il suo 34° compleanno, l’opportunità d’incontrare dal vivo i grandi protagonisti della velocità. Nella prestigiosa cornice di PIAZZA TRENTO E TRIESTE, GIOVEDÌ DALLE ORE 19 ALLE 23, si svolgerà infatti l’evento GRATUITO E APERTO AL PUBBLICO MEET THE FAN. 
Piloti e team sfileranno sul red carpet e si alterneranno sul palco per rispondere ai microfoni dei giornalisti sportivi Paolo Ciccarone e Claudia Peroni. Fra le numerose guest star attese, il pilota Nico Hülkenberg del Team Force India F1, Alex De Angelis e Lorenzo Savadori che corrono in Superbike per la Iodaracing. Il palco ospiterà la diretta televisiva di Paddock, trasmissione presentata da Franco Bobbiese per Telereporter e vedrà svelata in anteprima la tuta da meccanico Confartigianato Motori - Sparco, che sfida, per design e tecnologia, quelle indossate in gara da Alonso e Button. 
Per l’occasione la piazza cittadina accoglierà anche un’esposizione di vetture da collezione, auto da corsa, supercar e superbike. In mostra la velocità nei suoi tre momenti evolutivi con pezzi da collezione, oggetti d'arte rinati dalle mani di sapienti restauratori; custom, elaborazione e personalizzazione; soluzioni avanzate che strizzano l’occhio al futuro con auto a guida autonoma, elettriche o a energia alternativa. Insomma, design, creatività e tecnologia si fondono offrendo soluzioni estreme e nello stesso tempo coinvolgenti per 4 e 2 ruote uniche al mondo. 

La kermesse si sposterà venerdì 2 settembre all’interno della Area Hospitality Confartigianato Motori in Autodromo per la tradizionale cerimonia di consegna dei riconoscimenti alla presenza dei vertici istituzionali e imprenditoriali e di protagonisti delle corse tra cui l’amatissimo Jean Alesi, ex pilota F1. 
La Giuria di Confartigianato Motori ha premiato quest’anno: Lewis Hamilton, miglior pilota della Stagione – team Mercedes; Max Verstappen, miglior pilota emergente – team Red Bull; James Key, miglior ingegnere - team Toro Rosso; Bradley Lord, miglior PR - team Mercedes; Meccanici Red Bull, miglior squadra meccanici; Roberto Chinchero, miglior giornalista sportivo - Sky Tv; Keith Sutton, miglior fotografo sportivo – Sutton Images; Motorsport.com, miglior sito sportivo dedicato alla F1; Premio speciale alla carriera per Felipe Massa – team Williams.

Il Premio Confartigianato Motori è un riconoscimento riservato a chi, nel corso della Stagione F1, si è distinto per la passione e la dedizione con cui ha contribuito a realizzare i massimi traguardi tecnologici e di performance in campo motoristico. 

Oggetto del prestigioso trofeo “Tecnologia e Ambiente”, realizzato in collaborazione con il Parco Regionale Valle del Lambro, le eccellenze della sostenibilità ambientale in grado di non penalizzare i risultati di gara. Un’attenzione al green e all’environmentally care al centro della ricerca dei partner di Confartigianato: Mobil1, leader nella fornitura ai Team F1 di prodotti all’avanguardia studiati sui campi di gara di tutto il mondo, e Texa che presenterà in anteprima TEXA CARe, dispositivo che mette in rete l’auto trasformando lo smartphone del conducente in un’interfaccia di comunicazione con gli operatori dell’assistenza. In prima linea anche la spagnola PF Sistemas, realtà autorevole nella realizzazione di sistemi di sicurezza, con il primo lancio italiano di un innovativo prodotto pensato per gli automobilisti delle every-day car. L’evento farà anche da vetrina alle novità relative alla piattaforma Confartigianato Motori Sistema, messe a punto grazie alla preziosa collaborazione di Quattroruote Professional e altri partner che permetteranno di gestire in modo ancor più dinamico e funzionale la moltitudine di richieste dell’autoriparatore.

martedì 30 agosto 2016

CLIO CUP ITALIA E CLIO CUP PRESS LEAGUE: SCATTA QUESTO WEEKEND DAL MUGELLO LA SECONDA PARTE DELLA STAGIONE



Ad interrompere un “silenzio” durato quasi due mesi, sarà l’appuntamento del Mugello, in programma questo fine settimana (3 e 4 settembre). Sui saliscendi del tracciato toscano, la Clio Cup Italia e la Clio Cup Press League entreranno nella seconda fase di una stagione che fino ad ora si è rivelata entusiasmante. Quattro vincitori di tre team diversi su sette gare disputate ed un continuo alternarsi di protagonisti, hanno reso particolarmente “movimentati” i primi tre round di Imola, Misano e Monza. Con la doppietta messa a segno proprio sul circuito brianzolo a inizio luglio, è Cristian Ricciarini a presentarsi nelle vesti di leader della classifica assoluta. Sul suo circuito di casa, il pilota del team Essecorse, che in tutto ha conquistato quattro affermazioni, precede di 27 punti Fabio Francia (Rangoni Corse), il quale pur essendo al suo primo anno nel monomarca della Fast Lane Promotion, si è imposto nella tappa d’apertura ed è salito quasi sempre sul podio.

Più distanziato, ma sempre a stretto contatto con il duo di testa, c’è il suo compagno di squadra Michele Puccetti (a centro una volta a Misano). Poi Alfredo De Matteo, autore di una vittoria sempre sul circuito romagnolo, con i colori del team Melatini Racing, che in questa occasione punterà anche su Davide Nardilli e Massimiliano Ciocca. 

Una rivelazione in senso assoluto è Matteo Poloni, che pur avendo raccolto tanto, ancora punta al suo primo podio. Il lombardo della Gear Works, alla sua prima stagione nella Clio Cup Italia, in questa circostanza correrà con i colori della Composit Motorsport. La squadra dei fratelli Ansaloni, al Mugello farà infatti il proprio rientro, schierando anche altre tre vetture per il 19enne finlandese Jussi Kuusiniemi, Paolo Felisa e Giuliano Lolli. Ranghi completi per la MC Motortecnica, rappresentata da Massimiliano Danetti, Paolo Gnemmi e Lorenzo Vallarino. A completare una “entry list” varia e interessante, sempre con la Rangoni Corse ci sarà al via Lorenzo Nicoli (autore di un secondo posto a Misano in Gara 1), mentre la Essecorse sarà impegnata anche con Marco Fiore e Daniele Pasquali.


Ma al Mugello tornerà di scena anche la Clio Cup Press League di Renault Italia, che vede di volta in volta alternarsi al volante diversi giornalisti. In Toscana sarà il turno di Marco Della Monica (Car) e Andrea Stassano (Quattroruote), i quali si daranno il cambio sulla RS 1.6 turbo del team Renault Italia Press League by Oregon. 

A guidare la speciale classifica c’è al momento Emiliano Perucca Orfei (Automoto.it), grande protagonista a Misano, dove ha concluso quarto assoluto in Gara 1.

Sul circuito toscano le due gare della durata di 25’ (diretta streaming sul sito internet renaultsportitalia.it) si svolgeranno entrambe domenica con il via alle ore 11.35 e 18.10. Sabato motori accesi per i due turni di prove libere e la sessione di qualifica da mezzora che scatterà alle ore 17.55.


Il campionato (top 5): 1. Cristian Ricciarini (Essecorse) 128; 2. Fabio Francia (Rangoni Corse) 101; 3. Michele Puccetti (Rangoni Corse) 86; 4. Alfredo De Matteo (Melatini Racing) 72; 5. Matteo Poloni (Gear Works) 62.

20 anni di Le Mans Model Fans Club




Un gruppo di appassionati in pista da 20 anni. È il Le Mans Model Fans Club che ha iniziato l'attività nel 1996 e che tra qualche settimana, in occasione dell'Hobby Model Expo di Novegro (23-25 settembre) festeggerà l'importante traguardo raggiunto con una serie di iniziative per i soci del Club e per tutti gli appassionati.


A Novegro verrà allestito uno stand che, oltre all'esposizione di materiali inerenti la tematica modellistica del Club e le Limited Edition LMMFC, rappresemnterà il momento "clou" per festeggiare i 20 anni di attività del sodalizio (1996/2016). In questa occasione saranno consegnati dei riconoscimenti ai soci e nella giornata di domenica 25 settembre si terrà anche la premiazione del concorso modellistico "Memorial Stefano Teruzzi". 


I responsabili del Le Mans Model Fans Club pensano di utilizzare la location anche per la consegna del Premio Michele Alboreto a Marco Ferrari (11° edizione) e del Premio Alberto Moioli a Davide Rigon (9° edizione). 
Nello stand, sarà esposta la nuova WOLF GR08 della Scuderia Emotion Motorsport.

ELMS – JMW Motorsport vince al Paul Ricard e passa in testa al campionato

L’obiettivo sorpasso è stato centrato. Il team JMW Motorsport, con Rory Butcher. Robert Smith e il pilota ufficiale Ferrari, Andrea Bertolini, ha vinto la gara del Paul Ricard della European Le Mans Series e ha conquistato la vetta del campionato quando al termine mancano due corse. 
In realtà si tratta di una riconquista dato che l’equipaggio della Ferrari numero 66 aveva vinto la prima gara di stagione a Silverstone ma era stata poi squalificata a causa di una leggerezza burocratica. 
La Ferrari numero 66 è stata protagonista di una gara tirata dall’inizio alla conclusione, gara che ha visto brillare tutte le vetture del Cavallino Rampante. 
Al secondo posto si è infatti piazzata la 458 Italia numero 60 di Formula Racing che, seppure orfana di Christina Nielsen, ha disputato la miglior gara della stagione con Johnny Laursen, Mikkel Mac Jansen e Mikkel Jensen. La vettura campione in carica, ha anche avuto la possibilità di vincere la gara ma, al pari della 458 Italia di JMW Motorsport, è stata costretta a rientrare al box per un rifornimento di carburante a dieci minuti dalla fine. Quarto posto e gara più difficile per Alexander Talkanitsa padre e figlio e Alessandro Pier Guidi, con la conseguenza che il duo bielorusso non è più al comando della classifica.
Gara amara per la vettura numero 55 di AF Corse. La 458 Italia di Duncan Cameron, Matt Griffin e Aaron Scott ha condotto la prima parte di gara ma poi è stata tamponata in prossimità della corsia box perdendo così tempo prezioso. In classifica JMW Motorsport (Butcher­-Smith­-Bertolini) guida con 68 punti, cinque in più dell’Aston Martin numero 99 e otto più di AT Racing (Talkanitsa­-Talkanitsa).

AL MUGELLO IL PRIMO CIAK PER LA VOLATA FINALE DELLA STAGIONE: LA ZEROCINQUE “IN PRIMA FILA” CON STEFANO VALLI E I FUMAGALLI



Sarà il circuito del Mugello ad ospitare il sesto degli otto appuntamenti della Coppa Italia. Dopo una pausa di due mesi, i motori tornano ad accendersi questo weekend sul circuito toscano, che segnerà il via della volata conclusiva di una stagione sempre al top per i colori dellaZerocinque Motorsport.

La squadra sammarinese, anche in questa occasione sarà presente nel raggruppamento Gran Turismo con l’esperto Stefano Valli, al via con la sua Bmw Z4 GT3. Il pilota del Titano ha fino ad ora messo a segno una vittoria ad Adria ed altri due successi a Misano, mentre nel più recente round di Monza ha raccolto “solamente” un terzo posto per via delle caratteristiche del tracciato poco consone alla vettura bavarese.

Altro discorso potrebbe invece essere al Mugello, caratterizzato da continui saliscendi, dove Valli cercherà di ritornare ovviamente sul gradino più alto del podio e a colmare quel “gap” di soli dieci punti che al momento lo separa dalla leadership della classifica.


Ma i riflettori questo fine settimana saranno anche puntati su Alberto e Riccardo Fumagalli, durante tutta la prima parte del campionato sempre nelle posizioni di vertice con la BMW M3 E90 3.2 ancora nei colori della Zerocinque Motorsport.

Padre e figlio, che a inizio agosto hanno svolto una giornata di test sulla pista laziale di Vallelunga, sono attualmente quarti nella classifica della Coppa Italia Turismo, a 27 lunghezze dalla vetta e con sei gare in totale ancora da disputare.

In sintesi, i motivi di interesse in questa terzultima tappa del calendario non mancheranno. Sabato la concentrazione sarà dunque massima per le qualifiche della durata di 25’ (quelle delle Turismo prenderanno il via alle ore 10.15 e saranno seguite dalla sessione cronometrata riservata alle GT). Le due gare di 20’ si svolgeranno invece domenica. La Coppa Italia Turismo scenderà in pista alle ore 9.40 e alle 15.35, mentre la Coppa Italia GT alle 10.15 e alle 16.10.

Tutte le gare verranno, come sempre, trasmesse in “live streaming” su www.gruppoperoni.it.

Moto - CIV a Imola: RMU insegue il primato PreMoto 3 125cc e 250cc, Boncinelli Campione Italiano MiniGP

A poco più di un mese dalla stupenda tappa di Misano Adriatico ritorna il Campionato Italiano Velocità Moto con il 7° e 8° round in programma sabato e domenica 3 e 4 settembre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Dopo quasi un mese di vacanza ieri è ripresa a pieno ritmo l’attività presso il quartier generale di Mancasale dove è stato festeggiato il titolo italiano MiniGP 50cc vinto con una gara di anticipo dal fiorentino Matteo Boncinelli il 24 luglio al Circuito di Pomposa con la RMU Pasini Racing. Boncinelli succede nell’albo d’oro RMU ai tanti giovani talenti emersi negli ultimi anni da Nicolò Bulega a Tony Arbolino, Davide Baldini e da ultimo Elia Bartolini che vinse del 2015.


Venendo a Imola, nella classe PreMoto 3 250cc il simpatico genovese Riccardo Rossi vuole tornare alla vittoria dopo i due brillanti podi di Misano Adriatico per recuperare i 14 punti che lo dividono dal leader del Campionato Taccini (SpeedUp). Andrà all’attacco anche il napoletano Davide Baldini, galvanizzato dalla vittoria di Gara 2 in Romagna e ora terzo in Campionato. Completa la formazione il pilota di Rignano sull’Arno Lorenzo Bartalesi che dopo i problemi fisici di inizio stagione ha ben debuttato al World Circuit conquistando 20 punti e l’americano Damiani Jigalov che ha fatto parlare tutto l’ambiente per il suo debutto al top ed ora è guarito dalla lussazione al dito subita in Gara 2 al Mugello.


In PreMoto 3 125cc il bellariese Raffaele Fusco dopo la doppia fantastica vittoria a Misano Adriatico è in piena corsa per il titolo dell’ottavo di litro. Raffaele deve recuperare 13 punti sul leader Giannini (Honda) che già sul circuito adriatico ha dato segni di nervosismo. Ci si aspetta una bella gara anche dai romagnoli Elia Bartolini, fortissimo a Misano e Thomas Rossi al primo anno in velocità e dai promettenti piloti del Sud Gianluca Sconza e Benedetto Rasa che occupano il settimo e ottavo posto della classifica. 

In Moto 3 Celestino Vietti Ramus, torinese Campione in carica della PreMoto 3, passato alla Moto 3 con un anno di anticipo, sta facendo bene e a Misano ha ottenuto un promettente sesto posto in Gara 1 inserendosi nella lotta per il podio. Il potenziale di Celestino è molto alto e Imola sarà l’occasione per vederlo al suo livello.

Ramona Gattamelati (team Co Ordinator RMU Racing) - «Riprendiamo l’attività molto carichi e riposati dopo quasi un mese di pausa nel quale non abbiamo effettuato test, vista la impossibilità di girare a Imola. Già giovedì mattina saremo all’Autodromo bolognese per le previste sessioni di prove libere. Il round di Imola è cruciale per i titoli della PreMoto 3 per questo i nostri Riccardo Rossi e Raffaele Fusco devono mantenere la massima concentrazione e non sbagliare nulla. Mi aspetto belle cose anche da Elia Bartolini, che ha un gran ritmo ma finora è stato sfortunato e da Baldini che ha vinto a Misano. Confermo la presenza di Damian Jigalov che correrà con noi anche al Mugello, mentre abbiamo festeggiato il neo Campione Italiano MiniGP Matteo Boncinelli che ha acquistato una nostra PGP 125cc ed è intenzionato a correre nel CIV il prossimo anno».

> Credits: Studio Bergonzini



lunedì 29 agosto 2016

Tra pochi giorni Hills Race 2016 all'Aeroporto di Rivanazzano




Mancano pochi giorni alla 13a edizione di Hills Race, gara d’accelerazione automobilistica sul quarto di miglio ed appuntamento per appassionati di motori in programma a Rivanazzano Terme in Provincia di Pavia dal 2 al 4 settembre.
Si tratta di una delle poche gare di drag racing che vengono disputate in Italia. Ma non solo. L'evento regalerà ai visitatori un week-end dal sapore vintage e sportivo fatto di metallo, moto Harley, esposizione vetture d’epoca e muscle car, articoli di merchandise in tema, pin up, barbe e musica live.

E' inoltre già stilata la lista defintiva dei piloti e delle vetture iscritte alla gara in programma sulla pista dell'aeroposto di Rivanazzano. Un parterre internazionale con ospiti da Francia, Svizzera, Germania, Austria, Olanda, Belgio e naturalmente dall'Italia. 87 piloti in totale e ben 15 nella categoria massima SUPER PRO ET.


Ulteriori info qui


- credits: Ufficio Stampa Rivanazzano Dragway

F1 - ANTEPRIMA PIRELLI GRAN PREMIO D’ITALIA

Arriva la gara di casa Pirelli sul circuito più veloce in assoluto, che fa di Monza l’indiscusso ‘Tempio della Velocità’. Le attuali velocità in curva non sono eccessive, quindi si gioca tutto sui rettilinei, dove le monoposto sfiorano i 360 km/h grazie anche a configurazioni specifiche da basso carico che generalmente si vedono solo in Italia. Per Monza, Pirelli ha scelto le mescole medium, soft e (per la prima volta) supersoft: la quarta gara consecutiva in cui vedremo in azione questi pneumatici. In termini di atmosfera, il Parco Reale di Monza resta unico: un luogo storico usato dalla Formula 1 dal 1950 (con un’unica eccezione) che ispira non solo i fans ma anche i piloti.

IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI:
Se le velocità medie sono elevate, quelle in curva sono ragionevolmente basse, riducendo al minimo il consumo delle gomme. 
Questo significa che alcuni team potranno puntare a una strategia su una sola sosta.
Sui pneumatici agiscono fortissime forze longitudinali, specie in frenata e in trazione nelle due chicane. 
I piloti tendono a sfruttare duramente i celebri cordoli, mettendo a ulteriore prova la struttura dei pneumatici.
Parabolica e Curva Grande sono particolarmente impegnative, dato che si tratta di lunghi curvoni che scaricano molta energia attraverso i pneumatici.
Il basso carico fa sì che frenata e accelerazione siano impegnative: i piloti devono cercare di evitare il pattinamento.

LE TRE MESCOLE PER MONZA:
White medium: un set obbligatorio per chi sceglierà una strategia a una sola sosta.
Yellow soft: potrebbe entrare in scena in particolare per una strategia a due soste. 
Red supersoft: sarà ovviamente usata in qualifica; molti tra i primi 10 partiranno con questi pneumatici.

COSÌ UN ANNO FA: 
Lewis Hamilton dominò il weekend con un grande slam. Fece una sola sosta: partenza sulle soft, poi medie dal giro 26 (dei 53). I primi 10 si fermarono tutti una sola volta.
Miglior strategia alternativa: Daniel Ricciardo partì sulle medie per poi passare alle soft, scalando dal 19° posto sulla griglia all’ ottavo.

PAUL HEMBERY, DIRETTORE MOTORSPORT PIRELLI: 
“Monza arriva subito dopo Spa, due circuiti epici in una sola settimana, ma per noi la gara di casa è sempre la più speciale. Sarà un weekend impegnativo e, con le supersoft in azione per la prima volta a Monza potremmo anche assistere a nuovi record di velocità, specie in qualifica. Lo scorso anno la maggior parte dei piloti optò per una strategia a una sola sosta, ma l’arrivo delle supersoft potrebbe portare a più pit stop”.

domenica 28 agosto 2016

Villorba Corse protagonista della 4 Ore del Paul Ricard in ELMS






La Scuderia Villorba Corse è stata protagonista del quarto round dell'European Le Mans Series con i piloti titolari Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto. Alla 4 Ore di Le Castellet l'equipaggio formato dal pilota pisano e dal compagno di squadra trevigiano ha conquistato la top-ten finale di classe sulla Ligier JS P3 Nissan gestita dal team veneto che nella prima metà di gara aveva a lungo occupato anche la terza posizione fra le venti sportscar della categoria LMP3 presenti. 
Performance in progressione quelle di Lacorte-Sernagiotto, che con il decimo posto colto in Francia raggiungono il miglior risultato stagionale nella serie endurance europea, riuscendo a concludere la gara con costanza e a resistere a un inconveniente alla frizione nell'ultimo stint. Il team diretto da Raimondo Amadio, che già nelle prove libere aveva raccolto dati positivi dopo il test svolto in settimana, ora può guardare con rinnovata fiducia ai prossimi impegni nella ELMS, primo dei quali, molto probante, sul leggendario tracciato belga di Spa a fine settembre.

Il team principal Raimondo Amadio commenta così nel post-gara: “Siamo riusciti a concludere al traguardo una gara endurance per nulla facile e molto combattuta. In generale stava andando piuttosto bene. Abbiamo anticipato il nostro primo pit-stop e con la strategia ci siamo anche ritrovati in terza posizione. Poi siamo riusciti a mantenere performance costanti, ma un paio di contrattempi hanno un po' condizionato i nostri piani. Comunque le performance sono state costanti e festeggiamo il fatto di aver concluso la gara in zona punti pieni. Da qui possiamo ricominciare a lavorare verso i prossimi obiettivi. Inoltre, siamo soddisfatti della consistente rimonta che ci ha visto protagonisti anche nella GT3 Le Mans Cup con la Ferrari”.

In Francia, infatti, la scuderia trevigiana schierava anche una Ferrari 458 GT3 per l'equipaggio tutto transalpino formato da Cedric Mezard e Steeve Hiesse, impegnati nel concomitante quarto round della Michelin GT3 Le Mans Cup. Dopo due ore di gara, Mezard-Hiesse hanno conquistato in rimonta la top-5 assoluta e, nonostante abbia anche subìto un contatto con conseguenti danni alla sospensione posteriore, la supercar di Maranello gestita da Villorba Corse è risultata la prima 458 classificata sul traguardo di Le Castellet.

> Credits: Photo©AdrenalMedia.com