martedì 24 aprile 2018

Weekend quasi perfetto per Antonelli Motorsport a Monza


Dalla vittoria assoluta messa a segno sabato in Gara 1 con l'equipaggio composto dai due rookie Giacomo Altoèe Job Van Uitert, al successo conquistato in classe PRO-AM dalla coppia Loris Spinelli-Juan Perez il primo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa per il Team Antonelli Motorsport è stato costantemente in crescendo.

In Gara 2 quattro dei cinque equipaggi hanno centrato il podio. Cominciando proprio da Altoè e Van Uitert, con il primo dei due autore del quarto responso nella seconda sessione di qualifica di sabato mattina e autore di un ottimo primo stint dopo essersi avviato dalla seconda fila. Sia l'italiano che l'olandese sono riusciti ad esprimente un potenziale importante e alla fine per loro è arrivato anche un terzo posto assoluto, frutto di una tattica perfetta. Un piazzamento che proiettato il binomio del team Antonelli Motorsport in testa alla classifica della classe PRO e che lascia indubbiamente presagire una stagione ad alti livelli.


Non da meno sono stati Spinelli e Perez, in Gara 1 alle prese con problemi ai freni. Il campione 2016 ed il colombiano hanno dato il massimo, rendendosi autori di un'incredibile rimonta. Perez si è avviato dalla trentunesima posizione, ma ha saputo amministrare bene la situazione, non ha commesso errori e si è tenuto fuori dai "guai". Poi Spinelli, forte della sua esperienza, ha completato quello che può definirsi un autentico capolavoro, risalendo fino al quarto posto assoluto e centrando così la vittoria di classe.


A fare bene ancora una volta sono stati anche Kikko Galbiatie Joffrey De Narda, che dopo avere concluso terzi assoluti in Gara 1, oggi si sono confermati nelle posizioni "top", andando a conquistare il settimo piazzamento ed il quinto della classe PRO dopo che il primo dei due si era avviato dalla quinta fila in virtù del nono tempo (su 48 equipaggi in pista) ottenuto nella seconda sessione cronometrata.
Podio anche per Davide Roda e Milos Pavlović, che hanno raddrizzato un fine settimana iniziato per loro con tanti imprevisti. Ieri erano stati costretti ad avviarsi dai box e poi una foratura aveva compromesso la loro gara. Oggi sono riusciti invece a chiudere terzi nella PRO-AM. Merito del pilota serbo, decimo nella Q2 e autore di un primo turno di guida straordinario, ma anche del comasco che ha saputo mantenere la posizione conquistata dal suo compagno di squadra.


Discorso simile può essere fatto per Glauco Solieri, anche lui al suo debutto nel Lamborghini Super Trofeo Europa. Il pilota emiliano ieri era uscito nelle fasi iniziali sempre per un problema ai freni, mentre in Gara 2 tutto è filato liscio e alla fine è arrivato anche per lui un terzo posto, quello della classe AM

Il primo dei sei round della serie va dunque in archivio con un bilancio positivo. Il prossimo appuntamento sarà a Silverstone, a metà maggio. Nel frattempo, tra meno di sette giorni, il team Antonelli Motorsport tornerà in pista a Imola per l'apertura del Campionato Italiano Gran Turismo.