sabato 28 maggio 2016

F1, Gran Premio di Monaco - sabato: le foto di Daniele Paglino

foto di © Daniele Paglino

riproduzione riservata - - cliccare su una foto per aprire la galleria



















































Tricolore F. 4, a Imola Marcos Siebert vince gara-1 davanti a Mick Schumacher



Imola, 28/05/2016 – Dopo la vittoria della Gara Finale ad Adria, Marcos Siebert della Jenzer Motorsport si ripete in Gara 1 a Imola. Scattato dalla pole position, si è difeso più volte da Mick Schumacher (Prema Power Team), che partiva quarto ma già nel corso del primo giro riusciva a portarsi alle spalle del leader e sigla anche il giro veloce della gara in 1'45"541. Terzo è il compagno di Siebert, l'olandese Job Van Uitert. 
Diego Ciantini della Jenzer Motorsport, fermo in pista in seguito al contatto con Lorenzo Colombo, si è posizionato quarto in virtù della bandiera rossa che ha congelato la classifica al giro 11, ovvero prima del problema che lo ha visto protagonista. Seguono nell'ordine Lorenzo Colombo, appunto, della BVM Racing; il cinese Ye Yifei della Kfzteile24 Mücke Motorsport; Giuliano Raucci (Diegi Motorsport); Diego Bertonelli (Bhaitech); Kush Maini (BVM Racing); Simone Cunati (Vincenzo Sospiri Racing) che chiude la top ten.

Nel Rookie Trophy, prima vittoria per Lorenzo Colombo, davanti a Kush Maini (BVM Racing) e a Simone Cunati.
Nel Woman Trophy è ancora Fabienne Wohlwend la vincitrice.
I piloti che hanno guadagnato più posizioni rispetto a quella di partenza sono Leonard Hogenboom da 26° a 14°, Jaden Conwright da 23° a 16°, Simone Cunati da 15° a 10° e Artem Petrov da 22° a 17°. 

L'Italian F.4 Championship powered by Abarth torna in pista domani alle 9:50 per Gara 2. I risultati completi di Gara 1 su acisportitalia.it/F4.

Campionato Italiano Gran Turismo: i risultati delle prove di Imola

SUPER GT3: Grazie al miglior tempo nelle due sessioni di prove ufficiali di questa mattina, saranno Mirko Bortolotti (1'40.545-Lamborghini Huracan) e Daniel Mancinelli (1'40.565-Ferrari 488 GT3) a partire dalla pole position nelle due gare del 2° round del Campionato Italiano Gran Turismo in corso all'Autodromo di Imola. Il portacolori dell'Imperiale Racing in gara-1 troverà al suo fianco l'Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Marco Mapelli (1'41.276), mentre il pilota dell'Easy Race partirà al palo in gara-2 accanto a Jeroen Mul (1'40.668), compagno di Bortolotti.

GT3: Il miglior tempo di classe è andato nella prima sessione a Matias Russo, al debutto con l'Audi R8 LMS di Audi Sport Italia) che ha fatto fermare i cronometri a 1'42.070, davanti a Vito Postiglione (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing) con 1'42.147. Ad imporsi nel secondo turno è stato il coequipier di Postiglione, Andrea Gagliardini (1'42.391), che ha preceduto la Ferrari 58 Italia (Scuderia Baldini 27) di Federico Leo (1'42.482).

SUPER GT CUP: Nella classe riservata alle Lamborghini Huracan Matteo Desideri ed Adriaz Zaugg si sono divisi le pole. In gara-1 il pilota dell'Antonelli Motorsport (1'43.582) avrà al suo fianco Bar Baruch (1''4.361-Vincenzo Sospiri Racing), mentre in gara-2 il portacolori del Raton Racing (1'44.442) troverà Pietro Negra (Antonelli Motorsport) che ha fatto fermare i cronometri a 1'45.101.

GT CUP: Dario Caso e Mirko Zanardini, entrambi con le Ferrari 458 Italia sono stati i più veloci con il tempo di, rispettivamente, 1'46.755 e 1.47.509. Sulla griglia di gara-1 il portacolori della Scuderia Victoria troverà la Porsche 997 Cup (Team Vago) di "Poppy" (1'47.592), mentre il pilota del Duel Race si schiererà il coequipier di "Poppy", Enrico Di Leo (1'48.442).

CAYMAN TROPHY: Riccardo Pera (1'55.469) e Jonathan Cecotto (1'54.125) si sono imposti nelle due sessioni di prove del monomarca Porsche davanti a, rispettivamente, Niccolò Mercatali (1'55.910-Dinamic Motorsport) e, ancora una volta Riccardo Pera (1'54.141), che corre da solo.

Mimmo Guagliardo domina il Rally Campagnolo Storico



Monologo di Mimmo Guagliardo, dominio Porsche al Rally Storico Campagnolo. Con la versione Gruppo B del 4. Raggruppamento, il palermitano non concede tregua e dopo la prima e la seconda piesse vinte, si ripete anche sulla terza. Sulla prova di Santa Caterina, Guagliardo ha un passo tanto superiore rispetto gli avversari, ai quali infligge distacchi pesanti. Gli undici secondi e sette che il siciliano dell'Isola Vicentina rifila 11"7 ad un Da Zanche tornato nuovamente al secondo posto assoluto con 18"7 di ritardo dal leader. E' infatti Salvini a disunirsi su questa prova, il porschista senese non tiene il ritmo ed è terzo in prova e terzo nella generale, a 27"8 dal vertice.
L'elenco dei ritirati evidenzia nomi di rilievo: Davide Cesarini si ferma nella terza piesse perdendo la ruota anteriore sinistra della Ford Escort MK1; all'Audi Quattro UR si rompe la frizione e "Zippo" Zivian è costretto al ritiro; Paolo Baggio fermo per rottura della frizione della Lancia Rally 037; Maurizio Finati anch'egli stoppato dalla rottura della frizione della Fiat 124 Abarth.
Il vicentino "Lucky" va in testacoda con la Lancia Delta, realizza il quarto tempo in prova, ma nel trasferimento successivo si deve ritirare per la probabile rottura di una sospensione.
Quarto è così il biellese Davide Negri su Delta Int. 16v; quinto è il vicentino Giorgio Costenaro con la Lancia Stratos, sesto Nereo Sbalchiero, primo del 3. Raggruppamento con la Porsche 911 Gruppo 4; è autore di una buona prova il pavese Riccardo Canzian primo tra le Duemila con la Opel Kadett Gruppo 4 del 2. Raggruppamento. Nono è Matteo Luise Fiat Ritmo Abarth 130 Tc Gruppo A del 4. Raggruppamento.
Dopo tre prove speciali, nel trofeo A 112 Abarth, conduce Meggiarin, con 24"9 su Cochis e 29"5 su Scalabrin.

venerdì 27 maggio 2016

A Imola missione compiuta nelle prove libere del venerdì per le due Audi



La seconda trasferta del campionato Italiano Gran Turismo 2016 è iniziata con una intensa giornata di prove libere che ha visto al vertice la Lamborghini di Giovanni Venturini e Stefano Pezzucchi, autrice del miglior tempo della giornata: 1'42.162 per il duo della Huracan. Audi Sport Italia al termine della giornata era però soddisfatta come se avesse lasciato dietro ogni avversario.

Marco Mapelli e Filipe Albuquerque hanno staccato il miglior tempo della sessione del pomeriggio: 1'42.239. Cosa supporta la soddisfazione di un duo Audi particolarmente in palla e dei loro tecnici? Il fatto che il crono ottenuto da Mapelli ha migliorato abbondantemente il tempo del mattino (1'42.860) nonostante il gran caldo che ha caratterizzato il pomeriggio all'autodromo Enzo e Dino Ferrari e che ha reso una rarità il riuscire a migliorare il tempo della prima sessione. Non per la R8 LMS schierata nella nuova categoria SuperGT3, però: evidentemente i piccoli ma determinanti interventi di assetto operati tra le due sessioni sono stati produttivi. E quindi il brianzolo ed il portoghese sono fiduciosi per le qualifiche di domani e per la prima gara: la terza corsa della stagione infatti vedrà il semaforo verde scattare quasi alla stessa ora e con un caldo analogo a quello della sessione di prove in cui i piloti di Emilio Radaelli hanno brillato.

Oggi tornava in pista, dopo un test effettuato un paio di settimane fa sul circuito Tazio Nuvolari, anche la gloriosa Audi R8 LMS ultra. Sul Santerno il sammarinese Emanuele Zonzini e l'argentino Matias Russo hanno concluso entrambe le sessioni nella Top10 assoluta, ma soprattutto si sono inseriti ai vertici della classe GT3, che accoglie le vetture omologate prima del 2015. Secondi (1'43.490) nella prima sessione dietro alla Lamborghini Gallardo di Postiglione-Gagliardini, al pomeriggio sono stati terzi (1'44.269), dietro alla Lambo ed alla Ferrari 458 Italia di Leo-Cheever. 
L'impegno in pista della vettura che porta i colori di Audi Prima Scelta:plus, il programma di eccellenza per veicoli pre-owned dell'importatore italiano, si è svolto senza particolari imprevisti. L'argentino nella prima sessione ha fatto l'abitudine alla frenata dell'Audi e nella seconda auspicava di trovare un po' più di grip sull'asfalto ormai bollente. Il sammarinese Zonzini, che a Imola la R8 LMS ultra la guida per il terzo anno di seguito, più che ad abituarsi alla vettura era concentrato sull'inusuale traffico di quaranta macchine in pista. Domani SuperGT3 e GT3 saranno separate dalle altre classi, ma oggi il traffico ha permesso a Zonzini di fare appena due giri puliti nella seconda sessione, in attesa di essere protagonista nella propria categoria sabato e domenica.

F. 4 a Imola: pole position di Marcos Siebert e Mick Schumacher



A Imola, terzo round dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth. Il più veloce in assoluto nella giornata di oggi, venerdì 27 maggio, è Mick Schumacher, primo nel secondo turno di qualifiche (quello che determina l'ordine di partenza di Gara 2) in 1'44"662. In Gara 1 sarà invece Marcos Siebert a scattare in pole position, grazie al tempo di 1'45"235, ottenuto nel primo turno. 

Dietro a Siebert, in Gara 1, partiranno il suo compagno di squadra Job Van Uitert, Ye Yifei della Kfzteile24 Mücke Motorsport, Mick Schumacher del Prema Power Team e Lorenzo Colombo della BVM Racing. Sesto c'è Diego Ciantini della Jenzer Motorsport, davanti a Diego Bertonelli (Bhaitech), Juri Vips (Prema Power Team), Giuliano Raucci (Diegi Motorsport). Chiude la top ten Ian Rodriguez (DRZ Benelli). 
Gara 2 vede in pole position Mick Schumacher. Accanto a lui in prima fila scatta Diego Bertonelli. Seguono Marcos Siebert, Ye Yifei, Lorenzo Colombo, Raul Guzman (DR Formula), Job Van Uitert Devlin De Francesco (Kfzteile24 Mücke Motorsport), Juri Vips e Jaden Conwright (Vincenzo Sospiri Racing). 
Il programma di domani prevede Gara 1 alle ore 12:00. Sul sito acisportitalia.it/F4 è possibile consultare i risultati completi delle prove di qualificazione.

Vespa Raid 2016: all'Autodromo di Monza la partenza e l'arrivo della "500 Km"


Dalle ore 18 di domani, sabato 28 maggio, il rettifilo dell'Autodromo Nazionale Monza diventerà il punto di partenza ufficiale della 17esima 500 km del Campionato Europeo Vespa Raid 2016. 
La gara di regolarità per sole Vespa fu ideata nel 1975 dall'allora presidente del Vespa Club Milano, Mario Carini. La prima edizione si disputò l'anno successivo attirando nel capoluogo lombardo vespisti dalle principali città della Regione. Quest'anno la gara si svolgerà sempre su un percorso di 500 chilometri, diviso in tre tappe con 18 prove di precisione. Il primo conduttore partirà dall'autodromo alle 18 di sabato, seguiranno poi gli altri ogni 30 secondi. La gara si dividerà in due tappe: una percorsa di notte attorno al lago di Como, con ritorno nel circuito alle 6.30 di domenica mattina, e la seconda al mattino sempre con rientro in autodromo tra le 11.30 e le 12.30. Le Vespa percorreranno poi la pista in una parata finale a partire dalle 12.45 di domenica. 
"Un'esperienza unica e indimenticabile", come la definisce il presidente del Vespa Club Milano Carlo Bozzetti.

Mille Miglia 2016: le foto di Andrea Bonora al Passo della Raticosa

foto di © Andrea Bonora
riproduzione riservata - - cliccare su una foto per aprire la galleria







Matteo Cairoli in pole position a Montecarlo

Con il crono di 1'35"281, Matteo Cairoli ha conquistato la pole position nelle qualifiche del secondo appuntamento della Porsche Mobil 1 Supercup, in programma questo fine settimana a Montecarlo, a "contorno" del Gran Premio di Formula 1.
Un sogno ad occhi aperti che corrisponde alla realtà per il 19enne comasco, che giunge sulle strade del Principato di Monaco nelle vesti di leader del campionato riservato alle 911 GT3 Cup "type 991", dopo avere dominato il primo round di Barcellona a metà maggio, partendo in quella occasione davanti a tutti e poi mettendo a segno la sua prima affermazione nel monomarca internazionale Porsche.
A Montecarlo, il giovane pilota del team Fach Auto Tech, campione 2014 della Carrera Cup Italia, ha rifilato oggi ben 374 millesimi di distacco all'austriaco Klaus Bachler, autore del secondo miglior tempo, ed ha abbassato di oltre quattro decimi il tempo con cui Jaap van Lagen (sempre con i colori della squadra svizzera) aveva messo tutti dietro nelle qualifiche lo scorso anno.
Una prestazione maiuscola, che non lascia spazio ad interpretazioni di sorta. Cairoli c'è, ed è inoltre in ottima forma. 
"È quasi come vincere un campionato: una sensazione fantastica - ha commentato il lombardo - La pista migliorava giro dopo giro e, a circa tre minuti dallo scadere del tempo, è venuto fuori questo tempo. Avrei potuto fare ancora meglio, perché subito dopo avere ottenuto la pole, ho avuto un piccolo contatto contro le barriere che mi ha impedito di limare ancora qualche decimo. Sono comunque straordinariamente felice. Di certo non potevo chiedere di più".
Per il giovane pilota Porsche-Junior, l'appuntamento è adesso per domenica con il via della gara alle ore 9.45.
Va infine ricordato che per Cairoli (alla sua seconda stagione nella Porsche Mobil 1 Supercup e nel 2015 ottavo a Montecarlo) questa è l'ottava pole position della stagione, incluse quelle messe a segno nella Carrera Cup Italia, nella serie francese ed in quella tedesca, a cui prende parte con il team Ebimotors nel contesto di un programma parallelo di preparazione alla serie internazionale.

giovedì 26 maggio 2016

A Cascina Costa il 22° Revival MV Agusta (28-29 Maggio)

La ventiduesima edizione del Revival MV Agusta, appuntamento di riferimento nel mondo delle moto storiche, si terra' il 28 e 29 Maggio 2016 nell'importante cornice di Cascina Costa, sede storica del marchio MV Agusta.
L'edizione di quest'anno sara' l'evento commemorativo per la celebrazione del 60 ° anniversario del primo mondiale vinto da John Surtees con la MV Agusta 500. Per tale occasione il pluri-titolato campione JOHN SURTEES, unico pilota della storia del motorismo ad aver conquistato il titolo iridato sia nel Motomondiale sia in Formula Uno, sara' presente durante tutta la manifestazione. 
In questa atmosfera di agonismo di altri tempi ci sara' il tributo ad un altro grande personaggio della storia del motociclismo italiano scomparso recentemente, ARTURO MAGNI direttore del famoso Reparto Corse MV. 

Nell'area dell'undicesimo Magni Owners Meeting si raduneranno tutti i possessori di motociclette Magni che uniranno il rombo delle loro moto a quello dei due recenti modelli Storia e Filo Rosso per ricordare l'indimenticabile Arturo insieme ai campioni che hanno reso celebre il marchio MV Agusta come Giacomo Agostini, Carlo Ubbiali, Gianfranco Bonera e dai piloti e team attualmente impegnati nei vari campionati con moto MV Agusta. 
Non solo le MV storiche ma anche la produzione moderna MV Agusta, sotto la gestione di Claudio Castiglioni e del figlio Giovanni, sara' protagonista nello spazio dedicato al sedicesimo MV Agusta Owners Meeting con l'esposizione di tutte le moto dei partecipanti che come da tradizione sono dei veri capolavori a due ruote. 
Nel pomeriggio l'appuntamento e' sul circuito cittadino dove sfileranno le moto storiche e moderne. 
Quest'anno la Manifestazione raddoppia aggiungendo anche il sabato alla festa motoristica. Nel pomeriggio di Sabato 28 Maggio sara' invitato il Cagiva Club Italia, rappresentante del celebre marchio varesino, per suggellare con un Motogiro il gemellaggio con il Moto Club Internazionale MV Agusta, organizzatore della manifestazione.