sabato 5 giugno 2021

Scambio di posizioni nella classifica del campionato GT Sprint a Misano Adriatico, ma a guidare sono ancora gli equipaggi Audi


Misano Adriatico (RN), 5 giugno 2021. Il secondo podio ottenuto in tre gare fin qui disputate porta Daniel Mancinelli e Vito Postiglione al primo posto nella classifica provvisoria del Campionato Italiano GT3 Sprint, mentre Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari, presentatisi in Romagna come primi ex-aequo, sono alle spalle dei compagni di colori in graduatoria, grazie a un quinto posto ottenuto malgrado 10" di handicap-tempo e un problema nella selezione delle marce in alcuni tratti della pista.

Al semaforo verde la Ferrari 488 di Daniele Di Amato, partita in prima fila accanto a quella del poleman Antonio Fuoco e Sean Hudspeth, scartava a destra e così Agostini doveva percorrere un tratto sull'erba rischiando molto e perdendo una posizione. Alla fine del primo giro transitava perciò al quarto posto, mentre Mancinelli solo al quinto giro riusciva a riportarsi alle spalle del compagno, dopo aver superato la BMW di Zug/Comandini. La prima di due fasi di safety car (questa volta sfavorevoli per i piloti Audi quanto erano state favorevoli un paio di settimane prima nella vittoria di Pergusa) compattava il gruppo e quando tornava libera la pista Agostini iniziava a soffrire di problemi in scalata. Così al nono passaggio cedeva strada a Mancinelli, con la R8 LMS N. 12 che in alcuni settori della pista procedeva al 100% del potenziale e in altri gli faceva perdere terreno. In ogni modo le due Audi si avvicinavano al pit stop obbligatorio quarta e quinta.

La seconda fase della corsa vedeva Postiglione rientrare al quarto posto e Ferrari, che con Agostini scontava 10" di penalità al box per il secondo posto di Monza in apertura di stagione, era settimo ma aveva ancora da entrare in confidenza con la guida anomala della sua R8 LMS per le difficoltà in scalata. A circa metà del turno una lunga safety car creava problemi a Postiglione, perché il pilota lucano si trovava una vettura della categoria GT Cup a fare da cuscinetto con le Ferrari 488 di Di Amato e Hudspeth in vetta. Quando la pista tornava libera, quasi l'intero rettilineo di partenza separava Postiglione dal pilota di Singapore; il potentino riagganciava il rivale, ma la bandiera a scacchi arrivava prima del possibile sorpasso e Postiglione e Mancinelli dovevano accontentarsi del terzo posto, che li proietta comunque al primo posto in classifica piloti con 33 punti. A 28 punti alle loro spalle ci sono Ferrari e Agostini, arrivati quinti: dopo la fine della seconda fase di safety car il piacentino era protagonista di un bel duello con la Lamborghini di Ghiotto/Frassineti, che a tratti riusciva anche a scavalcare, ma doveva poi accontentarsi di finire alle spalle del rivale, con una vettura stavolta non al 100% per il problema in scalata.

(Audi Sport Italia-Ufficio Stampa)