lunedì 10 dicembre 2018

Velocità salita/Il Trofeo Scarfiotti ritorna in aprile. Con validità anche per il Tricolore AutoStoriche


Il tradizionale ritrovo di fine anno dello staff del Trofeo Scarfiotti ha chiuso la stagione sportiva dell’Automobile Club Macerata e della sua Associazione Sportiva. La 28a edizione della Sarnano-Sassotetto/Trofeo Lodovico Scarfiotti e l’11° Trofeo Storico L. Scarfiotti, valide per l’Italiano Montagna e l’Italiano Autostoriche quest'anno si sono disputate ad inizio agosto, ma per il prossimo appuntamento si ritornerà in primavera.
Lo staff, unitamente all’Associazione Sarnano in Pista ed all’Amministrazione Comunale del centro dei Sibillini hanno ritenuto opportuno scegliere la data del 26-28 aprile, per poter meglio assicurare la ricettività che un evento con numerosi concorrenti e addetti ai lavori richiede. Le difficoltà logistiche, in questo periodo post-evento sismico, non sono state ancora completamente superate ma gli sforzi dello staff organizzatore assicureranno un’accoglienza degna di una terra particolarmente generosa, ospitale e di grande bellezza.


La cronoscalata sarnanese, che ha preso avvio nel 1969 per ricordare lo scomparso campione Lodovico Scarfiotti, che si allenava proprio sui difficili tornanti che solcano i Sibillini, festeggerà con la prossima edizione il mezzo secolo di storia, che ha celebrato i più grandi campioni della specialità. Una così lunga tradizione si sposa perfettamente con lo spirito dei concorrenti della gara autostoriche, che apprezzano le caratteristiche tecniche di un percorso dal particolare fascino e dalle innegabili difficoltà tecniche.
La titolarità del CIVM e del CIVSA sarà affiancata dalla validità anche del Trofeo Italiano Velocità Montagna e per quanto riguarda la gara Autostoriche si definirà a breve anche la validità per il Challenge Italiano Salita.
Appuntamento quindi per il fine settimana dal 26 al 28 aprile, con le aree paddock nel centro storico di Sarnano pronte ad ospitare i migliori piloti e le migliori vetture del panorama nazionale delle cronoscalate automobilistiche.