mercoledì 22 luglio 2020

A IMOLA TUTTO PRONTO PER IL ROUND D’APERTURA DEL GT WORLD CHALLENGE EUROPE.


Imola, 22 luglio 2020 – Grande attesa per la gara di apertura della stagione europea del GT World Challenge Europe Powered by AWS, che l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari ospiterà in questo fine settimana, insieme al secondo round della Formula Renault Eurocup e la prova di apertura della GT4 European Series. Il via della Endurance Cup, della durata di tre ore, è previsto per domenica alle ore 13.30.

Riflettori puntati ovviamente sul GT World Challenge Europe, organizzato da SRO, con 46 vetture che si daranno battaglia in una gara endurance della durata di tre ore, suddivise nelle categorie Full-Pro, Pro-Am Cup, Am Cup e Silver Cup, con nove Case costruttrici rappresentate: Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes e Porsche.

Nella categoria Full-Pro, 23 gli equipaggi al via, con l’Audi a far la parte del leone, con ben cinque R8 LMS. Tra i piloti, da segnalare la new entry Mirko Bortolotti che va ad affiancare Kelvin van der Linde nel team belga WRT. Altro pilota italiano Mattia Drudi, pilota del team tedesco Attempto Racing. Tra gli attesi protagonisti Cristopher Haase e Markus Winkeloch del team Sainteloc Racing.
Si rafforza la Bentley, con tre equipaggi sulle Continental. Tra i piloti, Jules Gounon, Maxime Soulet e Jordan Pepper. La McLaren porta in pista la 720S. Tre le vetture, con l’equipaggio di punta composto dal trio britannico Ollie Wilkinson, il campione Endurance Cup 2016 Rob Bell e Joe Osborne.

Raddoppia la Ferrari, con in pista le 488 dei team AF Corse e SMP Racing. Dopo aver sfiorato il titolo dell’Endurance Cup lo scorso anno, SMP ci riprova aggiungendo Sergey Siroktin a Miguel Molina e Davide Rigon. Atteso protagonista anche l'equipaggio di AF Corse, composto da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Nicklas Nielsen.

Vincitrice dei titoli assoluti dell’Endurance Cup nel 2017 e 2019 con il team Orange1 FFF Racing, Lamborghini ci riprova quest’anno ancora con Andrea Caldarelli e Marco Mapelli, affiancati dal danese Danis Lind, al volante della Huracan Evo. Da seguire l’equipaggio del team Emil Frey Racing, in particolare Giacomo Altoé.
Mercedes-AMG si presenta all’appuntamento di Imola con tre vetture. Il team AKKA ASP schiera Raffaele Marciello, Timur Boguslavskiy e Felipe Fraga. Da seguire anche l’Haupt Racing Team con Vincent Abril, Luca Stolz e Maro Engel.
Porsche schiera quattro 911 R, due affidate al Team GPX Racing, e una ciascuna al Dinamic Motorsport e al Rowe Racing, per una sfida che la vedrà sicuramente protagonista. In pista anche Louis Deletraz, campione in carica SRO E-Sport GT Series.

A causa delle disposizioni sanitarie riguardanti il Covid-19, la manifestazione non prevede presenza di pubblico.