mercoledì 16 marzo 2016

Rally: Power Car Team inizia la stagione tricolore al Ciocco


Power Car Team è pronto per una nuova avventura tricolore. Questo fine settimana, infatti, debutterà il Campionato Italiano Rally dal Ciocco (Lucca), prima delle otto gare a calendario. La squadra scledense sarà impegnata per tutta la stagione al seguito di un giovane tra i più interessanti del panorama nazionale, il siciliano Marco Pollara che, in coppia con Giuseppe Princiotto, sarà della partita puntando al Campionato Junior su una Peugeot 208 R2La coppia siciliana ha preso contatto con vettura e squadra alla recente 7^ Ronde del Grifo ad Arzignano (Vicenza), lo scorso week-end, finendo quarta assoluta, quindi con un positivo esito finale sotto tutti gli aspetti.


Al Ciocco la squadra potrà contare anche sulla collaborazione dell’elbano Francesco Bettini, in coppia con Luca Acri, su una Peugeot 207 S2000. Con la vettura “del leone” saranno in gara nella parte riservata al Campionato Regionale, cercando ovviamente il gradino più alto del podio.

Tornando alla Ronde del Grifo, Antonio Forato/Alice Mosele, a bordo di una Peugeot 207 S2000 hanno conquistato un vibrante secondo posto assoluto, conferma della straordinaria adattabilità dell’esperto pilota trevigiano a qualsiasi tipo di vettura. E’ stata una gara decisamente sugli scudi, quella di Forato, che ha ulteriormente confermato l’affidabilità e la competitività della 207 S2000, ancora capace di dare grandi soddisfazioni contro vetture di categoria superiore.

Power Car Team ha trovato un’ampia soddisfazione anche al 25° Rally dei Laghi (Varese), valido per la Coppa Italia, dove la Peugeot 208 T16 R5 di David Bizzozzero/Denis Tosetto ha finito settima assoluta e terza di classe. L’equipaggio era al debutto con la vettura, siglando quindi un risultato di grande spessore. Invece, la Renault Twingo R2 di Kim Antonietti/Elisa Monti si è fermata anzitempo per un’uscita di strada durante la sesta prova.

Non solo Ciocco e atmosfera tricolore, per la squadra, questo fine settimana, Saranno infatti schierate due Renault Clio S1600 al 1° RallyDay dei Colli Scaligeri, nel veronese. Saranno per Davide Pighi e Mirko Tacchella, in cerca di nuova gloria.





> credito foto: FotoSport


AL RALLY DEL CIOCCO IL BATTESIMO CIR DI KEVIN GILARDONI






Il Rally del Ciocco è diventato ormai il tradizionale appuntamento di inizio stagione per il campionato tricolore rally. Sugli asfalti toscani infatti il prossimo fine settimana si apriranno le danze della stagione 2016 per ciò che riguarda il CIR. Sarà un appuntamento importante per Kevin Gilardoni che per la prima volta potrà così cimentarsi con i migliori interpreti della specialità; dopo aver annunciato la sua partecipazione ormai un mese fa, il giovane driver lariano ha modificato i suoi programmi incrementando le presenze annunciate: insieme a Corrado Bonato e sulla Renault Clio R3 della GIMA Autosport, il pilota di Gandola ed Uniti prenderà parte a tutti gli appuntamenti del CIR e non solo a quelli asfaltati.

“Insieme al pool di sostenitori e alla scuderia Movisport abbiamo ritenuto più opportuno concentrare tutti i nostri sforzi in una sola direzione abbandonando l'idea del CIWrc ma inserendo anche gli appuntamenti sterrati tricolori che, ad inizio anno, non avevamo previsto. Questo sarà molto utile in prospettiva perché mi potrà fornire un’utile esperienza: poter affinare le capacità di guida sulla terra è un elemento imprescindibile per chi vuole crescere nel mondo dei rally.”

Un Gilardoni deciso si appresta dunque a gareggiare al Rally del Ciocco che, da venerdì a domenica, renderà protagoniste le strade dell'entroterra toscano della provincia di Lucca: dopo la Prova Spettacolo di Forte dei Marmi, i concorrenti affronteranno per due volte il celebre tratto cronometrato di Massa-Sassorosso seguito da Renaio e Ciocco. Seconda parte di giornata dedicata alle speciali Careggine, Molazzana e NoiTv. La tappa domenicale prevede le due speciali Coreglia e S.Rocco che, ripetute due volte, porteranno altri 75 chilometri di prove.

Il commento di Kevin Gilardoni: “Non vedo l'ora di confrontarmi con i principali concorrenti del Cir: adoro la competizione ed è il motivo per cui lo scorso anno mi sono messo in gioco anche nel Tour de Corse, gara del WRC; con Corrado Bonato ho un ottimo feeling così come con il team GIMA che è una squadra davvero impeccabile e con la quale è un piacere lavorare. Tutti i presupposti sono positivi; ora non ci resta che restare concentrati, mettere il casco e tuffarci in questa nuova avventura tricolore.”

> credito foto: Marco Pirani

Regolarità Auto Storiche: ad Arezzo muove i primi passi il Trofeo Tosco Emiliano


Se il buongiorno si vede dal mattino, i presupposti per il Trofeo Tosco Emiliano sono decisamente positivi. Sono stati infatti ben dieci gli equipaggi che hanno animato la gara d’esordio della Serie, il Rally delle Vallate Aretine che in coda ha ospitato la gara di regolarità sport giunta alla quinta edizione. 
La manifestazione organizzata dalla Scuderie Etruria ha avuto un ottimo riscontro sia a livello organizzativo quanto per l’apprezzato percorso che proponeva otto prove di precisione al termine delle quali, in classifica assoluta, il migliore di Trofeo è stato l’equipaggio della Porsche 911 E formato dai pistoiesi Paolo Pagni ed Antonella Baldasseroni per i quali la prova discriminante è stata fatale in termini di classifica assoluta, privandoli della vittoria; conquistano comunque i primi 8 punti che li proiettano in testa al Trofeo a pari merito con Roberto Ricci ed Enio Biasci su Autobianchi A112 Abarth, vincitori in quarta divisione e terzi assoluti in gara. 
Otto i punti perAlessio Bacci e Marco Monciatti primi nella quinta. A seguire il trio di testa Mauro Argenti e Roberta Amorosa su Porsche 911 T con 6 punti e subito dietro un altro terzetto a quota 5: si tratta dei toscani Roberto Volpi ed Andrea Forzi su Lancia Fulvia HF 1.6, dei laziali Carlo e Ludovica Pinci su Fiat 124 Sport e dei veronesi Alberto e Francesca Zanchi su Volkswagen Golf Gti. Chiudono la classifica Vincenzo Bernardi ed Enrica Alberini a quota 2 dopo il ritiro in gara.

La situazione della nona divisione, che da regolamento fa classifica a sé come “Coppa J2”, propone il duo della Lancia Delta 4WD Miriano Bindi e Luciana Bernetti al comando con 5 punti davanti all’altro equipaggio lancista, ritiratosi lungo la gara, formato da Guido Marchi e Sabrina Silani che incamera i 2 punti come da regolamento.

Dopo l’esordio al Vallate Aretine, il Trofeo Tosco Emiliano si prende una lunga pausa visto che la prossima gara in programma, il 1° R.A.A.B. Storico si svolgerà a fine luglio a Castiglione dei Pepoli (BO); nel frattempo lo staff organizzativo non nasconde la soddisfazione per il numero degli iscritti alla Serie che ha raggiunto quota diciannove unità e se confermate le numerose richieste d’informazioni, il numero è destinato ad incrementare.

martedì 15 marzo 2016

FCA a Milano AutoClassica 2016


Al via il prestigioso salone dedicato ai veicoli storici “Milano AutoClassica” con protagonisti i marchi Alfa Romeo, Abarth e Fiat. 

La partecipazione di Alfa Romeo si focalizza sulle “berline sportive”, un concetto ideato proprio dal brand italiano e oggi attualizzato ed evoluto nella nuovissima Giulia. A Milano il pubblico potrà ammirare quattro preziosi esemplari provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese, denominato "La macchina del tempo": 1900 (1950), Giulia TI Super (1963), Alfetta (1972) e 75 Turbo Evoluzione IMSA (1988). Al fianco di queste rarità, una straordinaria Giulia Quadrifoglio, sintesi del nuovo paradigma Alfa Romeo e massima espressione della "meccanica delle emozioni". 

Riflettori puntati anche sul brand Abarth che sarà presente con due esemplari della 124: uno storico in versione “stradale” del 1975 e il nuovo e affascinante spider - al suo debutto in Italia dopo l’anteprima avvenuta al recente Salone di Ginevra – che è destinato a diventare un’icona del piacere di guida. Pensato per appagare anche i piloti più esigenti e ordinabile da subito in tutta Europa al prezzo di 40.000 euro, l’inedito Abarth 124 spider è il nuovo mito in fatto di performance con un carattere che si fa sentire e propone: trazione posteriore, sospensioni raffinate e un motore turbo 1.4 MultiAir a quattro cilindri da 170 cv, abbinato al cambio manuale a 6 marce oppure al cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse a 6 marce con selettori al volante. 

Il connubio tra il patrimonio storico e la tensione al continuo progresso tecnico è parte del DNA dello Scorpione: lo dimostrano le vetture esposte e l'ambiziosa iniziativa Abarth Classiche. Il progetto, inaugurato a novembre presso le Officine Abarth di Mirafiori a Torino, si articola su più punti: dall'atelier di restauro al Registro Abarth che coordina fiere, eventi, raduni e competizioni. Il programma, secondo ogni più rosea aspettativa, sta riscuotendo grande successo, con numerose certificazione già effettuate e numerose prenotazioni sono in lista di attesa. La coerenza tra i modelli attuali e quelli che hanno firmato tanti record automobilistici è uno dei segreti del successo commerciale del brand. Maggiori informazioni sul nuovissimo sito: http://www.abarthclassiche.com. E a proposito dei Digital, il 1° marzo è nata “The Scorpionship”, l’unica community ufficiale Abarth dedicata ai possessori delle vetture, ai collezionisti, ai membri dei club Abarth e ai semplici appassionati. Tutti possono iscriversi compilando l’apposito modulo presente sul sito http://scorpionship.abarth.com. Essere membro di “The Scorpionship” garantisce grandi vantaggi in termini di promozioni e di attività sportive, anche attraverso raduni che coinvolgeranno tutti i fan. 

Ritornando alla rassegna milanese, completa l’esposizione dei modelli di FCA la nuova Fiat 124 Spider, che si colloca nel solco della tradizione della sua leggendaria antenata e punta a fare innamorare una nuova generazione per il suo stile e le sue prestazioni. Tributo all'iconica vettura che venne lanciata 50 anni fa e della quale porta il nome, la nuova Fiat 124 Spider racchiude in uno stile evoluto la bellezza classica della progenitrice senza tradirne l'essenza. La nuova spider di Casa Fiat adotta l'affidabile propulsore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir, che eroga 140 cv di potenza e 240 Nm di coppia, ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce.

Infine, nell’area esterna della manifestazione milanese sarà anche possibile ammirare da vicino l’Alfa Romeo 4C Spider e la Abarth 695 biposto, oltre a poter provare su strada la nuova Alfa Romeo Giulietta, la pluripremiata Alfa Romeo 4C e l’Abarth 695 biposto.


ERTS-Hankook Competition rilancia la sfida nel tricolore rally









ERTS-Hankook Competition, per il terzo anno consecutivo si presenta al via del Campionato Italiano Rally.

I portacolori del programma ufficiale del costruttore coreano di pneumatici saranno il 21enne trevigiano Simone Tempestini, con Ford Fiesta R5 del Team Bernini Rally e lo svizzero 25enne Stefano Baccega, anche lui su una Ford Fiesta R5 ma del Team Erreffe.

Simone Tempestini è stato Campione nazionale rally in Romania nel 2015 ed a fine febbraio si è aggiudicato matematicamente il Challenge Raceday Terra con una gara d’anticipo. Il programma sportivo del giovane, che verrà affiancato dal 23enne rumeno Marc Banca, prevede anche la partecipazione al mondiale WRC-2 e per quanto riguarda la sua presenza nel Campionato Italiano essa è finalizzata a fargli acquisire esperienza su percorsi che in ampia parte saranno a lui nuovi e soprattutto sulle prove di asfalto dovrà scoprire gli pneumatici. Tempestini sarà il portacolori della Scuderia Winners Team.

Di origini italiane, Stefano Baccega correrà per la sua seconda occasione la stagione tricolore. Lo scorso anno, sempre con al fianco Hankook Competition, ha cercato soprattutto di prendere confidenza con le strade italiane, notoriamente assai selettive sotto molti aspetti tecnici e sportivi. Al fianco di Baccega vi sarà l’abituale copilota Marco Menchini, cercando di capitalizzare l’esperienza passata e raggiungere nuove soddisfazioni.

Il programma tricolore di ERTS Hankook Competition avrà la sua continuità anche con altre due partecipazioni in categorie minori: sono quelle di Andrea Vineis/Alessio Rodi e di Beatrice Calvi/Cristina Caldart. Entrambi con una Peugeot 208 R2, cercheranno di portarsi ai vertici di categoria: Vineis sfrutterà certamente l’esperienza tricolore fatta nelle due stagioni precedenti, Calvi si pone in corsa per il titolo femminile.

Con pneumatici Hankook correrà l’intera stagione tricolore anche il giovane alessandrino Manuel Lugano, con una Peugeot 208 R2 di Miele Racing, affiancato da Luca Beltrame.

Il primo via stagionale sarà dal 39° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, questo fine settimana.

“Pur con un notevole sforzo economico e logistico – commenta Fabrizio Bardi, Team Principal di ERTS Hankook Competition – siamo riusciti ad organizzare una nuova ed importante presenza nella massima serie tricolore di rally. L’obiettivo è quello di far porre l’attenzione sul nostro prodotto racing sfruttando l’esperienza di squadre collaudate ed affidabili ed usufruendo del lavoro di piloti che stanno usando Hankook da tempo. Lavoreremo con impegno per migliorare il prodotto destinato ai clienti sportivi. Il Campionato Italiano si svolge soprattutto su asfalto e comunque le nostre strade sono assai interessanti per operare un lavoro sistematico di sviluppo sugli pneumatici. Confidiamo quindi in una buona annata”.

Nella foto, Simone Tempestini in azione

​Squadra Corse Isola Vicentina: bilancio positivo al Vallate Aretine



Esiti più che positivi nella prima importante uscita stagionale che ha dato il via agli impegni nei rally e nella regolarità sport per la Squadra Corse Isola Vicentina: dei sei equipaggi schierati al Rally delle Vallate Aretine svoltosi ad Arezzo sabato 12 scorso dando il via al CIR Autostoriche, quattro sono giunti al traguardo.

Grazie alla zampata finale, “Lucky” e Fabrizia Pons portano sul terzo gradino del podio la loro Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A dopo una gara non facile e decisamente sofferta per il pilota vicentino che è risalito dalla dodicesima posizione iniziale sino alla terza; due gradini più in basso si classifica l’altra Delta Integrale 16V, quella di “Pedro” ed Emanuele Baldaccini, i quali erano in gara con l’obiettivo primario di testare vettura e nuove coperture per continuare poi la stagione con gli impegni del Campionato Europeo. 
Brillante la prestazione di Massimo Giuliani e Claudia Sora che conducono la Lancia Fulvia HF 1.3 alla vittoria nel 1° Raggruppamento oltre che nella classe, iniziando nel modo migliore la rincorsa al CIR e alla Michelin Historic Cup. Soddisfatti anche Stefano Maestri ed Alessandro Sponda che portano in vetta alla classe la Lancia Fulvia HF 1.6 e anche per loro arrivano i primi punti importanti per le due Serie.

Gara sfortunata per Mario Pieropan e Roberto Raniero che già nel corso della prima speciale si sono dovuti fermare causa problemi meccanici alla BMW 2002 Ti Gruppo 2; stop anzitempo anche per Fiorenza Soave e Paola Ferrari, appiedate anch’esse da noie meccaniche alla Fiat Ritmo 130 TC mentre stavano correndo un’ottima gara che le vedeva in ventisettesima posizione assoluta e al comando della classifica femminile. Ulteriori soddisfazioni sono arrivate dalla prima vittoria stagionale nelle classifica scuderie che porta i primi importanti punti alla compagine isolana.

Avvincente anche la gara di regolarità sport che ha richiesto il ricorso alla prova discriminante,che ha decretato vincitori Maurizio Senna e Lorena Zaffani su Volkswagen Golf Gti che partono col piede giusto nel Trofeo Tre Regioni iniziato ad Arezzo; il secondo equipaggio, quello formato da Enzo Scapin ed Ivan Morandi su Lancia Beta Montecarlo, ha concluso in sesta posizione assoluta. Le prestazioni dei due equipaggi hanno infine classificato al secondo posto la Squadra Corse Isola Vicentina tra le scuderie.

Nella giornata di domenica altri equipaggi erano impegnati in diverse manifestazioni: Armando e Giada Tadiello, iscritti alla Ronde del Grifo, non hanno visto il traguardo a causa di una toccata con la Peugeot 106 Gruppo A, mentre alla prima regolarità “Colli e Terme” di Abano Terme erano nuovamente impegnati Enzo Scapin ed Ivan Morandi con la Lancia Beta Montecarlo: per loro, un risultato fotocopia del giorno prima visto che hanno concluso ancora in sesta posizione assoluta.


> foto Thomas Imagery

In aumento i visitatori del Salone dell'auto di Ginevra - le foto di Giorgio Aroldi



15 Marzo 2016 - Sono stati circa 690 mila in 10 giorni i visitatori dell'86° Salone dell'auto di Ginevra, che ha chiuso i battenti domenica scorsa.
Lo comunicano gli organizzatori che parlano di un aumento dell'0,7 per cento rispetto all'edizione 2015. La maggioranza dei visitatori arriva dalla Svizzera (oltre la metà) e il 30 per cento dalla Francia. Seguono l'Italia con il 6 per cento e la Germania con il 3 per cento.


Le foto di Giorgio Aroldi




























 















SIMONE TEMPESTA CON IL TEAM MALUCELLI NELLA MITJET ITALIAN SERIES

Simone Tempesta punta a recitare un ruolo da protagonista nella stagione 2016. Il pilota romano, classe ‘87, si è accordato con il Team Malucelli per disputare tutta la Mitjet Italian Series, il campionato monomarca in grande ascesa che prenderà il via sul circuito di Adria il 23 e 24 aprile prossimi e si articolerà su sei doppi appuntamenti.

Proprio sul tracciato veneto, Tempesta ha dei grandi ricordi: il primo nel 2010, col terzo posto nella 24 Ore Telethon vinta da Giancarlo Fisichella, mentre l’anno successivo riuscì a conquistare la prima vittoria. 
Per prepararsi al meglio, il pilota romano “scalderà i motori” a fine mese in una sessione di test ad Imola con l’intenzione di essere da subito veloce e performante.

Per Tempesta, si tratta della seconda esperienza consecutiva nella Mitjet Italian Series, campionato nato a fine 2014 che quest’anno, oltre alle gare della serie tricolore (Adria 23-24 aprile, Misano 7-8 maggio, Rijeka HR 11-12 giugno, Monza 2-3 luglio, Mugello 3-4 settembre e Vallelunga 24-25 settembre), avrà due appuntamenti Endurance a livello internazionale a Spa, in Belgio, il primo fine settimana di aprile e sul circuito Paul Ricard, in Francia, il 10 settembre.

Tempesta può anche vantare varie esperienze nei monomarca 5 Hundred Cup, Clio e Seat Ibiza, dove ha sempre fatto bene, portando praticamente la sua vettura sempre a punti. Un importante “biglietto da visita” per la stagione che si appresta a cominciare.