giovedì 6 luglio 2023

GT Endurance / La R8 LMS di Audi Sport Italia a caccia di punti tricolori in GT3 ProAM


> 6 Luglio 2023 - Dal quasi-inverno della gara di esordio a Pergusa, il Campionato Italiano GT Endurance passerà in questo fine settimana la più infuocata delle gare estive in Toscana, all'autodromo del Mugello. La seconda tappa di 2 Ore della stagione avrà in griglia solo sette vetture della classe regina GT3, ma si tratterà di equipaggi particolarmente qualificati, a cominciare dai vincitori dell'assoluta in Sicilia Fisichella/Mosca e dalla loro Ferrari. Audi Sport Italia ha come obiettivo principale nell'attuale stagione la classifica GT3 ProAM e al Mugello accanto ai già acclimatati Luca Maria Attianese e Sandy Stuvik ci sarà per la prima volta Antoine Bottiroli.

Il trentatreenne svizzero nel GT3 italiano ha fatto una apparizione nel 2021 al volante delle vetture "cugine" della R8 LMS costruite a Sant'Agata Bolognese, e ha anche esordito su un'Audi a inizio primavera a Nogaro, ma nel Campionato Francese la categoria ammessa è la GT4, pertanto scoprirà la versione più performante solo sui saliscendi toscani. Bottiroli non ha ovviamente preso punti a Pergusa dove il suo sedile era occupato da Marco Butti, tornato a tempo pieno ai suoi impegni nel TCR Italy, ma non per questo sarà meno motivato a collaborare con Attianese e Stuvik che al Mugello, senza handicap-tempo da scontare ai pit-stop contano di fare non solo bella figura ma se possibile di migliorare la classifica di categoria. Attualmente sono terzi con 12 punti, alle spalle dei ferraristi Gai/Donno/Castro che ne hanno 15 e alla BMW di Comandini/Cassarà/Nilsson che in Sicilia hanno vinto e messo all'attivo 20 punti.

L'agenda della gara sul circuito che sorge nel cuore dell'Appennino prevede venerdì 7 luglio due turni di prove libere dalle 11:45 alle 12:45 e dalle 17:10-18:10. Sabato 8 luglio ultimo turno di prove libere dalle 10:40 alle 11:10 e poi al tramonto tre turni di qualifica, uno per ciascuno pilota al volante a partire dalle 18:40 con conclusione alle 19:45. Domenica la gara prenderà l via alle 14.00 con diretta televisiva su ACI Sport TV e sui canali social del promotore, mentre è prevista la differita su RAI Sport in orari ancora da stabilire.


> Audi Sport Italia - Ufficio Stampa