sabato 14 giugno 2025

24h Le Mans: partita la 93a edizione, quarto round del Mondiale Endurance.


Agli ordini dello starter ufficiale di questa edizione 2025, Roger Federer, le 62 vetture sono scese in pista per la gara di 24 ore. La 93a edizione, il quarto round del FIA WEC, è in corso. Non resta che aspettare le 16:00 di domenica 15 giugno per scoprire il vincitore assoluto di una gara che si preannuncia particolarmente serrata.

Prima dell'inizio della formazione della griglia di partenza, lo spettacolo era ovunque: dentro e fuori dalla pista, con oltre 300.000 persone presenti questa settimana a Le Mans, capitale mondiale dell'automobilismo. La griglia di partenza era affollata di celebrità per godersi quest'atmosfera unica.

Vero e proprio laboratorio tecnologico da oltre 100 anni, l'evento rappresenta un'opportunità per i costruttori di mostrare i loro progressi nella mobilità sostenibile. Come a voler anticipare il futuro delle gare endurance, due ore prima della partenza della 24 Ore di Le Mans 2025, si è tenuta una dimostrazione di prototipi a idrogeno, con la partecipazione dell'Alpenglow Hy6 di Alpine e della Ligier JS2 RH2. A bordo dell'Alpenglow, Richard Mille, Presidente della Commissione Endurance della FIA, è stato accolto dopo la sua "scoperta" delle corse a zero emissioni da Luca De Meo, CEO del Gruppo Renault, e Jean-Dominique Sénard, Presidente del Gruppo Renault.

Alle 13:30, i concorrenti hanno iniziato a schierarsi sulla linea di partenza. La tensione iniziava a salire. Tutti gli occhi si sono poi puntati sul Trofeo della 24 Ore di Le Mans, mostrato a tutti i concorrenti in griglia di partenza. Se il marchio del Cavallino Rampante dovesse vincere la terza edizione consecutiva, potrebbe conservare il trofeo.

Pochi minuti prima della partenza, due Rafale della Marina francese hanno sorvolato la pista. Un momento clou che ha segnato l'inizio del giro di formazione. La pressione per i 186 piloti ha continuato a crescere con il passare dei minuti, ed è stato Yannick Dalmas, Gran Ufficiale dell'evento, a guidare i concorrenti per un ultimo giro prima della partenza.

Le auto di tutte le categorie (Hypercar, LMP2 e LMGT3) utilizzano il carburante Excellium Racing 100, 100% rinnovabile, sviluppato appositamente da TotalEnergies, il partner multi-energia dell'evento. A pochi secondi dalla fine, le auto si sono avvicinate alla linea di partenza a velocità ridotta. Un ultimo momento di tensione, poi la liberazione. La più grande gara endurance del mondo è di nuovo in corso. Tra poco meno di 24 ore sapremo i nomi dei vincitori.