domenica 11 maggio 2025

6h Spa - foto Raul Zacchè / Actualfoto (gara)

SPA-Francorchamps, 10 Maggio 2025

FIA WEC - 6h SPA
La gara

Foto Raul Zacchè - Actualfoto
riproduzione riservata


 





































































































































































sabato 10 maggio 2025

FIA WEC / Ferrari domina la 6h di Spa


Spa-Francorchamps, 10 maggio 2025 - Terza vittoria Ferrari in altrettante gare del FIA WEC 2025 grazie alla vittoria conquistata alla 6 Ore di Spa-Francorchamps dalla 499P numero 51, al traguardo con Alessandro Pier Guidi. In seconda posizione ha concluso l’altra 499P della Ferrari – AF Corse che ha tagliato il traguardo con Nicklas Nielsen al volante. Risultati che consolidano il primato sia nella classifica iridata Costruttori sia in quella Piloti al termine di un weekend che ha registrato, a Spa, la presenza di oltre 98 mila spettatori. Conclude al 15esimo posto la Ferrari numero 83 iscritta dal team privato AF Corse. 
L’equipaggio che aveva sbancato a Imola, con Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado, ha gestito alla grande le ultime due ore di gara a Spa precedendo sotto la bandiera a scacchi la 499P di Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina che aveva ottenuto la hyperpole. 
Sul terzo gradino del podio la Alpine, che ha conteso a lungo la vittoria alla Ferrari con Mick Schumacher, Frédéric Makowiecki e Jules Gounon. 

Vittoria Ferrari anche in LMGT3 con la 296 di Vista AF Corse che Alessio Rovera ha portato al primo successo stagionale in collaborazione con Simon Mann e François Heriau. Secondo posto per la Ford Mustang #88 di Proton Competition con Olsen/Levorato/Gattuso, che ha preceduto per meno di due secondi la Ferrari di Castellacci/Rigon/Flohr, che nelle due ore conclusive era stata anche al comando della gara. 

Foto Raul Zacchè / Actualfoto 

Formula Trophy / Berta domina la Sprint Race al Mugello


Benjamin Berta è stato il grande protagonista della Sprint Race del Mugello, seconda gara stagionale del Topjet F2000, con una vittoria netta e costruita già nel corso dei primi giri. Il campione in carica della serie, scattato ottavo per effetto dell’inversione della griglia, ha recuperato subito posizioni portandosi in testa con autorità, mantenendo poi un ritmo inavvicinabile per tutti e facendo registrare anche il miglior giro in 1’42.659. 

Alle sue spalle, dopo una partenza altrettanto brillante dalla quarta fila,lo svizzero  Sandro Zeller ha replicato il secondo posto della qualifica, risultando il migliore della classe Platinum con la sua Dallara F.312. Zeller ha detto:-“ Ho fatto una buona partenza, ma era impossibile tenere dietro Benjamin, comunque abbiamo fatto tanti punti utili per il campionato”

Terzo gradino del podio per Stig Larsen, anch’egli risalito dalle retrovie con la F.320 e secondo tra le Superformula. Sono veramente contento – ha dichiarato Larsen – per me è la prima volta sul podio dell’Assoluta,sono stato in grado di mantenere la posizione con un buon ritmo e questo mi soddisfa molto.

Appena fuori dal podio Andrea Benalli, quarto assoluto e secondo della Platinum davanti a Enzo Stentella, che ha chiuso quinto e terzo nella stessa categoria. Sesto posto per Dino Rasero, che completa il podio Superformula. La Gold è stata vinta da Davide Pedetti (settimo assoluto), bravo a contenere il ritorno di André Petropoulos, ottavo e secondo di classe. Terzo Cataldo Romano che  ha chiuso diciassettesimo.  Fra questi piloti c’è stata una vera e propria bagarre che ha reso la gara davvero appassionante nonostante le posizioni di vertice delineate.

Migliore tra i piloti Formula Regional Jeremy Clavaud (undicesimo assoluto), autore di una gara solida e sempre al comando della propria divisione. A completare la top 15 troviamo Sebastien Banchereau, secondo tra le Regional, e Christof Ledermann, terzo. Regolare la gara di Luca Iannaccone che ha raccolto il punteggio pieno in assolo in classe Silver.

Nella F.2.0 Cup si è imposta la Tatuus di Luis Aguiar (dodicesimo assoluto), che ha avuto la meglio dopo una sfida accesissima con Karim Sartori (tredicesimo) risolta con soli 1.5” di margine.Più staccati gli altri protagonisti della F.2.0 Cup: Morel Tristan  ha preceduto Domenico Terron e Vincenzo Siciliano,  mentre Bruno Mottez ha completato la prova tra i Light.

Classifica assoluta – Sprint Race Mugello

  1. Benjamin Berta (Dallara F.320) – 20'55.524
  2. Sandro Zeller (Dallara F.312) – a 14.407
  3. Stig Larsen (Dallara F.320) – a 33.025
  4. Andrea Benalli (Dallara F.317) – a 41.179
  5. Enzo Stentella (Dallara F.317) – a 55.660
  6. Dino Rasero (Dallara F.320) – a 59.271
  7. Davide Pedetti (Dallara F.317) – a 1'03.859
  8. Andre Petropoulos (Dallara F.316) – a 1'04.168
  9. Jeremy Clavaud (Formula Regional) – a 1'18.404
  10. Luis Aguiar (Tatuus FR 2.0) – a 1'26.191

Formula Trophy, Benjamin Berta si conferma in Pole al Mugello

Scarperia (FI), 10 Maggio. Benjamin Berta ha imposto ancora una volta il ritmo nelle qualifiche del Topjet F2000 al Mugello, firmando la pole position assoluta con la sua Dallara F.320 del Franz Wöss Racing in 1’39.562. Il giovane ungherese scatterà così davanti a tutti nella gara domenicale (Feature Race), ma nella Sprint di sabato, come da regolamento, dovrà partire dall’ottava posizione. Al suo fianco in prima fila ci sarà Sandro Zeller, secondo assoluto e migliore della classe Platinum, autore di un 1’40.900 con la F.312 del Jo Zeller Racing. Alle loro spalle si conferma competitivo Andrea Benalli, terzo con la F.317 del team Puresport e secondo tra i Platinum in 1’43.530. Quarto assoluto ma e secondo dei Superformula è Dino Rasero (Puresport) in 1’44.354 davanti a Enzo Stentella (One Competition), F.317, terzo della Platinum e a Stig Larsen, autore del sesto tempo assoluto con l’altra F.320 del Franz Wöss Racing.
Nella Gold si conferma Davide Pedetti (Nannini Racing), settimo assoluto e primo di classe su F.317 davanti ad André Petropoulos su F.316 (Team Hoffmann Racing) e Cataldo Romano anche lui (Team Perodi). In classe Silver, Luca Iannaccone (Neri Autosport) ha siglato il miglior riferimento in 1’52.562.
Passando alla Formula Regional, è stato il francese Jeremy Clavaud (STAC) a primeggiare col decimo tempo assoluto e un crono di 1’46.353, precedendo Sebastien Banchereau (Neri Autosport) e Christof Ledermann (Puresport), rispettivamente quindicesimo e sedicesimo nella generale.

La F 2.0 Cup – classe Open – ha visto primeggiare Luis Aguiar (Viola Racing) in 1’47.874, seguito da Karim Sartori (Speed Motor) e Domenico Terron (GTM Motorsport), Tristan Morel( Morel Autoracing) e Vincenzio Siciliano (Team Perodi), tutti su Formula Renaul Tatuus.
Tra i Light della Cup si segnala infine Bruno Mottez (Neri Autosport) con un 2’01.084.

La Sprint Race scatterà alle ore 16.35 (Agenzia ErregiMedia)







venerdì 9 maggio 2025

Tricolore Velocità in Circuito / Prove libere al Mugello Circuit per Auto Storiche, Classiche e Formula Storiche


Si è conclusa al Mugello Circuit la giornata inaugurale del secondo round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche 2025, dedicata interamente alle prove libere. Con tre sessioni in programma, le bellezze d’epoca hanno avuto modo di rifinire il setup in vista delle qualifiche e della prima gara in programma sabato 10 maggio.

Con 58 vetture iscritte, ogni dettaglio può fare la differenza su un tracciato tecnico come quello toscano.

Nel 1° Raggruppamento, si è delineato un acceso duello tra la Ginetta G12 di Frederico Della Noce e la Lotus Elan di Giovani Putelli. Ottima la prova della Morris Cooper S di Cosimo e Francesco Turizio e della Jaguar E Type del Circolo della Biella guidata da Riccardo e Raffaele Raimondi. Tra gli altri attesi protagonisti: Francesco Ramacciotti e Francesco Liberatore, anch’essi su Morris Cooper S, oltre alla vettura gemella del Circolo della Biella affidata a Marco Milla e Massimo Lupoli. Presenti anche la Lotus Elan di Giampaolo Benedini, l'Alfa Romeo Giulia di Marco Guerra e Franco Mischis, e la spettacolare Ford GT40 del Club 91 Squadra Corse con Mario Sala e Silvio Perlino, già protagonista nella giornata odierna. Da segnalare anche l’Alfa Romeo GT 1.3 J dei fratelli Riccardo e Tommaso Lodi, la BMW 1600 TI di Fulvio Luca ed Emanuele Bressan per il Team Bassano e la Mini Marcos GT 1.3 portata in pista dal club Valdelsa Classic.

Il 2° Raggruppamento, accorpato al 1° per formare la 1^ Divisione, è il più numeroso con 18 piloti. Spicca il miglior tempo nella prima sessione dell’Alfa Romeo GTAm di Niccolò Mercatali, portacolori della Scuderia Biondetti, club rappresentato anche dalle Alfa Romeo GTV 2000 di Carlo Fabbrini e Alessio Vanni, di Fabio Gimignani e del duo Gianni ed Edoardo Acciai. La stessa scuderia ha istituito un trofeo speciale che premierà, in entrambe le gare, l’Alfa Romeo più veloce sul giro. Presenti inoltre la Fiat 128 di Loris Papa, l’Alfa Romeo GTV 2000 di Alberto Bergamaschi e Stefano Caprotti e quella di Domiziano Giacon, affiancato dal figlio Steven. Per la Scuderia del Lario è in pista la BMW 2002 Ti di Mauro Simoncini, mentre la GTAm di Tommaso Gelmini difenderà i colori di GPS Classic. A completare il gruppo l’Alfa Romeo GTAm di Lorenzo e Fabrizio Lelli, la BMW 2002 Ti di Andrea Quercioli e Stefano Materassi (Valdelsa Classic), la Ford Escort RS di Gisberto e Piero Corazzari, e l’Alpine A110 di Roberto Chiaramonte Bordonaro. Notevole anche la rappresentanza Porsche: al via la 911T di Walter Wuhrer, la 911 3.0 di Massimiliano Lodi, la 911 RSR del duo belga Giovanni Sperlinga e Angelo Ferrazzano, la 911 3.0 RSR targata Xmotors di Alberto Zoli e Giovanni Buganza e quella di Dario Tosolini.

Nel 3° Raggruppamento, miglior tempo di giornata per la Lancia Beta Montecarlo di Fabio e Alex Valle, in un gruppo composto da 13 vetture. Fra le principali avversarie spiccano la Porsche 935 K3 del Club 91 Squadra Corse con Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli e l’Alfetta GTV Turbodelta del Racing Team affidata a Lorenzo Moramarco, entrambe protagoniste anche a Monza. Per il Team Bassano in pista Roberto Grassellini su Opel Kadett GT/E e Roberto Piatto con Umberto Cantù su Fiat Ritmo 75 L. Un’altra Ritmo 75 L sarà quella di Gabriele Tramonti. Enro Competition schiera due vetture: la BMW 635 CSI di Aurelio Gotti e Alfredo Pellegrino e la Porsche 928 S di Gianluca Cecchini. Presenti anche la Porsche 911 SC di Walter Wuhrer e Fabio Benedetti, l’Alfa Romeo GT 1.6 "Motor in Motion" di Massimo Guerra e Giovanni Serio, la Dallara X 1/9 di Antonio Pepe e Gabriele Galeani, la BMW 2002 di Matteo Panini e Andrea Pergreffi e la BMW 3.0 CSL di Massimo Ballestri.

A completare la 2^ Divisione troviamo i partecipanti del 4° Raggruppamento, con 15 vetture al via. Nelle libere si è messo in luce Riccardo Messa su Alpine Renault V6T, autore del miglior crono in una delle tre sessioni. Ben quattro le Ford Sierra Cosworth iscritte: quelle di Walter e Ivan Costacurta, Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti, Riccardo Ruberti e Andrea Castronovo, Marco Maranelli e Thomas Giovannini. Presente anche la Maserati Biturbo di Massimiliano Quaresima (Chimear Classic Motor), la Peugeot 205 GTI di Renato Benusiglio e Silvio Gentilini, e l’Alfa Romeo 33 di Gabriele Crocchini per il team Valdelsa Classic. Sempre per Valdelsa, in pista anche Giovanni Bassi con una Peugeot 205 GTI. A difendere i colori GPS Classic ci sarà l’Alfa Romeo 75 Q di Tommaso Gelmini, mentre la 75 V6 di Enrico Guasti rappresenterà Enro Competition. Presenti infine la BMW M3 E30 di Marco e Jacopo Micangeli, la BMW 323i del Club 91 Squadra Corse con Giovanni Ambroso e Denny Zardo, e l’imponente TVR Tuscan Speed 8 GT di Vito Truglia e Gilles Giovannini.

In azione anche i protagonisti del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Classiche e dell’Historic Formula Championship. Quest’ultimo tornerà in pista domani mattina per una nuova sessione di libere prima delle qualifiche.

Il programma

Domani, sabato 10 maggio, la giornata saràm principalmente dedicata alle qualifiche, ma nel pomeriggio arriverà anche la prima gara delle Classiche

Questo il programma delle qualifiche:Dalle 9:30 alle 9:55 scenderanno in pista le vetture del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Classiche, in sessione condivisa con quelle della Young Timer Touring Cup.
Dalle 12:15 alle 12:45 sarà il turno delle vetture della 2ª Divisione del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche (3° e 4° Raggruppamento).
Dalle 13:15 alle 13:40 toccherà alle monoposto dell'Historic Formula Championship.
Infine, dalle 13:50 alle 14:20, sarà la volta della 1ª Divisione del CIVCA (1° e 2° Raggruppamento).

Il pomeriggio di sabato sarà dedicato alle prime gare del weekend.Dalle 15:05 alle 15:30 si disputerà Gara 1 del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Classiche, ancora una volta in abbinamento con la Young Timer Touring Cup.

La giornata di domenica 11 maggio si aprirà con:La prima gara dell'Historic Formula Championship, sulla distanza di 25 minuti, con partenza alle 9:45.
Seguirà la tradizionale mini-endurance da 60 minuti riservata alla 1ª Divisione del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, in partenza alle 10:30.
Dalle 12:50 si spegneranno i semafori per la gara della 2ª Divisione.

A chiudere il weekend saranno le seconde manche: Gara 2 del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Classiche, nuovamente con la Young Timer Touring Cup, a partire dalle 17:10.
A seguire, dalle 17:55, Gara 2 dell'Historic Formula Championship, sempre sulla distanza di 25 minuti.