sabato 16 settembre 2017
NASCAR Euro Series a Franciacorta: Gabillon e Ford Mustang in pole. Nicola Larini sfiora la qualifica al debutto
Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) ha conquistato la sua prima pole del 2017 nelle Semi Finali NASCAR Whelen Euro Series all'Autodromo di Franciacorta. Sotto una leggera pioggia, Gabillon ha chiuso in 1'23.799 battendo Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) per appena 37 millesimi di secondo in una spettacolare Superpole. Il francese ha conquistato la sesta pole in carriera, la prima da giugno 2016.
Il commento di Gabillon: "E' la mia prima pole dell'anno, sono davvero contento. La macchina non è ancora a posto sull'asciutto, la pioggia ci ha dato una bella mano questa mattina. Spero che rimanga bagnato anche questo pomeriggio. Voglio ringraziare il team per il gran lavoro che ha fatto. Nella Superpole la vettura era molto veloce, spero davvero che piova anche durante la gara perchè credo che gli altri piloti siano messi meglio di noi sull'asciutto".
Freddy Nordstrom (#44 CAAL Racing Chevrolet SS) ha firmato un ottimo 1'24.068 che lo ha portato in terza posizione davanti al Campione 2010 Lucas Lasserre (#33 Mishumotors Chevrolet SS) e a Marc Goossens (#90 Braxx Racing Ford Mustang), che ha chiuso la Top5. Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) è primo nello Junior Trophy con la sesta posizione in griglia, davanti al suo compagno di squadra Wilfried Boucenna (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang), mentre Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) dovrà recuperare dall'ottava posizione dopo una qualifica difficile.
Claudio Giudice (#4 Scuderia Giudici Ford Mustang) ha conquistato la prima Top10 della carriera, precedendo Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS) e Borja Garcia (#7 Racers Motorsport Ford Mustang), che avrà vita difficile a difendere la leadership. Il pilota e team owner Fabrizio Armetta (#41 The Club Motorsport Ford Mustang) è risultato il primo dei piloti del Challenger Trophy, portando il suo team per la prima volta in Superpole.
Nicola Larini ha mancato invece la qualifica decisiva per appena due decimi di secondo al suo debutto in NASCAR.
Ulysse Delsaux (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) ha conquistato la sua seconda pole in Divisione ELITE 2 per appena 8 millesimi di secondo su Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang), mentre molti dei contendenti al titolo si sono trovati in difficoltà. Delsaux ha fermato i cronometri su 1'25.669 sul bagnato.
Dario Caso (#8 Racers Motorsport Ford Mustang) ha portato la sua #8 Mustang in terza posizione, primo tra i piloti del Legend Trophy, mentre Denny Zardo (#2 Alex Caffi Motorsport Toyota Camry) ha chiuso al quarto posto al suo debutto in NASCAR, svettando tra i giovani talenti della Rookie Cup davanti a Nicki Petersen (#33 Mishumotors Chevrolet SS), che ha chiuso la Top5 alla sua prima apparizione con Mishumotors davanti a Gil Linster (#44 CAAL Racing Chevrolet SS).
Renzo Calcinati (#12 MRT by Nocentini Ford Mustang), Claudio Giudice (#4 Scuderia Giudici Ford Mustang), Paul Guiod (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang) e Marconi Abreu (#47 RDV Compétition Ford Mustang) completano la Top10 davanti a Sam Taheri (#77 Dog Racing Chevrolet SS) e Mirco Schultis (#70 Mishumotors Chevrolet SS).
> Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard
venerdì 15 settembre 2017
Mercedes-AMG festeggia all'Autodromo di Monza con "Performance Day Anniversary 50"
Monza è il circuito scelto in Italia da Mercedes-AMG per festeggiare i primi cinquant'anni della gamma ad alta performance. Il 16 e 17 settembre i fan delle vetture realizzate negli stabilimenti di Affalterbach, si ritroveranno nel circuito monzese per una due giorni di prove in pista, scuola guida ed esposizioni grazie ad uno speciale Performance Day ad ingresso libero.
Nel tempio dell’automobilismo sportivo, l'esclusivo evento nazionale "Performance Day Anniversary 50" renderà omaggio alla storia ed ai successi del marchio e verrà offerta l'opportunità a clienti ed appassionati di provare le vetture in pista, utilizzando la propria auto AMG o i modelli messi a disposizione per l'occasione, insieme ai piloti della Driving Academy Italia.
L'esperienza sarà arricchita da una esposizione dei modelli più significativi della storia del marchio, una zona interamente dedicata alla filosofia del brand che svelerà i segreti dei motori assemblati manualmente negli stabilimenti tedeschi e numerose aree di intrattenimento aperte al pubblico oltre a un temporary shop.
Per partecipare alle attività, è necessario registrarsi al sito mb4.me/50anniAMG_Registrati (d.c.)
Gran Premio Nuvolari - Vesco e Guerini al comando dopo le prime prove. Bilancio positivo per la Scuderia Castellotti
Partita da Mantova la 27ª edizione del Gran Premio Nuvolari. Record di partecipanti con 315 auto in gara e un’auto con una storia leggendaria che arriva addirittura dall’Australia. Alla guida il proprietario David Reidie insieme al copilota Paolo Di Taranto, collezionista e manager della Zagato. L'auto è una Fiat Otto Vu (Zagato) del 1954 che partecipa alla 27a rievocazione con il numero 148 ed è l’unica auto in gara ad aver corso due delle quattro edizioni storiche originali del Gran Premio Nuvolari (1954-1957) nel 1955 e nel 1956.
La classifica provvisoria, dopo la Prova di precisione di Mongardino, vede al comando Andrea Vesco e Andrea Guerini su BMW 328 che puntano alla settima vittoria nella maratona dedicata a Tazio Nuvolari. Seguono Fontanella-Covelli (Lancia Aprilia), Passanante-De Alessandrini (Fiat 508C) e Tonconogy-Ruffini su Bugatti T40.
Tra gli equipaggi della Scuderia Castellotti, Maurizio Senna e Stefano Tosi (Alfa Romeo Giulia Spider) occupano la 74a posizione seguiti da Felice Soffientini e Margherita Bertuzzi (Austin Healey).
Vincenzo Di Leo e Massimo Pavesi su Porsche 356 sono al 136° posto della classifica provvisoria e al primo posto di Classe.
Organizzata da Mantova Corse insieme all’Automobile Club Mantova e il Museo Tazio Nuvolari, la manifestazione di regolarità è riservata ad automobili d’interesse storico costruite tra il 1919 e il 1972, secondo le normative F.I.A., F.I.V.A., ACI Storico e ACI Sport.
Il Gran Premio Nuvolari è la gara conclusiva del Campionato Italiano Grandi Eventi Epoca Championship, organizzato da ACI Sport per i Grandi Eventi di Regolarità. Il Gran Premio Nuvolari decreterà, dunque, il campione italiano della specialità.