mercoledì 27 maggio 2015

Due monomarca SEAT: Ibiza e Leon scaldano i motori per il debutto di Monza


Prende il via a Monza il prossimo fine settimana (29-31 maggio) la stagione SEAT motorsport 2015, che vede le “sorelle” della Casa di Martorell protagoniste di due trofei monomarca: l’ormai consolidato trofeo SEAT Ibiza Cup, alla sua quinta edizione, e la vera novità della stagione, la SEAT Leon Cup, con le Cup Racer pronte sulla griglia di partenza del leggendario Autodromo di Monza.

Saranno quindi 6 le tappe che, partendo da Monza, percorreranno la geografia italiana durante altrettanti fine settimana all’insegna di adrenalina e motorsport: Imola, Pergusa, Vallelunga e Misano saranno teatro di gara per la stagione 2015, e un’ultima sfida sul leggendario tracciato del Mugello concluderà, ad ottobre, il campionato.

Per la quinta edizione di fila, la “piccola” di Casa SEAT scalda i motori ed è pronta per dare inizio al consolidato trofeo di cui è protagonista. Ogni tappa sarà strutturata in due turni di prove (libere e di qualifica) e due gare della durata di 48 minuti (+ 1 giro) ciascuna. Gli equipaggi al via per il primo appuntamento della stagione, a Monza, sono 17. Con 200 CV di potenza e una coppia massima di270 Nm, la Ibiza CUPRA – derivata dalla vettura di serie – rappresenta un’ottima porta d’ingresso per i giovani piloti al mondo SEAT.

Ma la vera novità della stagione è rappresentata dal debutto in pista del Campionato Leon Cup: con 330 CV e 410 Nm di coppia massima, una carreggiata più ampia di 130 mm, ammortizzatori racing Sachs, ala posteriore a cinque regolazioni e intercooler SEAT Sport, la Leon Cup Racer racchiude l’eccellenza del know-how tecnologico della SEAT, ed è pronta a emozionare con i suoi 15 equipaggi schierati sulla griglia di partenza.
Si tratta di un trofeo monomarca innovativo, ad elevato contenuto di adrenalina ed emozione, che determina un salto di qualità: ogni fine settimana, i piloti si sfideranno in un campionato strutturato in due prove, libere e di qualifica, e due gare da 28 minuti (+1 giro) ciascuna, che si terranno entrambe la domenica.

“Dopo il successo delle prime quattro edizioni della Ibiza Cup, ci approntiamo a questo nuovo doppio appuntamento con molto entusiasmo, passione e dedizione” - dichiara Gianpiero Wyhinny, Direttore SEAT Italia - “La stagione motorsport della SEAT rappresenta un consolidato e atteso appuntamento per moltissimi appassionati del mondo delle corse, che da luce ad un lavoro costante e meticoloso, facendo sì che la SEAT possa scendere in pista con vetture così emozionali e tecnologicamente all’avanguardia”.

Per completare il quadro della presenza SEAT nell’ambito Motorsport, un’ulteriore novità all’interno del programma ACI SPORT è rappresentata dal ritorno in pista della pilota più rappresentativa e, da anni, indissolubilmente legata al Marchio spagnolo, Valentina Albanese. Campionessa italiana Turismo Endurance 2009 alla guida di una Leon, la pilota rientra in gioco nel campionato italiano TCR al volante di una Cup Racer e, seguendo il programma del C.I.T.E., scenderà in pista per sfidare agguerriti e blasonati rivali, forti di una lunga tradizione nel motorsport.

PARTE DA MONZA LA NUOVA SFIDA DI RICCARDO AGOSTINI NELLA CARRERA CUP ITALIA




Prende il via da Monza, questo fine settimana (29-31 maggio) la nuova sfida di Riccardo Agostini nella Carrera Cup Italia. Il giovane veneto, che disputerà la stagione con i colori del team Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova, è pronto ad affrontare questo inedito impegno nelle ruote coperte legato a doppio filo al prestigioso marchio della Casa di Stoccarda. 
Un impegno che lo vedrà puntare fin da subito a confermarsi tra i protagonisti del monomarca riservato alle 911 GT3 Cup “Type 991”, dopo essersi messo in evidenza in occasione dello shakedown ufficiale di Imola dello scorso aprile, quando si è presentato ottenendo il migliore responso in assoluto ed infrangendo il record della pole del 2014. Il padovano, 21 anni compiuti lo scorso mese, recentemente selezionato da Porsche Italia per fare parte dello Scholarship Programme, il piano di formazione rivolto ai giovani talenti e promosso a supporto della Carrera Cup Italia, nutre pertanto grandi ambizioni.

Quello brianzolo sarà il primo dei sette appuntamenti del calendario 2015, che farà tappa successivamente a Imola (28 giugno), Mugello (12 luglio), sul circuito belga di Spa-Francorchamps (25 luglio) e ancora a Vallelunga (13 settembre), Misano (27 settembre) e di nuovo Mugello (18 ottobre). A Monza, Riccardo Agostini lega importanti ricordi; tra gli altri la pole position ottenuta al suo debutto nell’Auto GP nel 2013, ed il secondo posto nell’ultimo appuntamento del Campionato Italiano di F.3 l’anno precedente, quando si fregiò del titolo tricolore.

L’appuntamento con le due gare del weekend, entrambe di 28’ più un giro, è per sabato alle 15.55 e domenica alle 12.10, con la diretta Tv su Dmax (visibile sul canale 52 del digitale terrestre e sulla piattaforma di Sky sul canale 136 e 137 (+1) e TivùSat sul canale 28) e in streaming sul sito carreracupitalia.it. Venerdì si svolgeranno le prove libere e sempre sabato le qualifiche, a partire dalle ore 9.20. 
Sul sito internet riccardoagostini.eu sarà invece possibile scaricare il programma integrale del weekend.

ANCHE IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE HA LA QUOTA ROSA

Anche il Campionato Italiano Turismo Endurance avrà la sua "quota rosa" nello spettacolare schieramento al via per la nuova stagione di gare il prossimo weekend all'Autodromo di Monza.

Ma sarà un rosa "shocking" perché ad alimentare la competizione sportiva anche sul tema di genere ci penseranno due pilote temibilissime.

La novità è rappresentata da Luli Del Castello (in foto), 30enne di Roccaraso, figlia d'arte, che dividerà con papà Roberto la BMW M3 della RC Motorsport. Per l'abruzzese, quella nel Turismo Endurance sarà solo la sua seconda stagione di gare dopo l'esordio lo scorso anno nella Lotus Cup e la vittoria della categoria Ladies. Si tratterà comunque di un debutto assoluto a Monza ed al volante di una vettura decisamente impegnativa come la M3 di Super Production.

Valentina Albanese sarà invece al ritorno nella serie tricolore dopo esserne stata abituale protagonista e sempre per i colori Seat Motorsport Italia con i quali dominò la categoria Diesel nel 2009. Quest'anno sarà invece la volta della nuovissima Leon Cup Racer in versione TCR, la configurazione tecnica che dà vita alla omonima serie internazionale ospite a Monza lo scorso weekend.

PRESENTATO IL TARGA FLORIO HISTORIC RALLY



Al Targa Florio Historic Rally, valido per il CIR Auto Storiche 2015, sono iscritti 21 concorrenti e spiccano le presenze di piloti siciliani che punteranno alla vittoria assoluta nella gara di casa: a partire da uno dei grandi protagonisti e già campione italiano della specialità Marco Savioli, navigato dall'inseparabile amico Alessandro Faillla sulla Porsche 911 Rs gruppo 4 nei colori della Pegaso.
Ai blocchi di partenza sono annunciati Natale Mannino e Giacomo Giannone, altro equipaggio su Porsche 911 sc gruppo 4 ma del 3. Raggruppamento; rientra nella gara di casa il palermitano Domenico Guagliardo, in coppia con Francesco Granata a dar spettacolo e puntare all'assoluta con la Porsche 911 Rs della Island Motorsport. 
A tentar di dar loro fastidio si presenta Federico Ormezzano, il campione biellese che dividerà l'abitacolo della Talbot Lotus con il piemontese Luigi, mentre attende proprio la gara di casa Francesco Ospedale per dar corpo alle ambizioni tricolori per il 3. Raggruppamento pilotando la Volkswagen Golf Gti - Scaligera Rally assieme con Antonio Mancuso. 

Protagonisti sulle speciali delle Madonie saranno sicuramente anche il rientrante Giuseppe Alfonzo, affiancato da Francesco La Franca sulla Porsche 911 - Pegaso e Alfredo Salvatore Altopiano, solitamente molto spettacolare e veloce con la Opel Ascona 400 assiemea a Altopiano Rosario 

Grande attesa per vedere in azione anche il francese ex pilota di Formula 1 Erik Comas Erik al volante della Lancia Stratos Hf in coppia con il biellese Stefano Angelino, un campione del volante che saprà farsi valere sulle strade siciliane.

La gara scatterà alle 20 di giovedì 28 maggio da "Piazza Massimo" (Piazza Giuseppe Verdi) di Palermo, due le tappe in programma venerdì e sabato, e traguardo sabato 30 alle ore 12:15 sul podio Piazza Giuseppe Garibaldi - Campofelice di Roccella (PA)

Pietro Peccenini debutta ad Alcaniz nel terzo round del Challenge Monoplace del VdeV




Su un circuito per lui del tutto nuovo prosegue la stagione 2015 di Pietro Peccenini nel VdeV, che si prepara ad affrontare l'ennesima impegnativa sfida dal 29 al 31 maggio ad Alcaniz. 
Sul tracciato spagnolo del Motorland Aragon è in programma il terzo round del Challenge Monoplace della serie internazionale, dove Peccenini occupa al momento la quinta posizione in classifica ed è reduce dagli exploit colti nell'appuntamento italiano del Mugello un mese fa. Prima del weekend di gara, sulla monoposto F.Renault 2.0 della TS Corse, il team lombardo diretto da Stefano Turchetto, Pietro cercherà di sfruttare i test previsti giovedì per familiarizzare con la tecnica pista di Alcaniz.

Così Peccenini presenta il fine settimana in Spagna: "Nel mese tra il Mugello e Alcaniz non siamo certo stati fermi. Mi sto allenando molto in palestra e abbiamo testato al Paul Ricard e a Spa; in ogni caso, per l'appuntamento di Aragon, fondamentale per riuscire a rimanere nella top-five di campionato, bisogna imparare la pista il più in fretta possibile e cogliere questo target già nei test di giovedì entro la mattinata sarebbe l'ideale. Per i test avremo nel team anche Simone Gatto, che conosce il circuito e sarà un importante aiuto su cui poter contare, oltre che un punto di riferimento. Tra l'altro la pista è complessa, tra dislivelli e curve cieche e veloci, quindi non sarebbe stato facile affrontare la giornata pre-weekend da solo. Sarà cruciale sfruttarla al meglio. Di base partiamo per questo terzo round con ancora più motivazione, sia per la sfida del debutto su questo tracciato, dove sarà più difficile confermarsi, sia perché al Mugello abbiamo fatto davvero bene. Siamo in forma ed è tutto pronto, domenica sera faremo i conti".

Dopo il test di giovedì, per Peccenini venerdì 29 maggio già la prima giornata del weekend spagnolo sarà molto intensa con due sessioni di prove libere e quella di qualifiche, in programma alle 17.05. Sabato 30 gara-1 scatta alle 9.45 e domenica 31 via a gara-2 alle 8.30 e a gara-3 alle 14.55.

Calendario Challenge Monoplace VdeV: 21-22 marzo Barcellona (Spagna); 25-26 aprile Mugello; 30-31 maggio Alcaniz (Spagna); 27-28 giugno Digione (Francia); 29-30 agosto Le Castellet (Francia); 10-11 ottobre Magny-Cours (Francia).

Foto Marco Pieri