mercoledì 14 luglio 2021

FIA WEC: CETILAR RACING A MONZA DA LEADER LMGTE AM


Monza, 14 luglio 2021 - A un mese dalla 8 Ore di Portimão in cui Cetilar Racing ha portato al successo di classe la Ferrari 488 GTE #47, centrando la prima vittoria in assoluto nel Campionato Mondiale Endurance FIA WEC, Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Antonio Fuoco sono pronti ad affrontare quella che per loro rappresenta, con la 24 Ore di Le Mans, la gara più importante della stagione.
A Monza, sulla pista di casa, questo fine settimana (16/18 luglio), l'equipaggio tricolore ci arriverà da leader della LMGTE Am. Una 6 Ore molto speciale per la squadra "all made in Italy" quella che si prospetta fin d'ora, in un'atmosfera che sarà resa ancora più magica dalla presenza del pubblico che finalmente potrà varcare i cancelli del circuito.

Unica tappa italiana del calendario, la gara brianzola segna il cosiddetto punto di non ritorno del campionato, essendo il terzo dei sei round totali, precedendo di 34 giorni proprio la 24 Ore di Le Mans, a cui Cetilar Racing quest'anno prenderà parte per la quinta volta di fila. Un calendario recentemente rinnovato quello del FIA WEC 2021, con la cancellazione della trasferta del Fuji, inizialmente in programma il 26 settembre e rimpiazzata da una 6 Ore da disputarsi alla fine di ottobre in Bahrain (scenario anche del conclusivo round).

A Monza intanto l'ultima apparizione del team italiano risale al 2019, nell'European Le Mans Series. Dal passato al presente. Quello che racconta un inizio di stagione sicuramente molto positivo per Lacorte, Sernagiotto e Fuoco, al loro primo anno con la Ferrari 488 GTE gestita dalla AF Corse. L'esordio a Spa-Francorchamps, a inizio maggio, e subito il terzo piazzamento di classe. Poi la trasferta dello scorso mese, sul circuito dell'Algarve (dove tra l'altro Fuoco non ci aveva mai messo piede prima di allora), il terzo miglior tempo di classe ottenuto in qualifica da Lacorte, una gara impeccabile condita da una strategia perfetta ed il sorpasso di Sernagiotto, che intorno alla sesta ora ha definitivamente preso il comando della corsa.

Nella classifica della LMGTE Am, l'equipaggio Cetilar Racing arriva sulla propria pista di casa con 53 punti, 18 in più rispetto al trio Giancarlo Fisichella, Francesco Castellacci e Thomas Flohr, puntando naturalmente a rafforzare il proprio primato.

"Per noi questa è una tappa importantissima per diverse ragioni - ha commentato Roberto Lacorte - La prima è che il campionato del mondo Endurance torna in Italia e ciò rappresenta anche un motivo d'orgoglio per un team completamente italiano come il nostro. Poi per il fatto che dopo mesi di totale chiusura al pubblico, per la prima volta ci saranno degli spettatori con cui siamo veramente felici di tornare ad avere un contatto diretto. Inoltre ci presentiamo a Monza da leader e quindi con delle responsabilità importanti e la voglia di continuare a fare bene. Infine questa è la gara che precede la 24 Ore di Le Mans e che si disputa sul circuito sicuramente più adatto per prepararci al "big event" dell'anno".

La 6 Ore di Monza inizierà venerdì con la prima sessione di prove libere in programma a partire dalle 15.30. Due ulteriori turni sono in programma sabato, con il semaforo verde in corsia box alle 9.30 e alle 14, mentre le qualifiche scatteranno alle 18. Domenica alle 12 il via della gara: 360 minuti di adrenalina pura, con la diretta integrale di tutto l'evento su Eurosport 2 (collegamento dalle 11.45 fino alle 18.30 in Tv e sulla piattaforma "player" con il commento di Nicola Villani e Marco Petrini).

Photo Credits: Fabio Taccola