Benjamin Berta è stato il grande protagonista della Sprint Race del Mugello, seconda gara stagionale del Topjet F2000, con una vittoria netta e costruita già nel corso dei primi giri. Il campione in carica della serie, scattato ottavo per effetto dell’inversione della griglia, ha recuperato subito posizioni portandosi in testa con autorità, mantenendo poi un ritmo inavvicinabile per tutti e facendo registrare anche il miglior giro in 1’42.659.
Alle sue spalle, dopo una partenza altrettanto brillante dalla quarta fila,lo svizzero Sandro Zeller ha replicato il secondo posto della qualifica, risultando il migliore della classe Platinum con la sua Dallara F.312. Zeller ha detto:-“ Ho fatto una buona partenza, ma era impossibile tenere dietro Benjamin, comunque abbiamo fatto tanti punti utili per il campionato”
Terzo gradino del podio per Stig Larsen, anch’egli risalito dalle retrovie con la F.320 e secondo tra le Superformula. Sono veramente contento – ha dichiarato Larsen – per me è la prima volta sul podio dell’Assoluta,sono stato in grado di mantenere la posizione con un buon ritmo e questo mi soddisfa molto.
Appena fuori dal podio Andrea Benalli, quarto assoluto e secondo della Platinum davanti a Enzo Stentella, che ha chiuso quinto e terzo nella stessa categoria. Sesto posto per Dino Rasero, che completa il podio Superformula. La Gold è stata vinta da Davide Pedetti (settimo assoluto), bravo a contenere il ritorno di André Petropoulos, ottavo e secondo di classe. Terzo Cataldo Romano che ha chiuso diciassettesimo. Fra questi piloti c’è stata una vera e propria bagarre che ha reso la gara davvero appassionante nonostante le posizioni di vertice delineate.
Migliore tra i piloti Formula Regional Jeremy Clavaud (undicesimo assoluto), autore di una gara solida e sempre al comando della propria divisione. A completare la top 15 troviamo Sebastien Banchereau, secondo tra le Regional, e Christof Ledermann, terzo. Regolare la gara di Luca Iannaccone che ha raccolto il punteggio pieno in assolo in classe Silver.
Nella F.2.0 Cup si è imposta la Tatuus di Luis Aguiar (dodicesimo assoluto), che ha avuto la meglio dopo una sfida accesissima con Karim Sartori (tredicesimo) risolta con soli 1.5” di margine.Più staccati gli altri protagonisti della F.2.0 Cup: Morel Tristan ha preceduto Domenico Terron e Vincenzo Siciliano, mentre Bruno Mottez ha completato la prova tra i Light.
Classifica assoluta – Sprint Race Mugello
- Benjamin Berta (Dallara F.320) – 20'55.524
- Sandro Zeller (Dallara F.312) – a 14.407
- Stig Larsen (Dallara F.320) – a 33.025
- Andrea Benalli (Dallara F.317) – a 41.179
- Enzo Stentella (Dallara F.317) – a 55.660
- Dino Rasero (Dallara F.320) – a 59.271
- Davide Pedetti (Dallara F.317) – a 1'03.859
- Andre Petropoulos (Dallara F.316) – a 1'04.168
- Jeremy Clavaud (Formula Regional) – a 1'18.404
- Luis Aguiar (Tatuus FR 2.0) – a 1'26.191