giovedì 11 novembre 2021

Scuderia Palladio Historic con 5 equipaggi al Valpantena


Vicenza, 11 novembre 2021 – Dopo il Città di Bassano col quale si era chiuso il mese di ottobre, riprende l’attività sportiva della Scuderia Palladio Historic che schiera cinque equipaggi all’imminente Revival Rally Club Valpantena in programma a Grezzana venerdì e sabato prossimi.

Dedicato ogni anno ad un particolare modello di auto da corsa, il Valpantena 2021 tributa la Fiat Ritmo sia nelle versioni 75 Gruppo 2, sia nelle successive Abarth 125 e 130 e nella selezionata rassegna sarà presente anche un equipaggio del “gatto col casco” visto che Mauro Argenti sarà infatti al via, assieme alla moglie Roberta Amorosa, con una 125 ex Jolly Club utilizzata nella stagione 1983 da Patricia Pilchard e Maria Grazia Vittadello; una vettura dal prestigioso passato storico che conserva ancora le targhe e il libretto originali.

Saranno inoltre al via le due Peugeot 205 GTI 1.9 di Daniele Carcereri ed Ezio Franchini, il primo con Federico Danzi, il secondo con Gabriella Coato sul sedile di destra e tornano in gara anche Gianluigi Falcone ed Erika Blaboni con la Toyota Celica ST 185 in livrea Castrol. A completare il quintetto, la Mazda MX5 di Stefano Adrogna e Marco Patron.

Una menzione, infine, per Fabio Andrian che sarà impegnato al fianco di Flavio Prà su una BMW M3 iscritta coi colori di altra scuderia.

Otto le prove di precisione al centesimo di secondo, distribuite in un percorso di poco meno di 200 chilometri; partenza del primo equipaggio alle 8.31 e arrivo dalle 17, sempre a Grezzana.

Gran finale al “Tazio Nuvolari” per Topjet Fx 2000-Fx 2


Sarà il circuito pavese, intitolato al mantovano volante “Tazio Nuvolari” ad ospitare nel prossimo weekend l’ultimo round del Topjet Fx 2000 - Fx 2. Un gran finale con tanto di dirottamento pilotato da parte degli organizzatori, che hanno variato il calendario a pochi giorni dall’appuntamento conclusivo, per indisponibilità del Circuito di Misano dove era prevista la data.
Una scelta che ha ulteriormente diversificato il vario campionato ed alla quale hanno risposto immediatamente “presente” i maggiori protagonisti della serie ideata dal pluri campione Piero Longhi con Luca Panizzi. Nelle giornate di venerdì 12 ottobre e sabato 13 i concorrenti si giocheranno le loro migliori chance.

A contendersi il titolo assoluto saranno il veronese Bernardo Pellegrini e il milanese Dino Rasero, protagonisti della Superformula rispettivamente su Dallara 313 VW della HT Powertrain e sulla 317 Mercedes della Puresport. Sarà una sorta di replica dell’epilogo 2020 quando nell’ultima edizione del Topjet F2000 ì due si trovarono di fronte e dopo un finale rocambolesco sul bagnato Rasero trionfò. Questa volta però Pellegrini, nonostante la disavventura tecnica che lo ha escluso dalle gare di Vallelunga, parte con alcuni punti di vantaggio che gli potrebbero permettere una gara “ragionata” in ottica campionato. Sarà comunque un finale mozzafiato, sebbene si sentirà l’assenza di Renato Papaleo, autore di due successi parziali e di bellissime prestazioni che hanno in più occasioni acceso la serie.

In classe Pro-Am del TopJet Fx 2000, dopo il titolo a Patrich Bellezza che è campione di categoria, la sfida sul circuito pavese sarà fra le Dallara 308 di Umberto Vaglio, assistito dall’ASD Living Kc, e Alessandro Fabbri del Facondini Racing. Per Sergio Terrini, iscritto anche lui con una 308, presenza ancora da confermare definitivamente.
Chiuderà nel migliore dei modi la sua stagione in classe PRO, “Togo” alla ricerca di un feeling maggiore con la Dallara f312 Mercedes del Corbetta Racing. In questa categoria il titolo è già assegnato al marchigiano Franco Cimarelli a segno tre volte nelle prime gare del campionato.
Per quanto riguardo la Fx 2 punta al successo in gara ancora un portacolori del Facondini Racing, Francesco Solfaroli, protagonista della classe Fx-Am che ha visto trionfatore col titolo assoluto della Fx 2 il laziale Salvatore Liotti.

Nella classe Open, riservata ai piloti su Tatuus Renault spicca la presenza del piemontese Stefano Palummieri vincitore di ben sette gare nel corso del 2021 e già da tempo campione. Torna in categoria dopo il debutto di inizio stagione Alessandro Candido assistito dalla Derva Corse.
Apertissima la corsa al titolo della Classe B fra Simone Saglio del Corbetta Racing e la lady del Regium Motorsport Jenni Sonzogni. Al via solo solo tre punti dividono i due contendenti al volante delle Tatuus di F.4
In gioco anche la categoria Light dove Fabio Turchetto con la Tatuus Renault della A.S.D. Ruote Scoperte, può contare su un buon margine rispetto a Riccardo Stocchi al via su Formula Abarth assistito da G-Motorsport. Stessa vettura e scuderia per Saul Gorlato in corsa per il podio in campionato. In gara nella classe Light ci saranno ci saranno anche con altre Tatuus Renault Luca Guolo del Team Hars, Simone Padovani del team omonimo, e Stefano Pezzoni dell’ASD Ruote Scoperte.

L'ultimo Round del Topjet FX 2000 – FX 2 si svolgerà in due giorni: venerdì 12 novembre il programma prevede tre turni di prove libere in mattinata e le qualifiche della durata di 25 minuti dalle 15.50. Sabato le due gare alle 9.35 e alle 13.30 di 25 minuti saranno trasmesse in diretta sul canale Ms Motor TV(Sky 229) e in streaming sui social della serie. 

CLASSIC SPEED CUP VERSO LA RIPARTENZA NEL 2022



ROMA, 11.11.2021 – A completamento del panorama storico, il Gruppo Peroni Race è pronto a rilanciare la Classic Speed Cup, campionato riservato alle vetture fino al 1965 avviato nel 2020 nel round di Imola.


Oltre a due progetti nell'ambito delle ruote scoperte, il Gruppo Peroni Race nel 2022 ripartirà con la Classic Speed Cup, dopo le gare disputate nel 2020 e la prova dello scorso 11 aprile al Mugello. Il campionato rappresenta un'ulteriore occasione di rinascita per esemplari meno performanti rispetto a quelli iscritti al Campionato Italiano Auto Storiche.


Le adesioni e l'interesse manifestati finora saranno dunque il punto di partenza per uno schieramento che garantisca almeno 15 vetture al via.

La nuova stagione comprenderà cinque appuntamenti sui principali circuiti italiani con doppie gare da 25', data la delicatezza delle vetture GT e turismo di quel periodo. Alla serie sarà naturalmente riservata la copertura media standard del Gruppo Peroni Race, con diretta televisiva e streaming delle gare e posting regolare sui social dedicati.


(Press Gruppo Peroni Race)

FIORIO CUP: UN NUOVO MODO DI INTERPRETARE I RALLY


La Masseria Camarda, di Cesare Fiorio, già Direttore Sportivo Scuderia Ferrari, vincitore di 18 mondiali rally con le vetture del Gruppo Fiat, campione del mondo di motonautica per due volte, detentore del record, ad oggi imbattuto dopo 29 anni,  per la traversata dell'Oceano Atlantico a bordo della nave Destriero, e Alex Fiorio campione del mondo Rally, con sede in Ceglie Messapica (BR), ospiterà nei suoi terreni una gara sperimentale di Rally organizzata dall'A.C.I. di Lecce, approvata da Sticchi Damiani, presidente dell' ACI, e con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Ceglie Messapica.

E' una gara innovativa dove i partecipanti si sfidano alla pari, tutti con lo stesso modello di vettura, tutte gommate Pirelli, su quattro PS sterrate da 4,2 km l'una. Il percorso, permanente e destinato ad essere sede di scuola di pilotaggio e di test per lo sviluppo di auto da competizione, è stato ideato da Alex Fiorio ed negli scorsi mesi ha subito severi test di collaudo cui hanno contribuito due campioni del mondo:  Miki Biasion e Didier Auriol. I piloti partiranno a 1 minuto uno dall'altro dal service e dopo la PS torneranno per il cambio pilota.

Una formula nuova che punta a creare un ambiente di massima competitività, ma allo stesso tempo la Fiorio Cup nasce per far divertire, e rivivere le emozioni dei rally, come nel passato. Tutto grazie al supporto di Whitu, Pirelli, White Vise, Johnny Looper, ACP Environment AG, Lafree, Antico, Agostinetto, Terre Carsiche e Hyundai (official carrier).

I partecipanti  soggiorneranno in una delle location più belle della Puglia, la Masseria Camarda, dove si trova la storia e l'evoluzione dei Rally dagli anni 70 ad oggi.

Il futuro del motorsport è in continua evoluzione. Pertanto, è fondamentale innovare e creare delle situazioni che permettono di crescere a livello di visibilità e brand image. Infatti, l'esponenziale crescita e passione dei giovani per le corse è in continuo aumento, motivo per il quale è necessario che questa disciplina venga fatta conoscere al di fuori della cerchia  degli appassionati.  

All'evento parteciperanno piloti – campioni di ieri dando vita a  un confronto del tutto inedito con i migliori piloti rally attuali:

Miki Biasion: uno dei migliori interpreti e protagonisti al volante della Lancia Delta. 2 volte il titolo di Campione del Mondo (1988 e 1989), vincitore di 16 gare  del massimo campionato.

Andrea Aghini: uno dei più forti piloti italiani degli ultimi 20 anni e tra i migliori asfaltisti degli anni 1990, Rimane sua l'ultima vittoria di un italiano su una vettura italiana in un rally del campionato mondiale, al Rally di Sanremo 1992 sulla Lancia Delta Integrale

Piero Longhi: é stato campione italiano di specialità nel 2000 e nel 2005. Nel 2001 ha partecipato a qualche gara del Trofeo Italiano Rallies vincendo il rally dell'Asinara. Nel 2003 e nel 2005 è stato anche campione italiano di Gruppo N

Umberto Scandola: campione italiano nel 2013, nel 2015 ha vinto il rally di Sanremo e di Roma Capitale, dal 2019 è pilota Hyundai, secondo nel Campionato Rally Terra 2021

Andrea Crugnola: campione italiano 2020

Damiano De Tommaso: quinto nel Campionato Italiano Rally

Tamara Molinaro: campionessa italiana

e due piloti protagonisti del Motomondiale

 

PROGRAMMA PROVVISORIO


Venerdì 3 Dicembre 2021

Arrivo dei piloti e ospiti all'aeroporto di Brindisi, trasferimento a Ceglie Messapica.

Prima ricognizione da parte dei piloti del circuito di gara.

Sabato 4 Dicembre 2021

Ulteriori ricognizioni del circuito di gara.

Ore 11:00 avvio della gara, con le seguenti modalità: n. 3 prove speciali sulla terra di km 4,2 ciascuna, di cui l'ultima di svolgerà in modalità notturna.

Domenica 5 Dicembre 2021

Ore 10:00 prosecuzione della gara con lo svolgimento di n. 1 prova speciale.

I piloti gareggeranno con le vetture del campionato italiano Hyundai R5.

A fine gara la premiazione.

Il FORUM8 ACI Rally Monza decide i titoli del Campionato del Mondo Rally 2021


Monza, 10 novembre 2021 - Il FORUM8 ACI Rally Monza assegnerà il titolo piloti e costruttori del Campionato del Mondo Rally 2021. Per il secondo anno consecutivo l’Autodromo Nazionale Monza sarà la sede dell’ultima tappa del World Rally Championship che vedrà competere più di ottanta equipaggi nel Tempio della Velocità e sulle montagne della bergamasca in sedici Prove Speciali tra giovedì 18 e domenica 21 novembre 2021. 

Si è parlato di questo e molto altro nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi questa mattina nella sala stampa Tazio Nuvolari dell’Autodromo Nazionale Monza alla presenza dei Presidenti dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, di Automobile Club Milano Geronimo La Russa, di Autodromo Nazionale Monza Giuseppe Redaelli e del Direttore dell’evento, Antonio Turitto.

Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia, spiega: “ACI, con la sua professionalità e competenza, si è messo a disposizione della FIA e dei promotori del Campionato del Mondo Rally quando è sorta la necessità di organizzare la prova conclusiva della serie iridata. La nostra macchina organizzativa si è messa subito in moto per riproporre, come già lo scorso anno, la battaglia decisiva per l’assegnazione del titolo piloti e costruttori del World Rally Championship e, sempre come lo scorso anno, nella magica cornice dell’Autodromo Nazionale Monza. Dal sinergico impegno di Automobile Club d’Italia, ACI Sport, SIAS, ACI Milano e con il supporto della Regione Lombardia, è nata quindi questa seconda edizione del FORUM8 ACI Rally Monza, gara dal format unico che lo scorso anno ha ricevuto grandi consensi sia da parte dei piloti sia da parte di tutti i team. Un format che viene riproposto anche quest’anno con un incremento del chilometraggio e del numero delle prove che si terranno fuori dal circuito”.

“Per il secondo anno consecutivo il Campionato del Mondo Rally avrà il suo atto finale all’Autodromo Nazionale Monza. È una sorta di premio che conferma la tradizione motoristica del nostro territorio e la passione per il motorsport che tutti noi, facendo squadra, mettiamo con entusiasmo in campo. Mi riferisco alle numerose iniziative che organizziamo, non ultima ‘Ruote nella Storia’, tour di raduni e incontri culturali dedicato agli appassionati di auto d’epoca che Automobile Club d’Italia porta in tutta la Penisola e che quest’anno sarà una delle manifestazioni di contorno del World Rally Championship 2021. Prima di arrivare a Monza gli equipaggi, la mattina del 20 novembre, percorreranno le strade del capoluogo lombardo transitando davanti ai più importanti siti automobilistici scomparsi: Bianchi Edoardo, Zagato, Pirelli, Peugeot, Derby Italiana, Alfa Romeo, Isotta Fraschini, il Portello, Carrozzeria Touring. Mi piace pensare a questa kermesse come a una 'prova generale' delle celebrazioni dei cento anni del nostro Autodromo, che nel 2022 festeggia il secolo di vita”, afferma Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano.

Giuseppe Redaelli, Presidente di Autodromo Nazionale Monza, prosegue: “Siamo orgogliosi di poter ospitare per il secondo anno consecutivo l'ultima tappa del WRC. Si tratta del terzo evento di portata mondiale organizzato nel Tempio della Velocità, dopo il WEC e il Formula 1 Gran Premio d’Italia. Manifestazioni di tale importanza, soprattutto se valevoli per la conquista di un titolo mondiale, hanno un impatto fortemente positivo sull'economia del territorio allargato all'intera regione e rappresentano un importante volano per lo sviluppo turistico; di questo dobbiamo un grande ringraziamento ad ACI che si è fatto carico di rilevantissimi oneri per rendere possibili questi eventi anche in presenza di un anno finanziariamente molto complesso. L'evento sarà anche importante occasione per dare un messaggio impattante sul tema della sostenibilità ambientale, sul quale ACI, SIAS e tutti gli organizzatori ripongono estrema attenzione. Già lo scorso anno, infatti, è stato attuato un programma di Politica Ambientale che è valso il riconoscimento 1 Star da parte della FIA. L’obiettivo di quest'anno è quello di continuare sulla stessa linea, implementando altre iniziative a supporto della causa e realizzando alcune campagne di comunicazione per sensibilizzare sul tema. Oltre agli aspetti appena citati, il FORUM8 ACI Rally Monza mira ad essere uno spettacolo in pista e soprattutto una grande festa per tutti i tifosi. Le tribune saranno aperte al 75% e il pubblico avrà accesso a diverse aree di particolare interesse sportivo e di intrattenimento quali il Pirelli Rally Village e la zona dedicata del Parco Assistenza".

Antonio Turitto, Direttore del FORUM8 ACI Rally Monza, dichiara: “Abbiamo cercato di mettere insieme un Rally degno di una finale del Campionato del Mondo e, nonostante l’esiguo tempo a disposizione, ritengo che ci siamo riusciti. Ora l’importante è che tutti gli attori facciano la loro parte. Mi riferisco, in particolare, al pubblico che sarà chiamato a dare prova di grande responsabilità e maturità. Alla radio, al web e ai social abbiamo affidato il compito di ricordare agli spettatori quali sono le regole del Campionato del Mondo, regole dalle quali né la FIA, né l’organizzazione possono o intendono derogare perché ne va della sicurezza di tutti. Desidero, così, rammentare che gli spazi dedicati al pubblico sono soltanto quelli delimitati da una rete o una bandella gialla; che 30 minuti prima della partenza della prova speciale non si può camminare sulla sede stradale; che non si può parcheggiare lungo la prova speciale. Più che un accenno, infine, meritano le comunità del territorio che hanno apprezzato gli sforzi dell’Automobile Club d’Italia e hanno accolto a braccia aperte il FORUM8 ACI Rally Monza”.

Il pubblico potrà accedere all’Autodromo durante i quattro giorni dell’evento esibendo il Green Pass europeo e acquistando un biglietto d’ingresso che permetterà l’accesso a tutte le tribune aperte lungo le PS con una capienza massima del 75 per cento dei posti, in ottemperanza alle misure Covid-19 attualmente in vigore. Le Prove Speciali esterne in provincia di Bergamo avranno invece accesso gratuito solo nelle aree individuate appositamente per gli spettatori che dovranno seguire un rigoroso regolamento di sicurezza consultabile sul sito acirallymonza.com.

Per l’intrattenimento del pubblico sono state pensate due aree ad hoc che si aggiungeranno all’esperienza dalla tribuna. La prima è collocata all’interno del Parco Assistenza, nel paddock, ed è accessibile acquistando il biglietto aggiuntivo VIP Paddock al costo di 10 euro. Gli spettatori potranno assistere da pochi metri alle attività dei team e vedere da vicino piloti e vetture, camminando in un percorso studiato appositamente per loro.

La seconda sarà una zona dedicata al divertimento chiamata Pirelli Rally Village e posizionata nell’Area Garden nei pressi dell’ingresso pista del circuito, e nella quale gli appassionati potranno intrattenersi tra attività ludiche e stand informativi. Tra gli altri, ci sarà un’area simulatori, un maxischermo, degli stand istituzionali di Regione Lombardia e Regione Sardegna, uno spazio street food, un’area nella quale ammirare le vetture storiche della Fondazione Macaluso e una zona in cui si potrà acquistare il merchandising ufficiale del WRC. Verranno organizzate inoltre due tavole rotonde venerdì e sabato che tratteranno il tema della transizione all’ibrido nelle vetture da rally e delle sfide della mobilità sostenibile, con esperti e professionisti del mondo motorsport e automotive. Domenica la Brianza Parade Band si esibirà in una selezione di musiche tratte dal loro repertorio. Nei giorni dell’evento rimarrà inoltre aperto il Monza Circuit Shop situato nel Villaggio Negozi dell’Autodromo Nazionale Monza, nel quale si potrà comprare il merchandising del Tempio della Velocità.

Farà da contorno al rally anche la manifestazione “Ruote nella Storia”, tour di raduni e incontri culturali dedicato agli appassionati di auto d’epoca organizzato, per la tappa milanese, da ACI Storico e Automobile Club Milano. Sabato 20 novembre alle 9:15 i partecipanti partiranno dalla sede dell’ACI Milano e, transitando da Largo Ascari, arriveranno in Autodromo a bordo delle loro vetture d’epoca sportive e da rally.

Fino al 17 novembre 2021 è possibile acquistare i biglietti per il FORUM8 ACI Rally Monza ad un prezzo ridotto dai siti www.acirallymonza.com e www.monzanet.it, dai canali abituali del rivenditore autorizzato Ticketone e dal Monza Circuit Shop presente in circuito.

Credits: Ufficio Stampa FORUM8 ACI Rally Monza, Foto Diego Onida

Revisioni più semplici per i veicoli storici



Dal 20 novembre diventa più facile revisionare un veicolo di interesse storico e collezionistico immatricolato entro il 1° gennaio 1960. Grazie al nuovo decreto, è possibile presentarlo in qualsiasi officina autorizzata e non più, come avveniva in precedenza, solo nei centri provinciali della Motorizzazione Civile. In questo modo il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile è venuto incontro alle richieste del mondo dei collezionisti e dell'Automotoclub Storico Italiano, che rappresenta la più grande associazione di settore: lo spostamento, spesso per diversi chilometri, di un veicolo ultra-cinquantennale non è sempre di facile gestione.

 

D'ora in avanti, inoltre, occorre rivolgersi presso le sedi provinciali della Motorizzazione solo se il mezzo storico non può affrontare le prove sui rulli dinamometrici delle normali officine. In questo caso, i controlli della frenata si svolgeranno con l'uso di un dispositivo GPS ed il veicolo alla velocità di almeno 40 chilometri orari per calcolare una decelerazione superiore a 4,5 metri al secondo. Non solo. Nel nuovo decreto è stata inserita anche la deroga al controllo delle emissioni per i veicoli costruiti prima del 4 agosto 1971.

 

"Si conclude un lungo percorso – spiega Alberto Scuro, presidente dell'Automotoclub Storico Italiano – che la nostra associazione stava portando avanti da anni con la collaborazione della Motorizzazione. L'emanazione del provvedimento, già previsto e dettagliato a fine 2019, è arrivata finalmente alla firma del Ministro Enrico Giovannini. I veicoli storici costituiscono un patrimonio culturale da promuovere, difendere e tutelare. Ridurre la burocrazia e semplificare le procedure per mettere in regola la propria auto o la propria moto classica vale più di incentivi economici".


(Ufficio Stampa ASI)

mercoledì 10 novembre 2021

MXGP Città di Mantova: Jeffrey Herlings (KTM) è Campione del mondo, Antonio Cairoli saluta davanti a un grande pubblico


Mantova, 10 Novembre 2021 - Si è concluso oggi a Mantova il Campionato del mondo motocross 2021. L’olandese Jeffrey Herlings (KTM) ha conquistato il titolo della classe regina MXGP vincendo il GP e rimontando i 3 punti che lo separavano dal francese Romain Febvre (Kawasaki). La giornata è stata completata dall’addio alle competizioni di Antonio Cairoli (KTM) salutato con una festa stupenda sul podio da un grande pubblico.

In Gara 1 MXGP lo specialista delle partenze Jorge Prado (KTM) è scattato davanti a tutti seguito da Febvre, Seewer (Yamaha), Herlings e Cairoli.
Mentre Febvre tentava in tutti i modi di passare Prado che faceva da tappo, l’elicottero Herlings si è portato alle spalle dei due battistrada e al quarto giro li ha superati entrambi grazie ad una velocità superiore. Il giro dopo Cairoli ha passato Prado cercando di entrare nella lotta per il podio ma ha centrato Seewer (Yamaha), cadutogli davanti. Il 9 volte Campione del mondo è ripartito, ma constatato un danno meccanico è rientrato ai box e si è ritirato. Ha vinto Herlings davanti a Febrve e a Tim Gajser (Honda). A quel punto Herlings e Febvre si sono ritrovati appaiati a 683 punti con una sola e decisiva manche da correre. 

In Gara 2 è stato Febvre a sorprendere tutti, portandosi dietro Herlings e Gajser. Il francese è riuscito a tener testa per soli due giri alla veemenza dell’olandese che si è involato verso una vittoria solitaria e il titolo del mondo. Dietro Febvre è andato in confusione e al 5° giro si è insaccato al suolo, venendo superato da Gajser. I tre hanno concluso nell’ordine il GP, mentre Cairoli, partito male ha conquistato il 10mo posto. Poi si è aperta una festa immensa da parte delle centinaia di tifosi orange giunti per Herlings e delle migliaia arrivate nonostante il giorno feriale da ogni angolo d’Italia a salutare Tony Cairoli.




In MX2 con il titolo già assegnato al francese Maxime Renaux (Yamaha), ha vinto il GP il forte compagno di squadra Jago Geerts (Yamaha/BEL) grazie alla vittoria di Gara 1 e al secondo posto di Gara 2. Al secondo posto il neo iridato che ha vinto la seconda manche dopo essere stato terzo nella prima. Mentre l’olandese Kay de Wolf con la Husqvarna ha conquistato il podio per un solo punto davanti all’eroe del Nazioni Mattia Guadagnini (KTM) autore di una seconda manche stupenda. Menzione speciale per il giovane siciliano di Calatafimi Andrea Adamo (GasGas) che in conferenza stampa aveva annunciato di puntare alla top ten e ha onorato la promessa finendo 9°. A Guadagnini e a lui guarda ora il motocross italiano.

Jeffrey Herlings (RedBull KTM) Campione del mondo MXGP 2021: «Dei mei 5 titoli del mondo questo è senz’altro il più bello, è stato difficile ottenerlo contro avversari forti e leali come Febvre e Gajser che si sono battuti con me fino alla fine. Li rispetto molto, come rispetto Antonio Cairoli che oggi era con me e tutta la squadra KTM per festeggiare questa giornata piena di grandi emozioni. La mia carriera continua, ci rivedremo qui a Mantova per altre belle gare».

Antonio Cairoli (RedBull KTM), 9 volte Campione del mondo, 9 volte vincitore a Mantova: «Per 9 volte sono stato io ad essere protagonista e festeggiato come Campione del mondo, oggi non sono io ad avere questo ruolo ma questa resta per me una giornata meravigliosa. In gara avrei voluto fare molto di più, putroppo non mi è stato possibile per la caduta in gara 1 e la cattiva partenza di gara 2. Ringrazio il pubblico, il team, i miei sostenitori e la KTM che è per me una seconda famiglia. Rimarrò nell’ambiente come brand ambassador dei 3 marchi del gruppo e mi occuperò di seguire i giovani talenti. Se sarò ancora in pista per qualche gara ancora non lo so. Vedremo in futuro, adesso voglio godermi la mia famiglia e questi splendidi momenti ».

Giovanni Pavesi (presidente MCM): «E’ stata una settimana bellissima per il nostro Motoclub, grazie alla grande professionalità di Infront Moto Racing siamo riusciti ad allestire un doppio Gran Premio che sarà ricordato nel nostro sport. La giornata di domenica ha messo in mostra l’immenso talento di Antonio Cairoli, mentre oggi abbiamo incoronato un Campione del mondo come Jeffrey Herlings che ha vinto meritamente contro avversati fortissimi che non si sono risparmiati fino alla fine. Anche l’impegno tecnico delle 3 Case in lotta per il mondiale KTM, Kawasaki e Honda è stato uno spettacolo nello spettacolo per gli appassionati. L’idea del turno infrasettimanale di mercoledì si è rivelata vincente perché molte persone si sono prese un giorno di libertà dal lavoro per seguire questa giornata fantastica. Ringrazio tutti, in particolar modo le 300 persone del Motoclub in servizio che hanno assicurato il perfetto svolgimento dei 2 GP ».

FOTO DAVIDE STORI








FOTO DAVIDE STORI


Andrea Kimi Antonelli vince il 18° Supercorso Federale ACI Sport


Campagnano di Roma (RM), mercoledì 10 novembre 2021 – La diciottesima edizione del Supercorso Federale ACI Sport ha confermato la qualità della nuova generazione di piloti provenienti dal settore karting. All’Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi”, la Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” ha sviluppato un programma intenso di quattro giornate, dal 7 al 10 novembre, con sei giovani piloti, tutti Under 16, attraverso il lavoro degli Istruttori Federali, dai professionisti della Federazione, dei partner tecnici arrivati nel circuito romano per collaborare in questo grande evento di fine anno. Il nome e il volto del miglior pilota emersi, dopo circa 21 ore di sessioni in pista e valutazioni psico-fisiche, sono di Andrea Kimi Antonelli. Si completa quindi un altro step di crescita nella carriera del ragazzo nato a Bologna il 25 agosto 2006, sbocciato nei primi giri sulle quattro ruote proprio con la Scuola Federale nel Kart Summer Camp, nell’estate 2014, già due volte di fila Campione Europeo Karting (2020, 2021) e ora, di recente, con qualche presenza collezionata nell’Italian Formula 4 Championship. Probabilmente sarà quello il suo prossimo palcoscenico, sognando la Formula 1. Ambizioni e possibilità condivise con gli altri allievi, tutti molto vicini nel rendimento, come nel caso del finlandese, chiamato a partecipare da Ferrari Driver Academy, Tuukka Taponen che si è aggiudicato il Trofeo Cristiano del Balzo. Il premio istituito un anno fa in memoria dello storico Direttore della Scuola Federale “Gero”, consegnato per la seconda edizione al talento che si è distinto anche per motivazione e carattere durante lo stage.

Così ha commentato il Direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria: “ogni anno è l’anno migliore del Supercorso. È proprio così perché la Federazione, attraverso il nostro lavoro della Scuola, sta incrementando costantemente lo sforzo per alimentare la filiera di giovani piloti. Il nostro compito è quello di individuarli, aiutarli, affrettare i tempi di maturazione per i giovani piloti e farli arrivare preparati a quello al momento giusto, quando arriverà la chance per mettersi in luce. Siamo particolarmente orgogliosi e fieri di quanto fatto con Andrea Kimi Antonelli, che ha iniziato proprio dal primo step proposto da ACI Sport nel Kart Summer Camp e che oggi viene visto da tutti come un faro per il motorsport italiano”.

Il vincitore Andrea Kimi Antonelli ha commento così: “sono sicuramente molto contento, è stata bellissima esperienza e anche una bella opportunità per mettersi in mostra. Mi sono divertito molto. Mio padre è stato un pilota e adesso ha un team di macchine. Diciamo che lui mi ha trasmesso questa sua passione per il motorsport: all’età di 6 anni mi ha messo su un kart e da lì mi è sempre piaciuto. Il mio sogno nel cassetto? Sicuramente arrivare in F1 e poi anche diventare campione del mondo”.

Marco Ferrari, Direttore della Direzione Sportiva Automobilistica di ACI: “dopo tutto il lavoro fatto con gli Istruttori e lo staff della Scuola, mi permetto solo di dare un consiglio ai ragazzi: non perdete mai la motivazione di apprendere ed imparare! Sono loro la speranza dell’automobilismo e hanno rispecchiato a pieno le qualità che avevano fatto vedere prima di arrivare qui. Fa piacere vedere tanta motivazione e passione per il motorsport. Noi come Federazione abbiamo il compito di aiutarli e stimolarli per dare il massimo. In questi anni il lavoro della Scuola si è moltiplicato e rappresenta parte fondamentale del nostro impegno in questo senso. Auguro a tutti loro il meglio”.

Lo stage ha visto i sei partecipanti, tutti di assoluto livello, Andrea Kimi Antonelli, Brando Badoer, Rafael Camara, Eliseo Donno, Tuukka Taponen e Valerio Rinicella, selezionati dall’Università dell’Automobilismo in collaborazione con Ferrari Driver Academy, in particolare per il finlandese ed il brasiliano, all’opera sotto diversi aspetti. Prima con le valutazioni mentali ed atletiche come sempre portate avanti dallo staff di Formula Medicine, con la Psicologa Alice Ferrisi ed il Preparatore Atletico Davide Faustini. Poi, nel secondo giorno, in pista per una prima esperienza con le “ruote coperte” su Renault Clio RS, portate da Fast Lane Promotion e gestite da Progetto E20. Da ultimo, per le due giornate più intense, sulle Formula 4 di Iron Linx, tutte gommate Pirelli. Un lavoro svolto con l’affiancamento costante del Supervisore Emanuele Pirro, del Responsabile del Progetto Giovani e Presidente della Commissione Velocità di ACI Sport Giancarlo Minardi, con gli Istruttori Federali Niki Cadei, Eddie Cheever, Gabriele Lancieri, Renato Leporelli, Edoardo Liberati, Sandro Montani, Luca Persiani, Christian Pescatori, Ivan Pezzolla, Enrico Toccacelo. 
Fondamentale il riferimento dei due specialisti della sezione Ricerca e Formazione della Scuola Federale, la Pedagogista Glenda Cappello ed il professore in neuroscienze Lucio Tonello, che hanno sviluppato lezioni di teoria sia con gli allievi, ma anche di aggiornamento con gli stessi Istruttori Federali. Momenti di confronto per i ragazzi anche con l’ing. Marco Matassa di Ferrari Driver Academy, che già conosceva bene i talenti impegnati nel corso e passati a Fiorano anche attraverso gli ACI-FDA Camp, attività preliminari portate avanti in sinergia tra le due realtà proprio in funzione della scelta degli allievi per il Supercorso.

In occasione della cerimonia di chiusura è stato anche ufficializzato l’accordo raggiunto tra ACI Sport e Cetilar, in favore dei piloti karting, che offrirà un premio al miglior pilota nel prossimo Stage Karting che si svolgerà nel mese di dicembre. Così ha annunciato Roberto Lacorte, in rappresentanza di Cetilar: “ringrazio ACI Sport perché tutto questo arriva in un momento particolare nel quale la Federazione sta reagendo con forza. L’Italia è centro del motorsport, soprattutto nel karting, quindi noi vogliamo supportare il lavoro della Scuola, perché la Federazione si merita l’aiuto di tutti quelli che hanno a cuore questo sport. Partiamo con questa prima fase, dall’attività nel kartin, ma vogliamo poi proseguire ad ampliare il nostro aiuto in futuro”.

Altra novità di questa edizione le dirette televisive del Supercorso Federale su ACI Sport TV. Diverse ore di collegamenti a raccontare i momenti salienti, utili per apprezzare i gesti tecnici dei ragazzi all’opera con le Formula 4.

Individual Races Attack: Parrotta e Lotus Exige primi di classe a Magione


Più di una prova e meno di una gara, Individual Races Attack consente giri di pista al massimo della velocità, un ottimo allenamento, più mentale che fisico. 
Domenico Parrotta ne approfitta per tenersi in forma in una stagione propedeutica a programmi più continui e costanti per la prossima.
Il pilota scandianese si mette in pista all'Autodromo di Magione per riprendere confidenza con la Lotus Exige GT e ottiene ottimi tempi che lo portano al primo posto nella classe 2000. Così può festeggiare insieme alle aziende emiliane che lo hanno supportato nella trasferta umbra: Comen Construction di Parma e General Scavi di Reggio Emilia. (Luciano Passoni)

Rally/ Team Bassano: doppio podio ai Monti Savonesi


Romano d'Ezzelino (VI), 10 novembre 2021 – Ancora una soddisfacente trasferta per il Team Bassano che torna dal Giro dei Monti Savonesi Storico con un proficuo risultato sia a livello individuale, sia di squadra. Dei dodici equipaggi schierati nel rally storico con validità per il T.R.
Z., il Memory Fornaca e la Michelin Historic Rally Cup, ad ottenere il miglior piazzamento sono stati Gabriele e Nicolò Noberasco, autori di una grande prova sulle strade di casa con la BMW M3 Gruppo A, che è valsa loro la seconda posizione assoluta, di classe e di 4° Raggruppamento.

È poi un tris di Porsche 911, in sequenza dal quinto al settimo posto della generale, a metter in evidenza i portacolori della scuderia capitanata da Mauro Valerio, iniziando dalla SC Gruppo B di Ermanno Sordi e Maurizio Barone che sono anche primi di classe con, a seguire, la SC Gruppo 4 di Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio che si aggiudicano il 3° Raggruppamento precedendo la vettura gemella di “MGM” e Marco Torlasco. A podio ci vanno anche Massimo e Matteo Migliore, secondi di classe con l’Opel Kadett GT/e Gruppo 2, stesso risultato conseguito nella loro da Roberto Giovannelli ed Isabella Rovere con la Porsche 911 RSR Gruppo 4. Altri due primi di classe arrivano da altrettante vetture di “serie”: dalla Ford Fiesta 1.1 di Claudio Azzari con Massimo Soffritti alle note e dalla Fiat 125 Special, la più datata del lotto, di Pietro Turchi e Francesco Donati che vanno anche a vincersi la classifica del 1° Raggruppamento. Al traguardo anche l’Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2 di Rosario Pennisi ed Angelo Bregliasco, settimi nella classe più affollata e combattuta dell’intero rally. Una nuova vittoria nella classifica delle scuderie va ad impreziosire il buon epilogo del primo degli impegni di un ricco mese di novembre. Tre gli equipaggi ritirati, tutti per problemi meccanici con Edoardo Valente e Jeanne Françoise Revenu appiedati dalla batteria della loro Lancia Rally 037, Stefano Carminati e Antonello Moncada con l’Opel Ascona SR e Gianni Regini con Simone Lupi fermi sull’ultima prova con l’Opel Corsa GSI.

Nella gara di regolarità sport è un errore nel primo rilevamento – fatto con fotocellula al posto del pressostato – a privare Andrea Giacoppo e Nicola Randon di una sicura vittoria con la Lancia Fulvia HF; il duo si deve accontentare della posizione d’onore e in terza hanno concluso Gianvittorio Bianchi e Maurizio Torlasco su Porsche 911.

Nel prossimo fine settimana i riflettori punteranno verso il palcoscenico del Revival Rally Club Valpantena, la manifestazione veronese che sempre più consolida la propria fama di evento irrinunciabile; anche il Team Bassano risponde alla chiamata schierando dodici equipaggi. Dedicato quest’anno il Revival alle Fiat Ritmo 75 e Abarth, nel gruppo di testa ci sarà anche la 130 TC di Nicola Randon e Martina Bonvecchio. Seguiranno poi, su Opel Manta GT/e il neo vincitore del Trofeo A112 Abarth Yokohama, Pietro Baldo in coppia con Mirko Corradi; ancora Opel, Kadett Gt/e per Damiano Pasetto con Matteo Zanini, Ivano Baù con Cristopher Davare e con una Corsa GSI, saranno la via Luca Pomari ed Edoardo Saviello. Con la Ford Sierra Cosworth, Filippo Baron e Denis Masin cercheranno le soddisfazioni che sono mancate nei mesi scorsi, mentre con una Porsche 911 RS toccherà ad Antonio ed Eva Orsolin; Fiat 131 Abarth per Andrea e Nicola Bonadei, Lancia Delta per Fabio Garzotto e Andrea Sbalchiero, A112 Abarth per Luca Beccherle e Roberto Benedetti, BMW 325 per Andrea Cazzola e Roni Liessi e, infine, le speranze di un risultato di prestigio affidate ad Andrea Giacoppo e Lisa Olivero iscritti con la Lancia Fulvia HF. 

Foto Nicholas Rettagliati

FORMULA ITALIA: IL NUOVO PROGETTO F4 TARGATO GRUPPO PERONI RACE


Dopo la Historic Cup Formula 3, il Gruppo Peroni Race in collaborazione con PNK Motorsport presenta una novità in vista della stagione 2022 nell'ambito delle ruote scoperte. Il progetto Formula Italia si propone come un primo passo per giovani dai 16 anni in su verso le successive categorie di monoposto, ma anche come un'ulteriore opportunità per piloti Under 25 e 35, con la possibilità di prendere contatto con le maggiori piste italiane disponendo di un pacchetto tecnico di primo livello.


Il campionato, derivante dalla Formula Abarth, è riservato a vetture Formula 4 con telaio Tatuus fino al 2021 e motore Abarth fino al 2021 (414 tf 1400cc fire turbo). Uno dei vantaggi della serie risiede inoltre nel ridimensionamento economico di un programma con rilevanza nazionale e internazionale, con la possibilità di acquisto della vettura su un palcoscenico ampio.


Il regolamento tecnico sarà identico a quello del passato e non prevede variazioni per i prossimi tre anni.


CALENDARIO E FORMAT - La stagione comprenderà un totale di sei round nei circuiti di Monza, Misano (2 eventi), Mugello (2 eventi) e Vallelunga.


Il format include due turni di prove libere da 30 minuti, doppie gare da 25' ciascuna (trasmesse in diretta TV) con due sessioni di qualifica da 15'. Nel corso dell'anno verranno inoltre organizzati tre test collettivi, le cui date verranno comunicate con l'ufficializzazione del calendario 2022.


REQUISITI E CLASSIFICHE - Sono ammessi conduttori in possesso di licenza C nazionale e internazionale, italiani e stranieri a partire dall'età di 16 anni. Oltre alla classifica assoluta Formula Italia, sono previste classifiche e premiazioni separate per Under 18, Under 25, Under 35, il Trofeo Femminile e il Trofeo Team.


ULTERIORI DETTAGLI TECNICI - Cerchi OZ 8x13 ant. OZ 10x13 post, Pneumatici Slick e Rain, fornitore monogomma

 

Sergio Peroni, Fondatore del Gruppo Peroni Race: "Sarà un anno particolare il 2022 per il nostro Gruppo, infatti segnerà un ritorno in pieno stile nel mondo delle monoposto dalle F3 Storiche a questa grande novità che sarà la Formula Italia.

Il progetto nasce dalla volontà di continuare la vita agonistica ad una vettura come la F4 che in questi anni ha dimostrato di avere qualità eccezionali di telaio, motore e di sicurezza, tanto da essere diffusa in tutto il mondo. Ora che lo step avanzato di telaio del modello 2022 libera sul mercato un numero incredibile di vetture fino al 2021, sarà l'occasione per squadre e singoli piloti di investire su un campionato che avrà come obiettivo quello di aprire a un cliente giovane e meno giovane con regole certe e costi controllati. Sappiamo essere una bella sfida, ma come abbiamo dimostrato negli ultimi quarant'anni, con serietà e rigore riusciamo sempre a raggiungere gli obiettivi." (Press Gruppo Peroni Race)


Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press

Autodiva ancora protagonista a Epoqu’auto


Gérard Gamand è una presenza fissa a Epoqu’auto. Fondatore della rivista trimestrale Autodiva, ha anche creato un forum on-line che conta oltre diciassette milioni di visite all'anno. Per la 42ma edizione di Epoqu’auto, di scena all'Eurexpo di Lione dal 5 al 7 Novembre scorsi, Gamand non ha voluto mettere in evidenza un marchio particolare ma ha ideato un plateau di vetture da competizione, per lo più degli anni Settanta, appartenenti a piloti e a collezionisti della regione. 
“Visto che anch’io sono lionese – ha osservato Gamand – mi è parso anche giusto riunire questi appassionati sotto l’associazione ‘Spirit of Lyon – Historic Racing’, perché possano scambiarsi consigli e informazioni sul restauro e la manutenzione dei loro esemplari”. 
Una dozzina di auto hanno preso posto nello stand Autodiva. Fra queste spicca la March 742 della Scuderia Everest, pilotata a suo tempo da Giancarlo Martini.

Foto David Tarallo