domenica 10 settembre 2023

RICCARDO AGOSTINI PORTA PER LA PRIMA VOLTA AL SUCCESSO NEL GT OPEN LA FERRARI 296 GT3 DI AF CORSE




Spielberg, 10 settembre 2023. Una vittoria che a Riccardo Agostini mancava dal 31 ottobre del 2021, quando si impose a Monza conquistando il suo quarto titolo nel Campionato Italiano Gran Turismo. A distanza di due anni il pilota padovano è tornato a festeggiare sul gradino più alto del podio e lo ha fatto nella seconda delle due gare del Red Bull Ring, che ha ospitato questo fine settimana il quinto dei sette appuntamenti dell'International GT Open.

In Austria il veneto, in equipaggio con il giovane Nicola Marinangeli, ha portato per la prima volta al successo nella serie la Ferrari 296 GT3 del team AF Corse. Una vittoria storica pertanto, ottenuta al termine di una Gara 2 caotica, condizionata prima da una safety car che ha costretto a posticipare l'apertura della finestra dei pit-stop e poi da due ulteriori neutralizzazioni.

A premiare l'equipaggio della squadra piacentina è stata tuttavia la costanza, con Marinangeli 17° al termine di una seconda sessione di qualifica difficile. Avviatosi da oltre metà schieramento, il pilota umbro è riuscito a risalire alcune posizioni. Il resto lo ha fatto Agostini, che ha gestito bene la seconda fase di gara ritrovandosi ben presto davanti a tutti e riuscendo poi a mantenere la leadership fino al traguardo.
Punti importanti quelli conquistati da Agostini e Marinangeli, che li rilanciano anche in campionato quando all'appello mancano ancora due round. Il primo di questi proprio a Monza, unica trasferta tricolore di questa stagione, tra sole due settimane. E a Monza il padovano scenderà in pista anche il prossimo week-end (16 e 17 settembre), per affrontare il quarto dei sei appuntamenti della Porsche Carrera Cup Italia che lo vede occupare il terzo posto a soli sei punti dalla leadership.