mercoledì 31 gennaio 2024

Rovera globetrotter, da Daytona a Dubai per la 4 Ore su prototipo Oreca



Varese, 31 gennaio 2024. Appena conclusa la 24 Ore di Daytona oltreoceano lo scorso weekend al volante della Ferrari, Alessio Rovera è già proiettato alla 4 Ore di Dubai e al rientro fra i Prototipi. 


Il pilota ufficiale del Cavallino è stato grande protagonista nella classica della Florida, primo round della serie endurance nordamericana IMSA Weathertech Sportscar Championship che ha affrontato con la 296 GT3 del team Triarsi Competizione insieme a Riccardo Agostini e agli statunitensi Onofrio Triarsi e Charlie Scardina. Al termine di 24 ore ad alta competitività ma anche caratterizzate da un paio di episodi davvero sfortunati che li hanno costretti alla rimonta, Rovera e compagni hanno concluso al quarto posto sfiorando il podio di classe GTD, sfuggito per un solo decimo di secondo nella volata finale.

Giusto il tempo di rientrare in Italia e smaltire il fuso orario e il driver varesino è già ripartito alla volta del Medio Oriente, dove ad attenderlo c’è appunto la 4 Ore di Dubai, terzo round dell’Asian Le Mans Series 2024. Al volante del prototipo Oreca 07 motorizzato Gibson di classe LMP2 ritroverà in equipaggio i compagni di squadra francesi François Perrodo e Matthieu Vaxiviere. I tre, che occupano la terza posizione nella classifica di campionato a meno 13 punti dalla vetta, con il numero 83 sulle fiancate e il team AF Corse andranno alla ricerca di un risultato positivo dopo quanto di buono fatto vedere nei due precedenti appuntamenti disputati a Sepang.i

In totale sono 42 le vetture attese in gara sui 5,39 km dell’autodromo di Dubai, delle quali 13 sono i prototipi LMP2 che si contenderanno la vittoria assoluta. Il weekend si aprevenerdì con la prima sessione di prove libere alle 16.15.Sabato FP2 alle 11.40 e qualifiche alle 14.45. Domenica 4 febbraio la 4 Ore di Dubai scatta alle 13.00, le 10.00 in Italia.La gara sarà trasmessa a partire dalle 9.30 italiane in diretta tv integrale su MS Motor TV (canale 229 di Sky). Disponibile anche il live streaming su www.asianlemansseries.com

Rovera dichiara: “Veniamo da una 24 Ore di Daytona ben condotta dalla squadra ma di rincorsa, abbiamo sempre raggiunto la prima o la seconda posizione ma poi ogni volta abbiamo dovuto rimontare. Peccato per il drive through che ha pesantemente condizionato le ultime ore della nostra gara. La Ferrari era comunque competitiva e il lavoro di tutti ci ha permesso di sfiorare il podio finale, sul ritmo gara possiamo ritenerci soddisfatti. Ora ci attende Dubai, pista che già conosco. Si torna in AF Corse e sul prototipo. Spero che potremo essere competitivi come lo siamo stati in Malesia. Molto bene il fatto che c’è tempo per mettere a punto la macchina nelle sessioni di test che precederanno le prove libere. Un risultato di rilievo sarebbe molto importante in ottica campionato in vista del doppio e decisivo appuntamento finale ad Abu Dhabi”. (Agenzia ErregiMedia)