giovedì 20 marzo 2014

Porsche: Boxster GTS e Cayman GTS, prestazioni al top




Il duo più potente e più veloce tra le vetture sportive Porsche a motore centrale è prossimo al debutto: la Boxster GTS e la Cayman GTS con i motori potenziati e un telaio PASM stabiliscono nuovi valori record nel loro segmento. Modifiche di design sia sul frontale sia sulla parte posteriore, i fari Bi-Xenon di serie con il Porsche Dynamic Light System (PDLS) e le sigle in colore nero lucido segnalano con discrezione, ma in maniera inconfondibile, queste nuove versioni dalle prestazioni decisamente al top. La sigla è già un biglietto da visita: la denominazione GTS in Porsche significa Gran Turismo Sport e, sin dalla leggendaria 904 Carrera GTS del 1963, è sinonimo di performance straordinarie. Con le nuove due posti, Porsche rinnova il suo omaggio ad una vettura sportiva autentica: idonea alla pista e all’uso quotidiano. I motori boxer a sei cilindri dei nuovi modelli si basano sui propulsori da 3,4 litri della Boxster S e della Cayman S e, grazie all’ottimizzazione minuziosa delle impostazioni, sviluppano 15 CV (11 kW) in più di potenza. In questo modo la Boxster GTS raggiunge 330 CV (243 kW) e la Cayman GTS 340 CV (250 kW). Anche la coppia aumenta di dieci Nm. Inoltre, entrambe le vetture sportive a motore centrale sono dotate, di serie, del pacchetto Sport Chrono. Ciò significa che, in combinazione con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) opzionale e il tasto Sport Plus attivo, la Boxster GTS accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e la Cayman GTS addirittura in un decimo di secondo in meno. Valori che permettono ad entrambe le vetture di stabilire, nella loro categoria, nuovi standard di riferimento. 

La nuova roadster è la prima Boxster a superare la soglia dei 280 km/h raggiungendo la velocità massima di 281 km/h con il cambio manuale a sei marce di serie. La coupé sportiva è più veloce e raggiunge i 285 km/h. I nuovi modelli potenziati sono certificati da Porsche come le prime vetture due posti a motore centrale in base agli standard Euro 6 con consumi pari a 8,2 l/100 km con PDK (9,0 l/100 km con cambio manuale) nel ciclo combinato.
La Boxster GTS e la Cayman GTS coniugano un’ottima dinamica di guida, tipicamente Porsche, con un comfort di guida sempre ai massimi livelli e un equipaggiamento esclusivo. Il PASM, di serie, in combinazione con il pacchetto Sport Chrono consente, premendo semplicemente un pulsante, di passare da una sportività aggressiva ad un comfort adatto ai lunghi tragitti. Gli pneumatici anteriori 235/35 e posteriori 265/35 su cerchi da 20 pollici Carrera sono perfettamente coerenti alle caratteristiche dei modelli.
Entrambe le vetture sono dotate, di serie, di sedili sportivi e interni in pelle impreziositi, come negli altri modelli Porsche GTS, da inserti in Alcantara.
Con i nuovi modelli, Porsche estende il principio GTS anche a Boxster e Cayman. Come la Cayenne GTS e la Panamera GTS sono modelli top di gamma fortemente sportivi, che si contraddistinguono nel loro segmento per un’ottima dinamica di guida. Le origini della combinazione di queste tre lettere risale alla 904 Carrera GTS, una vettura da corsa del 1963, omologata anche per la circolazione su strada.
Negli Anni Ottanta e Novanta, la 924 GTS e la 928 GTS riprendevano il principio racchiuso in questa sigla, che rinascerà nel 2007 con la Cayenne GTS per essere implementato successivamente anche nella serie 911 e nella Panamera.



MECCANICI DA COMPETIZIONE: SIMULAZIONE DI GARA E VERI PIT STOP PER GLI ALLIEVI DELLA MOTORSPORT TECHNICAL SCHOOL


Al termine di ogni corso che si rispetti arriva il tanto temuto “esame di profitto”. MTS, la Motorsport Technical School, mette alla prova i suoi meccanici di pista sabato 22 marzo. Per l’occasione l’Autodromo di Monza sarà animato dai giri di pista di una Ferrari 458 GT3 e una Ferrari 458 Challenge che, come durante una vera competizione, sosteranno ai box MTS per il più veloce dei pit stop. 

«Questa lezione dinamica sarà un po’ la prova del nove e il modo migliore per valutare i ragazzi a tutto tondo. Metteremo in atto una simulazione che vedrà coinvolte tutte le componenti di una gara: velocità, tensione della competizione, lavoro di squadra e tanta tecnica – spiega Eugenia Capanna, Direttrice di MTS – Tutti i docenti della scuola valuteranno questa prova finale, nella quale i ragazzi potranno vivere a pieno la realtà della pista e la dinamica del “muretto-box”». 


Tutto questo sarà possibile grazie a Kessel Racing, uno dei Team più prestigiosi nell’ambito del Motorsport internazionale, protagonista vincente delle gare nel panorama GT e del Ferrari Challenge, attento ai giovani talenti, che metterà a disposizione i mezzi utilizzati come “veicoli didattici” per la formazione dei ragazzi. 

«La simulazione di gara sarà anticipata da una lezione di preparazione della vettura pre-gara – continua la Direttrice – Gli studenti MTS hanno raggiunto un alto livello di formazione, tanto che il Team Trident di GP2 e GP3, dove già due allievi delle edizioni MTS precedenti sono stati assunti, ha voluto in squadra un nostro ragazzo prima della conclusione del corso. Tirando le fila di questi anni di lavoro, la MTS alza ogni edizione di più l’asticella dell’eccellenza, con docenti di fama internazionale e una selezione d’ingresso rigorosa che premia il talento congiunto alla qualità di una preparazione teorica e pratica di livello e all’entusiasmo per il mondo del Motorsport».

In arrivo il SUV di Bentley



Pubblicata la prima immagine del SUV  che Bentley Motors sta realizzando e le cui consegne avranno inizio tra due anni. Il SUV Bentley sarà il più potente e lussuoso sul mercato con le caratteristiche distintive degli altri modelli della Casa.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014 sotto il segno dell’ “Epoca d’Oro degli Anni Venti“ e di importanti anniversari



La splendida atmosfera dell’“Epoca d’Oro degli Anni Venti”, una selezione raffinata di vetture e degli affascinanti anniversari caratterizzano il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014. Dal 23 al 25 maggio 2014 avrà luogo la 85° edizione della tradizionale manifestazione sul Lago di Como, organizzata per la decima volta da BMW Group Classic insieme al Grand Hotel Villa d’Este. In occasione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra gli organizzatori hanno annunciato altri cinque highlight del programma, anch’essi strettamente legati ad importanti anniversari.
A Cernobbio, nel parco del Grand Hotel Villa d’Este e nel parco della vicina Villa Erba si festeggerà non solo il 100° compleanno della marca Rolls-Royce ma anche l’anniversario “100 anni Maserati”. Mentre la storia del costruttore britannico di automobili di lusso sarà il tema di una mostra speciale che si terrà sulla Rotonda di Villa Erba, il compleanno della marca automobilistica sportiva italiana sarà onorato con una categoria speciale del concorso di bellezza “BMW Group Italia Trophy” nonché con il premio del pubblico “Coppa d’Oro Villa d’Este”. Tra le vetture presentate nell’ambito di questa categoria vi sarà anche una Maserati 450 S. La vettura da corsa del 1956 è il secondo di complessivamente solo nove esemplari costruiti.

Un’altra categoria del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014 è dedicata al motto
dell’appuntamento di quest’anno. La grandiosa scenografia che contraddistingue i film hollywoodiani ispirati al romanzo “Il grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald del 1925 funge da sfondo per il programma quadro che accompagnerà i tre giorni dell’evento. Già venerdì sera il Parco della Villa si trasformerà in un suggestivo cinema sotto le stelle. Il pubblico potrà seguire gratuitamente sul grande schermo l’ultima edizione del classico “Il grande Gatsby” con Leonardo di Caprio come protagonista. Anche la cena galà con tre ospiti d’onore che si terrà a Villa Visconti, nonché i cortei delle autovetture di sabato e Relazioni istituzionali e comunicazione domenica seguiranno lo stile marcato dall’eleganza glamour che rende il film così unico. Nella “Categoria Grande Gatsby” del Concorso di automobili d’epoca vi sarà anche una vettura della leggendaria marca Duesenberg che competerà per il favore della giuria e del pubblico insieme ad altri modelli classici dell’“Epoca d’Oro degli Anni Venti”.


Quest’anno, già per la quarta volta il Concorso di Motociclette viene organizzato come
corteo di bellezze su due ruote. 
Anche la selezione delle motociclette  d’epoca partecipanti è caratterizzata dallo spirito dei “Roaring Twenties”. Infatti, due modelli a quattro cilindri delle marche statunitensi ACE e Henderson sono dell’epoca che funge da sfondo per “Il grande Gatsby”. Inoltre verrà presentata una BMW R 32 con il numero seriale 26, la motocicletta di questo tipo più vecchia finora conosciuta con la quale 91 anni fa iniziò la spettacolare storia di BMW Motorrad. 

Complessivamente, quest’anno sono state registrate al Concorso 35 motociclette
storiche . Anche il corteo si svolgerà in modo ancora più affascinante: accompagnato
dalla scorta delle forze dell’ordine locale, il corteo partirà per Cernobbio sabato 24 maggio 2014 dall’Hotel Villa Flori di Como. Per la prima volta i partecipanti faranno una breve sosta a Villa d’Este, dove avrà luogo la Historic Car Parade, per proseguire
successivamente verso la loro meta, il parco della vicina Villa Erba. Qui gli esemplari
storici si presenteranno alla giuria che domenica premierà i modelli vincenti.

Anche quest’anno il Classic Weekend non deve il proprio fascino unico solo alla
composizione delle vetture partecipanti, selezionate non esclusivamente in base alla loro bellezza ma anche per il loro significato storico nello sviluppo della tecnica e del design. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este getta nuovamente il ponte tra il passato e il futuro dello stile nel campo della mobilità. Nell’ambito del “Concorso d’Eleganza Design Award” progetti futuristici di varie epoche competeranno con concept car e prototipi. Anche in questa edizione il BMW Group presenterà nuovamente due studi di design automobilistico e motociclistico fuori concorso.

In un’ulteriore mostra speciale i visitatori potranno informarsi sulla storia della
personalizzazione nella costruzione motociclistica. L’esposizione “Customized Bikes” presenterà due spettacolari produzioni speciali realizzate sulla base di modelli BMW equipaggiati con motore boxer. Il brand MINI ricorda un altro anniversario: 50 anni fa la Mini classica vinse per la prima volta il leggendario Rally Monte Carlo. Inoltre, sono passati esattamente 55 anni dalla presentazione della BMW 700 che all’epoca avanzò a modello della marca più venduto, creando così le basi per lo sviluppo futuro dell’azienda.
In occasione della serata galà a Villa Visconti, in collaborazione con RM Auction sarà
messa all’asta una BMW 700 di proprietà di BMW Group Classic. L’importo realizzato
sarà donato in beneficenza.

GIO' DIPALMA E "COBRA": SPETTACOLO E PODIO AL RALLY DEI LAGHI









Giò Dipalma ha mantenuto la promessa fatta alla vigilia del Rally dei Laghi. Solo una settimana fa il pilota di Malnate aveva annunciato che avrebbe corso la gara di casa con lo scopo di divertirsi e di far divertire. Promessa mantenuta! 
Facendo coppia (ormai collaudata) con “Cobra”, Dipalma ha guidato con disinvoltura la Mitsubishi Lancer Evo IX di classe R4 della GCar Sport e collezionando tre secondi posti assoluti su otto prove, ha completato gli oltre sessantacinque chilometri cronometrati in terza posizione con il tempo totale di 51’32”7. Lo spettacolo annesso ai tempi è riassumibile con una gigantesca ovazione tributatagli dal pubblico durante le premiazioni sul palco dei Giardini Estensi di Varese.
“Ci tenevo a far divertire i miei amici ed i fans presenti sia nelle Ps spettacolo del sabato che in quelle più tecniche della domenica. Se poi sono anche salito sul podio devo ringraziare tutta la GCar Sport Racing di Villaguardia!”
Ora Dipalma guarda al futuro: dal prossimo mese inizierà l’avventura nel campionato tricolore rally con primo appuntamento al Rallye Sanremo.
Giò Dipalma è su Facebook alla pagina “Giò Dipalma-Cobra Fans club.”


mercoledì 19 marzo 2014

Ferrari Challenge: test a Monza 19/03/2014 - le foto di CLAUDIO PEZZOLI

Monza, 19 marzo 2014 - Giornata di test all'Autodromo di Monza in vista del Ferrari Challenge che inizierà nel fine settimana del 6 aprile sulla pista stradale monzese. 

Cliccare su una foto per aprire la galleria realizzata da CLAUDIO PEZZOLI
riproduzione riservata





































MotoGP: in Qatar, la conferenza stampa dei piloti apre la stagione 2014



Alla tradizionale conferenza stampa di presentazione della gara inaugurale della stagione, il Grand Prix of Qatar, hanno partecipato il Campione del Mondo Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa, Valentino Rossi e Cal Crutchlow e Aleix Espargaro, che piú di tutti ha impressionato nel corso dei test invernali.
Tra gli argomenti delle domande dei giornalisti, hanno tenuto banco soprattutto le condizioni fisiche di Marc Marquez e le nuove regole, che, tra l'altro, sono state modificate nel corso della riunione della Grand Prix Commission che si è svolta ieri in Qatar ed ha deciso di rendere obbligatori dal 2016 la centralina ECU e il software del Campionato. E' stato inoltre deciso di istituire, con effetto immediato, la categoria "Factory 2" che  consente a un Costruttore con piloti iscritti sotto l'opzione Factory che non ha ottenuto una vittoria in condizioni di asciutto nella stagione precedente, oppure un nuovo Costruttore che si iscrive al Campionato, ha il diritto di usare 12 motori per pilota a stagione (senza congelamento), 24 litri di carburante e le stesse gomme della categoria Open. Questa concessione è valida fino all'inizio della stagione 2016.

A questo link  tutti i dati sui piloti 2014 e il Grand Prix of Qatar (in inglese).



ROMA FESTIVAL OF SPEED: I CLUB UFFICIALI CORVETTE, FERRARI, PORSCHE E LOTUS PRONTI A SCENDERE IN PISTA QUESTO FINE SETTIMANA A VALLELUNGA

Tra le principali attrattive della terza edizione del Roma Festival of Speed (22-23 Marzo) figura la presenza dei club ufficiali Corvette, Ferrari, Lotus e Porsche che calcheranno l’asfalto del circuito di Vallelunga questo fine settimana.
Per i tanti appassionati nel paddock e per i possessori in pista, questo fine settimana si preannuncia “incandescente”. Saranno infatti presenti: la Scuderia Ferrari Club Appia Antica, il Corvette Roma Racing ed il Lotus Official Club Italia coinvolti nella giornata di domenica. Sabato, invece, la giornata sarà dedicata interamente alle vetture di Stoccarda con vari Club Porsche provenienti da tutta Italia per un bilancio complessivo di oltre 130 supercar nelle due giornate.

La voce di alcuni club sull'evento di Vallelunga:




“Per noi Ferraristi è l’occasione adatta per provare in tutta sicurezza le nostre vetture. - ha dichiarato Giorgio D’Antonio (Presidente Scuderia Ferrari Club Appia Antica) – Avremo oltre 30 vetture presenti che vanno dai modelli storici come la 208 alla 458 Italia. Sicuramente è un’ottima opportunità anche per il pubblico per toccare con mano vetture da sogno come quelle del Cavallino”.

“Crediamo molto in questa manifestazione – premette Fabio Baldini Team Principal Scuderia Baldini 27 Network – A livello nazionale è sicuramente un evento di rilievo anche per i numeri registrati nelle passate edizioni. Porteremo in pista la Ferrari 458 Italia GT3 ed una Ferrari F430 Cup, vetture da competizione con cui abbiamo ottenuto ottimi risultati nel mondo delle competizioni e che nel weekend saranno esposte per gli appassionati”.

“E’ la prima volta che il nostro Club prende parte a questa manifestazione – ha esordito Alberto Longo, Presidente Corvette Roma Racing – Ma con fierezza annuncio che porteremo a Vallelunga circa 30 vetture che vanno dalle Corvette C3, C4 e C5, alle più recenti C6 Z06 anche in edizioni limitate come quella con il compressore volumetrico. Gli amanti delle quattro ruote saranno sicuramente accontentati”.

martedì 18 marzo 2014

MotoGP, Il Ducati Team pronto per il primo appuntamento della stagione in Qatar


Dopo i test invernali in Malesia ed Australia e la presentazione del Ducati Team
avvenuta in Germania la scorsa settimana presso l’Audi Forum di Monaco di
Baviera, ora i riflettori stanno per accendersi su tutti i protagonisti del
Campionato del Mondo MotoGP, che inizia questo weekend con la gara
d’apertura a Losail, nel Qatar. 
Sono passati oltre quattro mesi dall’ultima gara della stagione 2013 a Valencia,
e a Borgo Panigale il periodo è stato segnato da alcuni importanti cambiamenti,
con l’arrivo dell’Ing. Luigi Dall’Igna nel ruolo di Direttore Generale di Ducati
Corse, oltre all’ingresso in squadra del pilota britannico Cal Crutchlow al fianco
di Andrea Dovizioso, alla sua seconda stagione con la Ducati.
 I due test di Sepang e quello di Phillip Island hanno visto i due piloti del Ducati
Team ottenere progressi significativi a livello di tempi sul giro, ma il principale
obiettivo di questa prima parte della stagione rimane sempre quello di
proseguire nello sviluppo della nuova Desmosedici GP14 per migliorarne la
competitività in gara.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04)
“Sono molto soddisfatto di come sono andati i test invernali perché siamo
riusciti a migliorare più del previsto. Ora la GP14 è più gestibile e siamo riusciti,
facendo qualche modifica alla moto, a girare con dei tempi decisamente
interessanti. Il circuito di Losail è molto particolare, anche a causa del vento che
spesso porta sabbia sulla pista, e inoltre si corre di notte. E’ un tracciato lungo e
veloce e sarà interessante vedere come andiamo con la nostra nuova moto.
Sono fiducioso di poter essere veloce sul giro secco anche perché lo scorso
anno sono riuscito a girare forte nelle qualifiche. Forse la gara sarà un po’ più
difficile delle prove ma credo che a Losail potremo essere abbastanza
competitivi, e sicuramente abbiamo diminuito il gap rispetto all’anno scorso.”

Cal Crutchlow (Ducati Team #35)
“Sto per iniziare la mia quarta stagione in MotoGP e la prima come pilota ufficiale
Ducati, e quindi non vedo l’ora di salire sulla mia moto fra pochi giorni e
cominciare la nuova avventura. Credo che la gara del Qatar ci potrebbe essere
abbastanza favorevole: la squadra ha davvero fatto un ottimo lavoro questo
inverno e abbiamo registrato notevoli progressi da quando sono salito sulla
Desmosedici per la prima volta a novembre. Forse in Qatar saremo
leggermente svantaggiati rispetto ai team che hanno fatto dei test su questa
pista, ma in ogni caso il nostro impegno sarà al 100%. Ho avuto tanto da fare in
questi ultimi tre mesi e a gennaio mi sono anche sposato con Lucy, ma adesso
che sta per iniziare la nuova stagione non mi ci vorrà molto per trovare il giusto
ritmo. Non vedo l’ora di cominciare!”

BUONA LA “PRIMA” PER MAX GIANNINI ALL'AVVIO TRICOLORE DEL “CIOCCO”

Massimiliano Giannini in gara al Rally “Il Ciocco”, primo appuntamento di Campionato Italiano Rally 2014, ha concluso il fine settimana “tricolore” in quattordicesima posizione assoluta, in quello che si è rivelato un vero e proprio esordio sul sedile della Peugeot 208 VT, vettura mai usata prima d'allora su fondo asciutto.
Una serie di caratteristiche, quelle offerte dal contesto di Castelvecchio Pascoli, che hanno dirottato le attenzioni di Max Giannini sull'ottimizzazione del feeling con la “francese” da 1600 cc, al centro di una serie di regolazioni che ha reso protagonista lo staff tecnico di Hankook, confermatosi vero e proprio punto di forza nella programmazione sportiva del pilota.
“Non avendo mai testato la vettura su strade asciutte, ho cercato di trarne indicazioni in prospettiva futura – ha commentato Giannini al traguardo – consapevole di aver colto sensazioni più che positive dal lavoro concertato con lo staff tecnico di Hankook. Il Ciocco si è rivelata una gara molto selettiva e di alto tasso tecnico quindi, a conclusione di questo primo impegno, posso ritenermi soddisfatto dei riscontri acquisiti”.
Un impegno di spessore condiviso con Filippo Tredici, copilota chiamato a confermare le brillanti collaborazioni intraprese in passato con il pilota pistoiese e con lo staff di Bardahl, protagonista con Max Giannini di un fine settimana che ha catalizzato l'attenzione di migliaia di appassionati e garantito, a sponsor e partners, un più che adeguato ritorno mediatico.
(Foto Valerio Incerpi)