mercoledì 8 giugno 2016

L'American SpeedFest a Brands Hatch




La NASCAR Whelen Euro Series arriva a Brands Hatch per l’American SpeedFest in programma l'11 e 12 giugno con quattro gare e una straordinaria varietà di attrazioni a tema americano.
Con 27 auto in pista e tre differenti vincitori - Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS), Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) e Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) – nelle prime quattro gare della stagione, la Divisione ELITE 1 saprà offrire una spettacolare lotta per incoronare il nuovo re di Brands Hatch. Nessuno dei partenti ha mai vinto sul tracciato inglese nella Divisione maggiore, mentre in tre hanno portato a casa la vittoria in Divisione ELITE 2: Wilfried Boucenna (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang), Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) e Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang). Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS), in ELITE 2, dovrà fare i conti con la pressione di chi può scrivere il suo nome nella storia della NASCAR Whelen Euro Series se dovesse portare a casa altre due vittorie: nessuno fino ad ora ha mai vinto 6 gare consecutive, sarà il belga il primo a riuscirci?


A proposito di riscrivere la storia, 40 anni dopo la battaglia tra Niki Lauda e James Hunt per la conquista del GP di Inghilterra di Formula 1, i figli Mathias Lauda e Freddie Hunt torneranno a Brands Hatch come compagni di squadra, dividendo la #66 DF1 Racing Chevrolet SS. L’austriaco fa il suo ritorno nella NASCAR Whelen Euro Series dopo aver conquistato una Top10 nella gara inaugurale di Valencia, mentre Freddy sarà l’idolo locale e avrà come obiettivo puntare a conquistare il suo primo podio NASCAR nella sua gara di casa, spinto dalle migliaia di fans che assieperanno le tribune.



Residente a Londra, Freddy Nordstrom (#44 CAAL Racing Chevrolet SS) può contare su 2 top-5 e 4 top-10 in quella che considera la sua pista di casa e ha preso parte a tutte le edizioni dell’American SpeedFest: “E’ probabilmente uno degli eventi migliori, se non il migliore, nel calendario della NASCAR Whelen Euro Series. Brands Hatch è un tracciato storico davvero fantastico e adoro correre qui. Ho girato per la prima volta quando avevo 14 anni, credo di aver fatto almeno 10 mila giri ed è sempre speciale. Quest’anno abbiamo buone performances ma non abbiamo ancora raggiunto i risultati che vogliamo, spero che Brands possa aiutarci a concretizzare il nostro potenziale. Do sempre il mio meglio, conosco il tracciato molto bene, stare a casa invece che in hotel ed avere famigliari e amici a supportarmi può darmi un piccolo vantaggio, anche solo psicologico".


Tutte le gare dell’ 11 e 12 giugno all’American SpeedFest saranno trasmesse live su Fanschoice.tv, mentre tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina Race Central Live del sito NASCAR Home Tracks. Ulteriori contenuti saranno postati poi sui profili Facebook, Twitter e Instagram della NASCAR Whelen Euro Series.


- photo credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard

RALLY DOLOMITI HISTORIC - LA DEA BENDATA VINCE: MATTEO LUISE FERMO PRIMA DEL VIA

La sfortuna continua ad accanirsi contro Matteo Luise che, in questa occasione, non riuscirà nemmeno a presentarsi al via del prossimo Rally Dolomiti Historic, al quale era regolarmente iscritto, previsto per questo weekend.
Durante la scorsa notte il pilota di Adria è stato colpito da una periartrite acuta che, di fatto, gli ha bloccato completamente il movimento del braccio sinistro.
La prognosi è di almeno una settimana di riposo assoluto pertanto il polesano ha dovuto dare forfait ritirando la propria iscrizione all'evento organizzato da Dolomiti Motors.

“Ci mancava pure questa” – racconta Luise – “in quanto la vettura era già stata rialzata ed era pronta ma questa volta a non essere pronto sono io. Nella notte il dolore che mi portavo dietro da un po' di tempo si è acutizzato al punto di bloccarmi completamente il movimento del braccio sinistro. Purtroppo l'ortopedico mi ha detto che dovrò stare a riposo assoluto almeno per una settimana e poi si vedrà. Ci tenevamo davvero molto ad essere presenti al Dolomiti ma purtroppo ci dobbiamo arrendere ancor prima del via. La dea bendata ha vinto un'altra battaglia ma la guerra la vinceremo noi”.

- photo credits: FOTOSPORT

Tricolore GT: a Misano il Team Raton Racing a due punte per il primo posto in Super GT Cup

Antonio D’Amico e Adrian Zaugg, 38 punti, terzi nella Super GT Cup a “meno nove” dalla vetta della classifica; poco più indietro, con 19 lunghezze, seguono Angelo Fabrizio Comi e Roberto Tanca. Due equipaggi esperti ed affiatati, con un comune denominatore: entrambi puntano a conquistare con la Lamborghini Huracán Super Trofeo il primo successo stagionale a cui sono andati vicinissimi in occasione dei primi due round della stagione.

A Misano, questo fine settimana, la squadra guidata da Marco Ubaldi e dallo stesso Tanca, tornerà in pista con il medesimo obiettivo. Sul circuito romagnolo andrà di scena il terzo dei sette doppi round del Campionato Italiano Gran Turismo. Nei primi due, a Monza e poiImola, D’Amico-Zaugg sono riusciti a cogliere due secondi posti; sia sul circuito brianzolo che su quello del Santerno, la vittoria sembrava essere alla loro portata. Poi, in ambedue le circostanze, per un’inezia, l’occasione è sfumata.

A Imola, così come in precedenza a Monza, Zaugg aveva conquistato la pole. D’Amico, al suo primo anno nella categoria, aveva poi completato nel migliore dei modi il lavoro del sudafricano, dimostrando di non avere perso tempo ad acquisire la giusta esperienza per potere ambire ad un risultato importante.

Per quanto riguarda Comi-Tanca, sempre a Imola si erano resi protagonista in Gara 2 di una rimonta a dir poco straordinaria, dopo che erano stati costretti ad avviarsi dall’ultima fila a causa di un principio d’incendio sulla loro vettura nel primo turno di qualifica, chiudendo alla fine quarti. L’equipaggio del team Raton Racing a Monza aveva invece messo a segno un miglior quinto piazzamento.

Adesso si prova a voltare pagina, con ambizioni ancora più importanti. Intenso il programma di questo fine settimana, con le due gare da 48’ più un giro che si svolgeranno sabato alle ore 16.55 e domenica alle 14.05, con la diretta televisiva su AutoMotoTV ed in live-streaming sul sito internet acisportitalia.it. Sempre sabato, a partire dalle ore 9.50, motori accesi per le due sessioni di qualifica da 15’ ciascuna, mentre venerdì si disputeranno le due sessioni di prove libere.

Tricolore velocità Montagna: Domenico Scola su Lola F. 3000 a Morano

Domenico Scola sarà al via della 6^ salita Morano - Campotenese al volante della Lola Zytek F.3000. Il giovane cosentino della Jonia Corse ha raggiunto l'accordo con il Team CMS alla vigilia del quarto round del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Lo stesso Franco Cinelli ha voluto cedere il volante a Scola per permettergli di non perdere terreno prezioso nella rincorsa al titolo Tricolore Assoluto, considerato che la sua Osella PA 2000 ha bisogno di ulteriore tempo per essere ripristinata dopo l'uscita di strada a Fasano.

Per Domenico Scola un'occasione importante, dal lato sportivo, ma anche sotto il profilo affettivo, dato che proprio al ricordo di nonno Domenico verrà intitolata una parte del percorso sabato 11 giugno. 

Sono tre dunque le monoposto della CMS al via, oltre alla Lola di Scola, ci saranno Francesco Leogrande, già ottimo terzo nella sua gara di casa, e Milan Svoboda sulle monoposto in versione EVO con motore Judd. 
Sull'Osella PA 2000 Honda continua il proficuo cammino del rientrante siciliano Luigi Bruccoleri, sempre più in sintonia con la biposto di gruppo E2SC.

Rally Dolomiti Historic: dopo 32 anni si rinnova la sfida tra “Tony” e “Lucky”



Cortina d’Ampezzo, 8 giugno 2016

Marzo 1984: il Campionato Italiano Rally “Open” prende il via in Sicilia con la disputa della Targa Florio. La classifica finale vede “Tony” aggiudicarsi il rally alla guida della Lancia Rally 037 Gruppo B in livrea “Goldie Italia” e alle sue spalle si piazza la Ferrari 308 GTB di “Lucky”. 
Giugno 2016: trentadue anni dopo Antonio Fassina “Tony” e Luigi Battistolli “Lucky” si ritroveranno avversari in un rally. Si sono infatti da poco chiuse le iscrizioni al 5° Rally Dolomiti Historic e al Revival regolarità sport e nell’elenco del rally spiccano molti nomi interessanti con la “chicca” della rinnovata sfida tra i due campioni veneti che si presentano al via con due vetture che replicano quelle utilizzate nel 1984; per “Tony” sul sedile di destra della 037 siederà Marco Verdelli mentre “Lucky” ritroverà Luigi Cazzaro a navigarlo sulla Ferrari 308.

Per la gioia del pubblico e degli addetti ai lavori, saranno ben tre le “zero” al via, grazie alle adesioni di Paolo Baggio, secondo lo scorso anno, qui nuovamente in coppia con Flavio Zanella e a quella di Marco Bianchini con Silvio Stefanelli alle note, per la prima volta iscritto al Dolomiti. Di certo non staranno a guardare gli altri equipaggi veneti, veri e propri habitué del rally bellunese, con Giampaolo Basso alla ricerca del bis dopo la vittoria del 2012 con la stessa Porsche 911 RSR Gruppo 4 che dividerà con Francesco Zannoni, o Agostino Iccolti anch’egli sulla coupè di Stoccarda in coppia con Giuseppe Ferrarelli. Non potevano mancare Giorgio Costenaro e Sergio Marchi con l’unica Lancia Stratos in gara e Lorenzo Delladio con Remo Bazzanella sulla Porsche 911 Sc. L’acquisita validità per il C.E.Z. Central Europe Zone richiama anche il veronese Vittorio Policante al debutto stagionale sull’Opel Ascona SR in coppia con Matteo Valdegamberi e dalla Toscana tornano al Dolomiti Marco Nuti e Andrea Guerretti con l’ammiratissima Renault 5 Turbo. Tre gli equipaggi stranieri presenti: dalla Germania Peter ed Ellie Goeckel con l’Opel Kadett SR e nella regolarità i polacchi Szostak su Lancia Beta coupè e dalla Repubblica Ceca Uhrik con la rara Skoda 1000 MB, entrambi già presenti nel 2015.

Sfida di alto livello promette anche la gara della regolarità sport, quinto appuntamento del Trofeo Tre Regioni che ritroverà gli sfidanti delle ultime gare a partire dai componenti del podio del recente Campagnolo, Giordano Mozzi, Maurizio Senna e Sandro Martini con Andrea Giacoppo che si classificò quarto, ma è facile prevedere nella sfida per la vittoria anche i nomi di Pietro Iula, Mauro Argenti e Adriano Pilastro.

Ad aggiungere interesse alla manifestazione anche i premi speciali che andranno ad aggiungersi a quelli d’onore previsti dal regolamento: i vincitori del rally e del revival si aggiudicheranno l’iscrizione automatica al R.A.A.B. Historic che si correrà a Castiglione dei Pepoli (BO) a fine luglio e; in palio anche il particolare e prestigioso trofeo messo in palio da Domina Crystals per il più veloce nel rally, oggetto che da alcuni giorni è esposto nella vetrina della Gioielleria Verni in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo.

- testo di Andrea Zanovello
- foto di Davide Cesario

SIMONE TEMPESTA PRONTO AL DEBUTTO NEL TRICOLORE GT CON LA FERRARI 458 ITALIA GT3 DEL TEAM MALUCELLI


Simone Tempesta punta sul Campionato Italiano Gran Turismo e lo fa a partire dal terzo dei sette doppi appuntamenti del calendario tricolore, in programma questo fine settimana (11 e 12 giugno) sulla pista di Misano Adriatico.

Sul circuito romagnolo, il giovane pilota romano farà ufficialmente il proprio esordio in quella che può essere considerata una delle serie di riferimento a livello europeo per ciò che riguarda le categorie GT, alternandosi per l’occasione con l’esperto Marco Galassi al volante di una Ferrari 458 Italia GT3 schierata dal Team Malucelli.

Quello dell’imminente weekend, per Tempesta non sarà un debutto assoluto sulla vettura del Cavallino, dal momento che a metà maggio aveva già svolto con la stessa un’intera giornata di test proprio a Misano. In quella circostanza, il romano si era presentato con un ottimo “biglietto da visita”: quarto tempo assoluto tra i presenti e migliore responso cronometrico della propria classe, nonostante le difficili condizioni meteo caratterizzate da una continua alternanza di pioggia e asciutto. Un test indubbiamente utilissimo nell’ottica di questo esordio.

Già protagonista nel corso dell’ultima stagione nella Mitjet Italian Series, Tempesta è adesso pronto a fare il “grande salto”. L’obiettivo, già da questo fine settimana, sarà naturalmente di far bene, oltre ad accumulare quella esperienza necessaria anche in un’ottica futura.

A Misano la classe GT3 sarà come sempre abbinata alla Super GT3, quest’ultima aperta ai più aggiornati modelli di vetture della categoria (leggasi Aston Martin Vantage, Audi R8 LMS, BMW M6, Ferrari 488 e Lamborghini Huracán). Una sfida nella sfida è pertanto quella che si prospetta per il driver laziale.

Due sono le gare in programma, ciascuna della durata di 48 minuti più un giro da completare. Gara 1 scatterà sabato alle ore 14.50, mentre Gara 2 domenica alle ore 15.15. Ed è già spettacolo assicurato, con la diretta televisiva di entrambe sul canale Rai Sport, oltre che in live-streaming sul sito internet di Aci Sport (www.acisportitalia.it).

GRUPPO PERONI: TRASFERTA A RIJEKA PER IL QUINTO RACING WEEKEND

Trasferta oltre confine questo fine settimana per il quinto Gruppo Peroni Racing weekend. Dopo Imola, Adria, Misano e Magione, sarà il circuito croato di Rijeka ad ospitare i campionati targati Gruppo Peroni RaceIn pista fra tre giorni scenderanno i protagonisti della 3h Endurance Champions Cup per il loro terzo appuntamento 2016, la Entry Cup anche loro al terzo round stagionale e l'Alfa Race Championship/Bleu France (quarto appuntamento). Sempre a Rijeka anche la Mitjet Italian Series.

Le vetture Sport si sono aggiudicate le prime due gare della 3h Ecc con le affermazioni di Pirri/Vinella e di Bellarosa/Belotti. Saranno sempre loro le vetture favorite anche in terra croata dove il duo della Bi&Bi Biffis/Rinaldi proverà a centrare la meritata prima piazza dopo due secondi posti. Attenzione anche alle GT con le protagoniste di Misano di nuovo in pista. Fra queste la Z4 della Borusan Otomotiv e la Mercedes SLS della MDC Sport. Due debutti nel raggruppamento delle vetture Turismo con le due auto della Lema Racing.

Debutti anche nella Entry Cup sulle Renault Twingo mono gestite dal Gruppo Peroni Race che punta a raggiungere quota dodici grazie anche a qualche pilota straniero.

Nessuna novità invece per lo schieramento della Alfa Race e Bleu France con tutti i protagonisti in griglia nonostante la tappa di Rijeka sia stata annunciata solo due settimane fa in sostituzione della gara di Varano prevista fra dieci giorni. Lissignoli e Hafner i pretendenti all'assoluta ma attenzione anche a Palmisano.

Il programma della manifestazione sarà articolato sulle giornate si sabato e domenica, con la prima riservata a prove libere e qualifiche e la seconda a tutte le gare. Come di consueto e come per tutto il 2016, tutte le immagini, a partire dalle qualifiche, saranno in live  Streaming su www.gruppoperonirace.it e sul canale You Tube del Gruppo Peroni Race.

martedì 7 giugno 2016

I corsi estivi di Motorsport Technical School

Motorsport Technical School, l'unica scuola italiana che forma tecnici per le competizioni sportive, dà appuntamento ai futuri meccanici per un corso estivo di meccanica base presso l'Automotive Safety Centre di Vairano (PV) parte integrante del mondo Quattroruote.


La summer school MTS si rivolge agli aspiranti allievi meccanici delle due e quattro ruote fornendo loro una panoramica relativa alla meccanica di base di auto e moto da competizione.

Il corso è riservato a 20 partecipanti, che sosterranno lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche per una durata complessiva di 136 ore, nei week end a partire dal 30 giugno fino alla fine del mese di luglio, al termine del quale è previsto un esame.


A salire in cattedra (e scendere in pista) i docenti MTS, professionisti affermati del motorsport: competenza ed esperienza al servizio della formazione dei futuri meccanici.

Un vero e proprio campus estivo nell'autodromo targato Quattroruote, una full immersion nella meccanica per un'esperienza di apprendimento unica nello spirito che contraddistingue MTS e la sua fondatrice Eugenia Capanna, ex pilota e team manager: "Al termine dei corsi invernali, abbiamo pensato a un appuntamento estivo che venisse incontro alle richieste di ragazzi – ma anche ragazze – che coltivano la passione per la meccanica e desiderano intraprendere un percorso professionale che possa sfociare anche nel motosport".

ANTONIO D’AMICO A MISANO CERCA IL PRIMO SUCCESSO PER RITORNARE LEADER IN SUPER GT CUP





“Andiamo a Misano per rompere il ghiaccio, con l’obiettivo di ottenere quella vittoria che fino ad ora ci è sempre sfuggita per un niente”. Antonio D’Amico è più determinato che mai, in vista del terzo dei sette doppi appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo, in programma proprio questo fine settimana sul circuito romagnolo.

Reduce dal secondo posto conquistato nella classe Super GT Cup due settimane fa a Imola in Gara 1, sempre in coppia con Adrian Zaugg sulla Lamborghini Huracán Super Trofeo del team Raton Racing e ancora secondo nel round inaugurale di Monza, il pilota romano ha un obiettivo: quello di mettere a segno il primo successo della stagione e riagguantare la leadership del campionato che l’equipaggio italo-sudafricano sempre a Imola era riuscito a conquistare prima di Gara 2.

E proprio in Gara 2, sul circuito del Santerno, sembrava che le cose si fossero messe una volta per tutte per il verso giusto. Prima la pole, poi la posizione di testa mantenuta fino al momento dei cambi. Infine la penalità per un problema al cambio pilota nel corso dei pit-stop obbligatori che ha definitivamente relegato D’Amico-Zaugg al settimo posto.

Adesso sono solamente nove le lunghezze che li dividono dalla vetta della classifica. Praticamente un’inezia, considerando il massimo bottino di 40 punti attribuito per ciascun weekend.

“Quello di Misano è un circuito che mi piace parecchio - prosegue D’Amico - Anche se non abbiamo avuto modo di svolgervi dei test durante questo inverno. Lo scorso anno, nella Seat Leon Cup Italia, vi avevo conquistato due podi. Adesso sono intenzionato a portare a casa la vittoria”.

Venerdì si comincerà dunque con le due sessioni di prove libere in programma a partire dalle ore 11.20 e dalle 15.25. Sabato le qualifiche (due turni da un quarto d’ora ciascuno) si svolgeranno alle ore 9.50 e alle 10.15, mentre nel pomeriggio, alle ore 16.55, è in programma la prima delle due gare della durata di 48’ più un giro da completare. Gara 2 prenderà il via domenica alle 14.05, sempre con diretta streaming su www.acisportitalia.it ed in televisione su AutoMotoTV.

GT ASIA SERIES: EDOARDO LIBERATI CERCA IL PRIMO SUCCESSO




Edoardo Liberati è pronto per affrontare il secondo dei sei appuntamenti del campionato GT Asia Series, in programma questo fine settimana (11 e 12 giugno) sul circuito di Buriram, in Tailandia, dove si alternerà nuovamente con Andrea Amici al volante della Lamborghini Huracán GT3 schierata dal team FFF Racing by ACM.
Reduce dal secondo posto messo a segno nella seconda gara del round inaugurale di Gwangju, a metà maggio, il 23enne romano, pilota ufficiale dello GT3 Junior Program di Lamborghini Squadra Corse e campione in carica PRO-AM del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Asia, punterà questa volta alla prima vittoria.
Nella classifica generale Liberati e Amici occupano attualmente il quinto posto, a 20 lunghezze dai leader Jonathan Venter-Keita Sawa (Bentley). Punti che l'equipaggio italiano intende recuperare, specialmente alla luce dell'ottima prestazione ostentata in Sud Corea, dove il primo dei due aveva iniziato stabilendo il secondo miglior tempo al termine della Q1, a 346 millesimi dalla pole position, prima di venire fermato nella gara del sabato da un contatto.
"La pista è totalmente nuova per me. Ho avuto modo di conoscerne i segreti con il simulatore, ma ritengo che sia un circuito assolutamente adatto alla Lamborghini. Inoltre, venerdì avremo tre ore di prove libere e questo servirà a me e al mio compagno di squadra per prendere maggiore confidenza con il tracciato" - ha commentato Edoardo Liberati.
Il programma del weekend entrerà nel vivo sabato mattina con la prima delle due sessioni di qualifica della durata di 15' ciascuna, cui farà immediatamente seguito la Q2. Gara 1, con la partenza lanciata, prenderà il via alle 14.45 ora locale e si concluderà un'ora dopo. Stessa durata per Gara 2, alle ore 14 di domenica.
Il circuito di Buriram misura 4.554 metri ed è situato a 360 chilometri da Bangkok. La tappa tailandese precederà quelle di Okayama Fuji, in Giappone, e le due trasferte cinesi di Shanghai Zhejiang.

Rally Auto storiche: Matteo Luise non si arrende e al Dolomiti Historic ci riprova

Uno score pesantemente contraddistinto dal segno meno, fatto di quattro ritiri forzati in altrettante uscite al volante della Fiat Ritmo 130 gruppo A, avrebbe spento la determinazione anche nei piloti più tenaci ma Matteo Luise non lascia il banco e dopo l'ennesimo boccone amaro digerito al Campagnolo, concluso con lo stop causa cedimento del cambio mentre era in testa, si prepara a rilanciare in vista dell'imminente Rally Dolomiti Historic, in programma per il prossimo fine settimana.

Un avvicinamento all'evento valido per il Fia Central European Zone e per il Campionato Triveneto, dedicato alle auto storiche, che riporta al pilota di Adria il gusto dolce di un felice passato che lo ha visto siglare nel 2015 la seconda vittoria assoluta in carriera, dopo quella centrata sulle strade amiche del Polesine, alla guida dell'Audi Quattro gruppo B del team Balletti Motorsport.

“Stiamo attraversando il periodo più sfortunato dell'intera mia carriera agonistica” – racconta Luise – “in quanto non ho mai infilato una serie così costante di ritiri dovuti a guasti meccanici andando ad escludere il Piancavallo del 2014. Lo scorso anno qui fummo protagonisti di una splendida lotta con Baggio e con Basso che ci vide ottenere la seconda vittoria assoluta, dopo quella di Adria, al volante del panzer dei fratelli Balletti. Purtroppo quest'anno non saremo della partita con una vettura da assoluta ma cercheremo di vincere, in primis, il nostro scontro diretto con la dea bendata ancor prima di guardare al risultato cronometrico puro. Siamo demoralizzati perchè anche al Campagnolo eravamo in ottima posizione prima che un particolare del cambio ci costringesse al ritiro. Adesso possiamo dire di aver sostituito tutto quel che si poteva pertanto vogliamo a tutti i costi arrivare in fondo”.

Il Rally Dolomiti Historic cambia totalmente veste per l'edizione 2016, a partire dal centro nevralgico che si trasferisce da Agordo alla splendida cornice di Cortina d'Ampezzo, e si presenta con un percorso di gara totalmente rinnovato con il gradito ritorno della prova speciale sul Passo Giau che ha visto cimentarvisi poco tempo fa anche i protagonisti del Giro d'Italia.
Un format di gara inedito per l'organizzazione curata da Dolomiti Motors, con Stefano De Mattia in cabina di regia, suddiviso in due sezioni: la prima da affrontare il Sabato nel tardo pomeriggio con quattro tratti cronometrati, tra cui il Passo Giau, ed altrettanti pronti ad attendere i concorrenti la Domenica mattina.

Per Luise, affiancato come di consueto dalla moglie Melissa Ferro ed iscritto in gara per i colori di PR Group, si prospetta un weekend nel quale i ricordi, felici per il successo 2015 e meno gioiosi per la sfortuna che lo perseguita, si alterneranno in un mix dal quale il polesano conta di uscire vincente.

“Vogliamo con tutto il cuore arrivare” – sottolinea Luise – “e questo è il solo ed unico obiettivo che ci possiamo porre per questa partecipazione al Rally Dolomiti Historic”.


lunedì 6 giugno 2016

Cars and Coffee al Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino (8 - 9 giugno 2016)





Torino è pronta ad accogliere oltre 500.000 visitatori da tutto il mondo, che arriveranno in città per prendere parte alla seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Dal 8 al 12 giugno i viali alberati in prossimità del Castello ospiteranno gli stand di 43 case automobilistiche oltre a 12 centri stile. Nel corso della manifestazione verranno presentate 8 anteprime mondiali e 18 anteprime nazionali, oltre ai modelli di recente produzione più rappresentativi dei vari marchi.
Numeri importanti per una manifestazione che rappresenta un grande orgoglio per la città di Torino e l’Italia intera.

Date queste premesse, un’altra realtà con origini sabaude ed ormai conclamato fenomeno nazionale ed internazionale, sarà ospite presso il Salone: Cars and Coffee, il più grande network di appassionati, possessori e collezionisti in Italia ed uno dei più ammirati in Europa. Un evento che è diventato un punto di riferimento: il luogo di incontro della passione di numerosi possessori di supercar e auto storiche di prestigio.

Un’esposizione ricercata, sul modello dei concorsi d’eleganza, nel corso della quale è possibile ammirare l’intera storia dell’automobilismo in un suggestivo susseguirsi di fascino, ricercatezza di design e progresso tecnologico.

L’8 e il 9 giugno, nelle giornate di apertura di Parco Valentino, si terrà il primo Cars and Coffee Meeting. Durante la prima serata, le supercar dei partecipanti avranno il privilegio di essere disposte all’interno del Cortile del Castello del Valentino, patrimonio dell’Umanità UNESCO; dalle 18.00 di mercoledì 8 l’ingresso sarà riservato ai soli ospiti e ai loro accompagnatori mentre giovedì, con orario 10.00 - 22.00 le vetture saranno visibili gratuitamente dal pubblico.

Qualche anticipazione? Dalla potente Volkswagen W12, progettata da Italdesign, che nell’ambito dei record di velocità disciplinati dalla FIA, detiene tuttora 7 primati assoluti, per arrivare ad una Lamborghini Miura S, a distanza di cinquanta anni esatti dalla prima messa su strada. E ancora Jaguar presente con due fuoriserie, la D Type del 1954, che l’anno successivo dominò la 24 Ore di Le Mans e la avveniristica Project 7, un ponte tra il passato e il futuro del marchio britannico. Ospiti speciali due RUF RK by Studiotorino, nella versione Coupè e Spider, rivisitazioni di vetture Porsche create dalla matita del designer biellese Aldo Brovarone. E ancora: la Mazzanti Evantra, una Ferrari F40, una Lancia Strato’s e molte altre supercar, in un tripudio di fascino ed emozioni declinato nello stile Cars and Coffee.

“Siamo emozionati all’idea che oggi il nostro progetto sia accostato e possa arricchire il programma del Salone dell’Auto di Torino. Per noi questo aspetto costituisce una base importante per continuare a lavorare con impegno sulla diffusione del nostro network” affermano Francesco Canta e Gabriele Morosini, fondatori di Cars and Coffee.