giovedì 11 novembre 2021

Gran finale al “Tazio Nuvolari” per Topjet Fx 2000-Fx 2


Sarà il circuito pavese, intitolato al mantovano volante “Tazio Nuvolari” ad ospitare nel prossimo weekend l’ultimo round del Topjet Fx 2000 - Fx 2. Un gran finale con tanto di dirottamento pilotato da parte degli organizzatori, che hanno variato il calendario a pochi giorni dall’appuntamento conclusivo, per indisponibilità del Circuito di Misano dove era prevista la data.
Una scelta che ha ulteriormente diversificato il vario campionato ed alla quale hanno risposto immediatamente “presente” i maggiori protagonisti della serie ideata dal pluri campione Piero Longhi con Luca Panizzi. Nelle giornate di venerdì 12 ottobre e sabato 13 i concorrenti si giocheranno le loro migliori chance.

A contendersi il titolo assoluto saranno il veronese Bernardo Pellegrini e il milanese Dino Rasero, protagonisti della Superformula rispettivamente su Dallara 313 VW della HT Powertrain e sulla 317 Mercedes della Puresport. Sarà una sorta di replica dell’epilogo 2020 quando nell’ultima edizione del Topjet F2000 ì due si trovarono di fronte e dopo un finale rocambolesco sul bagnato Rasero trionfò. Questa volta però Pellegrini, nonostante la disavventura tecnica che lo ha escluso dalle gare di Vallelunga, parte con alcuni punti di vantaggio che gli potrebbero permettere una gara “ragionata” in ottica campionato. Sarà comunque un finale mozzafiato, sebbene si sentirà l’assenza di Renato Papaleo, autore di due successi parziali e di bellissime prestazioni che hanno in più occasioni acceso la serie.

In classe Pro-Am del TopJet Fx 2000, dopo il titolo a Patrich Bellezza che è campione di categoria, la sfida sul circuito pavese sarà fra le Dallara 308 di Umberto Vaglio, assistito dall’ASD Living Kc, e Alessandro Fabbri del Facondini Racing. Per Sergio Terrini, iscritto anche lui con una 308, presenza ancora da confermare definitivamente.
Chiuderà nel migliore dei modi la sua stagione in classe PRO, “Togo” alla ricerca di un feeling maggiore con la Dallara f312 Mercedes del Corbetta Racing. In questa categoria il titolo è già assegnato al marchigiano Franco Cimarelli a segno tre volte nelle prime gare del campionato.
Per quanto riguardo la Fx 2 punta al successo in gara ancora un portacolori del Facondini Racing, Francesco Solfaroli, protagonista della classe Fx-Am che ha visto trionfatore col titolo assoluto della Fx 2 il laziale Salvatore Liotti.

Nella classe Open, riservata ai piloti su Tatuus Renault spicca la presenza del piemontese Stefano Palummieri vincitore di ben sette gare nel corso del 2021 e già da tempo campione. Torna in categoria dopo il debutto di inizio stagione Alessandro Candido assistito dalla Derva Corse.
Apertissima la corsa al titolo della Classe B fra Simone Saglio del Corbetta Racing e la lady del Regium Motorsport Jenni Sonzogni. Al via solo solo tre punti dividono i due contendenti al volante delle Tatuus di F.4
In gioco anche la categoria Light dove Fabio Turchetto con la Tatuus Renault della A.S.D. Ruote Scoperte, può contare su un buon margine rispetto a Riccardo Stocchi al via su Formula Abarth assistito da G-Motorsport. Stessa vettura e scuderia per Saul Gorlato in corsa per il podio in campionato. In gara nella classe Light ci saranno ci saranno anche con altre Tatuus Renault Luca Guolo del Team Hars, Simone Padovani del team omonimo, e Stefano Pezzoni dell’ASD Ruote Scoperte.

L'ultimo Round del Topjet FX 2000 – FX 2 si svolgerà in due giorni: venerdì 12 novembre il programma prevede tre turni di prove libere in mattinata e le qualifiche della durata di 25 minuti dalle 15.50. Sabato le due gare alle 9.35 e alle 13.30 di 25 minuti saranno trasmesse in diretta sul canale Ms Motor TV(Sky 229) e in streaming sui social della serie.