sabato 1 agosto 2020

Campionato Italiano GT Sprint/ Due partenze in seconda fila per Riccardo Agostini e Daniel Mancinelli a Misano


1 agosto 2020 - Dopo buone prove libere ieri (un secondo e un primo posto), Audi Sport Italia era ottimista per le qualifiche del GT Sprint, che stamattina hanno confermato come la R8 LMS si sia ben adattata alla pista romagnola. Piccoli inconvenienti di differente natura nell'ultimo settore hanno però tenuto i due driver Daniel Mancinelli e Riccardo Agostini appena fuori dalla prima fila.

Il pilota di Fabriano ha effettuato il primo turno e con gomma usata era subito al vertice dell'elenco (1'33"540); rientrato in pit lane per montare gomme fresche nel suo giro ha trovato un freno nell'ultimo settore nella Ferrari 488 di Giorgio Roda, che gli ha fatto perdere abbastanza spunto da fermare il cronometro sull'1'32"722. Un buon tempo comunque e per qualche istante la pole position provvisoria, prima che in vetta a tre minuti dal termine passasse la Mercedes AMG di Loris Spinelli ('32"598). Sotto la bandiera a scacchi scavalcava di pochi millesimi il marchigiano dell'Audi anche Daniele Di Amato la cui Ferrari 488 col tempo di 1'32"688 scivolava davanti alla R8 LMS.

Nella seconda sessione di prove ufficiali Agostini guidava inizialmente i giochi (1'32"929) in un turno che si rivelava ricco di alternanza al vertice. Con le gomme nuove il veneto scriveva sugli schermi dei monitor una serie di intermedi rossi, ma nell'ultimo settore non era altrettanto perfetto: la sbavatura alla Curva del Carro gli procurava un 1'32"507 che non bastava a schiodare dalla pole position provvisoria la Ferrari 488 di Matteo Cressoni. Uno sforzo che riusciva all'ex-compagno di team e co-campione GT Sprint 2020 Alessio Rovera, la cui Ferrari reclamava la pole con 1'32"292. In zona-Cesarini il tedesco Marius Zug infine riusciva a portare in seconda fila la BMW M6 GT3 (1'32"44) accanto a uno dei tre piloti Audi che l'aveva battuta al fotofinish solo due settimane fa, nell'Endurance al Mugello.

Credits: Audi Sport Italia-Ufficio Stampa