sabato 17 novembre 2018

Lamborghini / Giacomo Altoè vince ancora e si laurea campione PRO del Super Trofeo Europa


- 16 novembre 2018 - Giacomo Altoè è il campione PRO 2018 del Lamborghini Super Trofeo Europa. A Vallelunga, nel sesto e ultimo appuntamento della serie, il pilota del team Antonelli Motorsport è stato protagonista assieme a Daniel Zampieri di un inizio di weekend quasi perfetto. Autore della pole ottenuta ieri nel primo turno di qualifica (con il suo compagno secondo al termine della Q2), il veneto ha messo a segno oggi la vittoria in Gara 1, sfiorando poi il successo anche nella seconda gara sempre in coppia con Zampieri. Un risultato che gli ha permesso di conquistare il suo secondo titolo, dopo avere vinto neppure un mese fa al Mugello, ancora assieme a Zampieri e sempre con i colori del team Antonelli Motorsport, quello del Campionato Italiano Gran Turismo in classe GT3.

Ma sul circuito romano a fare bene con la squadra emiliana è stato anche Glauco Solieri, autore di due terzi posti nella gara riservata alla classe AM. Sfortuna invece per l'altro binomio formato da Joffrey De Narda e Kikko Galbiati e per Davide Roda, che per motivi differenti non hanno potuto portare a termine nessuna delle due gare.

Nella prima gara riservata ai PRO, Altoè ha mantenuto la posizione di testa al via dopo essere scattato ottimamente dalla pole ed è rimasto al comando anche dopo una breve neutralizzazione per un contatto tra altre due vetture. In seguito Zampieri ha fatto il resto, rimanendo costantemente davanti a tutti. In Gara 2, Zampieri si è avviato secondo e ha preservato la sua posizione per tutto il primo "stint" di guida. Dopo i pit-stop e una safety car, Altoè è rientrato in pista secondo, ma successivamente ha superato l'inglese James Pull riappropriandosi della leadership. Peccato tuttavia che nelle fasi finali abbia dovuto effettuare una veloce sosta ai box per sostituire un pneumatico, perdendo in questo modo la possibilità di concludere con un'altra vittoria.

Al via della prima gara della AM, Solieri ha subito guadagnato due posizioni risalendo quinto. Subito ottavo Roda, in grande rimonta dopo essere scattato dal fondo a causa di un problema avuto nel primo turno di qualifica di giovedì. Dopo una safety car, entrata in pista per consentire di rimuovere da una posizione pericolosa una vettura, Roda ha proseguito la sua rimonta, ritrovandosi settimo. Al termine delle soste il comasco si è ritrovato quarto, proprio davanti a Solieri. Ma nel tentativo di agguantare anche la terza posizione è volato fuori contro le protezioni. Solieri è ritornato quindi ad occupare la quarta piazza e, a tempo quasi scaduto, è risalito terzo. In Gara 2 Solieri e Roda si sono subito collocati secondo e terzo. Posizioni che si sono praticamente invertite dopo le soste, quando Roda è balzato in testa, mentre Solieri si è ritrovato terzo. Poi un contatto con un doppiato ha danneggiato l'anteriore sinistra della vettura di Roda, che ha proseguito la sua marcia, venendo tuttavia raggiunto da Raffaele Giannoni e Manuel Lauck. E proprio un contatto con il primo ha mandato in testacoda il lombardo. Fine dei giochi, mentre per Solieri si è nuovamente materializzato il terzo posto.

Domani inizierà la World Final, che vedrà al via con i colori del team Antonelli Motorsport gli stessi equipaggi. Diretta streaming sulla pagina Facebook di Lamborghini Squadra Corse.