mercoledì 8 giugno 2016

L'American SpeedFest a Brands Hatch




La NASCAR Whelen Euro Series arriva a Brands Hatch per l’American SpeedFest in programma l'11 e 12 giugno con quattro gare e una straordinaria varietà di attrazioni a tema americano.
Con 27 auto in pista e tre differenti vincitori - Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS), Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) e Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) – nelle prime quattro gare della stagione, la Divisione ELITE 1 saprà offrire una spettacolare lotta per incoronare il nuovo re di Brands Hatch. Nessuno dei partenti ha mai vinto sul tracciato inglese nella Divisione maggiore, mentre in tre hanno portato a casa la vittoria in Divisione ELITE 2: Wilfried Boucenna (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang), Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) e Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang). Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS), in ELITE 2, dovrà fare i conti con la pressione di chi può scrivere il suo nome nella storia della NASCAR Whelen Euro Series se dovesse portare a casa altre due vittorie: nessuno fino ad ora ha mai vinto 6 gare consecutive, sarà il belga il primo a riuscirci?


A proposito di riscrivere la storia, 40 anni dopo la battaglia tra Niki Lauda e James Hunt per la conquista del GP di Inghilterra di Formula 1, i figli Mathias Lauda e Freddie Hunt torneranno a Brands Hatch come compagni di squadra, dividendo la #66 DF1 Racing Chevrolet SS. L’austriaco fa il suo ritorno nella NASCAR Whelen Euro Series dopo aver conquistato una Top10 nella gara inaugurale di Valencia, mentre Freddy sarà l’idolo locale e avrà come obiettivo puntare a conquistare il suo primo podio NASCAR nella sua gara di casa, spinto dalle migliaia di fans che assieperanno le tribune.



Residente a Londra, Freddy Nordstrom (#44 CAAL Racing Chevrolet SS) può contare su 2 top-5 e 4 top-10 in quella che considera la sua pista di casa e ha preso parte a tutte le edizioni dell’American SpeedFest: “E’ probabilmente uno degli eventi migliori, se non il migliore, nel calendario della NASCAR Whelen Euro Series. Brands Hatch è un tracciato storico davvero fantastico e adoro correre qui. Ho girato per la prima volta quando avevo 14 anni, credo di aver fatto almeno 10 mila giri ed è sempre speciale. Quest’anno abbiamo buone performances ma non abbiamo ancora raggiunto i risultati che vogliamo, spero che Brands possa aiutarci a concretizzare il nostro potenziale. Do sempre il mio meglio, conosco il tracciato molto bene, stare a casa invece che in hotel ed avere famigliari e amici a supportarmi può darmi un piccolo vantaggio, anche solo psicologico".


Tutte le gare dell’ 11 e 12 giugno all’American SpeedFest saranno trasmesse live su Fanschoice.tv, mentre tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina Race Central Live del sito NASCAR Home Tracks. Ulteriori contenuti saranno postati poi sui profili Facebook, Twitter e Instagram della NASCAR Whelen Euro Series.


- photo credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard