lunedì 5 giugno 2017

Per Antonelli Motorsport primo successo 2017 con Agostini-Zampieri su Lamborghini Huracán GT3. Podio per Valente-Veglia


Una vittoria costruita fin dalle qualifiche, quella di Riccardo Agostini e Daniel Zampieri, che nella prima gara del secondo appuntamento di Misano hanno messo a segno il loro successo numero uno della stagione. Il binomio del team Antonelli Motorsport ha così conquistato la prima vittoria 2017 della Lamborghini nel Campionato Italiano Gran Turismo, con Agostini che ha tagliato il traguardo con la sua Huracán GT3 con quasi 16" di vantaggio sulla BMW di Cerqui-Comandini, chiudendo primo assoluto e della classe Super GT3 Pro.

Perfetta la condotta di Zampieri, che nel primo turno di guida ha conservato la seconda posizione mantenendosi a ridosso della Ferrari del poleman Stefano Gai. Impeccabile lo stint di Agostini, balzato al comando nel corso dei pit-stop e rimastoci con autorità fino all'arrivo. A completare la festa del team Antonelli Motorsport è arrivato il terzo posto assoluto ed il secondo posto tra gli equipaggi non Pro della classe Super GT3 (il terzo su tre gare per loro) ottenuto da Alain Valente e Lorenzo Veglia, che dopo essersi avviati dalla quinta fila si sono resi protagonisti di una progressiva rimonta che li ha portati dopo le soste a conquistare il podio assoluto, tenendo dietro la vettura gemella di Baruch-Leo.
In Gara 2, ancora un podio per Agostini e Zampieri, con il primo che in questa occasione scattava quarto ed è risalito di due posizioni, prima di lasciare nei pit-stop la vettura al suo compagno di squadra che ha però dovuto scontare i 15" di extra time per la precedente vittoria scivolando definitivamente terzo. E terza è la posizione che il binomio del team Antonelli Motorsport occupa ora nella classifica della Super Gt Pro, a soli dieci punti dalla leadership. Sempre in Gara 2 Veglia e Valente hanno concluso ottavi, con lo svizzero che però ha compiuto in testacoda nelle fasi finali.

Nella Gt Cup tanta sfortuna in Gara 1 per Takashi Kasai e Karol Basz (terzi nell'apertura di Imola), costretti al ritiro a causa di un contatto che ha visto senza colpe protagonista il giapponese, nel primo turno di qualifica autore del quinto responso. Nella stessa circostanza, ad ottenere il migliore piazzamento con i colori della squadra emiliana è stato il binomio composto dal diciannovenne Matteo Desideri, reduce dal successo ottenuto sul circuito del Santerno in Gara 2, ed il rientrante Piero Necchi, alla fine quinti. 
Ritiro anche per Pietro Perolini e Simone Sartori, quest'ultimo finito lungo alla Quercia. Domenica a rovinare tutto è stato l'ingresso della safety car. Il non avere rispettato la procedura di ripartenza (accelerando prima del consentito), è infatti costato le prime due posizioni a Kasai e Necchi, entrambi penalizzati di 25", facendoli retrocedere sesto e quinto, mentre Perolini e Sartori hanno concluso ottavi.

Adesso seguiranno due settimane di pausa, con il prossimo appuntamento in programma nel fine settimana del 17 e 18 giugno a Monza.