Visualizzazione post con etichetta McLaren Trophy Europe. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta McLaren Trophy Europe. Mostra tutti i post

martedì 2 giugno 2026

Raptor Engineering, esordio a podio nel McLaren Trophy a Monza


Raptor Engineering ritorna dal combattutissimo esordio assoluto nel McLaren Trophy Europe vissuto a Monza con un immediato podio e tanta esperienza accumulata per il prosieguo della stagione. In un weekend caldissimo anche in pista, dove le due gare disputate dal monomarca internazionale della Casa britannica non hanno risparmiato emozioni e contatti, il team modenese ha battagliato a lungo nelle posizioni valide per la top-10 soprattutto in qualifica e in gara 1, riportando diversi piazzamenti con le due McLaren Artura Trophy Evo da 585 cavalli affidate a Flavio Olivieri - Vincenzo Scarpetta e a Ferdinando D’Auria - Dimitris Papanastasiou. I primi hanno sfiorato la top-10 nella corsa che ha aperto le sfide sabato e hanno concluso sedicesimi in una poco fortunata gara 2, sempre in lotta con tanti rivali diretti. Ricca di insidie la prima volta nel McLaren Trophy del 19enne romano e del 20enne napoletano, coppia giovanissima che in primis ha potuto mietere esperienza e “prendere le misure” a serie e vettura in vista di una stagione ancora molto lunga. Un po’ come è riuscito al meglio alla squadra, sempre pronta a intervenire e in costante contatto con casa madre nella piena collaborazione che quest’anno vede il team Raptor esordire con i colori McLaren non soltanto in GT3.


Supporto pieno non è mancato nemmeno in classe Pro-Am a D’Auria-Papanastasiou. il 20enne rookie irpino e ilsuo compagno di equipaggio greco sono stati protagonisti di due corse in progressione e hanno regalato la prima gioia del podio alla compagine diretta da Andrea Palma e Isabelle Maserati conquistando in gara 1 il secondo posto di categoria e il nono assoluto, risalendo alcune posizioni. Operazione riuscita anche in gara 2, nella quale D’Auria-Papanastasiou hanno concluso con una positiva top-5 in Pro-Am. Anche nel loro caso il “bottino” più importante del weekend resta il bagaglio di esperienza maturato, anche perché il prossimo impegno è di quelli da prendere con le pinze: il secondo round del McLaren Trophy Europe si disputa infatti a fine giugno a Spa, l’“università” dei circuiti che nello stesso weekend ospiterà la sua prestigiosa 24 Ore.


Andrea Palma, team principal di Raptor Engineering, ha dichiarato nel post-Monza: “Questo esordio nel McLaren Trophy era molto importante per noi. Stiamo proseguendo sulla giusta strada la collaborazione con McLaren perché anche in questo caso gli aspetti tecnici, soprattutto legati alla vettura, sono diversi e li stiamo affrontando. I nostri piloti hanno poi cercato di fare il meglio in pista e siamo davvero felici che sia arrivato un podio già alla prima gara in assoluto. Credo che l’esperienza di Monza tornerà molto utile. Un po’ di adattamento anche sotto il profilo della guida può starci e cercare di non strafare in questi casi è importante. Ci aspettiamo quindi dei progressi nei prossimi impegni, Spa sarà senza dubbio una grande sfida”.

giovedì 28 maggio 2026

Raptor Engineering pronta all’esordio nel McLaren Trophy a Monza


Modena, 28 maggio 2026. In casa Raptor Engineering non è il momento di fermarsi per tirare il fiato: reduce dalla prima vittoria assoluta nel Campionato Italiano GT a Vallelunga con il nuovo programma GT3 che sabato scorso ha permesso a McLaren di marcare il primo trionfo nella massima serie tricolore con la 720S GT3 Evo, il team modenese inaugura nell’immediato anche il progetto che quest’anno la vedrà protagonista nel McLaren Trophy Europe. E’ quindi semmai il tempo di rilanciare per la squadra diretta da Andrea Palma e Isabelle Maserati: Raptor Engineering si schiera per la prima volta al via del monomarca internazionale della Casa britannica a partire dal primo round 2026, che si disputa sull’Autodromo Nazionale di Monza il 29-31 maggio. Si tratta di un’ulteriore novità assoluta in questa cruciale stagione d’esordio con il marchio e le auto McLaren, un programma che tra l’altro prende il via proprio dal primo dei due appuntamenti italiani inseriti nel calendario della serie, che poi proseguirà a Spa, Misano Adriatico, Barcellona e Portimao.

Nella 2026 del McLaren Trophy Europe, il team Raptor è pronto a schierare due McLaren Artura Trophy Evo da 585 cavalli con due interessanti equipaggi di prospettiva al volante. Il primo è composto dal giovanissimo rookie romano classe 2007 Flavio Olivieri (da tre stagioni con il team e che il mese scorso ha guidato la Artura in gara per la prima volta nella tappa di Imola del GT Italiano) e un altro talento in erba come il napoletano Vincenzo Scarpetta, pilota classe 2006 non ancora 20enne ma già messosi in luce in diversi campionati fin dal 2023. La seconda formazione, iscritta in classe Pro-Am, comprende invece un altro classe 2006 come il driver irpino Ferdinando D’Auria, reduce da un ottimo e vincente 2025 nel GT Italiano, e dal greco Dimitris Papanastasiou,profilo più maturo (classe 1985) che quest’anno per un nuovo capitolo della sua carriera ha scelto le corse in GT dopo gli inizi nelle serie formula in Inghilterra e diverse stagioni trascorse nel karting internazionale.

A Monza il roster di Raptor Engineering scenderà in pista nel Mclaren Trophy fin dalle due prove libere in programma venerdì 29 maggio alle 10.10 e alle 13.40. Poi sabato un’ultima free practice precede la Q1 delle 11.45, mentre gara 1 si disputa sempre sabato alle 16.25. Finale del weekend domenica con le ultime libere prima della Q2 delle 9.20 e il clou di gara 2 alle 12.35. Entrambe le corse prevedono una durata di 45 minuti e saranno trasmesse in live streaming su https://mclarentrophyeurope.com/.

Andrea Palma, team principal di Raptor Engineering: “Se il Campionato Italiano GT comunque lo conoscevamo, il McLaren Trophy Europe per noi è un mondo del tutto nuovo. Una serie interessante con anche opportunità di visibilità importanti all’interno del circus SRO/GT World Challenge: per un team lavorare in contesti di tale livello è sempre un’ottima vetrina. In più con questo programma rinsaldiamo ulteriormente la collaborazione con McLaren, sempre più a 360 gradi. A Monza ci presentiamo con due equipaggi di tutto rispetto, i nostri piloti hanno già fatto molto bene durante il test svolto a inizio maggio e quindi confidiamo nella possibilità di centrare dei risultati positivi. Vediamo dove saremo venerdì nelle prove libere, di sicuro la squadra arriva a questo nuovo, grande appuntamento molto motivata anche grazie alla prima vittoria centrata pochi giorni fa a Vallelunga con il programma GT3”.

McLaren Trophy Europe 2026: 31/5: Monza; 27/6: Spa; 19/7: Misano; 4/10 Barcellona; 18/10: Portimao.

(Agenzia ErregiMedia)