mercoledì 15 gennaio 2020

NUOVA SFIDA PER L'OREGON TEAM NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA

Cremosano, 15 Gennaio 2020 - È un ritorno al futuro quello dell'Oregon Team. La squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa riprende il "discorso GT" che aveva interrotto nel 2016, nell'ultima stagione del Trofeo RS01 in cui l'anno precedente aveva conquistato tre titoli (Prestige, Endurance e Team), annunciando per il 2020 un inedito programma di ampio respiro internazionale.


Dopo tre positivi anni di presenza nell'European Le Mans Series con una Norma LMP3, la compagine di Cremosano volta pagina facendo il proprio ingresso nel Lamborghini Super Trofeo Europa, in cui si presenterà al via con due Huracán rigorosamente caratterizzate da una livrea che richiama quella nei colori storici dell'Oregon Team.

Un impegno di grande prestigio per la squadra lombarda. Dopo aver vinto in quasi tutti i campionati in cui ha militato, l'Oregon Team si rimette pertanto in gioco in un contesto differente.


Sei gli appuntamenti (12 gare in totale), cinque di questi in abbinamento negli stessi weekend del GT World Challenge Europe. Si inizierà da Monza intorno a metà aprile, per proseguire con le trasferte di Le Castellet (Francia), Spa-Francorchamps (Belgio), Nürburgring (Germania), Barcellona (Spagna) e ritornare in Italia a Misano, che a fine ottobre ospiterà inoltre la Finale Mondiale riservata anche ai protagonisti delle serie asiatica e nordamericana.


In via di definizione i nomi dei piloti, che verranno annunciati nei prossimi giorni. (Oregon Team Press)

Al Monza Eni Circuit la premiazione dei Campioni dell'Automobilismo 2019

ACI Sport premierà i vincitori delle varie serie dell'automobilismo sportivo tricolore 2019 al Monza Eni Circuit il 7 e l'8 febbraio prossimi. Sarà il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani a fare gli onori di casa unitamente agli esponenti della Federazione e ai componenti delle numerose Commissioni di Settore ACI Sport, presenti per celebrare i successi sportivi 2019 e dare il via alla stagione agonistica 2020.


Nel dettaglio si inizierà venerdì 7 febbraio nel pomeriggio con la consegna dei premi ai campioni delle Autostoriche, proseguendo con i principali vincitori del settore rally. Seguirà l'intervento del Presidente Sticchi Damiani che esporrà i programmi 2020 e presenterà ufficialmente i componenti della nazionale ACI Team Italia nel Mondiale Rally 2020.


La premiazione proseguirà poi con i piloti della velocità in Circuito, seguiti dalla consegna delle "Targhe Speciali", che andranno a personaggi messisi in evidenza sia in campo nazionale che internazionale.


Nella seconda giornata, sabato 8 febbraio, si inizierà con la Mobilità sostenibile, per poi proseguire con lo Slalom, la Formula Challenge e la Salita. Infine saranno premiati i migliori della stagione 2019 del Karting, Off Road e dell'Automodellismo.

lunedì 13 gennaio 2020

IL 36° RALLY VALDINIEVOLE DIVENTA UN “RALLY DAY”


13 gennaio 2020 -  Un solo giorno di gara, due distinte prove speciali da ripetere tre volte, partenza da Lamporecchio ed arrivo a Larciano, il 10 maggio. Sono i caratteri salienti del 36° Rally della Valdinievole, che quest'anno Laserprom015 propone con la formula "RallyDay", quindi con un format di gara e di logistica più snello, con due sole prove speciali da ripetere tre volte.

Un cambio "di pelle" ma non di sostanza, per una delle gare più apprezzate e longeve in ambito toscano, assai gradita anche da concorrenti da fuori regione, una modifica sostanziale dettata dal voler andare incontro a chi corre proponendo, in un momento in cui è difficile trovare risorse economiche importanti, un rally appetibile ad un ampio respiro di equipaggi.
Perciò l'organizzazione ha deciso di dare una virata decisa all'evento proponendolo appunto in un format certamente più snello come logistica ed anche come lunghezza di percorso, da corrersi in un solo giorno. 

"E' stata una scelta operata pensando di dare uno stimolo in più a chi corre – commenta Gianni Lazzeri, a capo dell'organizzazione – certamente il format ridotto potrà dare modo a molti più piloti di poterlo inserire nei propri programmi del 2020 proprio perché ha costi di partecipazione ridotti ed inoltre chi vorrà aderire alla nostra proposta troverà un percorso che ha sostanza, come abbiamo sempre cercato di offrire. Ed il fatto che potranno arrivare molti più piloti a correre dà forza alla nostra idea di portare sempre più persone sul territorio, la gara sarà sempre più un veicolo di comunicazione dei nostri bellissimi luoghi, capace di generare un importante ricaduta economica per il comparto turistico-ricettivo".

Il programma di gara prevede al sabato 9 maggio le verifiche sportive e tecniche ed anche lo "shakedown", il test con le vetture da gara, previsto su un tratto di una delle due "piesse" in programma. La gara, come già accennato sarà interamente alla domenica, su un totale di sei prove speciali.

Quartier generale sempre a Larciano, nelle funzionali strutture del Ready Center, partenza da Lamporecchio ed arrivo a Larciano (conferma della notevole sinergia con le Amministrazioni locali), completano il programma del "Valdinievole" 2020, pronto ad accendere le sfide per confermarsi una delle competizioni su strada più avvincenti, per proseguire la tradizione che dura dal 1985.

La passata edizione vide la vittoria dei lucchesi Pierotti-Milli, con una Skoda Fabia R5. (MGT Comunicazione)

 Foto di AmicoRally

RISULTATI ECCELLENTI PER DS AUTOMOBILES IN ITALIA


Grazie al consolidamento delle vendite di DS 7 CROSSBACK, che ha dato inizio alla nuova era del brand DS Automobiles, e a DS 3 CROSSBACK, lanciata lo scorso maggio, il risultato globale di vendite nel 2019 vede una crescita notevole, registrando un aumento dei volumi del 67% rispetto al 2018, con 4.459 unità in totale, e un aumento della quota sul mercato premium che passa dallo 0,80% registrato lo scorso anno all'1,33% del 2019, con un mercato premium che resta stabile (+1,4% rispetto al 2018). Con queste cifre, il brand DS, realizza la migliore crescita, in termini di volumi, del mercato premium.

Questi risultati commerciali sono stati raggiunti anche grazie al grande lavoro fatto sulla qualità percepita dal cliente, sia nella fase di vendita che in quella del post-vendita, con risultati sopra l'obiettivo prefissato: 95% di clienti pienamente soddisfatti nella fase di vendita e 91% nella fase post vendita.

I risultati commerciali del 2019 rappresentano un grande passo in avanti nell'affermazione del brand in Italia, grazie a DS 7 CROSSBACK, che con 2.874 immatricolazioni ha registrato una crescita del +124% rispetto allo scorso anno.

Un grande contributo al risultato globale è arrivato anche da DS 3 CROSSBACK, l'icona di Stile High-Tech del brand DS, che con 1.361 immatricolazioni rappresenta il 31% delle vendite del brand DS, con un potenziale di crescita importante, considerando che è stato lanciato solo a metà dello scorso anno.

Risultati che proiettano DS Automobiles da protagonista nel 2020, grazie alla strategia di transizione energetica, che prevede l'arrivo nell'esclusiva rete dei DS Store di DS 3 CROSSBACK E_TENSE, il primo B-SUV premium 100% elettrico, e DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4X4, l'ibrido secondo DS, che offre la raffinatezza di DS 7 CROSSBACK con 300 CV di potenza combinata e la trazione integrale.

Il 2020 vedrà il brand DS continuare lo sviluppo della propria gamma di modelli, con particolare attenzione alla strategia di transizione energetica che porterà DS Automobiles a produrre, dal 2025 esclusivamente veicoli con motorizzazioni ibride o elettriche. Nella prima metà di quest'anno verrà completata anche la rete dei DS Store, che passeranno dai 37 attuali, a 50 Showroom sul territorio nazionale, permettendo di coprire tutte le aree geografiche necessarie a garantire la prossimità geografica con i clienti del mercato premium.

Come ha dichiarato Francesco CALCARA, DS Managing Director per l'Italia:

"I risultati del 2019 sono il frutto del lavoro di team che il brand ha svolto assieme alla rete esclusiva dei DS Store, unita alla qualità assoluta dei modelli della nostra gamma e ai servizi innovativi che offriamo quotidianamente ai nostri clienti. Il 2020 sarà un anno cruciale per DS Automobiles, poiché faremo un ulteriore passo avanti nella crescita dei risultati, diventando un player di riferimento nella mobilità premium del futuro, anche grazie alla nostra gamma E-Tense".

Asian Le Mans Series/ Podio della svolta per ACE1 Villorba Corse a Tailem Bend


Inizia con un podio e una prestazione esaltante il 2020 di ACE1 Villorba Corse nell'Asian Le Mans Series. Alla 4 Ore di Tailem Bend il team veneto ha sfiorato la vittoria, segnato il giro più veloce e concluso al terzo posto nella classe LMP3 (in top-10 assoluta) con la Ligier JS P3 Nissan affidata ad Alessandro Bressan, David Fumanelli e Gabriele Lancieri. 
Dopo il positivo esordio a Shanghai in novembre, nel secondo round della stagione 2019-20 la squadra diretta da Raimondo Amadio ha di nuovo giocato il ruolo di protagonista ai vertici ed è stata capace di conquistare il primo podio nella serie endurance asiatica dopo essere passata anche in testa durante lo stint di Bressan e aver a lungo comandato le operazioni all'esordio assoluto sui 7,77 chilometri del nuovo circuito australiano. Poi un regime di safety car nel gioco dei pit-stop ha di fatto annullato il vantaggio accumulato dal pilota trevigiano, che ha quindi lasciato il volante della Ligier a Fumanelli per l'ultimo stint di gara, coronato dal driver brianzolo (alla prima esperienza con la squadra) con il giro più veloce tra i prototipi LMP3 prima dello champagne sul podio. 
Per il progetto internazionale nato in partnership tra Villorba Corse e il team ACE1 del pilota giapponese Yuki Harata si tratta di un risultato e una dimostrazione di competitività e coesione che segnano un cambio di passo in vista del prosieguo della stagione, che per quanto riguarda l'Asian Le Mans Series rivedrà scendere in pista squadra e piloti in Malesia per la 4 Ore di Sepang di metà febbraio.

Il team principal Amadio commenta al termine della 4 Hours of The Bend: "Dopo un 2019 lungo e complesso nel 2020 siamo determinati a dare una svolta e puntare il più possibile ai risultati. Questo podio rappresenta il primo passo di un cammino importante che il team intraprenderà, perché Villorba Corse deve sempre essere protagonista ai vertici. Quella australiana è stata un'importante esperienza per tutta la squadra, che all'esordio su un circuito così selettivo tra l'altro accoglieva per la prima volta la new-entry Fumanelli. Tutti hanno dimostrato immediato affiatamento e in gara siamo rimasti in testa a lungo e con ampio margine prima dell'impiego di una safety car che ci ha poi costretto a recuperare. In generale è stata una prova concreta e competitiva ed è positivo inaugurare il nuovo anno sul podio. L'abbiamo voluto, cercato e ottenuto, è mancato solo quel pizzico di fortuna in più che ora rincorreremo a Sepang, dove ACE1 Villorba Corse si ripresenterà in pista ancora più motivata e affamata di risultati". (Agenzia ErregiMedia)

Foto Dirk Klynsmith


sabato 11 gennaio 2020

Trofeo A112 Abarth Yokohama: ecco l'edizione 2020

Romano d'Ezzelino (VI), 10 gennaio 2020 –  Vacanze finite anche per le gare di autostoriche con calendari già resi noti e trofei che iniziano a svelare programmi e regolamenti; il primo ad alzare il sipario, sarà il Trofeo A112 Abarth Yokohama che la prossima settimana sarà presentato nella sede del Team Bassano - che lo organizza - presso il Museo Bonfanti Vimar di Romano d'Ezzelino. La conferenza stampa si svolgerà mercoledì 15 gennaio con inizio alle ore 21.
Per l'undicesima volta la Serie riconosciuta da ACI Sport propone un'interessante iniziativa ai numerosi piloti che da anni si cimentano con le A112 Abarth, offrendo loro agevolazioni e visibilità.
Saranno ammesse le versioni 58 e 70 HP nei livelli di preparazione Gruppo 1 e 2 per quelle costruite fino al 1981 e Gruppo A e N per quelle post 1981. Confermata la "monogomma" Yokohama Advan A-032, che sarà fornita a prezzo agevolato agli iscritti.
Già deciso il calendario, che torna al passato abolendo i gironi introdotti lo scorso anno: sei i rally selezionati con l'Elba Storico ancora in configurazione "gara 1" e "gara 2" per un totale di sette risultati con i migliori sei da poter conteggiare.
S'inizia nel primo fine settimana di marzo col Vallate Aretine su due tappe, per passare poi al Valsugana a fine aprile; cinque settimane dopo tocca al Campagnolo e nel fine settimana del solstizio d'estate, si va a Biella. Lunga pausa estiva per il rush finale con le due isole: dal 7 al 19 settembre all'Elba e il 16 e 17 ottobre in Sardegna al Costa Smeralda Storico.
Queste le prime notizie sul Trofeo A112 Abarth Yokohama 2020 anticipate dal Presidente del Team Bassano, Mauro Valerio il quale invita piloti ed appassionati alla conferenza stampa durante la quale saranno svelati ulteriori dettagli.
Il Museo Bonfanti Vimar si trova in via Torino 2 a Romano d'Ezzelino e l'ingresso è libero. 
(Andrea Zanovello)

venerdì 10 gennaio 2020

GRAND ROAD 2020 CORTINA – MONZA – PORTOFINO

Si aprono martedì 15 gennaio 2020 le iscrizioni alla 2^ edizione del Grand Road Italia, in programma dal 29 al 31 maggio 2020. L'evento è riservato a Supercars di tutti i brand, costruite dal 1991 fino ad oggi.

 

Forte dell'esperienza trentennale nel settore dell'automobilismo storico con il Gran Premio Nuvolari, la Scuderia Mantova Corse ha prestato il proprio apparato organizzativo alla progettazione di un nuovo appuntamento internazionale di regolarità turistica moderna, che, dopo il successo dello scorso anno, si appresta a ritornare per scaldare la primavera motoristica 2020.

 Se l'ambito è completamente diverso, la passione della Scuderia nel mettere a punto la gara è rimasta la stessa. La manifestazione promette infatti ai concorrenti una sfida accesa, con prove di media ed emozionanti passaggi da circuiti leggendari, come l'Autodromo di Monza.

 

Non meno suggestiva sarà la componente paesaggistica dell'evento. L'itinerario, con partenza da Cortina, si snoderà lungo un meraviglioso percorso dolomitico e rivierasco che toccherà scenari naturali di rara bellezza e località emblematiche della Bella Vita, come St. Moritz, Rapallo e Portofino. Il tutto in un quadro di ospitalità di primissimo livello.

 

Le richieste di registrazione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.grandroad.it, saranno aperte dal 15 gennaio al 30 aprile 2020.

giovedì 9 gennaio 2020

Enzo Fittipaldi in Formula 3 con HWA Racelab


> 9 Gennaio 2020 - Enzo Fittipaldi parteciperà al Campionato FIA Formula 3. Il pilota brasiliano, 18 anni, allievo della Ferrari Driver Academy dal 2017, sarà in pista nel 2020 con i colori del team HWA Racelab, la squadra tedesca che schiera Giuliano Alesi, anche lui in Ferrari Driver Academy, nel Campionato FIA Formula 2.
Nel 2019, dopo aver vinto il titolo italiano di Formula 4 l’anno precedente, Enzo ha gareggiato con Prema Powerteam in Formula Regional concludendo al secondo posto della classifica e conquistando due vittorie a Le Castellet ed a Imola e salendo altre undici volte sul podio su un totale di 24 gare disputate.
Enzo Fittipaldi ha giù debuttato in Formula 3 alla fine della scorsa stagione in occasione del Gran Premio di Macao. Nel team HWA Racelab, avrà come compagni Jack Doohan e Jake Hughes.
Nella scorsa stagione il campionato FIA Formula 3 è stato dominato dai piloti di Ferrari Driver Academy il titolo che è stato vinto da Robert Shwartzman davanti al compagno d’accademia Marcus Armstrong.

Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency

mercoledì 8 gennaio 2020

Asian Le Mans Series/ ACE1 Villorba Corse pronta per la “4 Hours of the Bend”


Secondo appuntamento nella Asian Le Mans Series per Il team ACE1 Villorba Corse nel week end del 12 gennaio in Australia alla 4 Ore del Bend. Per la squadra trevigiana diretta da Raimondo Amadio si tratterà dell'esordio sui 7,77 Km del "The Bend Motorsport Park" nel sud della terra dei canguri, dove prosegue l'ambizioso ed esaltante progetto nella serie asiatica delle gare endurance promossa dall'Automobile Club de l'Ouest (ACO), struttura che ha creato l'iconica 24 Ore di Le Mans. Il trevigiano Alessandro Bressan, l'imolese Gabriele Lancieri e la new entry monzese David Fumanelli, saranno i tre piloti che si alterneranno al volante della Ligier-Nissan LMP3, prototipo con cui team ed equipaggio hanno convinto in Cina nella gara d'esordio a Shanghai lo scorso 24 novembre. Per l'intera serie si tratta dell'esordio sul circuito di Tailem Bend la località situata 100 Km a sud di Adelaide.
Un programma intenso per la "4 Hours of the Bend" che inizia venerdì 10 gennaio con 120 minuti di prove libere dalle 16.10 alle 17.40; sabato 11 altra sessione di prove libere dalle 9.30 alle 11. Solo 15 minuti di qualifiche a disposizione degli equipaggi e per la LMP3 sarà dalle 14 alle 14.15, sempre di sabato. La gara scatterà domenica 12 gennaio alle 13 (Le 3.30 del mattino in Italia). Come di consueto molto completa la copertura televisiva con dirette streaming di prove e gara dalle 13.15 alle 15 di sabato e dalle 12.30 alle 17.30 di domenica su http://www.asianlemansseries.com/live/. Molte importanti TV australiane ed asiatiche seguiranno l'appuntamento australiano della Asian Le Mans Series, specificate sul sito web dell'organizzatore. Il fuso orario australiano è di 9 ore e 30 minuti in avanti rispetto all'Italia.

Il team principal Amadio commenta: "Dopo l'impegnativo e convincente esordio a Shanghai, arriviamo in Australia certamente motivati e sempre più consapevoli dell'impegno necessario per imparare in fretta in questo esaltante campionato. Bressan e Lancieri hanno mostrato subito un buon affiatamento che sarà arricchito dalla determinazione con la quale arriva un altro giovane come Fumanelli, che si è ben messo in evidenza in varie occasioni. Un equipaggio che certamente desidera crescere insieme alla squadra, tutti in una fase di importante e stimolante apprendistato, per cui  desideriamo tutti capitalizzare al massimo questa 4 ore su un tracciato lungo, spettacolare e selettivo". (Agenzia ErregiMedia)

RALLYE MONTE-CARLO HISTORIQUE: ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL “TRIBUTE A.C. MILANO”

Milano torna ad ospitare la partenza del "Rallye Monte-Carlo Historique", il rally storico più famoso nel mondo, preceduto dal "Tribute A.C. Milano", il prestigioso appuntamento riservato a tutte le auto prodotte tra il 1955 e il 1979 e alle vetture che verranno giudicate dagli organizzatori idonee alla partecipazione. Gli iscritti al "Tribute" faranno da apripista alle vetture del Rally e partiranno da Corso Venezia alle ore 17.00 del 31 gennaio con successivo passaggio in Piazza del Duomo, per terminare con una parata sul circuito dell'Autodromo Nazionale Monza e con una cena durante la quale verrà consegnato il "Premio Monte-Carlo Style" all'autovettura che più rappresenta lo stile della manifestazione.
E' possibile iscriversi al "Tribute" contattando Canossa Events al numero 02-7745270 o inviando una mail a rmch.milan@canossa.it oppure sul sito http://www.acimilano.it/rallye-montecarlo-historique/

"Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare per il secondo anno consecutivo la partenza del 'Rallye Monte-Carlo Historique'. Anche nel 2020 abbiamo deciso di organizzare il 'Tribute': è l'occasione per ripercorrere la storia dell'auto e per dare modo a tutti gli appassionati che lo vorranno di ammirare vetture che di fatto appartengono alla memoria collettiva, divenute leggendarie per storia, tradizione o vittorie conseguite.  La sfilata si snoderà dalla sede di Automobile Club Milano, in corso Venezia, fino in Piazza del Duomo, lungo le strade del nostro splendido e suggestivo centro storico", afferma Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano. 

Il programma prevede l'arrivo degli equipaggi a bordo delle vetture d'epoca, dalle ore 15.00 di giovedì 30 gennaio in Via Senato 10, all'interno dei Chiostri del Palazzo del Senato, partner d'eccezione dell'evento. 

Venerdì 31 gennaio dalle 15.00 l'area espositiva dei Chiostri aprirà le porte agli appassionati che potranno così ammirare le auto che parteciperanno alla gara. 
Alle 18.00, dopo il "Tribute", in Corso Venezia 43, davanti al palazzo dell'Automobile Club Milano, partirà la prima auto del Rallye seguita da tutte le altre, al ritmo di una al minuto. Le vetture sfileranno nel centro città, con un controllo di passaggio e la presentazione al pubblico nella splendida e suggestiva cornice di Piazza del Duomo, anche grazie al prezioso contributo dei main sponsor MA-FRA e Alpine e alla partnership con Wrapping Italy.

La partenza del "Rallye Monte-Carlo Historique" sarà l'unica a "emissioni zero" grazie all'adozione del protocollo CarbonZero da parte di Automobile Club Milano e di Canossa Events. Il protocollo impone infatti l'adozione di tutte le misure utili alla riduzione dell'impatto ambientale e calcola le emissioni residue di CO2 che vengono poi completamente azzerate con la piantumazione di nuovi alberi.

Tra le novità di questa edizione c'è inoltre il premio alla foto più bella tra tutte quelle postate sui social network. Il vincitore vedrà pubblicato lo scatto con i suoi crediti fotografici sul mensile di Automobile Club Milano "Via!" e sul magazine annuale "Terra di Motori" e si aggiudicherà anche due ingressi omaggio per il Gran Premio d'Italia di Formula 1.

AutoStoriche/ Paolo Diana sfortunato allo Jannerrallye


L'amarezza per il ritiro e la gioia per avere vissuto comunque una bella esperienza.
Paolo Diana allo Jannerrallye, in Austria, è stato protagonista sfortunato con il suo navigatore Francesco Fresu ed il team, costretto al ritiro per problemi elettrici al 131 Racing già al termine della prima prova speciale.  

"Sarebbe dovuta essere la mia prima esperienza sulla neve – commenta Paolo Diana – ma non è andata bene. Peccato perché la manifestazione è splendida con un' organizzazione al top. È suggestiva la cerimonia di partenza al coperto, con moltissima gente, le prove speciali sono bellissime: credo che sarebbero state belle anche sull'asciutto ma sulla neve hanno un  fascino incredibile. Sia sullo shake down che sulla prima prova speciale, che si correva al mattino presto, c'era già tantissimo pubblico.
Purtroppo siamo stati costretti al ritiro per problemi elettrici. La sorte questa volta ci ha voltato le spalle ma sono cose che capitano, ci rifaremo. Ora guardo avanti. Mi aspetta una stagione intensa, ricca di progetti, gare, iniziative ed eventi. Sono quanto mai carico e determinato. A breve comunicherò i programmi 2020 intanto invito tutti a seguirmi sul mio canale YouTube, su Instagram pagina paolodiana131 e su Facebook pagina Paolo Diana 31".   

martedì 7 gennaio 2020

La Scuderia Milano Autostoriche ancora protagonista al Rallye Monte-Carlo Historique


Si riscaldano i motori in casa Milano Autostoriche in vista dell’edizione 2020 del Rallye Monte-Carlo Historique. Anche quest’anno la squadra milanese affronterà la difficile prova monegasca con 2 formazioni agguerrite, con l’obiettivo di riaffermare la preparazione e competenza che l'ha portata, in 10 anni, ad aggiudicarsi per 5 volte il successo tra le scuderie, 4 addirittura consecutive nelle ultime edizioni -un poker che difficilmente potrà essere eguagliato- e per 3 volte a conquistare la vittoria assoluta grazie ai suoi equipaggi: nel 2011 con Sala-Torlasco su Porsche 911, nel 2015 con Zanchi-Agnese su VW Golf GTI e nel 2018 con Aghem-Cumino su Lancia Fulvia Coupè.

La XXIII edizione del Montecarlo storico vedrà la conferma degli equipaggi habituè della gara monegasca con l’aggiunta di interessanti new entries e qualche gradito ritorno. Alex De Angelis con Sergio Sisti si sono posti l’obiettivo di migliorare il loro splendido 2° posto assoluto del 2019, sempre con la Ritmo 60, così come Massimo Canella e Nicola Arena, con la Fulvia Coupè, hanno lo stesso traguardo di migliorare l’altrettanto ottimo 3° assoluto dello scorso anno, cosa che li pone come la punta di diamante della Scuderia Milano Autostoriche. Alberto Bergamaschi, insieme a Massimo Soffritti, ci riprova sempre al volante del fedele Maggiolone 1303 S ex ufficiale che sulla carta ha sempre grande potenzialità, così come Gianmario Fontanella e Stefano Scrivani con la ormai collaudata Fiat 128 Rally, sempre tra i favoriti. Con la medesima vettura dello scorso anno, la Fiat 124 Abarth, si presentano Marco Mattioli e Mario Pensotti, così come Lucio e Nicola Bugatti, con la solita Ford Escort Mexico, ed Emilio Cabella con Mario Corinti e la classica Triumph TR3. 

Cambio di vettura per altri equipaggi: i vincitori 2015 Peter Zanchi e Giovanni Agnese schierano quest’anno la Lancia Flavia Coupè 1.8 con cui hanno debuttato nel 2012, Giorgio Schon, per la prima volta al Monte con Francesco Giammarino, ritorna sulla Austin Cooper S con cui disputò la gara due anni fa, Enrico e Daniele Bertolini ci provano con la nuova fiammante Lancia Beta Montecarlo, appena uscita dalla loro officina. Ritornano, dopo qualche anno di assenza, Giampaolo Cavagna e Angelo Seneci con la collaudata Lancia Fulvia Coupè, non essendo riusciti ad omologare per tempo la nuova Renault 5 Alpine, e Roberto Roveta, per la prima volta in coppia con Carlo Merenda, al volante della tradizionale Fiat 124 Spider 1600. Dopo la parentesi dell’anno passato con un team straniero, rientra all’ovile Gabo Seno insieme ad Alberto Bertuzzi con la Opel Kadett GTE. Numerose le new entries per la Milano Autostoriche in questa edizione 2020 del Montecarlo. A partire dai forti Riccardo Cristina e Vittorio Berzero, veterani del Monte, al volante della Renault 12 Gordini, a Marco Torlasco che “naviga” il debuttante Olindo Deserti sulla Lancia Fulvia 1.6 HF, a Carmelo e Federico Curtolo con la Alfa Romeo GT Junior e Marco Flocchini ed Ernesto Giacometti sulla Lancia Fulvia Coupè, entrambi alla loro prima assoluta sulle strade del Principato.

Diciassette, quindi, gli equipaggi della squadra milanese al via della XXIII edizione del Rallye di Montecarlo Historique 2020, a cui si aggiunge, non come partecipante alla gara in senso stretto, ma con una funzione di importanza determinante per il raggiungimento di un risultato di prestigio, la figura del ricognitore, che ha il compito di precedere le vetture iscritte al rally verificando lo stato delle strade -se innevate, ghiacciate, bagnate o asciutte- e riferire ai concorrenti le impressioni suggerendo le gommature più idonee per ogni tratto cronometrato. Quest’anno, a ricoprire questa importante funzione, la Milano Autostoriche schiera niente di meno che Arnaldo Bernacchini, lo storico navigatore di Ballestrieri, Munari, Verini, Bettega, Pianta e di molti altri campioni anni ’70, coadiuvato alla guida da Beppe Bellina, altro valido pilota della stessa epoca. Gli ingredienti ci sono tutti, ora aspettiamo che cosa ci riserva la meteorologia per la data del rally, e poi tutti al volante per tenere alto l’onore della scuderia.

La partenza del XXIII Rallye di Montecarlo Historique sarà data anche quest’anno da Milano venerdì 31 Gennaio 2020 alle ore 18.00, con il preallineamento delle vetture davanti alla sede dell’ Automobile Club in Corso Venezia dopo l’esposizione al pubblico, per tutta la giornata, in via Marina proprio alle spalle dell’ACI. La pedana ufficiale del via sarà di nuovo allestita sul sagrato di piazza del Duomo, nel cuore del capoluogo lombardo, da dove gli equipaggi si incammineranno per una gara lunga 2500 chilometri tra neve, ghiaccio, sole, nebbia e pioggia per terminare mercoledì 5 Febbraio prima dell’alba sul lungomare del Principato di Monaco.