sabato 5 giugno 2021

F4 / A Misano Fornaroli vince gara-1, Bearman vince gara-2. E Hamda Al Qubaisi è la prima ragazza a salire sul podio


Gara-1 a Misano è la gara delle prime volte con la prima vittoria di Leonardo Fornaroli (Iron Lynx), scattato dalla pole e al comando fino alla bandiera a scacchi e il primo podio per Hamda Al Qubaisi (Prema Powerteam), la prima volta di una ragazza sul podio assoluto dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Il secondo posto di Oliver Bearman (Van Amersfoort Racing) completa un podio inedito al Misano World Circuit - Marco Simoncelli.

Allo start Fornaroli scatta bene dalla pole position, mentre al suo fianco Montoya (Prema Powerteam) stalla così come il suo compagno di squadra Kirill Smal, scattato dalla terza piazza dopo la penalizzazione di due posti in griglia in conseguenza all’incidente di gara tre al Paul Ricard con Nikita Bedrin. Bearman si mette subito all'inseguimento di Fornaroli, mentre la pilota degli Emirati Arabi scatta bene dalla quinta piazza e si accoda subito alla coppia di testa, insidiata, però, da Nikita Bedrin (Van Amersfoort Racing). 

Il russo tiene fino a pochi minuti dal termine la prima posizione tra i rookie prima che Jonas Ried (BWT Muecke Motorsport) riesca a passarlo, conquistando la quarta posizione assoluta e trionfando nella classifica degli esordienti. Sesto è Sebastian Montoya che, nonostante la brutta partenza, riesce a recuperare terreno mettendosi alle spalle Victor Bernier (R-ACE GP), Sami Meguetounif (R-ACE GP), Kirill Smal e Leonardo Bizzotto (BVM Racing) che sale sul terzo gradino del podio rookie e completa la top 10 davanti agli altri esordienti Lorenzo Patrese (AKM Motorsport), Samir Ben (Jenzer Motorsport) e Maya Weug (Iron Lynx) che ha rimontato dalla 17esima posizione.

In gara-2, primo successo stagionale per Oliver Bearman. Al via della gara, il pilota britannico non ha esitazioni e mantiene la leadership davanti a Fornaroli. Dopo il terzo posto in gara 1, Hamda Al Qubaisi alla curva del Carro commette un errore e finisce nella sabbia, riuscendo ugualmente a riprendere la pista, ma nelle posizioni di coda. Il suo compagno di team Conrad Laursen, invece, le barriere le colpisce dopo un contatto con il cinese Cenyu che rientra ai box per sostituire il muso della sua Tatuus, prima di alzare bandiera bianca nel corso del settimo giro. Fornaroli prova ad insidiare Bearman con Montoya che attende alle spalle dei due. Alle loro spalle Kirill Smal rompe gli indugi e attacca Bernier per la quarta piazza, mentre Montoya attacca Fornaroli e lo passa nel corso del 12esimo giro.
Alla fine è Bearman a trionfare davanti a Montoya e Fornaroli con Smal che si mette alle spalle la coppia di R-ACE GP formata da Victor Bernier e Sami Meguetounif. In settima piazza chiude Leonardo Bizzotto che approfitta di un contatto tra Patrese e Baptiste per salire sul gradino più alto del podio rookie. Il colombiano di Cram Motorsport finisce ottavo davanti a Dufek (Van Amersfoort Racing) e allo stesso Patrese che completa la top 10 e il podio degli esordienti.
Domani alle 12.25 l’appuntamento con gara 3 che chiuderà il secondo round stagionale.

Crediti foto: Acisport.it; Claudio Pezzoli-New Reporter Press