giovedì 9 giugno 2022

FIA WEC / IL TEAM PEUGEOT TOTALENERGIES PRESENTA I SUOI EQUIPAGGI A LE MANS


Da mercoledì 8 giugno, la nuova Hypercar Peugeot 9X8 è esposta alla 24 Ore di Le Mans per tutta la settimana di gara. Inoltre, il Team Peugeot TotalEnergies ha confermato la composizione dei due equipaggi che condivideranno l’auto il prossimo 10 luglio a Monza, per il suo debutto in gara.
Alla 6 Ore di Monza, le Peugeot 9X8 faranno il loro debutto ufficiale nel Campionato del Mondo Endurance FIA 2022. Alla gara italiana parteciperanno due Hypercar 9X8 ibride, ognuna delle quali sarà guidata da un equipaggio di tre piloti:
#93: Paul Di Resta – Mikkel Jensen– Jean-Eric Vergne
#94: James Rossiter – Gustavo Menezes – Loïc Duval

Olivier Jansonnie, Direttore tecnico del Programma Endurance di Peugeot Sport: “La formazione di questi equipaggi per la prima gara a Monza è il risultato di molteplici sessioni di test, analisi dei dati, guida e affinità individuali. Durante la progettazione e lo sviluppo di 9X8, ognuno di loro ha portato la sua esperienza, sensibilità tecnica e spirito di squadra che sono essenziali per il programma.”

La 90ª edizione della 24 Ore di Le Mans si svolge questo sabato 11 e domenica 12 giugno, con il ritorno della grande folla di pubblico degli anni pre-Covid. Prima di affrontare la grande sfida dell'edizione del Centenario nel 2023, Peugeot, con l'approvazione dell'ACO (Automobile Club de l'Ouest), invita gli appassionati del brand del Leone e delle corse automobilistiche in generale a partecipare all'evento di quest'anno. 

Innanzitutto, con una mostra inedita al Museo del circuito delle 24 Ore che celebra i momenti più belli di Peugeot nella leggendaria gara di Le Mans. La mostra, intitolata “Allure – Le Mans”, riunisce per la prima volta sette vetture sotto lo stesso tetto. La mostra si potrà visitare sino alla fine di settembre.
Peugeot offre inoltre agli spettatori della corsa l'opportunità di incontrarsi nel suo spazio dedicato alla competizione e alla convivialità nel cuore del Fan Village, in cui è stata allestita una zona speciale per esporre la sua radicale e innovativa Hypercar, la nuova Peugeot 9X8. Il pubblico potrà incontrare i membri del team in un ambiente rilassato e informale, sorseggiare un cocktail in compagnia di altri appassionati e, a volte, godersi il suono dell’amplificatore di un DJ che si sovrappone a quello delle auto in pista. In programma c’è anche una sessione di autografi, con il pilota americano-brasiliano di 9X8 Gustavo Menezes, sabato 11 giugno alle 18.45.

Phil York, Direttore Marketing & Comunicazione di Peugeot: “Volevamo essere vicini ai nostri tifosi già in questa edizione, prima di tornare a correre a Le Mans nel 2023. Volevamo offrire loro un’esperienza inedita, in un allestimento pieno di stile, aperto e accogliente, davvero innovativo per celebrare la passione che tutti condividiamo. La mostra Peugeot al Museo della 24 Ore di Le Mans e il nostro spazio nel Fan Village raggiungeranno questo obiettivo. Gli appassionati potranno vedere per la prima volta la Peugeot 9X8 Hypercar e scoprire anche un piccolo tributo della Peugeot 508 Peugeot Sport Engineered alla 9X8. Sarà un grande piacere accoglierli.”