giovedì 11 novembre 2021
Scuderia Palladio Historic con 5 equipaggi al Valpantena
Gran finale al “Tazio Nuvolari” per Topjet Fx 2000-Fx 2
CLASSIC SPEED CUP VERSO LA RIPARTENZA NEL 2022
ROMA, 11.11.2021 – A completamento del panorama storico, il Gruppo Peroni Race è pronto a rilanciare la Classic Speed Cup, campionato riservato alle vetture fino al 1965 avviato nel 2020 nel round di Imola.
Oltre a due progetti nell'ambito delle ruote scoperte, il Gruppo Peroni Race nel 2022 ripartirà con la Classic Speed Cup, dopo le gare disputate nel 2020 e la prova dello scorso 11 aprile al Mugello. Il campionato rappresenta un'ulteriore occasione di rinascita per esemplari meno performanti rispetto a quelli iscritti al Campionato Italiano Auto Storiche.
Le adesioni e l'interesse manifestati finora saranno dunque il punto di partenza per uno schieramento che garantisca almeno 15 vetture al via.
La nuova stagione comprenderà cinque appuntamenti sui principali circuiti italiani con doppie gare da 25', data la delicatezza delle vetture GT e turismo di quel periodo. Alla serie sarà naturalmente riservata la copertura media standard del Gruppo Peroni Race, con diretta televisiva e streaming delle gare e posting regolare sui social dedicati.
(Press Gruppo Peroni Race)
FIORIO CUP: UN NUOVO MODO DI INTERPRETARE I RALLY
La Masseria Camarda, di Cesare Fiorio, già Direttore Sportivo Scuderia Ferrari, vincitore di 18 mondiali rally con le vetture del Gruppo Fiat, campione del mondo di motonautica per due volte, detentore del record, ad oggi imbattuto dopo 29 anni, per la traversata dell'Oceano Atlantico a bordo della nave Destriero, e Alex Fiorio campione del mondo Rally, con sede in Ceglie Messapica (BR), ospiterà nei suoi terreni una gara sperimentale di Rally organizzata dall'A.C.I. di Lecce, approvata da Sticchi Damiani, presidente dell' ACI, e con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Ceglie Messapica.
E' una gara innovativa dove i partecipanti si sfidano alla pari, tutti con lo stesso modello di vettura, tutte gommate Pirelli, su quattro PS sterrate da 4,2 km l'una. Il percorso, permanente e destinato ad essere sede di scuola di pilotaggio e di test per lo sviluppo di auto da competizione, è stato ideato da Alex Fiorio ed negli scorsi mesi ha subito severi test di collaudo cui hanno contribuito due campioni del mondo: Miki Biasion e Didier Auriol. I piloti partiranno a 1 minuto uno dall'altro dal service e dopo la PS torneranno per il cambio pilota.
Una formula nuova che punta a creare un ambiente di massima competitività, ma allo stesso tempo la Fiorio Cup nasce per far divertire, e rivivere le emozioni dei rally, come nel passato. Tutto grazie al supporto di Whitu, Pirelli, White Vise, Johnny Looper, ACP Environment AG, Lafree, Antico, Agostinetto, Terre Carsiche e Hyundai (official carrier).
I partecipanti soggiorneranno in una delle location più belle della Puglia, la Masseria Camarda, dove si trova la storia e l'evoluzione dei Rally dagli anni 70 ad oggi.
Il futuro del motorsport è in continua evoluzione. Pertanto, è fondamentale innovare e creare delle situazioni che permettono di crescere a livello di visibilità e brand image. Infatti, l'esponenziale crescita e passione dei giovani per le corse è in continuo aumento, motivo per il quale è necessario che questa disciplina venga fatta conoscere al di fuori della cerchia degli appassionati.
All'evento parteciperanno piloti – campioni di ieri dando vita a un confronto del tutto inedito con i migliori piloti rally attuali:
Miki Biasion: uno dei migliori interpreti e protagonisti al volante della Lancia Delta. 2 volte il titolo di Campione del Mondo (1988 e 1989), vincitore di 16 gare del massimo campionato.
Andrea Aghini: uno dei più forti piloti italiani degli ultimi 20 anni e tra i migliori asfaltisti degli anni 1990, Rimane sua l'ultima vittoria di un italiano su una vettura italiana in un rally del campionato mondiale, al Rally di Sanremo 1992 sulla Lancia Delta Integrale
Piero Longhi: é stato campione italiano di specialità nel 2000 e nel 2005. Nel 2001 ha partecipato a qualche gara del Trofeo Italiano Rallies vincendo il rally dell'Asinara. Nel 2003 e nel 2005 è stato anche campione italiano di Gruppo N
Umberto Scandola: campione italiano nel 2013, nel 2015 ha vinto il rally di Sanremo e di Roma Capitale, dal 2019 è pilota Hyundai, secondo nel Campionato Rally Terra 2021
Andrea Crugnola: campione italiano 2020
Damiano De Tommaso: quinto nel Campionato Italiano Rally
Tamara Molinaro: campionessa italiana
e due piloti protagonisti del Motomondiale
PROGRAMMA PROVVISORIO
Venerdì 3 Dicembre 2021
Arrivo dei piloti e ospiti all'aeroporto di Brindisi, trasferimento a Ceglie Messapica.
Prima ricognizione da parte dei piloti del circuito di gara.
Sabato 4 Dicembre 2021
Ulteriori ricognizioni del circuito di gara.
Ore 11:00 avvio della gara, con le seguenti modalità: n. 3 prove speciali sulla terra di km 4,2 ciascuna, di cui l'ultima di svolgerà in modalità notturna.
Domenica 5 Dicembre 2021
Ore 10:00 prosecuzione della gara con lo svolgimento di n. 1 prova speciale.
I piloti gareggeranno con le vetture del campionato italiano Hyundai R5.
A fine gara la premiazione.
Il FORUM8 ACI Rally Monza decide i titoli del Campionato del Mondo Rally 2021
Revisioni più semplici per i veicoli storici
Dal 20 novembre diventa più facile revisionare un veicolo di interesse storico e collezionistico immatricolato entro il 1° gennaio 1960. Grazie al nuovo decreto, è possibile presentarlo in qualsiasi officina autorizzata e non più, come avveniva in precedenza, solo nei centri provinciali della Motorizzazione Civile. In questo modo il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile è venuto incontro alle richieste del mondo dei collezionisti e dell'Automotoclub Storico Italiano, che rappresenta la più grande associazione di settore: lo spostamento, spesso per diversi chilometri, di un veicolo ultra-cinquantennale non è sempre di facile gestione.
D'ora in avanti, inoltre, occorre rivolgersi presso le sedi provinciali della Motorizzazione solo se il mezzo storico non può affrontare le prove sui rulli dinamometrici delle normali officine. In questo caso, i controlli della frenata si svolgeranno con l'uso di un dispositivo GPS ed il veicolo alla velocità di almeno 40 chilometri orari per calcolare una decelerazione superiore a 4,5 metri al secondo. Non solo. Nel nuovo decreto è stata inserita anche la deroga al controllo delle emissioni per i veicoli costruiti prima del 4 agosto 1971.
"Si conclude un lungo percorso – spiega Alberto Scuro, presidente dell'Automotoclub Storico Italiano – che la nostra associazione stava portando avanti da anni con la collaborazione della Motorizzazione. L'emanazione del provvedimento, già previsto e dettagliato a fine 2019, è arrivata finalmente alla firma del Ministro Enrico Giovannini. I veicoli storici costituiscono un patrimonio culturale da promuovere, difendere e tutelare. Ridurre la burocrazia e semplificare le procedure per mettere in regola la propria auto o la propria moto classica vale più di incentivi economici".
(Ufficio Stampa ASI)
mercoledì 10 novembre 2021
MXGP Città di Mantova: Jeffrey Herlings (KTM) è Campione del mondo, Antonio Cairoli saluta davanti a un grande pubblico
Andrea Kimi Antonelli vince il 18° Supercorso Federale ACI Sport
Individual Races Attack: Parrotta e Lotus Exige primi di classe a Magione
Rally/ Team Bassano: doppio podio ai Monti Savonesi
FORMULA ITALIA: IL NUOVO PROGETTO F4 TARGATO GRUPPO PERONI RACE

Dopo la Historic Cup Formula 3, il Gruppo Peroni Race in collaborazione con PNK Motorsport presenta una novità in vista della stagione 2022 nell'ambito delle ruote scoperte. Il progetto Formula Italia si propone come un primo passo per giovani dai 16 anni in su verso le successive categorie di monoposto, ma anche come un'ulteriore opportunità per piloti Under 25 e 35, con la possibilità di prendere contatto con le maggiori piste italiane disponendo di un pacchetto tecnico di primo livello.
Il campionato, derivante dalla Formula Abarth, è riservato a vetture Formula 4 con telaio Tatuus fino al 2021 e motore Abarth fino al 2021 (414 tf 1400cc fire turbo). Uno dei vantaggi della serie risiede inoltre nel ridimensionamento economico di un programma con rilevanza nazionale e internazionale, con la possibilità di acquisto della vettura su un palcoscenico ampio.
Il regolamento tecnico sarà identico a quello del passato e non prevede variazioni per i prossimi tre anni.
CALENDARIO E FORMAT - La stagione comprenderà un totale di sei round nei circuiti di Monza, Misano (2 eventi), Mugello (2 eventi) e Vallelunga.
Il format include due turni di prove libere da 30 minuti, doppie gare da 25' ciascuna (trasmesse in diretta TV) con due sessioni di qualifica da 15'. Nel corso dell'anno verranno inoltre organizzati tre test collettivi, le cui date verranno comunicate con l'ufficializzazione del calendario 2022.
REQUISITI E CLASSIFICHE - Sono ammessi conduttori in possesso di licenza C nazionale e internazionale, italiani e stranieri a partire dall'età di 16 anni. Oltre alla classifica assoluta Formula Italia, sono previste classifiche e premiazioni separate per Under 18, Under 25, Under 35, il Trofeo Femminile e il Trofeo Team.
ULTERIORI DETTAGLI TECNICI - Cerchi OZ 8x13 ant. OZ 10x13 post, Pneumatici Slick e Rain, fornitore monogomma
Sergio Peroni, Fondatore del Gruppo Peroni Race: "Sarà un anno particolare il 2022 per il nostro Gruppo, infatti segnerà un ritorno in pieno stile nel mondo delle monoposto dalle F3 Storiche a questa grande novità che sarà la Formula Italia.
Il progetto nasce dalla volontà di continuare la vita agonistica ad una vettura come la F4 che in questi anni ha dimostrato di avere qualità eccezionali di telaio, motore e di sicurezza, tanto da essere diffusa in tutto il mondo. Ora che lo step avanzato di telaio del modello 2022 libera sul mercato un numero incredibile di vetture fino al 2021, sarà l'occasione per squadre e singoli piloti di investire su un campionato che avrà come obiettivo quello di aprire a un cliente giovane e meno giovane con regole certe e costi controllati. Sappiamo essere una bella sfida, ma come abbiamo dimostrato negli ultimi quarant'anni, con serietà e rigore riusciamo sempre a raggiungere gli obiettivi." (Press Gruppo Peroni Race)
Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press
Autodiva ancora protagonista a Epoqu’auto