sabato 29 giugno 2019

F1/ Austrian Grand Prix: foto di Daniele Paglino (Sabato)

29 Giugno 2019
F1/ Austrian Grand Prix/Prove Sabato
foto di ©DANIELE PAGLINO
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MotoCorse/ Civ a Imola: Lorenzo Savadori e Aprilia dominano gara 1 SBK. Vittorie di Roccoli (SS600), Brianti (SS300), Bonoli (Moto3), Farioli (Premoto3)



> 29 giugno 2019 – Seconda giornata del Campionato Italiano Velocità moto all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari che ha visto la disputa delle qualifiche e le prime cinque gare. Questi i vincitori: Lorenzo Savadori (SBK), Massimo Roccoli (SS600), Thomas Brianti (SS300), Omar Bonoli (Moto3), Filippo Farioli (PreMoto3).
Dopo essere scattato dalla pole, Lorenzo Savadori ha dominato la SBK, interrompendo la striscia vincente di Michele Pirro e della Ducati. Netta la supremazia del pilota di Cesena, che ha prima allungato con decisione, poi si è limitato ad una saggia gestione del vantaggio che al traguardo è stato di 2”6 dopo aver raggiunto anche i 5”. Più combattuta la lotta per le due restanti posizioni del podio, con Pirro che ha tenuto sotto controllo Riccardo Russo (Ducati), autore al penultimo giro di un dritto alle Acque Minerali che non gli ha però pregiudicato il terzo posto. Caduto il pilota di casa Kevin Calia (Suzuki) mentre era in lotta per un piazzamento a ridosso del podio.
Gara 1 della SS600 decisa da un’avvincente volata, con Massimo Roccoli (Yamaha), leader del campionato, che è riuscito a prevalere nei confronti di Davide Stirpe (MV), per quasi tutta la gara al comando, per soli cinque millesimi. Ottima la prestazione anche di Lorenzo Gabellini (Yamaha), che non ha trovato nel finale il guizzo per inserirsi nella sprint decisivo. In quarta posizione si è piazzato Kevin Manfredi (Yamaha), autore del giro più veloce della gara.
Grande equilibrio nella gara 1 della SS300, con un gruppetto di nove piloti che ha preso subito il largo, dandosi battaglia senza soluzione di continuità fino alla fine. A transitare per primo sotto la bandiera a scacchi è stato Thomas Brianti (Kawasaki), che ha saputo impostare alla perfezione l’ultima variante, precedendo Manuel Gonzalez (Kawasaki), autore della pole, e Matteo Berté (Yamaha)..
Colpi di scena a ripetizione nella Moto3, dove il risultato è rimasto imprevedibile sino all’ultima curva. Il primo ad uscire di scena è stato il leader di campionato, Kevin Zannoni (TM), scivolato nel corso del quinto passaggio. Poi continui sorpassi e controsorpassi fino alla tornata conclusiva. A questo punto la vittoria sembrava nelle mani di Elia Bartolini (KTM) ma il pilota dello Sky Junior Team è andato fuori alla Rivazza. Quindi arrivo a tre all’ultima staccata dove Collin Veijer (Speed Up) è andato lungo facendo cadere Nicholas Spinelli (Honda), in quel momento al comando. A beneficiarne è stato così Omar Bonoli (BeOn), che ha preceduto Alberto Surra e Nicola Carraro (TM).
Nella PreMoto3 fuori all’inizio del secondo giro il grande favorito Luca Lunetta (CS), caduto al Tamburello mentre era al comando. A giocarsi la vittoria sono così rimasti Filippo Farioli (RMU) e Davide Cangelosi che hanno preceduto di conserva fino al terzultimo passaggio quando sono iniziati i fuochi d’artificio. Alla fine ha avuto la meglio Farioli in volata, dopo un dritto all’ultima variante di entrambi. Terzo gradino in solitario per Filippo Bianchi (Brevo).

Le foto di ©Dario Avancini/Photo Art Evolution
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MotoCorse/ELF CIV a Imola: ParkinGO Kawasaki monopolizza il podio Supersport 300, Filippo Rovelli allunga in Campionato


29 Giugno 2019 – Spettacolare Gara 1 a Imola dove si sta disputando il terzo Round del Campionato Italiano Velocità. La classe Supersport 300 ha chiuso la giornata con  ben 32 moto in pista e un finale tutto da vedere.
Il team Kawasaki ParkinGO, reduce dal positivo week end mondiale di Misano Adriatico, ha portato in pista tutti e 3 i suoi piloti, il leader del tricolore Filippo Rovellli, il numero 1 del mondiale delle piccole derivate Manuel Gonzalez che corre con un wild card e il forte australiano Tom Edwards.


Dopo aver ottenuto la pole position e il record della pista nel mattino, il fuoriclasse spagnolo Manuel Gonzalez ha preso l’avvio al comando e ha mantenuto la testa per i primi 8 giri alternandosi con Brianti (Kawasaki). All’ultimo giro si sono presentati in testa a testa alla variante bassa i due battistrada insieme a Vocino (Yamaha) poi penalizzato dalla giuria e a Tom Edwards. In volata ha avuto la meglio Brianti su Gonzalez e Edwards che al 9° giro si era portato al comando.


Filippo Rovelli, dopo una ottima qualifica in seconda fila è partito bene ed è rimasto nel plotone dei primi fino al settimo giro per poi perdere contatto. Ha chiuso molto bene al settimo posto, un risultato che gli consente di allungare in classifica generale su Vocino, portando il proprio vantaggio a 24 punti. Domani il varesino tornerà alla caccia del podio. Tom Edwards col podio di oggi è all’ottavo posto in classifica generale. Tutti e 3 i piloti ParkinGO sono saliti sul podio finale.

Manuel GONZALEZ (ParkinGO Kawasaki N.18) 2° classificato «Sono contento del risultato di oggi, credo però di avere avuto la possibilità di poter vincere, nell’ultimo giro ho cercato più che altro di non uscire dalla pista alla Variante Bassa e questo mi ha un poco condizionato. Comunque bene, la pista mi piace molto e domani cercherò di vincere».

Tom EDWARDS (ParkinGO Kawasaki N.71) 3°classificato «Gara molto bella per me, mi sono divertito molto e sono arrivato molto vicino ai primi nonostante una cattiva partenza che mi aveva fatto perdere parecchio terreno. All’ultimo giro ero in testa, Vocino ha effettuato una manovra pazza impendendomi di fare la volata, ma sono ugualmente contento per questo podio».

Credits: Studio Bergonzini Comunicazione

La 14a MilleCurve

La MilleCurve, prova del Campionato Italiano Regolarità per Auto Storiche, conferma, anche per la quattordicesima edizione, lo stile che da qualche anno la caratterizza, con un percorso che attraversa il cuore dell'Irpinia con prove più lunghe e guidate. Dal Malepasso che nel dopoguerra fu teatro delle scorribande dell’ultimo dei briganti, il bandito Nardiello, ai 1.000 metri del passo Cruci fino ai 1.300 della Piana di Verteglie sui Monti Picentini per salire, poco prima del tramonto, al Santuario di Montevergine ed infine, dopo la pausa per la cena, discendere verso l’arrivo in notturna con i tubi luminosi. Un percorso di oltre 200 km, durante il quale gli equipaggi saranno impegnati nelle prove cronometrate per circa 120 e che ha raccolto il consenso e l’apprezzamento di tutti i partecipanti. Prima dell'arrivo un gruppo di prove cronometrate con classifica separata e non valida per la gara di campionato assegnerà il tradizionale Memorial intitolato a Gino Lombardi.

Il programma prevede le verifiche al sabato mattina (29 Giugno) entro le 12:00 e lo svolgimento della gara dalle 13:00 alle 23:00. Conclusione la domenica mattina con classifiche, premiazioni.
Un anno fa, vittoria di Passanante-Luciano su Autobianchi A112 davanti Cusumano-Carrotta (Autobianchi A112) ed a Accardo-Becchina su Fiat 1100/103 E.

venerdì 28 giugno 2019

Ultimate Cup Series/ Doppia pole e vittoria per Peccenini nel venerdì del Mugello


> 28 giugno 2019 - E' iniziato con due pole position e la vittoria in gara 1 tra i protagonisti del Trofeo Gentleman Driver il weekend di Pietro Peccenini al Mugello Circuit. Impegnato nel quarto round dell'Ultimate Cup Series, al volante della Formula Renault 2.0 della TS Corse il pilota milanese è stato finora autore di un fine settimana pressoché perfetto. Sempre tra i migliori fin dalle libere grazie al secondo miglior crono assoluto fatto segnare nella “free practice 2” giovedì, Peccenini, unico pilota italiano nel lotto delle monoposto, ha confermato il giusto ritmo anche nelle qualifiche di venerdì, dove ha insidiato la top-5 assoluta e ha colto la pole position della categoria “Gentleman” sia per gara 1 sia per gara 2, in programma sabato.

Nel pomeriggio di venerdì, in gara 1 l'alfiere della scuderia lombarda diretta da Stefano Turchetto è quindi scattato bene al via e ha conservato la leadership di categoria fino al traguardo. Oltre alla vittoria nel Trofeo Gentleman Driver, ha colto il quinto posto assoluto. Dopo la festa sul podio di gara 1, ora Peccenini, capoclassifica nel Trofeo Gentleman Driver e quarto nella graduatoria generale, attende le due gare conclusive dell'unica tappa italiana dell'Ultimate Cup 2019: appuntamento domani (sabato 29 giugno) con gara 2 alle 10.35 e gara 3 alle 17.40.

Così ha commentato Peccenini al termine di gara 1 sul circuito toscano: “Un ottimo inizio nel round di casa, che sentiamo particolarmente. Davvero è stata una bella gara, molto combattuta. Una corsa 'vera', ce le siamo date ma in modo corretto e alla fine con una monoposto perfetta abbiamo preso i punti che servivano per le classifiche di campionato. Ora pensiamo a sabato. In mattinata gara 2 sarà un po' più semplice dal punto di vista fisico, oggi è stato davvero stressante con questo caldo. Per gli pneumatici invece sarà più dura, poi gara 3 vedremo, è sempre un po' un terno al lotto a fine weekend. L'obiettivo resta quello di onorare al massimo questo appuntamento”.

Credits:
Foto Marco Pieri
Agenzia ErregiMedia