lunedì 18 agosto 2014

ACI: A luglio bene il mercato usato

Nel mercato dell’usato torna il segno positivo per le quattro ruote. A luglio i passaggi di proprietà delle auto depurati delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno fatto registrare +1,4%; i motocicli, viceversa, -4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 191 usate a luglio e 176 nei primi sette mesi del 2014.
Il mercato dell’usato fino ad oggi ha fatto rilevare una diminuzione dello 0,7% per le autovetture ed un aumento del 2,1% per i motocicli.
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.
Il settore delle radiazioni a luglio ha fatto registrare il segno negativo sia per le auto: - 17,7% che per le moto: -20,1%. Ogni 100 autovetture 
nuove ne sono state radiate 86 a luglio e 91 nei primi sette mesi del 2014.
Il settore delle radiazioni da gennaio ad oggi ha fatto rilevare una diminuzione del 12,7% per le autovetture e del 12,3% per i motocicli.

domenica 17 agosto 2014

DAL 22 AL 24 AGOSTO "PASSIONE ENGADINA" IL RADUNO INTERNAZIONALE DI AUTO STORICHE ITALIANE



La terza edizione di "Passione Engadina" è alle porte e 100 auto bellissime sono pronte a celebrare i "100 anni Maserati". Fra i modelli presenti spiccano la Maserati 26M del 1928, la Maserati 150s / 200s Prototype (1955), la Maserati 300 S s/n 3051 (1955), la Maserati 200SI (1957), la Maserati 450 S (1956), la Maserati 3500 GT Vignale Spider (1961). E altri gioielli della Casa del Tridente, cioè più del 40% delle vetture iscritte. Un risultato di grandissimo prestigio per "Passione Engadina". Ma anche le altre Case italiane sono ben rappresentate con un gran numero e pezzi unici Ferrari.
All’evento saranno inoltre presenti ed esposte la Maserati Quattroporte Zegna, la Maserati Birdcage e la Maserati Concept Alfieri.

Lorenzo Ramaciotti, Chief Designer del Fiat Group e co-autore del libro sui 100 anni Maserati, sarà uno dei conferenzieri a Passione Engadina 2014 insieme a Miki Biasion, due volte campione del mondo rally (1988 e 1989), che ha portato Lancia ad alti livelli nel mondo dell’automobilismo.
Domenica 24 agosto a partire dalle ore 9.00 presso l’aeroporto di Samedan si terrà la Zegna St. Moritz Challenge Cup: 100 auto, tre prove di regolarità e tanto divertimento. Dalle ore 10.45 le auto saranno esposte in centro St. Moritz (via Serlas).



MotoGP, Brno - Pramac Racing: Andrea Iannone conquista la quinta posizione. Ritiro per Yonny Hernandez



Strepitoso Andrea Iannone che passa ancora una volta sotto la bandiera a scacchi conquistando la quinta posizione dopo una gara da combattente. La sfortuna invece, colpisce Yonny Hernandez costringendolo a ritirarsi per un problema alla ruota anteriore.
Andrea Iannone replica la partenza del Mugello, scattando da subito in prima posizione. Mantiene la testa della corsa fino a che è possibile poi cede posizioni ma comunque vendendo cara la pelle, rendendosi protagonista di alcuni contro sorpassi da manuale. Al terzo giro, Andrea si stabilizza in quinta posizione e la mantiene per gran parte della gara. A pochi giri dalla fine inizia un bellissimo confronto con il suo compagno di marca Dovizioso un duello che dopo alcuni sorpassi e contro sorpassi si risolve solo all'ultimo giro a favore di Iannone.
Yonny Hernandez (EnergyT.I. Pramac Racing) fa una buona partenza e mantiene la dodicesima posizione, riesce a tenere un buon ritmo i primi due giri alla fine dei quali avverte una brutta sensazione sull'anteriore, prova a continuare ma la situazione è ingestibile. Il Colombiano è costretto al ritiro, dopo soli quattro giri, a causa della perdita di pressione del pneumatico anteriore. Non è ancora chiara la causa del problema, la situazione sarà esaminata scrupolosamente, non è escluso una perdita di pressione dovuta ad un contatto troppo duro con un cordolo che ha fatto stallonare la gomma quanto basta per causare la perdita di pressione.

Andrea Iannone (Pramac Racing): “Sono davvero contento del risultato di oggi. Sono riuscito a fare anche un giro in testa alla gara! Sapevo che Jorge, Dani, Vale e Marq erano più veloci di me, ma ho spinto lo stesso facendo la mia corsa. Nella prima parte di gara mi sono divertito e ho cercato di seguire Dani quando mi ha superato perché nel warm up riuscivo a tenere il suo passo, ma in gara andava tre decimi più forte di me e non aveva più senso spingere così tanto per cercare di stargli vicino. Nella seconda parte Io e Dovi ci siamo superati più volte, lui riusciva a frenare più forte di me. Mi sono divertito e sono contento per me, la mia squadra e la Ducati. Incomincio a vedere un po di luce per il futuro!”

Yonny Hernandez (EnergyT.I. Pramac Racing): “Sono molto deluso perché si è bucato lo pneumatico anteriore. Ero sicuro di poter fare una bella corsa, avevo un buon ritmo gara e mi sentivo pronto a fare bene. Abbiamo lavorato molto e bene questo fine settimana, la moto era a posto. Spero di essere più fortunato per le prossime gare, farò il mio massimo per portare a casa i punti e un buon risultato. Sono tre gare che non vado avanti con i punti e i miei avversari si sono avvicinati a me in classifica. Ringrazio la squadra per il lavoro svolto e il supporto che mi danno anche in questi casi.”

(da Ufficio Stampa Pramac Racing)

Auto GP, Nurburgring, gara-2: Tamas Pal Kiss (Virtuosi) vince. Kimiya Sato (Euronova) è il campione 2014

Kimiya Sato è il nuovo campione dell’Auto GP. Il giapponese di Euronova è giunto terzo in gara-2 al Nurburgring legittimando anche matematicamente un titolo che sembrava poter essere suo sin dalle prime battute dell’anno. Sato, già vicecampione del 2013, ha ottenuto sei vittorie, sette giri veloci, una pole position oltre a 10 podi nelle 12 gare a cui ha preso parte. 
La vittoria della corsa è andata a Tamas Pal Kiss (Virtuosi) che si è aggiudicato il successo nonostante una partenza dalla terza fila, che lo aveva visto portarsi in seconda posizione già al termine del primo passaggio, conquistando poi il primato nella seconda tornata ai danni del poleman Francesco Dracone (Super Nova). Il torinese, finito in testacoda nella battaglia con il compagno di squadra Markus Pommer, è poi stato penalizzato con un drive-through per partenza anticipata. Il tedesco, nella gara di casa, ha ottenuto la piazza d’onore sotto la bandiera a scacchi contendo gli attacchi di uno scatenato Sato, che dopo il successo di ieri si era ritrovato a scattare dalla quarta fila per l’inversione della griglia.
Ai piedi del podio ha chiuso il comasco Andrea Roda (Virtuosi) che ha conquistato la posizione ai danni di Michela Cerruti (Super Nova) dopo il pit-stop. Non ha potuto lottare per il podio invece Kevin Giovesi (FMS), ritrovatosi in lotta con Yoshitaka Kuroda (Euronova) dopo un tardivo cambio gomme avvenuto nel corso della diciannovesima tornata. Chiudono la zona punti gli italiani Michele La Rosa (MLR71 by Euronova), Giuseppe Cipriani (Ibiza Racing) e Francesco Dracone (Super Nova).
Il prossimo, ed ultimo, appuntamento per la stagione 2014 Auto GP è previsto per il 19 ottobre, sul circuito di Estoril, in Portogallo, dove saranno presentate anche le novità dei prossimi anni della serie organizzata e promossa da Enzo Coloni.

MotoGP: risultato a sorpresa a Brno con vittoria di Pedrosa e Marquez al quarto posto. Lorenzo e Valentino Rossi sul podio

‎Clamoroso al Gran Premio della Repubblica Ceca concluso da poco sul circuito di Brno. 
Sul gradino più alto del podio è salito un pilota spagnolo, ma non quello cui eravamo ormai abituati in questa stagione bensì il suo compagno di squadra. Vincitore Dani Pedrosa, quindi, che ha interrotto il monopolio di Marquez ed ha concluso davanti a Jorge Lorenzo e a Valentino Rossi. Soltanto quarto Marc Marquez davanti a Andrea Iannone, Andrea Dovizioso e Stefan Bradl.


MotoGP: Brno vicino al rinnovo

Il circuito di Brno sarà nel calendario MotoGP ancora per molti anni grazie all'incontro tra Dorna Sports, titolare dei diritti commerciali del Campionato del Mondo FIM MotoGP, e le autoritá locali. 
In occasione del bwin Grand Prix České Republiky, il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta ha incontrato Stanislav Juranek, vice-governatore della Moravia del sud e Ivana Ulmanova, CEO del circuito di Brno, che hanno illustrato la situazione sull'edizione 2015 della corsa, fornendo le rassicurazioni richieste.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha dichiarato: "Apprezzo la decisione del Consiglio della Moravia del sud e l'iniziativa personale del governatore Michal Hasek per garantire il Gran Premio della Repubblica Ceca 2015. Ringrazio il vice-governatore Stanislav Juranek, che mi ha informato sulla decisione del Consiglio. Non posso parlare ancora di una decisione definitiva in questo momento ma voglio rassicurare tutti i fans della MotoGP che è nostra prioritá mantenere il Grand Prix di Brno nel calendario del Campionato del Mondo. I futuri incontri per i dettagli della collaborazione riprenderanno dopo che l'Assemblea della Moravia del Sud si sará riunita per approvare la decisione del Consiglio. Stimiamo che si verifichi nella seconda metá di settembre."

Ivana Ulmanova, CEO del Circuito di Brno, ha aggiunto: "Apprezzo molto la volontà del signor Ezpeleta di incontrare i rappresentanti della Moravia del sud ed accettare la loro garanzia sulla gara della MotoGP al Circuito di Brno. La precedente dichiarazione inviata a Dorna era influenzata dall'incertezza sul finanziamento per l'evento del 2015 e voglio esprimere il mio ringraziamento a Carmelo Ezpeleta per l'attesa della decisione definitiva sul GP della Repubblica Ceca fino all'ultimo giorno possibile. Questo ci dà abbastanza tempo per negoziare e trovare una soluzione."


"Ora sappiamo di poter garantire la gara della MotoGP anche l'anno prossimo. Spero che il nostro sforzo per mantenere viva la tradizione dell'evento del nostro Grand Prix venga apprezzato dai rappresentati di Dorna Sports."

sabato 16 agosto 2014

MotoGP, Brno - Pramac Racing: Andrea Iannone terzo; Yonny Hernandez parte dalla quarta fila

Oggi uno strabiliante Andrea Iannone conquista la terza posizione in griglia di partenza. La giornata e' stata positiva anche per il compagno di squadra Yonny Hernandez che accede alla QP2 aggiudicandosi il dodicesimo posto.
Durante i quarantacinque minuti della FP3 di questa mattina Andrea si piazza in sesta posizione, valida per passare direttamente alla seconda sessione di qualifiche. Il pilota non ha ancora trovato il giusto feeling con la sua moto e lamenta la poca stabilita della GP14, così il team si concentra ad affinarne il setup per l'ultima sessione di prove libere. Le modifiche apportate danno i loro risultati e durante la QP2  il giovane pilota è in grado di spingere e aggiudicarsi la terza posizione in griglia di partenza. Un'altra prima fila dopo quella del Mugello fa ben sperare per il proseguimento della stagione..
Durante l'ultima sessione di prove libere cronometrate Yonny Hernandez (EnergyT.I. Pramac Racing) ed il team dedicano l'attenzione all'avantreno della moto, cercando la soluzione giusta per migliorare il feeling in ingresso curva. Il tempo registrato dal Colombiano non è valido per accedere direttamente alla QP2. Yonny, determinato più che mai,  durante la QP1 registra il secondo tempo che gli vale l'accesso all'ultima sessione di qualifiche, dove ottiene il tempo di 1'56.622 che lo posiziona in quarta fila.

Andrea Iannone (Pramac Racing)

"Sono contento, è stata una qualifica positiva per noi. Stiamo recuperando quello che non siamo riusciti a fare, ieri guidavo con molta fatica e poi da stamattina sono riuscito ad andare sempre meglio. Abbiamo trovato delle soluzioni che ci hanno aiutati. Mi dispiace che durante il secondo giro veloce sono andato un po' largo sulla curva tredici ma il giro prima avevo gia' registrato già un ottimo tempo. Domani in gara spero di rientrare nelle prime sei posizioni."

Yonny Hernandez (EnergyT.I. Pramac Racing)

"Sono veramente molto contento di essere riuscito a accedere alle Q2 dopo la prima sessione di qualifica. E' molto importante per me stare vicino ai top rider per pote sfruttare l'occasione e imparare sempre di più. Domani voglio riuscire a entrare nella zona punti e se possibile entrare nella.

(Ufficio Stampa Pramac Racing)

Auto GP, Nurburgring, gara-1: Kimiya Sato (Euronova) vince una gara rocambolesca

Kimiya Sato (Euronova Racing) ha conquistato il successo al termine di gara 1 andata in scena questo pomeriggio al Nurburgring, in occasione del settimo round del campionato Auto GP. Il giapponese, che ieri era uscito di pista in qualifica per un problema ai freni, si è così assicurato la sesta affermazione stagionale e ha segnato per la sesta volta il giro più veloce in gara. Nella sua marcia, ha anche dovuto scontare un drive-through per non aver rispettato le bandiere gialle in occasione dell’uscita di Salvatore De Plano (FMS), avvenuta nel corso del primo giro. Ma non è stato l'unico pilota colpito dalla medesima sanzione. Tamas Pal Kiss (Virtuosi UK), che era salito sul gradino più alto del podio, premiato da Adrien Tambay come vincitore, si è visto comminare una penalità di 25 secondi. Così, alla fine, tutti i concorrenti sono risultati puniti per il non rispetto delle segnalazioni dei commissari. Per sette di loro, il passaggio nella corsia box è avvenuto durante la gara, mentre per Pal Kiss, che resta secondo in campionato, e Francesco Dracone (Super Nova) è stato necessario aspettare un’ulteriore verifica dei cronologici prima di arrivare alla decisione finale.

La top-3 è stata completata da Kevin Giovesi (FMS) e dal poleman Markus Pommer (Super Nova), che si era visto soffiare la prima posizione al primo giro. L’italiano sale al terzo posto in classifica generale con 149 punti, uno solo meno di Pal Kiss, mentre Sato resta quasi imprendibile a quota 208. Quinta posizione al traguardo, alle spalle di Kiss, per Andrea Roda (Virtuosi UK) che ha preceduto la connazionale Michela Cerruti (Super Nova). Comporranno la prima fila di gara-2, grazie all’inversione prevista da regolamento, Yoshitaka Kuroda (Euronova Racing) e Francesco Dracone (Super Nova).

MotoGP, Brno: pole di Marquez, prima fila Ducati con Dovizioso e Iannone

Nulla di nuovo per la pole a Brno con Marc Marquez che conquista la nona pole position stagionale. La notizia da Brno potrebbe invece essere che in prima fila con lui partiranno le Desmosedici di Andrea Dovizioso (Ducati Team) e Andrea Dovizioso (Pramac Racing).
La formula delle qualifiche-sprint si esprime in tutta la sua dinamicitá nelle Q2 di Brno con tutti i piloti impegnati che migliorano i propri riferimenti rispetto alla terza sessione di libere del mattino. A primeggiare è stato ancora una volta, la nona su 11 appuntamenti, Marc Marquez (Repsol Honda). Il Campione del Mondo in carica, che nelle FP3 della mattina si era piegato solo al suo compagno di squadra, proprio negli ultimi secondi a disposizione si rimette davanti, regolando gli avversari. Il primo di questi risponde al nome di Andrea Dovizioso (Ducati Team). Come il talento di Cervèra, anche il forlivese esce allo scoperto negli istanti finali e si prende di prepotenza la piazza d'onore con un gap di poco piú di un decimo.
Il trionfo della casa di Borgo Panigale si completa con il terzo posto di Andrea Iannone (Pramac Racing). Il pilota di Vasto, era riuscito a ottenere persino il miglior crono provvisorio, prima di esser scalzato alla terza casella, ad appena 12 millesimi dal suo connazionale e compagno di marca.
Altro pilota a trovare il tempo in extremis è stato Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), quarto assoluto con la M1 satellite. L'inglese ha chiuso con un interessante 1'55"730, candidandosi di fatto tra gli outsider della gara di domani.
Quinto crono per Dani Pedrosa che non va oltre la seconda fila della griglia dopo aver dominato l'ultima sessione di libere del mattino, in cui era riuscito a spodestare.
Appena 3 millesimi dietro il pilota di Sabadell, Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) agguanta la sesta posizione in griglia con il crono di 1'55"815.
Alle sue spalle, il suo compagno di squadra Valentino Rossi, che a metá della sessione delle FP4 scivola mentre guidava la classifica dei tempi e ferendosi al mignolo della mano sinistra. La terza fila obbilga il Dottore a un'ennesima rimonta.
La classe regina scenderá in pista domani alle h 9.40 per il Warm-Up prima del via alle h 14.00 dell'undicesimo round della stagione 2014.‎‎

FERRARI TRIBUTE TARGA FLORIO 2014


Come tradizione, Ferrari partecipa alla storica Targa Florio, giunta alla sua 98°edizione, con il “Tributo Ferrari Targa Florio Classica”, in programma da 12 al 14 settembre sulle strade di montagna dei Circuiti delle Madonie, nei pressi di Palermo.
Anche quest’anno infatti alle vetture di Maranello, senza limiti di genere e/o anno di costruzione, verrà dedicata una apposita classifica nella gara di regolarità che fa rivivere una delle competizioni più affascinanti e ricche di storia dell’automobilismo.
Organizzato con la collaborazione dell’Automobile Club di Palermo, il “Tributo” è una delle molteplici iniziative della Ferrari che permette ai suoi clienti di vivere la passione per il Marchio ripercorrendone la storia e tenendone viva l’eredità sportiva.
Info su www.ferrari.com.

Ferrari 250 GTO del 1962 all'asta per 28 milioni di euro

In un'asta Bonhams a Pebble Beach, in occasione del celebre concorso d'eleganza, una Ferrari 250 GTO è stata venduta a 28 milioni di euro.
La 250 GTO con telaio numero 3851 GT è stata aggiudicata a 38,115 milioni di dollari (circa 28,5 milioni di euro), battendo ogni record precedente tra le vetture classiche e diventando l'auto di più alto valore al mondo. Questa Ferrari era la diciannovesima costruita (di 36) e venne venduta l'11 settembre del 1962.
Originariamente di colore grigio metallizzato, aveva tre strisce longitudinali di colore rosso, bianco e blu, quelli della bandiera francese del suo primo proprietario, il pilota francese Jo Schlesser, protagonista anche in F. 1. 
Con questa auto il campione francese di sci Henri Oreiller morì in un incidente in gara sulla pista di Montlhery. La vettura faceva parte della Collezione Maranello Rosso di Fabrizio Violati.



venerdì 15 agosto 2014

Passione Engadina festeggia i 100 anni Maserati

Dal 22 al 24 agosto si svolgerà la terza edizione di Passione Engadina con partenza e arrivo a St. Moritz. Ammesse 100 automobili di produzione italiana costruite entro il 1984 suddivise in cinque le categorie: sino al 1945, dal 1946 al 1960, dal 1961 al 1970, dal 1971 al 1984, Sportcars (solo di marca Maserati o modelli particolari a discrezione dell’organizzatore).
Ospiti d'onore di Passione Engadina 2014 sono Lorenzo Ramaciotti, capo del design del FIAT GROUP, e Cesare Fiorio, già responsabile di Fiat e Lancia nei rally e di Ferrari in F.1.
Passione Engadina è uno degli eventi in cui verranno festeggiati i 100 anni Maserati. Tra le auto della Casa del Tridente vi saranno modelli prestigiosi come "26M", "300S", "200S", "3500 GT Vignale Spider", "Quattroporte Fire Truck".