domenica 15 ottobre 2023

Andrea Kimi Antonelli è il Campione 2023 di Formula Regional by Alpine



Zandvoort, 15 ottobre 2023 - La Formula Regional European Championship by Alpine, serie internazionale organizzata da ACI Sport e Alpine Racing oggi ha svelato il nome del suo terzo campione: Andrea Kimi Antonelli. Nella seconda manche di Zandvoort, teatro del nono dei dieci doppi appuntamenti previsti dal calendario 2023, il giovane portacolori dell’ACI Team Italia ha messo in campo tutta la sua esperienza e determinazione costruendo una vittoria perfetta. Dopo essersi avviato dall’ottava casella dello schieramento, a seguito di una qualifica non semplice a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno condizionato l’intero weekend, l’alfiere della Prema Racing si è portato al comando della corsa nei primi giri. Un passo imprendibile quello mostrato dal pilota bolognese anche dopo la bandiera rossa, esposta a seguito di un molteplice contatto avvenuto in regime di safety car, entrata in causa per alcune vetture rimaste ferme fuori pista. Alla ripartenza Antonelli è stato abile nel rimanere saldamente al comando della gara, andando a prendersi di diritto il titolo del campionato.

Antonelli, che già da lunghissima data è al fianco della Federazione italiana, aveva concluso i primi giri in kart proprio in occasione dell’iniziativa Kart Summer Camp, preludio di una vincente carriera nel karting, fino ad arrivare a vincere il Supercorso della Scuola Federale ACI Sport. Dagli albori, non ha fatto che allungarsi la scia di successi. Particolarmente notevoli i risultati ottenuti lo scorso anno, in cui ha vinto il titolo sia della Formula 4 tedesca, sia di quella italiana, stabilendo al contempo anche il record di vittorie. Kimi ha avuto un passo imprendibile anche nella Formula Regional European Championship by Aline, in cui ad oggi ha ottenuto cinque vittorie, cinque medaglie d’argento, un terzo piazzamento e quattro pole position, con ancora due gare da disputare.


Angelo Sticchi Damiani, Presidente Automobile Club d’Italia: “Siamo veramente orgogliosi della straordinaria vittoria di Andrea Kimi Antonelli nel campionato europeo Formula Regional by Alpine. Il suo talento, impegno e dedizione hanno ulteriormente dato prova delle sue eccezionali abilità, dimostrando che l'Italia ha una nuova stella nel mondo del motorsport. Questo successo non solo celebra il talento individuale di Andrea Kimi, ma anche la forza e la passione della nostra nazione nel campo delle corse automobilistiche. L’Automobile Club d’Italia continuerà a sostenere e incoraggiare giovani talenti come lui, guidando il futuro del motorsport italiano verso nuove vette di eccellenza”

Andrea Kimi Antonelli: “Sono felicissimo di aver vinto la gara ed il campionato. È stata una stagione lunga che ancora non è giunta al termine dato che dobbiamo affrontare le ultime due gare di Hockenheim. Devo ringraziare tutto il team, i miei sponsor, la mia famiglia e tutte le persone che mi hanno supportano perché senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Questa sera festeggeremo la vittoria, ma la prossima settimana si tornerà subito al lavoro per il finale di stagione in Germania”.