martedì 23 maggio 2017

Balletti Motorsport con 4 equipaggi al Rally Campagnolo Storico


Positivo il fine settimana appena trascorso per la Balletti Motorsport che era presente alla cronoscalata Trofeo Scarfiotti, meglio conosciuta come "Sarnano – Sassotetto", per assistere due vetture: la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Matteo Adragna che ha colto una bella seconda posizione nel 2° Raggruppamento grazie alla decima prestazione assoluta, e la 911 Sc/Rs Gruppo 4 affidata a Salvatore Patamia il quale è salito realizzando il quindicesimo tempo che gli è valso la vittoria di classe, quarantott'anni dopo la prima partecipazione del 1969. 

Buone notizie anche dalla Corsica dov'erano impegnati in una dimostrazione non competitiva, tre equipaggi locali che hanno utilizzato la Subaru Legacy, l'Audi Quattro e una Porsche 911 RS tutte messe a disposizione dalla Balletti Motorsport che ha ricevuto molti complimenti per l'efficienza delle vetture e l'assistenza professionale offerta.

L'attenzione si rivolge ora all'imminente Rally Campagnolo, quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche che scatterà da Vicenza il 26 Maggio. Quattro le vetture iscritte: tre Porsche 911 e la Subaru. Con la 911 RSR del 2° Raggruppamento, Alberto Salvini e Davide Tagliaferri continuano il cammino nella massima Serie nazionale puntando al gradino più alto del podio in un rally tra i più amati dal pilota senese che è alla sua undicesima partecipazione consecutiva alla gara vicentina dove per quattro volte si è piazzato secondo assoluto.

Una vettura analoga sarà affidata al locale Nereo Sbalchiero per il quale il Campagnolo è appuntamento irrinunciabile confermando una volta di più il gradimento delle auto da corsa messe a disposizione dai fratelli Balletti, come lo scorso anno quando vinse il 3° Raggruppamento o dieci anni fa esatti la classifica assoluta. La terza Porsche, in versione SC/RS Gruppo 4 del 3° Raggruppamento sarà nuovamente affidata al duo padovano Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro che, dopo il buon esito del Valsugana, proseguono il cammino nel Trofeo di Zona del quale il Campagnolo è il secondo dei quattro rally a calendario. La quarta vettura è la Subaru Legacy Gruppo A che Antonio Manfrinato utilizzerà per la prima volta ritrovando sul sedile di destra Simona Mantovani reduce dall'esperienza al recente Rally du Maroc.

L'appuntamento è per la mattinata di venerdì 26 Maggio ad Isola Vicentina per le operazioni di verifica previste presso il locale palazzetto dello sport dalle ore 9; partenza della prima frazione di gara alle 19.30 da Vicenza e arrivo alla stessa ora del giorno dopo ad Isola Vicentina.

- foto Carmelo Balletti 


Velocità Salita: 250 iscritti alla Verzegnis-Sella Chianzutan


La 48^ Verzegnis-Sella Chianzutan si conferma cronoscalata tra le più amate d'Europa e con l'ennesimo "pieno" di adesioni lo spettacolo si annuncia ora entusiasmante dal 26 al 28 Maggio. All'asd E4Run sono pervenute le schede di 250 iscritti e il boom di auto da corsa e piloti pronti a sfidarsi lungo la tecnica salita friulana segna il successo pieno degli organizzatori, che insieme alla cittadina sulle Alpi Carniche proseguono il lavoro per ospitare un weekend motoristico di alto livello grazie alla presenza dei migliori protagonisti delle varie serie per cui la cronoscalata è valida, tra le quali spiccano quelle di Campionato Italiano Velocità Montagna e di FIA International Hill Climb Cup. Oltre che legato all'automobilismo e con esso quindi ad agonismo, passione sportiva, natura, scoperta del territorio e della montagna, il fine settimana di Verzegnis farà in contemporanea scintille grazie al connubio con il 100° Giro d'Italia. La passione per le due e le quattro ruote si unirà, non solo idealmente, nel venerdì di verifiche per auto e piloti, precedute nel primissimo pomeriggio proprio dal passaggio della 19^ tappa della corsa rosa. Transito previsto prima in paese con già il paddock della gara sullo sfondo e poi lungo la strada da Ponte Landaia a Sella Chianzutan, ovverò il tracciato già allestito dove si accenderanno i motori sabato per le due salite di prove ufficiali e domenica per quelle di gara.

Fra i 250 iscritti alla 48^ Verzegnis-Sella Chianzutan spiccano numerosi nomi di vertice della velocità in salita italiana, tanti piloti friulani che non vogliono mancare all'appuntamento di casa e un'imponente schieramento di driver europei: in tutto sono una settantina gli stranieri, rappresentanti di ben otto nazioni del continente: oltre all'Italia, Germania, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca e Ungheria. Altissima la qualità delle vetture che parteciperanno alla classica della Carnia, che ospiterà oltre 50 auto storiche, sempre ammirate e pronte a "posare" per gli obiettivi fotografici del pubblico appassionato, e dunque poco meno di duecento auto moderne. Lo show è così garantito sia per la vittoria assoluta sia in ogni categoria. Elevata è la rappresentanza di modelli e marchi automobilistici fra le vetture Turismo e rally, così come si annuncia da brividi l'arrivo a Verzegnis dei bolidi Gran Turismo (ben rappresentati da Ferrari, Lamborghini e Porsche) e delle iper-elaborate Silhouette ed E1, fra le quali si segnalano alcune emozionanti novità di rilievo nel panorama degli scalatori. Nelle acclamate classi "regine" l'elenco iscritti friulano vanta la presenza di oltre una quarantina tra formula monoposto e sport-prototipi, che punteranno alle rispettive categorie e si contenderanno la vittoria e il podio della classifica assoluta.

lunedì 22 maggio 2017

Tricolore Salita Auto Storiche: vittoria di Angiolani su March al Trofeo Storico Lodovico Scarfiotti


Cielo coperto e fondo umido sono state le caratteristiche del Trofeo Storico Lodovico Scarfiotti, il 4° Round di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche che si è corso sui 9 Km della Sarnano - Sassotetto, la competizione marchigiana organizzata dall’Automobile Club Macereta e dal Gruppo Sportivo dello stesso AC e che in una entusiasta Sarnano ha accolto con calore e l’evento sportivo.

Miglior tempo in assoluto della gara e successo in 5° Raggruppamento per Antonio Angiolani su March 783 F3. Il driver della Bologna Squadra Corse, campione in carica di 5° Raggruppamento, ha voluto disputare con tenacia e volontà la gara di casa, poiché a fine convalescenza per un intervento di poche settimane fa. 
“Sono molto contento di avere vinto questa gara difficile - ha dichiarato Angiolani - ero indeciso addirittura se disputare le prove. L’esperienza ed una scelta giusta di pneumatici sono state decisive per questo successo”.
A soli due decimi di secondo in ordine assoluto si è piazzato il vincitore di 4° Raggruppamento Piero Lottini su Osella PA 9/90 BMW.Il pisano, compagno di scuderia di Angiolani, ha ora allungato in vetta a tricolore di categoria: “Bruciano un pò soltanto due decimi - ha spiegato Lottini - ma non avevo disputato le prove ed era inutile assumere dei rischi eccessivi su questo fondo”-.
Terzo tempo in generale, ma affermazione in 3° Raggruppamento per Stefano Peroni, sempre ben assecondato dalla brillante Osella PA 8 BMW, ma un pò penalizzato da una scelta di gomme da asciutto azzardata, oltre un pò di concentrazione lasciata quando ha trovato il concittadino Nocentini fermo per un problema elettrico alla sua Chevron. -“Con le gomme da asciutto non potevo fare di più - ha spiegato Peroni - ma sono contento per i punti gli importanti tricolori guadagnati”-.
Appena sotto un ideale podio e sempre con grande tempra ha vinto il 2° Raggruppamento l’emiliano Idelbrando Motti su Porsche Carrera RS di classe GTS oltre 2500, con cui aveva preso il giusto feeling sul tracciato già in prova ed in gara ha domato con sapienza i tanti cavalli della vettura.
Ottima prestazione per Antonio Di Fazio che sulla NSU Brixner ha vinto il 1° Raggruppamento, ottenendo l’ottavo tempo nell’ordine assoluto di gara, dopo che il portacolori Valdelsa Classic si era ben messo in evidenza sin dalle manche di prova al volante dell’energica vettura di classe BC 1300.
In 3° Raggruppamento atre ottime prestazioni per Dino Valzano con la Porsche 911 in versione Silhouette, con cui ha ottenuto il 5° tempo generale, ma ha anche preceduto in categoria il sempre incisivo Massimo Vezzosi che ha vinto la classe 2000 delle silhouette con l’agile e versatile BMW 2002, mentre Massimo Campogiani al volante della Volkswagen Golf GTI, ha portato il suo affondo in classe TC 1600 con il settimo riscontro in generale.
Seconda piazza di 2° Raggruppamento ed affermazione in classe GTS 1600 per Ferdinando Morselli, che ha ottenuto il non tempo in generale con un’ottima salita e pieno di punti tricolori. Top ten ideale completata dal siciliano della Scuderia Etna Matteo Adragna che al volante della Porsche 911 RS ha vinto la classe GTS oltre 2500 del 2° Raggruppamento, ha dovuto pensare a domare l’irruenza dei cavalli della vettura di Stoccarda curata dal Team Balletti sul difficile fondo. Terzo di 2° Raggruppamento Mario Straffi su Fiat 128 In 5° raggruppamento il podio è stato completato dal preparatore Giuliano Peroni sulla Martini Mk32 con la quale ha pagato la scelta di gomme da asciutto per la gara umida, conclusa davanti a Gina Colotto molto soddisfatta del podio e del primato di classe sulla Fiat Abarth SE033. Ottima affermazione di Gianluca Paloschi sulla Peugeot 205 di classe 1400, secondo sul podio di 4° Raggruppamento, dopo delle efficaci manche di prove. Terza piazza di categoria per il portacolori Pave Motorsport Gabriele Ceteroni anche lui su Peugeot 205 ma di classe 1600. In 1° Raggruppamento secondo gradino del podio ad Angelo De Angelis con la bella Nerus Silhouette con cui ha preceduto Sergio Davoli su Porsche 911 di classe GTS 2000.

Classifica di Raggruppamento al Trofeo Scarfiotti: 1° Raggr. 1 Di fazio (NSU Brixner) in 5’39”93; 2 De Angelis (Nerus Silhouette) a 8”33; 3 Davoli (Porsche 911T) a 42”12. 2 Raggr. 1 Motti (Porsche Carrera RS) in 5’34”43; 2 Adragna (Porsche 911 RS) a 9”73; 3 Straffi (Fiat 128) a 22”33); 3° Raggr 1 Peroni S (Osella PA8 BMW) in 5’28”29; 2 Valzano (Porsche 911) a 9”03; 3 Vezzosi (BMW 2002 Schnitzer) a 9”58. 4° Raggr 1 Lottini (Osella PA 9/90 BMW) in 5’08”62; 2 Paloschi (Peugeot 205) a 35”82; 3 Ceteroni (Peugeot 205) a 43”33. 5° Raggr 1 Angiolani (March 783 F3) in 5’08”44; 2 Peroni G. (Martini MK32) a 39”31; 3 Colotto (Abarth SE033) a 47”10.

Velocità Salita - Omar Magliona non prende rischi al Trofeo Scarfiotti


Omar Magliona ritorna dalla trasferta di Sarnano con il quarto posto assoluto e il secondo di gruppo E2SC colti al 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti, secondo round del Campionato Italiano Velocità Montagna. Il portacolori della scuderia siciliana CST Sport ha disputato la tecnica gara marchigiana sulla Norma M20 Fc Zytek del Team Faggioli gommata Pirelli ma non prendendo alcun rischio durante la spettacolare ascesa di 8877 metri in vetta al Sassotetto. Il crono totale del pilota sassarese è stato di 3'57”20, ma, in condizioni complesse dopo che le prove ufficiali di sabato si erano svolte sul bagnato, la rinuncia alla ricerca del limite ha chiaramente condizionato la sua prestazione. Con il risultato di Sarnano, Omar balza comunque al terzo posto della classifica assoluta del Tricolore Montagna e conserva la leadership in quella del gruppo dei prototipi E2SC.

Magliona dichiara al termine del fine settimana sarnanese: “Dopo un sabato complicato dal maltempo, in gara avrei potuto osare di più. Purtroppo non me la sono sentita, nonostante il tracciato, che tra l'altro è bellissimo, fosse ormai in buone condizioni. Ci riproveremo ed è importante che la nostra biposto fosse ben bilanciata. La squadra ha svolto un ottimo lavoro e possiamo già guardare avanti mirando ai prossimi impegni”.

- Foto Giuseppe Rainieri

MotoCorse - CIV a Misano: Zannoni trionfa in Moto3, Pirro cala il poker in SBK, vittoria di Dionisi in SS - Foto Andrea Bonora -


Il 4° round dell’ELF CIV al Misano World Circuit ha regalato emozioni a cominciare dalla Moto3, dove è successo tutto negli ultimi giri, con il trionfo per Kevin Zannoni. Il pilota KTM MF84 Pluston Althea, dopo una prima parte di gara non esaltante, ha cambiato passo, realizzando il giro più veloce, prendendo margine e andando a vincere in sicurezza. Primo trionfo per lui nel 2017 nel team capitanato da Michel Fabrizio. Dietro il numero 111 è successo di tutto, ma negli ultimi metri. La prima parte di gara ha visto un duello Groppi (Gresini Racing Junior Team) – Fabbri (Team Minimoto Mahindra), con i due piloti che distaccavano gli altri. Nelle ultime fasi però i due hanno rallentato e sono stati raggiunti da Carraro e Marcon. Dietro Zannoni si è scatenato una durissima battaglia per la 2° posizione in casa Gresini Racing, con Groppi e Marcon che si sono toccati all’ultima curva e sono caduti entrambi senza conseguenze, consegnando però la seconda posizione a Carraro e la terza a Fabbri, per un’altra doppietta sul podio di Mahindra Team Minimoto. 4° posto per Spinelli (Pro Racing Team KTM) e 5° posto per Pizzoli (Max Racing Team Mahindra). Zannoni conquista la vetta della classifica con 60 p. seguito da Spinelli a 57 p. e Sintoni a 52 p.

Michele Pirro cala il poker in SBK. Quarta vittoria di fila per il pilota Ducati Barni Racing gommato Pirelli. Condizioni di asciutto per il 4° round a Misano con Pirro che è partito fortissimo, imponendo fin da subito un ritmo insostenibile e concludendo con il best lap e la vittoria in solitaria. Ritmo devastante che ha provato a tenere Lorenzo Zanetti. Il pilota Ducati Motocorsa ha disputato una buona prima parte di gara, salvo poi essere costretto a cedere al passo di Pirro. Riparte alla grande Matteo Baiocco (Aprilia Nuova M2 Racing). Dopo il weekend di Imola da dimenticare, il Campione in carica ha centrato il podio anche oggi, chiudendo con un 3° posto anche il 4° round. La lotta per la quarta posizione è stata vinta da Matteo Ferrari (BMW DMR Racing) con il poleman Alessandro Andreozzi (Speed Action by Andreozzi Yamaha) al 5° posto. 
In classifica generale Pirro è a punteggio pieno (100 p.) con Zanetti che insegue a 69 p. e Andreozzi che raggiunge Rinaldi (presente solo nelle gare di Imola come wild card) a 36 p. Ad una sola lunghezza c’è Eddi La Marra (Ducati Motocorsa) out oggi per una caduta nei primi giri, seguito da Ferrari a 34 p. e Baiocco a 32 p.

In SS la vittoria è andata ad Ilario Dionisi. Il pilota MV Agusta Ellan Vannin ha trionfato nel 4° round in una gara interrotta per bandiera rossa (esposta per la caduta di Lorenzo Cintio, senza conseguenze per il pilota), nel corso del 15° giro, con la classifica finale stilata al 13° giro. La seconda posizione è andata a Lorenzo Gabellini, con il giovane pilota Gas Racing Team Yamaha che ha chiuso un gran weekend che lo proietta in testa alla classifica di Campionato con 72 p. Terza posizione finale per Davide Stirpe (Extreme Racing Service). Ai piedi del podio ha concluso Marco Bussolotti (Gas Racing Team Yamaha) seguito da Nicola Morrentino (Renzi Corse Kawasaki). Grazie al podio di oggi Stirpe è 2° in classifica generale (67 p.) con Morrentino 3° (66 p.).

- FOTO ANDREA BONORA














Nicky Hayden non ce l’ha fatta


> 22 Maggio 2017 - Nicky Hayden non ce l’ha fatta, è morto oggi all'Ospedale di Cesena. “Kentucky Kid” era ricoverato da mercoledì 17 Maggio in seguito all'incidente avvenuto mentre si allenava in bicicletta. Aveva 36 anni. Aveva iniziato la carriera nei Campionati americani delle derivate di serie per passare poi ai prototipi e vincere il Campionato Mondiale MotoGP nel 2006. Dieci anni più tardi era ritornato alle Superbike del Mondiale. L'ultima gara a Imola domenica 14 Maggio. 
Ciao Campione!



Velocità Salita - Inizia alla grande con il Trofeo Scarfiotti il Tricolore Montagna di Rachele Somaschini


Non poteva esserci esordio migliore nel Campionato Italiano Velocità Montagna per Rachele Somaschini. La giovanissima driver milanese, supportata da RS Team, con la Mini Cooper S JCW, ha sbaragliato la concorrenza portando a casa ben 4 podi nella salita marchigiana. Il più importante quello di gruppo Racing Start Plus dove ha dovuto arrendersi solamente ad Andrea Palazzo, così come nella classifica di classe riservata alle vetture RS turbo 1.6 Plus, dove la pilota milanese è campionessa in carica. Prima affermazione stagionale all’esordio nella “Coppa Dame” dove la pilota RS Team ha dominato sugli 8877 m. di prova con fondo estremamente insidioso dopo le abbondanti piogge cadute tra sabato e domenica. Podio anche tra gli Under 25 per Rachele Somaschini che chiude terza alle spalle di Rampini e Palazzo. 
Un weekend da ricordare per la portacolori della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica che, già dalle prove ufficiali di sabato, ha dimostrato di poter puntare in alto. Sempre prima tra le “quote rosa” al via e a proprio agio sia su fondo asciutto che sul bagnato. Rachele Somaschini ha, via via limato secondi alla propria prestazione, chiudendo con un confortante 5’06’’30 la gara del 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti, che è valso il secondo gradino del podio sia di gruppo che di classe. Giusto il tempo per percorrere lo “Stivale “ per la 23enne milanese che, la prossima settimana, sarà al via della Verzegnis – Sella Chianzutan, terzo round del Campionato Italiano Velocità Montagna, prima di tornare in pista il 3 e 4 giugno al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il secondo appuntamento del MINI Challenge.

Rachele Somaschini: “Non potevo certamente augurarmi un inizio migliore di questo. Nonostante le condizioni meteo avverse, RS Team ha fatto un lavoro fantastico sull’assetto della vettura e io ho potuto sfruttare al meglio tutta la potenza della mia MINI. Iniziare in questo modo mi da certamente fiducia per la prossima gara che arriverà tra meno di 7 giorni. Sapevo di dover dimostrare molto dopo le vittorie dello scorso anno e, sicuramente, iniziare la mia stagione a Sarnano mi ha dato molta fiducia. È una delle gare che preferisco e, anche quest’anno, posso tornare a casa soddisfatta per quanto fatto sia in prova che in gara. Inoltre il mio più grande grazie va a Renzo Serrani che ha voluto proiettare il cortometraggio “Correre Per Un Respiro” prima della comunicazione dei risultati ufficiali e ai volontari della Delegazione di Macerata della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus che, nonostante il meteo, sono stati presenti per tutto il weekend di gara e hanno sensibilizzato il pubblico di Sarnano. Tornando alle prestazioni ora la testa è già focalizzata su Verzegnis per cercare di ripetere le prestazioni ottenute in questo fine settimana, poi tornerò in pista per il secondo round del MINI Challenge dove sono convinta di poter ancora crescere”.

Velocità Salita - Cubeda Corse alla ribalta del Trofeo Scarfiotti


Grande ribalta per la scuderia Cubeda Corse a Sarnano grazie a Domenico Cubeda e Giuseppe Aragona. Entrambi i portacolori del team catanese sono andati a segno nella rispettiva classe e sul podio di gruppo al 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti, secondo round delCampionato Italiano Velocità Montagna che ha segnato il loro esordio stagionale assoluto. 
L'intensa stagione di Cubeda è dunque ripartita dalla tecnica gara marchigiana, dove il driver etneo è stato autore di un'efficace salita al volante dell'Osella Pa2000 Honda preparata da Paco74 e da LRMriuscendo a cogliere il quinto posto assoluto, il terzo del gruppo dei proptotipi E2SC e risultando il migliore assoluto fra i piloti su vetture da 2000cc, vincendo dunque la classe E2SC-2000. Risultati pesanti che segnano un ottimo viatico in vista dei prossimi impegni sia in CIVM sia in TIVM Sud e in vista di esordire sulla Fa30-Zytek quanto prima: “Siamo molto felici - commenta Cubeda dopo la gara -; eravamo appena alla nostra seconda apparizione a Sarnano e perdipiù sabato abbiamo potuto provare soltanto in condizioni da bagnato. In gara poi con le Avon slick ci siamo trovati comunque bene e il nostro prototipo era perfetto. Non è stato affatto semplice salire praticamente senza poter testare e quindi la soddisfazione per i risultati ottenuti è doppia. Un'importante iniezione di fiducia per il proseguo della stagione”.

Cubeda Corse fa festa pure con Aragona in gruppo E1, quello delle vetture Turismo più elaborate. Il pilota calabrese trapiantato a Bari ha entusiasmato sulla Peugeot 106 di preparazione libera, con la quale ha colto anche lui il terzo posto di categoria, preceduto soltanto da vetture di più alta cilindrata, e vincendo da par suo la classe E1-1600 in condizioni di fondo insidioso soprattutto nell'ultima parte dei quasi 9 km del tracciato marchigiano. Con l'agile e aggiornata auto curata in proprio e con il preparatore calabrese Pettinato, Aragona ha iniziato cogliendo il pieno di punti la difficile rincorsa alla riconferma del trono proprio dell'E1-1600, al quale numerosi e agguerriti rivali puntano, anche se quest'anno, per motivi personali, il veloce driver di Villapiana non potrà disputare tutte le prove del Tricolore Montagna.

CIV a Misano: Elia Bartolini (Team RMU) ancora sul podio, è secondo in Campionato


Al Misano World Circuit si è corso il secondo round del Campionato Italiano Velocità 2017, la massima competizione del motociclismo nazionale organizzata da Federmoto che vede al via il team RMU VR46 Riders Academy.

Nella PreMoto 3, dopo lo stupendo secondo posto di ieri il fiorentino LorenzoBartalesi, oggi ha risposto il compagno di team Elia Bartolini, protagonista di una gara spettacolo. Il cesenate partito dalla pole position a autore venerdì del nuovo record della pista per la PreMoto 3 ha ingaggiato una emozionante bagarre con Gaggi e Brianti , mentre Alfano (Beon) riusciva a fuggire vincendo in solitaria. Al nono giro Bartolini con uno stupendo sorpasso all’esterno sul leader del Campionato Brianti (2 Wheels Polito) ha agganciato il secondo posto che ha portato a termine con maestria davanti a Gaggi (Beon). Lorenzo Bartalesi dopo il secondo posto di ieri oggi non è riuscito a entrare nel gruppo dei primi e si è accontentato di un positivo 5°posto. Grazie alla sua regolarità il toscano è terzo in Campionato a 17 punti da Brianti e 4 da Elia Bartolini secondo in classifica. Anche Damian Jigalov, alla sua seconda gara qui al World Circuit ha chiuso bene con un 11 posto e 5 punti che gli consentono di rimanere settimo in Campionato.

Gianluca NANNELLI riders coach VR46 Riders Academy: «il week end di gare è stato indubbiamente positivo, i nostri piloti ci hanno regalato 2 secondi posti. La squadra ha lavorato bene e i piloti erano contenti della messa a punto delle moto. Indubbiamente con il nuovo regolamento abbiamo bisogno di lavorare ancora per arrivare al 100% anche a livello di motore. Le nuove regole ci hanno un poco penalizzati ma siamo in grado di ritornare ai nostri livelli prestazionali. Bartolini ha delle caratteristiche innate dentro di se e deve guidare in modo da rendere al massimo come ha fatto oggi. Bartalesi ha avuto un 2016 molto difficile e un inizio non semplice a Imola ma sta ritrovando la fiducia in se stesso. Damian Jigalov è più piccolo degli altri, gira in moto solo quando viene in Italia, nonostante ciò ha una forte attitudine e una mentalità che lo porterà lontano».

> Crediti: Studio Bergonzini Comunicazione

MotoCorse - Rebus Misano ma Lorenzo Cintio raccoglie punti


> di Mattia Grandi

Camaleontica seconda tappa del CIV 2017 (round 3-4) al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” dove Lorenzo Cintio, impegnato nella classe Supersport, raccoglie tre importantissimi punti e qualche acciacco. Dopo gli ottimi turni di prove libere e ufficiali con il 17° crono in griglia (1’55.081), il meteo rivoluziona lo scenario scatenando una pioggia copiosa che stravolge le strategie dei protagonisti. Probabilmente azzardata la scelta del pilota marchigiano di montare una gomma anteriore da bagnato in una pista umida ma in fase di rapida asciugatura. A rincarare la dose, tra la prima e la seconda curva, una caduta che ostacola la marcia di Cintio retrocesso in fondo al gruppo. Il numero 98 “arancione” non demorde, risale fino alla 14° piazza poi si arrende al progressivo degrado del pneumatico. C’è il sole nella domenica misanese e Cintio cova una palpabile sete di rivalsa. La Yamaha R6 della squadra corse faentina è sempre all’interno della zona punti ma si rende protagonista di una spettacolare carambola al “curvone” fortunatamente risolta senza grosse conseguenze per il centauro di Porto Sant’Elpidio. L’incidente porta all’esposizione della bandiera rossa con tre giri di anticipo e conseguente compilazione della classifica finale alla tornata precedente che premia gli sforzi di Cintio con un 13° posto da incorniciare. Il circus tricolore tornerà d’attualità per l’appuntamento del giro di boa al Mugello Circuit nel week end dell’1 e 2 luglio prossimi. 

Lorenzo Cintio (Team Terra e Moto): “Intanto sono tutto intero e questa è già una notizia. Fine settimana difficile con molto rammarico soprattutto per l’epilogo di gara 1 nella quale l’azzardo della gomma anteriore da bagnato ci ha penalizzati. Bella bagarre domenicale sempre nelle posizioni che contano, ho preso una macchia d’olio al curvone e sono volato via in sesta piena. Restano un pochino di dolore alla caviglia e tre meritati punti in saccoccia, ci rifaremo al Mugello. Un ringraziamento allo staff del Team Terra e Moto, a tutti gli sponsor, agli amici, ai tifosi ed alla mia famiglia”.

WSBK a Imola, le foto di Michele Mereghetti - SuisseMotorSport

Imola, 12-14 Maggio 2017
World SBK
foto © MICHELE MEREGHETTI - SUISSEMOTORSPORT
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria