lunedì 13 gennaio 2020

IL 36° RALLY VALDINIEVOLE DIVENTA UN “RALLY DAY”


13 gennaio 2020 -  Un solo giorno di gara, due distinte prove speciali da ripetere tre volte, partenza da Lamporecchio ed arrivo a Larciano, il 10 maggio. Sono i caratteri salienti del 36° Rally della Valdinievole, che quest'anno Laserprom015 propone con la formula "RallyDay", quindi con un format di gara e di logistica più snello, con due sole prove speciali da ripetere tre volte.

Un cambio "di pelle" ma non di sostanza, per una delle gare più apprezzate e longeve in ambito toscano, assai gradita anche da concorrenti da fuori regione, una modifica sostanziale dettata dal voler andare incontro a chi corre proponendo, in un momento in cui è difficile trovare risorse economiche importanti, un rally appetibile ad un ampio respiro di equipaggi.
Perciò l'organizzazione ha deciso di dare una virata decisa all'evento proponendolo appunto in un format certamente più snello come logistica ed anche come lunghezza di percorso, da corrersi in un solo giorno. 

"E' stata una scelta operata pensando di dare uno stimolo in più a chi corre – commenta Gianni Lazzeri, a capo dell'organizzazione – certamente il format ridotto potrà dare modo a molti più piloti di poterlo inserire nei propri programmi del 2020 proprio perché ha costi di partecipazione ridotti ed inoltre chi vorrà aderire alla nostra proposta troverà un percorso che ha sostanza, come abbiamo sempre cercato di offrire. Ed il fatto che potranno arrivare molti più piloti a correre dà forza alla nostra idea di portare sempre più persone sul territorio, la gara sarà sempre più un veicolo di comunicazione dei nostri bellissimi luoghi, capace di generare un importante ricaduta economica per il comparto turistico-ricettivo".

Il programma di gara prevede al sabato 9 maggio le verifiche sportive e tecniche ed anche lo "shakedown", il test con le vetture da gara, previsto su un tratto di una delle due "piesse" in programma. La gara, come già accennato sarà interamente alla domenica, su un totale di sei prove speciali.

Quartier generale sempre a Larciano, nelle funzionali strutture del Ready Center, partenza da Lamporecchio ed arrivo a Larciano (conferma della notevole sinergia con le Amministrazioni locali), completano il programma del "Valdinievole" 2020, pronto ad accendere le sfide per confermarsi una delle competizioni su strada più avvincenti, per proseguire la tradizione che dura dal 1985.

La passata edizione vide la vittoria dei lucchesi Pierotti-Milli, con una Skoda Fabia R5. (MGT Comunicazione)

 Foto di AmicoRally