lunedì 23 ottobre 2023

Ugo Ugochukwu è il primo Campione dell’Euro 4 Championship



È ufficiale: l’Euro 4 Championship ha il primo campione della sua storia. È stato il pilota junior McLaren Ugo Ugochukwu a prendersi il titolo con una vittoria impeccabile nell’ultima gara dell’anno a Barcellona. Ugochukwu, al via dalla pole, ha condotto la gara fin dalle primissime battute, con un passo eccezionale che lo ha lanciato in una cavalcata verso la vittoria. Così conclude la stagione 2023, conquistando il titolo a 193 punti, con 3 vittorie e due podi in 9 gare.

L’unico, in pista, in grado di mettere a repentaglio l’ultima vittoria dell’anno per l’americano è stato il velocissimo pilota tricolore di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer. Badoer ha dato prova di tutta la sua abilità per inseguire il primo trionfo nella serie, attaccandosi agli scarichi di Ugochukwu, mentre il resto del gruppo ha tagliato il traguardo con oltre 12 secondi di gap. Badoer ha tentato un primo assalto nella seconda metà della corsa, ma il Campione è stato bravo a chiudere la porta. Particolarmente emozionanti sono state poi le fasi finali del lunghissimo inseguimento, quando Badoer è stato capace di mantenersi in corsa dopo aver messo una ruota in ghiaia al penultimo giro. Neppure ha perso margine il pilota in seguito all’inconveniente, potendo così preparare l’assalto finale. L’eventuale P2 avrebbe soltanto tolto a Ugochukwu la gioia di festeggiare sul gradino più alto del podio, ma non la vittoria della serie, che avrebbe comunque conquistato con vasto margine. Eventualità che tuttavia non si verifica: niente da fare per il veneto, che conclude Gara 3 secondo, ottenendo così il terzo podio nella serie.

Terza piazza per Tuukka Taponen, Ferrari Driver Academy di Prema Racing, che, dopo aver già diverse volte dato prova di grandissima velocità, nel corso dell’ultimo weekend della stagione ha dimostrato anche un’eccelsa abilità nella gestione delle traiettorie. Nell’ultima gara, in particolare, Taponen già dallo start ha prevalso nel duello con Wharton per la terza piazza, in una fase concitata che ha visto diversi piloti Prema coinvolti in una lotta intestina. Ha poi dovuto a più riprese resistere ai feroci assalti alle sue spalle, portati avanti dal compagno di scuderia Arvid Lindblad. Per il junior Red Bull londinese però, smanioso di unirsi alla lotta di testa, non c’è stato nessun modo di superare il muro del finlandese. Lindblad ha quindi tagliato il traguardo in P4, ma è scivolato dietro in classifica in seguito a una penalità di 10 secondi comminata per jump start. È così sfumata la vittoria del Trofeo Rookie, che ha invece premiato il lavoro stagionale di Akshay Bohra.

Quarta piazza per James Wharton, Ferrari Driver Academy australiano di Prema Racing, che chiude la stagione da vice-Campione nell’Euro 4 Championship con 169 punti totali. Quinto è stato Zachary David, conquistando la posizione in una durissima battaglia con Nicola Lacorte. Il pilota maltese-filippino di US Racing ha guadagnato le luci della ribalta per il durissimo scontro, che lo ha visto coinvolto anche in uno scambio di sorpassi. Proprio il pilota toscano di Prema Racing ha chiuso l’ultima gara della stagione in P6, seguito dal compagno di squadra britannico Freddie Slater. Ottavo in Gara 3, Akshay Bohra. Il pilota americano-singaporiano ha potuto così porre fine a un’intensa stagione d’esordio, che lo ha visto in quest’ultimo round sul punto di consegnare il secondo titolo assoluto al Team US Racing. Per Bohra la stagione è terminata con il titolo di miglior Rookie dell’Euro 4 Championship 2023 e la terza piazza in classifica assoluta conduttori, con 145 punti. Nona posizione all’emiratino di Prema Racing con livrea Yas Heat, Rashid Al Dhaheri, seguito in Top 10 dall’australiano Gianmarco Pradel di US Racing.

Non si poteva prospettare un finale migliore per la stagione inaugurale della nuova serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion. Il round finale dell’Euro 4 Championship ha infatti lasciato con il fiato sospeso dall’inizio alla fine, con tre diversi leader di classifica che si sono alternati negli ultimi due giorni, prima di conferire, definitivamente, la laurea di Campione a Ugo Ugochukwu. Intensa e ricca di sorprese anche la lotta nel trofeo femminile nella quale Tina Hausmann è uscita vittoriosa, conquistando il secondo Trofeo stagionale, grazie alla vittoria sulla rivale in Gara 3. Per Aurelia Nobels, Ferrari Driver Academy di Prema Racing, determinante è stata una foratura che l’ha costretta al pit stop prima di riprendere la pista.

Ugo Ugochukwu: “È andata molto bene. Abbiamo iniziato il Campionato molto bene. Il round 2 è stato un po’ più difficile. Sapevo venendo qui che chi sarebbe stato più costante avrebbe vinto il Campionato, anche grazie ai doppi punti. Nelle prime due gare il passo non era poi così buono, ma sono rimasto costante e ho aspettato Gara 3, dove sapevo di partire in pole e che dovevo fare il mio meglio e vincere la gara. Vorrei ringraziare tutto il Team Prema, per tutto il lavoro dall’inizio dell’anno. È stato un anno ottimo e finirlo così vincendo la gara e il Campionato è una sensazione molto positiva.”

Brando Badoer: “È bello finire la stagione sul podio, anche se non sono felice ovviamente. Nell’ultima gara dell’anno volevo la vittoria, ho fatto di tutto per provare a prenderla. Dal primo all’ultimo giro io e Ugo eravamo molto veloci. Siamo andati via dal resto del gruppo. Ho provato a mettergli pressione in tutti i modi per passarlo, però è stato bravo. Torno a casa con una seconda posizione che è comunque un buon risultato.”

Tuukka Taponen: "L'ultima gara è stata solo di difesa. Non avevo più gomme. Ho cercato di mantenere la mia posizione e di fare una buona partenza, cosa che ho fatto. Sono molto contento, credo sia un buon modo per concludere la stagione. Penso che la seconda metà dell’anno sia stata piuttosto buona. Posso essere davvero felice di come si è conclusa".



foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press