mercoledì 6 ottobre 2021

Campionato Italiano Gran Turismo/ Al Mugello caccia al terzo titolo 'Sprint' per Riccardo Agostini (Audi R8 LMS)


Padova, 6 ottobre 2021. Ultima fermata Mugello. La serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo giunge questo fine settimana al quarto e conclusivo appuntamento. E sul circuito toscano Riccardo Agostini ci arriva da leader. Il padovano, in equipaggio con Lorenzo Ferrari sulla R8 LMS GT3 di Audi Sport Italia, sarà chiamato a consolidare il vantaggio di 17 punti che al momento può vantare nei confronti di Alex Frassineti (Lamborghini) e di 19 sul duo della Ferrari formato da Fabrizio Crestani e Matteo Greco.
Reduce dalla seconda vittoria ottenuta quest'anno nella serie Endurance a Vallelunga appena tre settimane fa, dopo essersi imposto anche nella 3 ore di Pergusa, Agostini nel campionato Sprint vanta a sua volta un altro successo: quello ottenuto nel più recente round di Imola a inizio settembre.
Arrivare in testa alla classifica sarà importante, anche se tanti sono i fattori in gioco. L'handicap tempo di 25 secondi da scontare nel corso delle soste della prima gara, ma anche i risultati da scartare dal momento che su otto se ne potranno prendere in considerazione soltanto sei.
Agostini, che attualmente assieme a Ferrari e a Mattia Drudi occupa anche il primo posto nel campionato di durata, ce la metterà tutta per conquistare la sua terza corona di fila, dopo avere vinto il titolo della serie Sprint lo scorso anno sempre con Audi e due anni fa con Mercedes.
Al Mugello una bella novità sarà anche quella del pubblico, che per la prima volta dall'inizio della pandemia tornerà ad essere ammesso nella tribuna. Venerdì si inizierà con i due turni di prove libere, ciascuno di 50 minuti in programma dalle 11.45 e dalle 15.30. Sabato le due sessioni di qualifica da 15 minuti scatteranno alle 9.55 e alle 10.30 e precederanno la prima delle due gare di 50 minuti più un giro in programma alle 15.50. Gara 2 prenderà il via domenica alle 12.40, sempre con la diretta streaming sui canali Facebook e YouTube del campionato.

La classifica (top 5): 1. Agostini/Ferrari (Audi) 69; 2. Frassineti (Lamborghini) 52; 3. Crestani/Greco (Ferrari) 50; 4. Di Amato (Ferrari) e De Luca/Guidetti (Honda) 35.