lunedì 4 ottobre 2021

Campionato Italiano GT Sprint, Audi Sport Italia al Mugello punta ai titoli piloti e team



> 4 Ottobre 2021 - Nell'azzardare un pronostico sulla trasferta che in Mugello assegnerà i titoli tricolori GT3 Sprint, l'unica certezza o quasi per quanto riguarda l'alloro destinato ai piloti è che occorrerà aspettare l'una e mezza di domenica, quando sventolerà l'ultima bandiera a scacchi della stagione 2021 delle gare più brevi (a fine mese si deciderà l'Endurance a Monza). La classifica provvisoria attuale vede i piloti Audi Sport Italia Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari al vertice con 69 punti totali, 17 più dell'ex-pilota dei quattro anelli Alex Frassineti e 19 più del meglio piazzato degli equipaggi del Cavallino Rampante Fabrizio Crestani e Matteo Greco. La vittoria e il secondo posto nella precedente tappa a Vallelunga hanno messo il padovano ed il piacentino in una posizione tale per cui chiunque vinca la corsa di sabato pomeriggio all'autodromo toscano a loro basterebbe un ottavo posto per restare primi. Ma il punteggio totale non è l'unico aspetto di cui tener conto: nella classifica finale andranno scartati i due peggiori risultati degli otto possibili. Pertanto anche i piazzamenti conteranno, così come l'effetto dell'handicap-tempo che il duo della vettura di Ingolstadt sa già di dover subire il prossimo fine settimana. Saranno ben 25" il sabato e, nel migliore dei casi, 10" la domenica. Un fardello rilevante, ma che non dissuaderà il duo assemblato dal Team Principal Ferdinando Geri dal dare la caccia al podio, su un tracciato in cui l'anno scorso in questo stesso appuntamento avevano vinto una gara a testa, allora da avversari.


In altri termini, Agostini e Ferrari, pur andando al Mugello da leader dovranno oltre che effettuare gare con la massima determinazione, seguire con attenzione le imprese degli avversari. Sul tracciato dell'Appennino oltre ai piloti che ancora hanno chance concrete di insidiare il primo posto in classifica della coppia Audi Sport Italia non mancano pretendenti al successo: vanno segnalati tra questi la BMW di Zug/Comandini, sempre a suo agio sulla pista toscana, la Ferrari di un Daniele Di Amato velocissima su tutte le piste questa stagione, e soprattutto l'altra R8 LMS curata nell'officina dei quattro anelli di Emilio Radaelli e condotta da Daniel Mancinelli e Vito Postiglione. Al contrario dei compagni di colori saranno privi di handicap-tempo nella prima gara al Mugello e, considerati gli episodi sfortunati di cui quest'anno loro e i colleghi delle gare Endurance Karol Basz e Filip Salaquarda sono stati protagonisti, i tempi sembrano maturi per vederli di nuovo sorridenti sul podio. Con Agostini e Ferrari a tifare per loro perché finiscano il più avanti possibile, togliendo punti agli avversari più pericolosi. I risultati del marchigiano e del lucano nel prossimo weekend saranno anche determinanti per decidere un altro trofeo: la coppa che spetta al miglior team della serie, che manca ormai da diverse stagioni nell'albo d'oro Audi Sport Italia. 

Le gare del GT Sprint saranno trasmesse in diretta sui canali social del promotore ACI Sport, inoltre sabato la diretta su ACI Sport TV (canale Sky 228) inizierà alle ore 15:40 e domenica dalle 12:30. 


(Credits: Audi Sport Italia-Ufficio Stampa)