mercoledì 12 marzo 2014

Alfa Romeo 4C Spider: l’avant-premiere in un film di 90 secondi






La Alfa Romeo 4C Spider presentata a Ginevra è un prototipo pre-serie, quindi un pezzo unico nato da un progetto del Centro Stile e interamente lavorato a mano da professionisti altamente specializzati. 
Caratterizzata da elementi specifici e trattamenti estetici distintivi, l'avant-premiere è una vera e propria ricerca stilistica finalizzata a selezionare alcuni di questi contenuti per la produzione in serie prevista per l'inizio del prossimo anno. 
Dunque, l'evoluzione 'scoperta' della pluripremiata Alfa Romeo 4C è un prodotto prezioso da custodire con enorme cura, al riparo da occhi indiscreti. Ecco perché, per realizzare il filmato di 90" che ne ha aperto la presentazione alla stampa internazionale avvenuta il 4 marzo al Salone di Ginevra, Alfa Romeo ha scelto di partire direttamente dalle matematiche del Centro Stile.

Il filmato si apre con una Alfa Romeo 4C che gira su se stessa ed è lambita da raggi laser che la attraversano e la trasformano, con un meccanismo di explosion-implosion, in una 4C Spider, che scopriamo piano piano. Il film continua e si susseguono inquadrature larghe e strette dell'auto, che, senza svelarle per intero, ne fanno solo percepire le forme. La musica accompagna e sottolinea il ritmo incalzante delle immagini, fino a chiudere sul marchio Alfa Romeo: sembra che il film si concluda, ma in realtà la scena si accende, riparte con forza e finalmente la camera gira intorno alla 4C Spider, raccontandola in piena luce e in tutti i suoi dettagli.
Il film è visibile per tutti sul sito Alfa Romeo http://4c.alfaromeo.com/it e nei primi due giorni dalla messa on line è stato visualizzato da circa 30.000 utenti. 


GRANDE AVVIO DEL TRICOLORE RALLY CON 80 ISCRITTI AL 37° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO


Successo di adesioni e grande attesa, per il 37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, il primo atto del Campionato Italiano Rally 2014, in programma questo fine settimana, dal 14 al 16 marzo. Grande attesa per vedere sventolare, da Forte dei Marmi, la prima bandiera di partenza del Campionato Italiano Rally e grande attesa c’è stata sino ad oggi per vedere svelato il plateau di protagonisti, che ha raggiunto al considerevole cifra di 80 iscritti, vale a dire un successo. E dopo la soddisfazione da parte di Organization Sport Events di avere conosciuto una nuova risposta significativa da chi corre, adesso la mente degli appassionati ed addetti ai lavori si proietta ai due giorni di sfide che caratterizzeranno il prossimo week end.

L’idolo locale Paolo Andreucci, sette volte Campione d’Italia, porterà al debutto mondiale la Peugeot 208 T16 R5 ufficiale della filiale italiana ed il trevigiano Giandomenico Basso (vincitore dell’edizione 2013 del Ciocco) sarà al via con una Ford Fiesta R5 alimentata a gas propano liquido (GPL), anche in questo caso prima esperienza assoluta nei rallies. Il leit motiv della gara passerà certamente da loro, ma sicuramente per la vittoria si dovrà pensare all’ufficiale Skoda Italia Umberto Scandola, con la Fabia S2000, stessa vettura che lo scorso anno lo ha accompagnato alla conquista del titolo piloti. Si apre un argomento prettamente tecnico-sportivo, cercando di capire se le nuove vetture R5, millesei con turbo a trazione integrale, potranno sopravanzare le “vecchie” Super 2000 integrali aspirate. A dare forza a questi argomenti ci penseranno anche tre outsider di lusso, come Rudy Michelini, Alex Perico ed anche Andrea Nucita (Peugeot 207 S2000), Campione in carica del “Produzione”. Michelini torna nel tricolore dopo una stagione passata nella IRCup dove ha vinto il Trofeo Renault, Perico è reduce da un terzo posto nel ranking tricolore 2013. Per entrambi, la gara del Ciocco sarà transitoria, in quanto disporranno di una Peugeot 207 S2000 in attesa di avere anche loro, nel prosieguo di stagione, una vettura R5 (Citroën per Michelini e Peugeot per Perico). Nucita sarà tutto da scoprire in quanto non ha specifica esperienza con la vettura che avrà tra le mani. 
I motivi di forte interesse del 37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio sono anche altri: dal ritorno dopo un paio di stagioni a mezzo servizio di Andrea Perego con una Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N, all’altra Fiesta R5 di Gabriele Ciavarella, che nelle recenti gare in Toscana ha fatto vedere grandi cose, così come punta ad un risultato importante nella “sua” gara Andrea Marcucci, con una Peugeot 207 S2000. 
Tra i sei iscritti per il tricolore “Produzione” (riservato alle vetture R3), sono in diversi a porsi tra i favoriti: dal reggiano Ivan Ferrarotti (Renault Clio R3), al lombardo Alex Vittalini (Citroën DS3 R3), al savonese Fabrizio Andolfi Jr. (Renault Clio R3), tutti vivaci protagonisti già della passata edizione. Ad essi si aggiungeranno il veneto NiccolòMarchioro (Renault Clio R3), specialista degli sterrati (secondo assoluto nel Trofeo Terra 2013), oltre a Gheno e Bernardi (entrambi con una Clio R3).
Si annuncia incandescente anche la “prima” degli Junior (per le vetture di classe R2) con ben 13 iscritti. I fari saranno puntati certamente sull’ufficiale Peugeot Stefano Albertini (Peugeot 208 R2), cui cercheranno di opporsi con forza i piacentini Gabriele Cogni (Peugeot 208 R2) e Andrea Carella (Renault Twingo), oltre al pavese Giacomo Scattolon (Peugeot 208 R2), Giuseppe Testa (Ford Fiesta), il trevigiano Giacomo Cunial (Peugeot 208 R2) ed il lucchese Luca Panzani (Renault Twingo). 
Tra le tante vetture R2 al via, uno dei termini di paragone sarà certamente Max Giannini, con una Peugeot 208 R2, sempre abituato a grandi performance.
Sarà di grande effetto anche la gara riservata al Trofeo Rally Nazionali (TRN) che, per regolamento, disputerà la sola prima tappa di sabato, conferendo il coefficiente 2,5 di punteggio per il Campionato di IV zona. La vittoria se la giocheranno il pistoiese Luca Artino, alla sua terza esperienza con la Skoda Fabia S2000, stessa vettura che userà il locale Egisto Vanni, che però con la vettura boema sarà al debutto. Vittorio Barsotti, Alessio Salati e Lorenzo Bonuccelli, tutti con vetture R2 promettono pure loro scintille, quelle che sicuramente faranno vedere il versiliese Jacopo Giannecchini (Renault Clio S1600) e l’altro pistoiese Leo Pucci, con una Renault Clio RS Gruppo N.
I TROFEI MONOMARCA
La gara sarà valida anche per l’Open Rally Toscano oltre che per il Trofeo ACI Lucca, proponendo quindi ulteriori spunti di discussione, così come quelli che verranno espressi dai trofei monomarca che proporranno al via i loro driver. Citroën Racing Trophy, Renault Clio R3 “Produzione” e Trofeo Twingo R2 “Top”avvieranno ognuno il proprio 2014 dal Ciocco. Saranno, come consuetudine, vere e proprie “gare nelle gare”, assicurando divertimento ed argomenti sempre nuovi.

UN PERCORSO COME AL SOLITO TECNICO E SELETTIVO
Sedici in totale le Prove Speciali, per una distanza cronometrata di 150,920 chilometri sul totale di 613,570 dell’intero rally, strutturato in due giorni. Le “piesse” sono state ricavate dalla tradizione, il percorso, all’origine aveva un altro disegno che non quello di oggi, si sono dovute trovare alternative a causa dei problemi alle strade causate dal maltempo che ha colpito duramente la Toscana nei mesi di gennaio-febbraio. Tra tutte, la notizia che ha destato grande interesse è stata quella che dopo cinque anni tornerà la celebre Prova di Massasassorosso, un vero e proprio “must”, tecnica e spettacolo insieme, ed oltre ad essa torna anche la “San Rocco”, altro percorso molto amato dai piloti.
Il Rally del Ciocco è sempre stato un ottimo veicolo di comunicazione del territorio che lo abbraccia, la Mediavalle e la Garfagnana, per questo si è cercato di dare alternanza all’utilizzo delle strade ed al passaggio nei luoghi, proprio per cercare di dare immagine ai luoghi che si attraversano. In più va riaffermandosi nuovamente il progetto “Mare-Monti”, che in coincidenza con il via ufficiale del Campionato Italiano di Rally da Forte dei Marmi, torna ad evidenziarsi come elemento dalla forte valenza comunicativa e di immagine per la vastissima area lucchese. Che appunto, dai monti scende sino al mare. 

PROGRAMMA
Confermato lo Shakedown, il test con le vetture da gara, a Massarosa, lungo la Strada Provinciale 34 del Monte Pitoro, venerdì 14 marzo mentre le verifiche amministrative e tecniche avranno luogo a Forte dei Marmi dove, alle ore 19,00, sventolerà la bandiera di partenza della stagione tricolore. Successivamente, in concorrenti si porteranno al Ciocco per il riordinamento notturno. L’indomani, sabato 15 marzo, il via alle sfide: l’uscita dal Riordinamento notturno sarà di buon mattino, alle 6,30 e dopo le prime dodici Prove Speciali si tornerà al Ciocco per l’altro riordino notturno, nel quale il primo concorrente entrerà alle 19,30. La giornata finale di domenica 16 marzo sarà più “leggera”: uscita dal riordinamento alle 07,30 ed arrivo finale, presso la Porta Ariostesca a Castelnuovo Garfagnana, alle ore 13,00. Gli intermezzi di gara, quindi i riordinamenti ed i Service Area saranno come consuetudine a Castelnuovo Garfagnana, nella zona degli impianti sportivi. Il quartier generale sarà presso l’esclusiva location del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA.
Nella foto di Massimo BETTIOL, il podio 2013

Mercedes: Primavera open-air con le nuove serie speciali di SL ed SLK



Dinamico e graffiante: così si presenta il look delle special edition che Mercedes-Benz introduce sulle Roadster SL e SLK per l’imminente stagione primaverile. SL 2LOOK Edition ed SLK CarbonLOOK Edition rappresentano la quintessenza della guida open-air. Entrambi i modelli si trasformano in veri e propri ‘instant classic’ grazie ad esterni inconfondibili ed interni di grande pregio.

martedì 11 marzo 2014

POWER CAR TEAM NEL TRICOLORE RALLY CON DUE GIOVANI


POWER CAR TEAM si appresta a vivere una nuova stagione di alto livello nel Campionato Italiano Rally. La squadra scledense sarà al via con due vetture, entrambe Renault, affidate a Niccolò Marchioro (nella foto) e ad Andrea Carella. Sono due tra i giovani più interessanti del panorama nazionale e saranno al via del Campionato rispettivamente con una Clio R3 ed una Twingo R2. 
La prima gara della stagione sarà questo fine settimana al 37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in provincia di Lucca, dove i due giovani avvieranno a duellare con avversari di alto livello.
“Siamo felici di aver concluso anche quest’anno qualcosa di importante nel Campionato Italiano -  commenta Fabio Munaretto, Team Principal di POWER CAR TEAM -  ed ancor più lo siamo perché avremo con noi due dei giovani che riteniamo tra i più interessanti in Italia. Cercheremo di dar loro il miglior supporto possibile al fine di farli progredire in carriera”.
Niccolò Marchioro ha debuttato nel 2011, è “figlio d’arte” e si è imposto in questi tre anni come uno specialista delle gare su terra. Lo scorso anno ha concluso addirittura secondo assoluto nel Trofeo Rally Terra, sempre con una Clio di POWER CAR TEAM. Andrea Carella ha già corso nelle passate stagioni con la squadra e vi ritorna da vice Campione della classifica Junior, posizione che vorrà migliorare in questo 2014 con una vettura che conosce molto bene.
Il 37° Rally Il Ciocco e Valle Serchio, da venerdì 14 a domenica 16 marzo, è strutturato su 16 prove speciali per 150,920 chilometri cronometrati sul totale di 613,570. Lo Shakedown, il test con le vetture da gara, si svolgerà venerdì 14 marzo a Massarosa, lungo la Strada Provinciale 34 “del Monte Pitoro”, mentre le verifiche amministrative e tecniche avranno luogo a Forte dei Marmi dove, alle ore 19,00 il rally prenderà il via con la cerimonia di partenza. 
Sabato 15 marzo, il via alle sfide con l’uscita dal Riordinamento notturno alle 6,30 cui faranno seguito le prime dodici Prove Speciali per complessivi 116,960 km. di speciali. Il ritorno al Ciocco per il riordino notturno è previsto per il primo concorrente alle 19,30. La giornata finale di domenica 16 marzo sarà più “leggera”: l’uscita dal riordinamento è prevista alle 7,30 e l’arrivo finale, dopo altre quattro prove speciali (33,960 km. cronometrati), sarà presso la Porta Ariostesca a Castelnuovo Garfagnana, alle ore 13,00. I riordini ed i parchi assistenza saranno come consuetudine a Castelnuovo Garfagnana, nella zona degli impianti sportivi.

AL RALLY DEI LAGHI CON TRE VETTURE
Questo fine settimana POWER CAR TEAM non sarà solo al via del Tricolore al Ciocco. I colori “bianco verdi” saranno della partita anche al 23° Rally dei laghi a Varese, valido per il TRN di seconda zona. Al via ci saranno una Peugeot 207 S2000 affidata a David Bizzozzero e due Renault Clio S1600 che saranno portate in gara da Fusetti e Meli.

(Foto Bettiol)

La Carrera Cup Italia 2014 inizia al Paul Ricard con lo Shakedown per scoprire la nuova 911 GT3 Cup


La Carrera Cup Italia rimette in moto: martedì 18 e mercoledì 19 marzo ci sarà l’anteprima dell’ottava stagione con il tradizionale Shakedown sul circuito francese del Paul Ricard. 
Le squadre italiane avranno la possibilità di scoprire le potenzialità della nuova 911 GT3 Cup (Type 991 MY2014) in due giorni di test collettivi al Castellet, il tracciato alle porte di Marsiglia, che sarà il teatro il 30 e 31 agosto dell’appuntamento estero fra i sette in calendario. Quest’anno lo Shakedown sarà condiviso con i piloti della Carrera Cup France, proseguendo la collaborazione avviata l’anno scorso dopo il successo del 911 50th Anniversary Trophy. C’è molta attesa per il debutto in pista della Type 991 MY2014 da 460 cavalli: Porsche Motorsport sarà presente nel paddock con il suo staff tecnico per assicurare ai team il totale supporto nel lancio del nuovo modello.

MAX GIANNINI AL VIA DEL RALLY IL CIOCCO, PRIMO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY

E' un countdown in via di esaurimento, quello che sta dividendo Massimiliano Giannini dall'avvio della stagione agonistica, il Rally Il Ciocco, appuntamento inaugurale di Campionato Italiano Rally 2014 in programma nel fine settimana. 
Una programmazione di elevato spessore per il driver pistoiese, atteso allo start di venerdì sera a Forte dei Marmi e chiamato a raccogliere le prime soddisfazioni sportive della nuova stagione in una “tre giorni” che si concluderà domenica, a Castelnuovo Garfagnana.
Massimiliano Giannini avrà a disposizione la Peugeot 208 R2B, vettura con la quale affronterà l'intera stagione “tricolore”, assecondato alle note da Filippo Tredici e supportato tecnicamente da Hankook, sotto i colori della scuderia livornese Proracing.
“Una gara vera, quella che ci apprestiamo ad affrontare – ha commentato Giannini a pochi giorni dal via del Campionato Italiano – la prima sulla Peugeot 208. Abbiamo effettuato alcuni test e, a margine degli elementi riscontrati, possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro svolto e guardare con ottimismo al primo appuntamento”.
Una presenza, quella di Max Giannini, apprezzata anche nel corso della presentazione ufficiale della gara, sabato 8 marzo a Forte dei Marmi dove, davanti ad una platea del locale Istituto Superiore, si è reso parte integrante di una giornata dedicata al tema della sicurezza stradale, con interventi mirati volti alla sensibilizzazione verso i più giovani.
Sedici, le prove speciali in programma. La partenza è prevista a Forte dei Marmi, venerdì sera alle ore 19. Motori accesi all'indomani, alle ore 6.30, con le vetture dei protagonisti dirette verso il Parco Assistenza di Castelnuovo Garfagnana. Centocinquanta, i chilometri di prove speciali distribuiti nelle giornate di sabato e domenica, con arrivo previsto alle ore 12.45 presso La Rocca di Castelnuovo.
(foto Valerio Incerpi)

Un evento esclusivo per i primi clienti europei dell’Alfa Romeo 4C ‘Launch Edition’







Lo scorso week end Alfa Romeo ha invitato in Italia i primi 21 clienti europei della Alfa Romeo 4C ‘Launch Edition’, l’edizione numerata e limitata a 500 esemplari in Europa della supercar che segna il ritorno del marchio Alfa Romeo nel mondo delle coupé sportive leggere.
Giunti da Svizzera, Francia, Germania, Belgio e Italia, gli ospiti hanno potuto vivere un’emozionate 'brand experience' all'insegna dei valori autentici Alfa Romeo: stile italiano, prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.

In particolare, gli invitati hanno trascorso il primo giorno nella ‘culla’ dell’affascinante e pluripremiata Alfa Romeo 4C: lo stabilimento Maserati a Modena. Ad accoglierli Fabrizio Corigliano, Responsabile del Marketing Planning di Alfa Romeo in EMEA, e Francesco Eroico, direttore del sito industriale. Qui le parole d'ordine sono tecnologia evoluta e artigianato di altissimo profilo: una combinazione che permette di realizzare vetture d'eccezione con tecnica e cura straordinarie.
Solo nell'ultimo decennio sono uscite da queste linee 'gioielli' di tecnica e di stile - come la Quattroporte, la Granturismo e la Grancabrio - e ancora più di recente l'affascinante Alfa Romeo 8C: è stata la prima volta che lo stabilimento Maserati apriva le sue porte a un altro Marchio, particolarmente affine al Tridente per tradizione e ambizione. Ora tocca all’Alfa Romeo 4C per la quale sono state allestite le Officine 4C, ovvero aree specifiche per le operazioni di 'scoccatura' e 'montaggio' mentre le zone di 'testing' e 'finizione' sono condivise con la produzione Maserati.

Audi - Nuovo look per LA RS5 del campione DTM Mike Rockenfeller


L'Audi ha presentato la livrea dell #1 Schaeffler Audi RS 5 DTM con cui scenderà in pista il campione DTM Mike Rockenfeller per difendere il titolo conquistato nel 2013. La RS5 DTM è stata omologata all'inizio di Marzo e dal 31 Marzo al 3 Aprile scenderà in pista all'Hungaroring per una serie di prove in vista dell'inizio del campionato.





CON YAMAHA MT TOUR 2014 IL FASCINO UNICO DEL DARK SIDE OF JAPAN


Partirà il 14 marzo l’imperdibile Yamaha MT Tour 2014, il tour di test ride itinerante organizzato da Yamaha che porterà le ultime novità della rivoluzionaria famiglia MT (MT-09, MT-09 SR ed MT-07) nei punti di ritrovo più frequentati delle più importanti città italiane, dando la possibilità a tanti appassionati due ruote e non, di scoprire dal vivo la vera anima del “Lato Oscuro del Giappone”.

Il programma comprende in tutto undici week-end che si snoderanno dal sud al nord del Belpaese e che prenderanno il via sempre la sera del venerdì quando un gruppo di riders su MT ed in puro stile “Dark Side” irromperà nelle zone più frequentate di ciascuna città per farconoscere ed ammirare da vicino lo stile unico MT e le sue interpreti, tre modelli impressionanti per qualità dei componenti e design, che uniscono tra loro agilità straordinaria e coppia da brivido per una sensazione di guida piacevole e divertente, il tutto a prezzi accessibili. In questa occasione si potranno ottenere tutte le informazioni necessarie per poter anche testare il mezzo prediletto. Dopo averle “assaggiate” in versione statica, a tutti i possessori di patente moto in corso di validità basterà infatti raggiungere il sabato o la domenica seguenti l’accattivante Truck MT di Yamaha, salire in sella e scoprire il vero “Lato Oscuro del Giappone”, per un’esperienza di guida unica.

Lo MT Tour farà tappa anche a Saint Vincent in Valle d'Aosta, dove dal 13 al 15 Giugno andrà in scena la 7a edizione degli MT European Open Days, meeting inaugurale del nuovo Club Yamaha Ufficiale MT-Series Club Italia nato dallo storico MT-01 Club che da quest’anno ha aperto le porte a tutti i modelli MT: MT-01, MT-03, MT-07, MT-09 e MT-09 SR. Per l’occasione si raduneranno centinaia di appassionati MT dal Vecchio Continente che potranno cosi celebrare e testare su strada anche le ultime nate della loro grande e rivoluzionaria “famiglia”.


LE UNDICI TAPPE MT TOUR 2014

14-15-16 marzo a Catania
21-22-23 marzo a Napoli
28-29-30 marzo a Roma
4-5-6 aprile a Firenze
11-12-13 aprile a Bologna
9-10-11 maggio a Padova
16-17-18 maggio a Brescia
23-24-25 maggio a Milano
6-7-8 giugno a Genova
13-14-15 giugno a Saint-Vincent (AO)
20-21-22 giugno a Torino
-

CLIO CUP ITALIA: TEST AL MUGELLO PER ESSECORSE, MELATINI RACING E OREGON TEAM

Tre le squadre della Clio Cup Italia che sono scese in pista al Mugello nella giornata di domenica 9 marzo, per svolgere un’altra giornata di test in vista del primo appuntamento della stagione, in programma sul circuito di Imola per il primo fine settimana di aprile. In azione, con il Team Essecorse, si è rivisto Simone Sartori (il quale aveva già completato uno “shakedown” ad Adria e aveva poi girato a San Martino del Lago), che ha effettuato una sessantina di tornate, lavorando sul set-up della nuova RS 1.6 Turbo. Al completo la Melatini Racing-Veregra Competition, presente sui saliscendi toscani con i due titolari Massimo Ferraro e Simone Melatini (nella foto). Quest’ultimo ha potuto proseguire il programma che aveva già iniziato l’8 febbraio sul tracciato di Misano Adriatico, mentre per il siciliano si è trattato di un ritorno al volante (il debutto, per lui, sull’inedita Clio che darà vita quest’anno al monomarca della Fast Lane Promotion), dopo alcuni mesi di stop.
Presente al Mugello anche la “new-entry” Oregon Team. Il 2014 segnerà il debutto nella Clio Cup Italia per la squadra lombarda, che al Mugello ha fatto girare Federico Dubbini.

lunedì 10 marzo 2014

IL SECONDO TRIENNIO DI PIRELLI IN F1 PRENDE IL VIA IN AUSTRALIA CON UNA NUOVA GAMMA DI PNEUMATICI P ZERO





Dopo le tre sessioni di test pre-stagionali, durante le quali i Team hanno provato per la prima volta le loro nuove monoposto, la stagione 2014 di Formula Uno prende il via in Australia, con una gamma completamente rinnovata di pneumatici.
Si tratta del quarto nuovo range di gomme proposte da Pirelli dal suo rientro in F1, a dimostrazione dell’importanza fondamentale ricoperta dall’innovazione tecnologica per l’azienda italiana.
Per il primo weekend di gara Pirelli ha scelto la combinazione P Zero White medium e P Zero Yellow soft, le due mescole che meglio si adattano al circuito cittadino di Melbourne.
Come tutte le mescole del range 2014, la media e la soft sono leggermente più dure e più durevoli rispetto alle omologhe dello scorso anno, senza per questo compromettere le prestazioni.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “Quest’anno abbiamo avuto il più radicale cambiamento di regolamenti della moderna F1, per cui abbiamo dovuto realizzare un range completamente diverso di pneumatici per le nuove vetture 2014. I test pre-stagione hanno mostrato quanto sia impegnativa, per tutti, la sfida posta dalle nuove regole, ma abbiamo lavorato molto duramente lo scorso anno e quest’inverno per progettare una gamma completamente rinnovata di pneumatici che meglio si adattassero alle monoposto di ultima generazione, sviluppando nuove mescole e costruzioni che effettivamente riducono il degrado, pur mantenendo lo stesso livello di prestazioni. Come risultato, a Melbourne ci attendiamo 2/3 pit stop a vettura, anche se saremo in grado di fare previsioni più esatte dopo le prime prove libere. La prima gara della stagione è sempre imprevedibile, ma quest’anno lo sarà ancora di più”.

Jean Alesi, commentatore tecnico Pirelli: “Mi è sempre piaciuto Albert Park: ha alcuni elementi di un circuito cittadino come Monaco ed altri di un circuito più tradizionale come Barcellona. Ma la gara di quest’anno sarà ancora più difficile. Con il ritorno del turbo, la Formula Uno ha subito una radicale trasformazione, sia in termini di tecnologia sia di stile di guida. C’è più coppia in accelerazione e in uscita di curva, il che significa che gli pneumatici devono essere ancora più resistenti al pattinamento e alle accelerazioni laterali. I piloti dovranno considerare tutti questi elementi, ed evitare di accelerare in modo troppo brusco”.

Il circuito dal punto di vista delle gomme
Il circuito di Melbourne, che ospita il Gran Premio australiano dal 1996, ha un basso grip ed è abbastanza scivoloso. Ciò aumenta il pattinamento e, di conseguenza, il degrado delle gomme.
La frenata è un altro elemento importante a Melbourne. Ci sono delle aree di frenata dove la forza di decelerazione tocca i 5g. Questo può determinare il bloccaggio delle ruote, causa, a sua volta, di un’usura irregolare degli pneumatici.
Quest’anno c’è un nuovo sistema di gestione elettronica della frenata che regola la pressione frenante fornita alle ruote posteriori per compensare gli effetti dei nuovi sistemi di raccolta di energia. Anche questo ha un certo effetto sugli pneumatici posteriori.
Ci sono 9 aree di accelerazione piena sul circuito, dove le monoposto cercano di scaricare tutta la loro potenza a terra (circa 760 cavalli). Questo spesso causa più pattinamento e, conseguentemente, più degrado.
Il carico aerodinamico è stato ridotto quest’anno, con un effetto sulle gomme. Più scivolamento può causare un’usura irregolare e più graning – anche se, come osservato durante i test pre-season, il graning è stato ridotto e l’effetto blistering è scomparso, nonostante questa riduzione di carico.
Lo pneumatico posteriore sinistro è particolarmente sollecitato su questo circuito, che conta 10 curve a destra e 6 curve a sinistra. Le forze longitudinali sulle gomme sono più significative delle forze laterali.
Lo scorso anno, Kimi Raikkonen vinse la gara partendo dalla settima posizione in griglia usando una strategia a 2 pit-stop: iniziò con le gomme supersoft per poi completare i 2 stint finali con le medie.

La scelta degli pneumatici 
fino ad oggi
PZero Red PZero Yellow PZero White PZero Orange
Australia Soft Medium 
Malesia Medium Hard
Bahrain Soft Medium 
Cina Soft Medium 

Il nuovo P Zero Magazine
Alla vigilia del Mondiale F1, Pirelli presenta il P Zero magazine, la nuova rivista elettronica dove trovare notizie sui Gran Premi, sulle città che li ospitano e tutte le news sulla F1 del passato e del futuro. Il P Zero Magazine può essere letto dal sito Pirelli o accedendo al seguente link: http://magazine.pzero.com




NOVA RACE A TRE PUNTE NELLA 12H ITALY-MUGELLO


Uno scenario molto familiare, quello che riguarderà il prossimo impegno “endurance” della Nova Race. Il team emiliano, già protagonista con le versatili Ginetta G50 nelle varie 24 Ore di Dubai e Barcellona, si prepara per affrontare la gara di casa. L’appuntamento è per il prossimo fine settimana (14/15 marzo) con l’inedita 12H Italy-Mugello. L’autodromo toscano per la prima volta ospiterà infatti un evento di durata del calendario Creventic e per l’occasione Nova Race punterà ancora una volta in alto, schierando al via ben tre equipaggi nella classe SP3, con dieci piloti esperti.
Ad alternarsi al volante di una delle vetture inglesi della squadra di Reggio Emilia ci saranno gli italiani Alberto Vescovi, Christian Pigionanti, Roberto Rayneri ed il norvegese Leif Lodeng. Di questi il secondo è al proprio debutto in una competizione di durata, pur avendo al suo attivo un’importante esperienza in varie categorie.
Occhi puntati anche sul trio francofono composto dal belga Jean-Pierre Lequeux e dai due transalpini Christophe Capelli e Philippe Cimadomo, i quali si daranno il cambio su un’altra GT4 “made in UK”.
A completare i ranghi della Nova Race ci saranno ancora gli italiani Maurizio Copetti (che proprio a Dubai aveva esordito egregiamente), Luca Magnoni e Luis Scarpaccio, tutti già protagonisti nelle varie gare endurance, con un’opzione per Matteo Cressoni, campione 2012 della Ginetta G50 Cup by Yokohama, che potrebbe raggiungere in extremis il terzetto.
La 12H Italy-Mugello entrerà nel vivo venerdì con le prove di qualifica in programma dalle 11 alle 12.30. La gara partirà invece alle ore 14, per interrompersi tre ore più tardi. Tutte le vetture saranno quindi ricondotte in regime di parco chiuso, con il successivo re-start alle 9.30 di sabato mattina e l’arrivo definitivo nel pomeriggio, alle ore 18.30.