sabato 15 giugno 2019

Gruppo Peroni Race Weekend: sono di Borrett (Bmw) e di Francisci (Lucchini) le prime vittorie di Monza


Federico Borrett (Bmw M3 E36 E1 Italia – Borrett Team) conquista gara 1 della Coppa Italia Turismo, mentre Claudio Francisci (Lucchini Bmw E2SC/3000) ottiene all'ultima curva la vittoria in Gara1 del Master Tricolore Prototipi. Questi i primi verdetti del weekend sportivo organizzato a Monza dal Gruppo Peroni Race che, sempre nel fine settimana, è in pista anche a Magione per la terza prova della Entry Cup, che ha visto Paolo Tartabini conquistare la pole position in qualifica.


Federico Borrett (Bmw M3 E36 E1 Italia – Borrett Team) conquista gara 1 della Coppa Italia Turismo, mentre alle sue spalle si scatena una lotta senza quartiere per la seconda posizione, con arrivo in volata tra quattro vetture. La spunta Daniele Cappellari (Volkswagen Golf GTI TCR – Rally Team) che precede Edoardo Barbolini (Audi RS3 LMS TCR DSG – Bf Motorsport), davanti a Samuele Piccin e Mauro Guastamacchia che lambiscono il podio, entrambi su Honda Civic Type R TCR preparate dalla Mm Motorsport. Al via Borrett scatta bene dalla prima fila, beffando il poleman Riccardo Ruberti (Cupra TCR DSG – Bf Motorsport), che scivola indietro. Alle spalle di Borrett si piazzano Guastamacchia e Alessio Caiola (Cupra TCR DSG) che, dopo aver lottato come un leone, dovrà ritirarsi al 9° giro per problemi meccanici. Mentre Borrett allunga il passo inizia il confronto straordinario per la seconda piazza con Cappellari che, risalito dalle retrovie a suon di giri veloci, ingaggia una battaglia infinita con Guastamacchia, con i due che arrivano anche a contatto. Lo zenit viene raggiunto negli ultimissimi giri quando si aggregano al gruppo pure Barbolini e Piccin. Tra sorpassi continui, affondi decisi, difese coriacee si arriva all'epilogo in volata sotto la bandiera a scacchi. In 2° divisione vittoria per Camillo Piccin (Honda Civic Type R 24 h Special – Mm Motorsport) dalla dodicesima posizione assoluta, davanti a Daniele Carminati (Mini Cooper S Racing Start), riscattatosi così dei problemi in qualifica.

Gara 2 al via domani, domenica 16 giugno, alle 16.35 sulla durata dei 25 minuti.


Claudio Francisci (Lucchini Bmw E2SC/3000) conquista all'ultima curva la vittoria in Gara1 del Master Tricolore Prototipi per un improvviso calo sulla vettura di Ivan Bellarosa (Wolf GB08 Tornado – Avelon Formula) che aveva dominato la prova, partendo dalla pole. Bellarosa ha iniziato a rallentare il passo negli ultimi giri, fino a quasi fermarsi alla Parabolica, tanto da rientrare ai box. Francisci, così, sale sul gradino più alto del podio, precedendo Ranieri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4 – Sci) e Walter Margelli (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars) che, leader del campionato, ha conquistato ulteriori punti preziosi. Bellarosa, dunque, deve accontentarsi del quarto posto, davanti a Fabio Valle (Tampolli Alfa Romeo Sr2 – Team Agorest Form), quinto assoluto e primatista tra le Youngtimer. Sfortunato il campione in carica Michele Liguori (Osella Pa21S – Scuderia Vesuvio) costretto al ritiro nelle prime battute di gara. Bella rimonta da fondo gruppo per Lorenzo Matteini (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars), giunto sesto al termine di una serie di confronti molti accesi con Davide Amaduzzi (Wolf Gb08 Cn2 – Emotion Motorsport), Giancarlo Pedetti (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars), Massimo Wancolle (Osella Pa21S E2SC/2000 – Progetto Corsa), Davide Pedetti (Tatuus Py012 – Cms Racing Cars) che, nell'ordine, hanno completato la top ten. 
Gara 2 domani, domenica 16 giugno, alle 15.20 sulla durata dei 20 minuti.

Foto Roberto Piccinini/Actualfoto 

Ott Tanak su Toyota Yaris WRC domina la seconda tappa del Rally Italia Sardegna


15 giugno 2019 – Seconda tappa del Rally Italia Sardegna ancora all’insegna del pubblico straripante lungo il percorso e ad Alghero, sede del parco assistenza, per la gara organizzata da Automobile Club D’Italia in partnership con Regione Sardegna. Sei le prove speciali disputate dai concorrenti dell’ottavo round del Campionato del Mondo nella giornata più lunga, che ha visto Ott Tanak su Toyota Yaris WRC, che ora ha allungato in testa alla classifica, vincitore di tutti i crono dopo lo scratch sulla PS 4 nella prima tappa. L’estone del Toyota Gazoo Racing WRT navigato dal connazionale Martin Jarveoja, nella PS 12 ha superato in classifica Dani Sordo, lo spagnolo dello Hyundai Shell Mobis WRT che sulla i20 WRC, mantiene la scia del vertice della classifica con un gap di poco meno di 25,9 secondi. Tappa costante in 3^ posizione ma in avvicinamento ai vertici, per i finlandesi Teemu Suninen e Jarmo Lehtinen sulla Ford Fiesta della M-Sport WRT, che mirano chiaramente al podio finale. Tutti i concorrenti hanno fatto registrare dei tempi migliori sul secondo giro sulle tre prove speciali della giornata: “Coiluna - Loelle”, “Monti di Alà” e “Monte Lerno”. A ridosso del podio per il 4° posto sul filo dei secondi altra appassionante sfida, dove per adesso è 4° il britannico Elfyn Evans su Ford Fiesta WRC davanti al norvegese Andreas Mikkelsen su Hyundai i20, ma i due si sono alternati nelle posizioni. Attacco sfumato alla top five da parte dell’altro britannico della Toyota Kris Meeke in netta rimonta ma poi scivolato in 8^ posizione per una foratura sulla conclusiva PS 15. Gara particolarmente impegnativa per il belga Thierry Neuville sulla Hyundai i20 WRC che, dopo il problema di Meeke, occupa la 6^ posizione ma non trova ancora, in questa edizione, un feeling ottimale con le difficili prove sarde, dopo una prima tappa travagliata. Settimo posto provvisorio per la prima Citroen in classifica, quella del finlandese Esapekka Lappi che ha iniziato la sua rimonta nel secondo giro dopo una scelta più efficace di gomme. In nona posizione il finlandese Juho Anninen in fase di test con la Toyota del Team Tommy Makinen.

Ha difeso la leadership di WRC 2 Pro e la decima posizione generale il giovane Finlandese Kalle Rovanpera, nel confronto tutto Skoda, il giovane figlio d’arte ha allungato in testa alla classifica ed ha respinto gli attacchi del driver ceko Jan Kopecky, mentre ha vinto tutti i crono l’esperto norvegese Mats Otsberg navigato da Eriksen Torstein sulla Citroen C3 R5 del Team Total.

Ottima prova di Fabio Andolfi e Simone Scattolin l’equipaggio ACI Team Italia che con lo scratch nella PS 11 in WRC 2 sulla Skoda Fabia, ha riscattato la sfortuna che ha costretto il ligure ed il veneto allo stop nella prima tappa, comunque sempre tra i protagonisti di vertice, dove è passato in testa il giovane giapponese Takamoto Kazuta su Ford Fiesta R5, che ha superato il francese Pierre-Louis Loubet che ha perso terreno per un problema sull’ultimo corno di giornata.

Appassionante sfida sul filo dei decimi di secondo nel WRC Junior tra i giovanissimi al volante delle Ford Fiesta R2B dove lo lo svedese Dennis Radstrom ha resistito agli attacchi dello spagnolo Jan Solans, a fine tappa i due sono separati da soli 4,4 secondi. Saldamente terzo l’altro finnico Tom Kristensson.
Per la vetta del Campionato Italiano Rally rimane una sfida a due tra Rossetti e Basso che hanno vinto tre prove a testa. Il pordenonese Luca Rossetti su Citroen C3 R5 ha guadagnato 23,5 secondi sul veneto Giandomenico Basso su Skoda Fabia R5. Tutto da decidere nella giornata conclusiva.

Domani, domenica 16 giugno, la giornata conclusiva del Rally Italia Sardegna inizierà alle 7.15 con il primo dei due parchi assistenza (il secondo alle 13.15). Quattro le prove speciali: “Cala Flumini” (14,06 Km) con passaggi alle 8.15 e 11.15, poi “Sassari - Argentiera” (6,89 Km) con primo passaggio alle 9.08 ed il secondo alle 12.18 che sarà la Power Stage del Rally, che assegnerà punti iridati ai migliori. Cerimonia del Podio ai Bastioni di Alghero alle 15.

Anche la giornata conclusiva si potrà seguire live su wrc+.com e attraverso le dirette RAI alle 8 e alle 9 su RAI Sport HD, alle 12 su RAI web streaming, su RAI 2 nella “Domenica Sportiva Estate”.

da Rally Italia Sardegna Press Office

Boss GP/ A Monza Benetton batte Toro Rosso. Tra le GP2, vittoria di Marco Ghiotto


In gara-1 Boss GP all'Autodromo di Monza, lo statunitense Phil Stratford ha portato alla vittoria - la seconda in questa stagione - la monoposto di F1 Benetton B197 precedendo l'austriaco Ingo Gerstl sull'altra F1 in pista a Monza, la Toro Rosso con motore Cosworth che era partita dalla pole position. 
Stratford ha dedicato la vittoria agli uomini del suo team, Mansell Motorsport, che hanno lavorato a lungo nella notte sulla monoposto per eliminare un problema al cambio. Terzo posto in categoria Open per "Piter" su Dallara WSR 3.5 Turbo.
Spettacolare vittoria dell'italiano Marco Ghiotto nella categoria Formula. Il pilota della Scuderia Palladio, in gara con una GP2 Dallara Mecachrome, da difeso la prima posizione durante tutta la gara ed ha concluso davanti a Andreas Fiedler, Luca Martucci e Philippe Haezebrouck, tutti su monoposto GP2 Dallara Mecachrome. 

Warm up domani alle ore 10:35, Boss GP gara 2 alle 14:35.

Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency

Cetilar Racing verso la lunga notte della 24 Ore di Le Mans


15 giugno 2019 - Dopo oltre un quarto di gara la 24 Ore di Le Mans si appresta ad affrontare una lunga notte. Al termine delle prime sei ore, tutto procede in maniera regolare per il team Cetilar Racing. Passo costante per la Dallara-Gibson n.47, su cui fin dal via si sono alternati in quest'ordine Giorgio Sernagiotto, Andrea Belicchi e Roberto Lacorte. 

Dopo essersi avviata 25ª assoluta sullo schieramento, la vettura del team italiano gestita dalla Villorba Corseè gradualmente risalita di alcune posizioni, avvicinandosi alla "top 15 overall" e andando a collocarsi dopo circa 360 minuti intorno alla tredicesima piazza della classe LMP2.

"Il ritmo come ci aspettavamo è buono. Non siamo distanti dai primi e continuiamo a navigare intorno alla tredicesima posizione di classe che per noi va benissimo - ha commentato Giorgio Sernagiotto, dopo avere completato il suo secondo stint di guida - Man mano che la pista si è andata gommando, la nostra Dallara ha iniziato a marciare sempre meglio. Lottiamo ancora con tanto sottosterzo, soprattutto nel primo settore e nell'ultimo, ma in quello centrale siamo molto veloci. È dura, ma sono abbastanza positivo".

"Abbiamo un buon passo. Giorgio nelle prime fasi ha avuto un po' di difficoltà con la pressione delle gomme, ma poi la situazione si è stabilizzata ed è riuscito a girare con un ottimo ritmo - erano state le parole di Roberto Lacorte dopo le prime due ore - Tutto sta procedendo secondo il programma iniziale".

Diretta Tv dell'intero evento sul canale Eurosport.

Photo Credits: Fabio Taccola

24h Le Mans, la corsa: foto di Raul Zacchè - Actualfoto (Parte I)

Sabato 15 giugno 2019
24h Le Mans: la corsa-Parte I
foto © Raul Zacchè - Actualfoto
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria