martedì 21 ottobre 2014

European Le Mans Series – Stagione da incorniciare per le Ferrari del Team SMP


La stagione 2014 del campionato European Le Mans Series è andata in archivio in modo trionfale per la Ferrari e i suoi team clienti. A fare la parte del leone ci ha pensato il team SMP Racing che si è aggiudicato il titolo sia nella classe LMGTE che nella GTC. 
Nella prima delle due categorie Andrea Bertolini, Viktor Shaitar e Sergey Zlobin hanno approfittato della giornata negativa dell’equipaggio del team AF Corse di Duncan Cameron e Matt Griffin (insieme anche a Michele Rugolo) per vincere la corsa, ribaltare la classifica ed aggiudicarsi il titolo. Lo stesso è successo nella classifica per team, dove la squadra russa ha superato quella italiana.
Nessuno sconvolgimento in classe GTC dove il trio della SMP Racing formato da Olivier Beretta, Anton Ladygin e David Markozov hanno amministrato il vantaggio conquistando ufficialmente un titolo già ipotecato con il terzo posto nella gara vinta dalla BMW di Bas Leinders, Markus Palttala ed Henry Hassid.
I due titoli conquistati dal team SMP portano a 10 il totale delle affermazioni Ferrari nell’ambito della European Le Mans Series. La squadra russa aveva già conquistato il titolo GTC nel 2013 mentre la classe LMGTE era andata al Ram Racing. In precedenza gli altri team vincenti erano stati: Larbre Competition (2004), BMS Scuderia Italia (2005), Virgo Motorsport (2007 e 2008), AF Corse (2011) e JMW Motorsport (2012).

ù