giovedì 30 gennaio 2014

L’IBRIDO AL CENTRO DI TOYOTA RACING 2014



TOYOTA Racing rivela i primi dettagli della sua partecipazione al FIA World Endurance
Championship (WEC) del 2014, che sarà l’occasione per spingere al massimo livello la
tecnologia ibrida nelle competizioni sportive.
TOYOTA Racing ha iscritto due vetture per la stagione WEC, includendo la 24 Ore di Le
Mans e per il terzo anno consecutivo Alex Wurz, Nicolas Lapierre, Kazuki Nakajima, Anthony
Davidson, Sébastien Buemi e Stéphane Sarrazin saranno i piloti di TOYOTA Racing,
affiancati dal collaudatore e riserva Mike Conway.
Il prototipo TS040 HYBRID è stato progettato secondo le nuove regole, volte a mantenere
WEC e Le Mans all’avanguardia per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico degli eventi in
pista. La prima apparizione pubblica del prototipo avrà luogo il 28 e 29 Marzo alle sessioni
ufficiali di prova del WEC, quando scenderà in pista per la prima volta insieme a quelli di
Audi e Porsche.



















Con la precedente generazione del TS030 HYBRID, TOYOTA Racing si è affermata come
pioniere nelle competizioni sportive per i motori ibridi e, con il suo successore il TS040
HYBRID, si propone di portare la tecnologia ibrida al livello successivo.
Il telaio del TS040 HYBRID è progettato, sviluppato e costruito da TOYOTA Motorsport
GmbH (TMG) a Colonia. Rappresenta un’ulteriore evoluzione del TS030 HYBRID, grazie ad
una aerodinamica all’avanguardia e ad un corpo vettura alleggerito.
Le dimensioni riviste a seguito delle nuove norme hanno reso le vetture LMP1 del 2014
più strette di 10 centimetri mentre nuove regole hanno aumentato le misure di sicurezza,
come gli agganci delle ruote e del paraurti posteriore.
L’aggiunta di un motore/generatore Aisin AW sull’asse anteriore, in combinazione con
l’unità DENSO sul posteriore, implica che ora il TOYOTA HYBRID System – Racing fornisce
potenza a tutte e quattro le ruote.
In fase di decelerazione, il motore/generatore esercita forza frenante in combinazione con i
freni meccanici tradizionali per generare energia, che viene trasferita tramite un inverter
DENSO al super condensatore Nisshinbo. In fase di accelerazione, il motore/generatore
inverte la sua funzione, agendo come un motore per fornire un significativo aumento di
potenza.
La trasmissione ibrida a quattro ruote motrici è abbinata ad un motore benzina V8,
entrambi sviluppati dalla divisione Motor Sports Unit Development, presso il Centro
Tecnico Higashifuji, lo stesso centro in cui è attualmente in fase di sviluppo la tecnologia
della nuova generazione di vetture Toyota.



















Questo legame tra tecnologia sportiva e le vetture di prossima generazione è fondamentale
per TOYOTA Racing, che utilizza il TS040 HYBRID, così come è stato per il suo predecessore,
come vero banco di prova per i più recenti concepts ibridi Toyota. Dal lancio della Prius nel
1997 Toyota ha già messo su strada 6 milioni di vetture ibride.
Simulazioni ripetute effettuate presso TMG hanno perfezionato il TS040 HYBRID,
utilizzando la tecnologia delle tecniche di verifica per testare i singoli componenti
abbinando test effettuati in pista e calcoli al computer per migliorare il design.
Queste tecniche all’avanguardia sono significativamente più affidabili delle sole prove in
pista e permettono agli ingegneri di TMG di continuare ad ottimizzare tutti gli aspetti del
telaio del TS040 HYBRID e spingersi oltre rispetto ai concorrenti che fanno affidamento
sui metodi tradizionali.

La vettura guidata da Alex Wurz ed Anthony Davidson ha effettuato con successo il
primo test sul circuito Paul Picard dal 21 al 23 Gennaio scorso. Ulteriori prove sono
programmate prima dell’inizio della stagione alla “Sei Ore di Silverstone” il 20 Aprile.

Yoshiaki Kinoshita, Presidente del Team: “Siamo ansiosi di iniziare questa stagione con il
nostro nuovo TS040 HYBRID. Il 2014 è una stagione importante per TOYOTA Racing; dopo
due anni abbiamo consolidato molta esperienza e ora, con le nuove norme, tutte le
squadre partono dallo stesso livello. E’ una sfida molto eccitante per noi e siamo
determinati a vincere. Queste nuove norme confermano che il FIA World Endurance
Championship è il banco di prova per una tecnologia avanzata per le prove sportive su
pista e questo si sposa perfettamente con il nostro approccio. Stiamo competendo per
testare l’ultima tecnologia ibrida negli contesti sportivi più estremi e questo ha
un’influenza diretta sulle future tecnologie automobilistiche. Quest’anno beneficeremo di
un sistema ibrido a quattro ruote motrici usando la nostra collaudata tecnologia di alto
accumulo di energia che ci consentirà di avere una spinta in accelerazione molto
consistente. Sarà affascinante vedere le varie soluzioni a confronto; personalmente non
vedo l’ora di iniziare.”

John Litjens, Chassis Project Leader: “Il TS040 HYBRID è il risultato di oltre un anno di
sviluppo presso TMG. Abbiamo iniziato i primi studi di design nel Novembre 2012 e
abbiamo gradualmente incrementato il nostro impegno, con le nostre energie sempre più
rivolte al TS040 HYBRID, subito dopo Le Mans a partire dallo scorso anno. Al TMG siamo
molto fortunati ad avere delle tecnologie di simulazione così avanzate che ci permettono
di sviluppare una vettura in un ambiente virtuale. Questo rende possibile un lavoro di
sviluppo del design della macchina prima ancora che questa sia costruita, e questo è
ancora più importante quando si ha a che fare con un importante cambio del regolamento
come quello affrontato nel 2014.
Il TS040 HYBRID è un’ulteriore evoluzione del suo modello precedente, che era già molto
efficiente a livello aerodinamico e meccanico; abbiamo grandi aspettative per questa
macchina e siamo impazienti di iniziare la stagione sportiva.”

Calendario del FIA World Endurance Championship 2014:
20 Aprile Sei Ore di Silverstone (GB)
3 Maggio Sei Ore di Spa-Francorchamps (Belgio)
14 Giugno 24 Ore di Le Mans (Francia)
31 Agosto Sei Ore di Sao Paulo (Brasile)
20 Settembre Sei Ore del Circuito delle Americhe (USA)
12 Ottobre Sei Ore di Fuji (Giappone)
2 Novembre Sei Ore di Shanghai (Cina)
15 Novembre Sei Ore del Bahrain